13-05-2026, 18:28
sono tentato, mi sembra utile, ma non so se queste cinesate che si trovano su amazon sevano davvero a qualcosa. Avete esperienze in merito?
|
rilevatore fughe gas a batteria
|
|
13-05-2026, 18:28
sono tentato, mi sembra utile, ma non so se queste cinesate che si trovano su amazon sevano davvero a qualcosa. Avete esperienze in merito?
13-05-2026, 18:55
Quale gas?
Per butano/propano, con la bombola normalmente in vano esterno e la barca che comunque e' praticamente sempre aperta/ventilata, personalmente non lo metterei proprio. Per il monossido di carbonio, specie se uno ha riscaldamento a gasolio e compagnia invece si'; cosa valgano i vari prodotti disponibili non saprei.
13-05-2026, 23:01
Io ho montato un rilevatore per il monossido di azoto, avendo il riscaldamento. È un marchio tedesco, preso su Amazon. Oltre all'allarme, ha un display con un valore in ppm. Devo dire che mesi fa, durante la notte, è partito l'allarme. All'inizio non capivo, visto che il riscaldamento era spento, ma poi ho scoperto che una batteria stava bollendo e quindi c'era sicuramente idrogeno nell'aria. Quindi il rilevatore ha il suo perché. Io non sto più senza. Consigliato.
13-05-2026, 23:55
(13-05-2026, 23:01)bludiprua Ha scritto: Io ho montato un rilevatore per il monossido di azoto, avendo il riscaldamento. È un marchio tedesco, preso su Amazon. Oltre all'allarme, ha un display con un valore in ppm. Devo dire che mesi fa, durante la notte, è partito l'allarme. All'inizio non capivo, visto che il riscaldamento era spento, ma poi ho scoperto che una batteria stava bollendo e quindi c'era sicuramente idrogeno nell'aria. Quindi il rilevatore ha il suo perché. Io non sto più senza. Consigliato. Puoi indicare marca e modello? Grazie
Ieri, 11:45
(13-05-2026, 23:01)bludiprua Ha scritto: Io ho montato un rilevatore per il monossido di azoto, avendo il riscaldamento. È un marchio tedesco, preso su Amazon. Oltre all'allarme, ha un display con un valore in ppm. Devo dire che mesi fa, durante la notte, è partito l'allarme. All'inizio non capivo, visto che il riscaldamento era spento, ma poi ho scoperto che una batteria stava bollendo e quindi c'era sicuramente idrogeno nell'aria. Quindi il rilevatore ha il suo perché. Io non sto più senza. Consigliato. Com'era l'odore in barca?
Ieri, 12:44
avete ragione, sono stato troppo telegrafico, il problema è nell'impianto attuale del gas, non riesco a capire come e dove ma il passaggio di gas dal gavone alla cucina è interrooto e non arriva gas alla cucina. Ormmai la barca è in acqua e non posso riportarla in cantiere per cui devo tovare una soluzione alla mia portata. ho collegato la bombola direttamente alla cucina e tutto funziona, per cui dovrei realizzare un nuovo impianto ma non ho le conoscenze sufficienti per una realizzazione sicura. Allora ho pensato che per questa stagione potrei lasciare la bombola in quadrato collegata alla cucina e per essere almeno un pò sicuro avevo pensato al rilevatore di gas propano. Idee? Suggerimenti? ogni vostro intervento è benedetto!!!
Ieri, 13:02
Se non ti arriva gas, molto difficile sia una perdita perche' una piccola perdita farebbe comunque arrivare gas sufficiente alla cucina, se fosse una grossa perdita la bombola sarebbe gia' vuota ma non lo e' perche' portandola in cucina ti funziona.
Secondo me c'e' una seconda saracinesca dentro la barca che e' rimasta chiusa (forse sono anche obbligatorie?), ce ne sono a mano (ma immagino l avresti gia' trovata) o anche elettriche, e li' basta che manchi il 12v e ti rimane chiusa il gas non passa e non ti accorgi di niente.
Ieri, 14:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 14:44 da Silviooooo.)
(Ieri, 11:45)Furkenado Ha scritto: Com'era l'odore in barca? Ti rispondo io, che sono entrato in barca con ebollizione in corso, da non so quanto tempo: odore di zolfo, smile ad uova marce, ma irrespirabile. Letteralmente. Non si poteva stare all'interno, potevi entrare solo in apnea. Ho dovuto lavare tutta la cuscineria, l'odore non se ne voleva nemmeno dopo una giornata all'aria aperta
Ieri, 22:48
Batterie in ebollizione?? ma erano sotto carica.
11 ore fa
30 minuti fa
|
|
« Precedente | Successivo »
|
| Discussioni simili | |||||
| Discussione | Autore | Risposte | Letto | Ultimo messaggio | |
| Piccola batteria da 12 volt da ricaricare in barca | Zafferano | 16 | 4.132 |
27-04-2023, 07:22 Ultimo messaggio: essebibi |
|
| carica batteria servizio tramite alternatore | vince3 | 7 | 2.040 |