viti candeliere bloccate dal . le smonto?
#1
sto a poco a poco smontare tutta l'attrezzatura da SAO in vista del futuro refitting. Sull'attaccatura scafo-coperta sono presenti i candelieri con viti (in ottone) passanti tra l'attaccatura (5 cm) e relativo dado di bloccaggio. Su sei candelieri, quattro sono riuscito a smontarli martellando in maniera energica le viti per farle uscire, ma negli ultimi due proprio non si riesce ed attirittura le viti si stanno spezzando. Come posso fare ? esiste qualcosa da iniettare in prossimità del foro per far sciogliere il sika e sbloccare la vite ?
Cita messaggio
#2
NO.
Cita messaggio
#3

preso dalla disperazione, una volta poggiai su una vite fetente la punta del saldatore. funzionò.

probiren
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#4
prova a fare una specie di impacco con uno straccio imbevuto di Svitol o Nafta.
Cita messaggio
#5
intanto ho messo a ricaricare il trapano, a pomeriggio cerco di far saltare la testa delle viri così almeno tolgo il candeliere e magari nettendo svitol dall'altro qualche cosa si muove.


sembra interessante la faccenda del saldatore, ma dopo quanto tempo si è cominciato a fondere ?
Cita messaggio
#6
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
intanto ho messo a ricaricare il trapano, a pomeriggio cerco di far saltare la testa delle viri così almeno tolgo il candeliere e magari nettendo svitol dall'altro qualche cosa si muove.


sembra interessante la faccenda del saldatore, ma dopo quanto tempo si è cominciato a fondere ?

non ha fuso nulla. la vite si è ingrossata e poi ristretta. fatto qualche volta di seguito ha alleggerito la presa.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#7
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
intanto ho messo a ricaricare il trapano, a pomeriggio cerco di far saltare la testa delle viri così almeno tolgo il candeliere e magari nettendo svitol dall'altro qualche cosa si muove.


sembra interessante la faccenda del saldatore, ma dopo quanto tempo si è cominciato a fondere ?

non ha fuso nulla. la vite si è ingrossata e poi ristretta. fatto qualche volta di seguito ha alleggerito la presa.

interessante
Cita messaggio
#8
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
intanto ho messo a ricaricare il trapano, a pomeriggio cerco di far saltare la testa delle viri così almeno tolgo il candeliere e magari nettendo svitol dall'altro qualche cosa si muove.


sembra interessante la faccenda del saldatore, ma dopo quanto tempo si è cominciato a fondere ?

non ha fuso nulla. la vite si è ingrossata e poi ristretta. fatto qualche volta di seguito ha alleggerito la presa.

interessante

dice la sacra scrittura: date retta ai veci che hanno la pelle dura.

detta in veneto suona meglio.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#9
Sicuramente funziona in quanto la vite diventa immediatamente rovente ed il Sika cede. Parliamo di saldatore ad elettrodo vero? Una volta mi è servito anche per fare un buchetto in una piastra d'acciaio dove il trapano era impossibile che arrivasse.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
#10
Citazione:Butler ha scritto:
Sicuramente funziona in quanto la vite diventa immediatamente rovente ed il Sika cede. Parliamo di saldatore ad elettrodo vero? Una volta mi è servito anche per fare un buchetto in una piastra d'acciaio dove il trapano era impossibile che arrivasse.

ad elettrodo. quello utilizzato per saldare la falchetta della mia barca.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#11
Monta sul trapano, un chiodo o una punta che non taglia.
Premi sulla vite, come per trapanarla.
Con l'attrito che si svilupperà, porterai la vite al rosso ciliegia,
dopo vedrai che tornerà 'gestibile'Wink
Cita messaggio
#12
mah, per togliere il sika dalle cornici dei boccaporti una scaldata col phon di solito è più che convincente .... magari stando un pelino attenti sulla vtr viene uguale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Svitare viti con helicoil ibanez 12 506 11-06-2026, 11:36
Ultimo messaggio: salvatore57
  Quali viti per fissare testa e piede albero Batstru 2 1.027 16-12-2024, 08:53
Ultimo messaggio: Wally
  Protezione viti inox su alluminio Furkenado 6 1.552 29-06-2024, 23:46
Ultimo messaggio: rob
  Procedura per smontaggio viti rotte Nico Ivory 13 2.514 27-06-2024, 17:57
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 2.206 01-02-2024, 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  Isolamento comenti e viti passanti Laver 8 2.794 13-07-2023, 11:11
Ultimo messaggio: Tatone
  Viti insvitabili e trozza ballerina Rockdamned 15 3.926 21-06-2023, 10:09
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Riparazione Candeliere Senzavento 8 3.012 10-06-2022, 07:22
Ultimo messaggio: Wally
  riempire i fori allargati nelle viti su vetroresina elmer50 14 4.935 21-12-2021, 11:55
Ultimo messaggio: rosama
  Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR Rockdamned 22 5.236 19-08-2021, 22:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Base candeliere da montare su falchetta Bugliolo 16 10.718 06-03-2021, 23:06
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Rifare le sedi delle viti degli alberi achab82 12 4.304 28-02-2020, 13:50
Ultimo messaggio: clavy
  Viti inox in alluminio , sbloccante. traballi carlo 23 8.440 25-02-2020, 23:30
Ultimo messaggio: andros
  Base candeliere rotta paolox9 7 2.946 03-09-2019, 23:34
Ultimo messaggio: paolox9
  Viti inox bloccate nell'alluminio kavokcinque 50 13.684 02-08-2019, 07:12
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: