Discussioni: 155
Premetto che ho letto molto a riguardo su questo forum perdendomi a volte in decine (centinaia) di messaggi spesso complessi da interpretare chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma avrei bisogno del parere degli esperti del gruppo.
Da quando ho montato la batteria servizi al litio (oramai due anni fa) ho sempre ricaricato impostando sia il caricabatterie sia il DCDC charger orion xs nel medesimo modo: tensione di assorbimento 13.8 e poi passaggio al mantenimento utilizzando la corrente di coda impostata al 2% della capacità della batteria ( 300 ah ).
Lo smart shunt è impostato in maniera tale da sincronizzare il 100% di carica quando la corrente di coda è inferiore al 3% per più di 5 minuti.
Quello che ho notato però è che utilizzando l'app nativa del bms della mia batteria ( ha l'icona di un elefante) leggo percentuali di carica sempre inferiori, ossia quando lo smart short della victron mi sincronizza al 100% il BMS mi dà valori attorno al 85%, o anche meno.
Chiedo pertanto di conoscere pareri a riguardo e se il metodo di ricarica che sto utilizzando è ritenuto valido indipendentemente dai valori del BMS o meno.
Grazie
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
Discussioni: 73
10 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10 ore fa da bludiprua.)
Premesso che qui sul forum ci sono fior di esperti, ti butto lì 2 considerazioni da "praticone".
1) 13.80 V di assorbimento è troppo poco per arrivare al 100%, ti servono almeno i 14.20 V, molti tengono una soglia più bassa per non stressare inutilmente la batteria
2) il 3% di 300 Ah è 9 A che è uno sproposito per arrivare alla cosiddetta "tail current", proporrei un valore di almeno un decimo.
3) L'app del bms non è precisissima ma sicuramente indicativa e quindi, in questo caso, ha ragione lei.
(10 ore fa)bludiprua Ha scritto: Premesso che qui sul forum ci sono fior di esperti, ti butto lì 2 considerazioni da "praticone".
1) 13.80 V di assorbimento è troppo poco per arrivare al 100%, ti servono almeno i 14.20 V, molti tengono una soglia più bassa per non stressare inutilmente la batteria
2) il 3% di 300 Ah è 9 A che è uno sproposito per arrivare alla cosiddetta "tail current", proporrei un valore di almeno un decimo.
3) L'app del bms non è precisissima ma sicuramente indicativa e quindi, in questo caso, ha ragione lei.
Grazie Bludiprua.
Mi è sembrato di capire leggendo in diversi forum che alla fine è solo una questione di tempo, con 13.8 arrivi comunque al 100% solo che ci metti di . hai il vantaggio di non stressare inutilmente la batteria. Per quanto riguarda la corrente di coda hai perfettamente ragione, il caricabatteria passa al mantenimento una volta arrivato al 2% (6 ah). È evidente che ancora di ampere ne possono entrare attendendo del tempo fino ad arrivare a correnti prossime allo zero, e quindi la batteria non è ancora totalmente carica, ma l85% o poco piu del bms è veramente molto basso rispetto a quello che immagino possa ancora entrare...
Discussioni: 73
9 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 9 ore fa da bludiprua.)
(10 ore fa)acquafredda Ha scritto: Grazie Bludiprua.
Mi è sembrato di capire leggendo in diversi forum che alla fine è solo una questione di tempo, con 13.8 arrivi comunque al 100% solo che ci metti di . hai il vantaggio di non stressare inutilmente la batteria.
Mmhhh, non mi torna tanto. in ogni caso, se metti insieme le due cose non arrivi al 100%, nel senso che con una corrente di coda alta, il tempo di carica viene tagliato e quindi, anche ammesso che i 13,80 bastino (e non credo) non arrivi a piena carica.
Discussioni: 15
1 ora fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 1 ora fa da EC.)
Domanda da profano: ma 'sti Victron tanto celebrati e venduti non hanno un'impostazione di base che vada bene senza diventare matti a smanettare? Vedo che sono innumerevoli gli utenti che devono intervenire, correggere, settare ...
(1 ora fa)EC Ha scritto: Domanda da profano: ma 'sti Victron tanto celebrati e venduti non hanno un'impostazione di base che vada bene senza diventare matti a smanettare? Vedo che sono innumerevoli gli utenti che devono intervenire, correggere, settare ...
L'impostazione di base c'è, ma da quanto ho capito non è quella ottimale per non stressare troppo la batteria
Discussioni: 15
(1 ora fa)acquafredda Ha scritto: L'impostazione di base c'è, ma da quanto ho capito non è quella ottimale per non stressare troppo la batteria
E' proprio questo che mi chiedo, mettono sul mercato un prodotto che è tarato per non essere l'ottimale nelle sua funzione.