I Forum di Amici della Vela

Versione completa: comparazione ancore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Io credo che nei loro test abbiano constatato una debolezza o comunque qualche problema sulle ancore con pesi superiori ai 10kg,per cui hanno deciso per queste ultime di eliminare lo snodo
(31-07-2014 17:38)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io credo che nei loro test abbiano constatato una debolezza o comunque qualche problema sulle ancore con pesi superiori ai 10kg,per cui hanno deciso per queste ultime di eliminare lo snodo

a mio avviso lo snodo è "scomparso" perché sono decaduti i diritti di proprietà intellettuale della Delta... Smile
Provo a dare il mio contributo alla discussione, visto che qualche ancoraggio l'ho fatto ;-)

Dunque, attualmente uso con enorme soddisfazione una Delta, ho provato in passato su svariate barche alcune "imitazioni", ma la differrenza si sente molto, diciamo che la Delta o prende di brutto o molla subito.
Ma l'ancora che più di tutti mi ha impresisonato è la Fortress, àncora estremamente leggera ma di una tenuta fuori dal normale; tralasciando il costo che è molto alto, soffre del problema di stivaggio, è vero che è smopntabile, ma sul musone proprio non ci stà.

Peggiore di tutte la CQR, ancora davvero subdola, la Bruce un pò meglio ma anche questa, in molti casi, dà la falsa sicurezza di essere ben ancorati.
appena ancorato in rada o nei limpidi porticcioli greci, generalmente il bagnetto prevede il controllo della mia ancora e di tutte quelle nei dintorni...
queste le mie considerazioni:

la bruce (ho avuto la 10 e la 15) su sabbia e' eccezionale, tiene anche con lunghezze di catena vergognosamente corte, dopo lunghe sventolate sparisce sotto la sabbia portandosi anche i primi metri di catena....su fondali algosi o duri come quelli greci e' da lasciar perdere, non e' che molla...proprio non prende (almeno su misure "normali") da 30 kg in su il discorso cambia

la delta (ho avuto la 10 la 16 e ora ho la 20) ne sono soddisfatto, in pratica non mi ha mai mollato, sarebbe eccezionale se non fosse che non entra mai in profondita', e con poca catena non prende proprio...o ara nel vero senso della parola....fa dei solchi...

la cqr per me ha il grosso difetto di strisciare qualche metro prima di fare testa, il che la rende inadatta ai porti pubblici, poi come la bruce, quelle medio/piccole non riescono a entrare su alghe o fondali duri.

quelli che si ancorano con la rocna ne hanno una gran fiducia, ho visto barche in situazioni "ventosette" con giu' veramente poca catena, ma non l'ho mai vista con burrascone in atto... percio' mi resta il dubbio.
non mi piace il "rollbar" che resta fuori dalla sabbia...troppo facile da agganciare con un altra ancora, su alga poi sembra fatto apposta per far alzare la punta..

sono veramente curioso di provare la kobra, anzi se qualcuno sa dove comprarne una da 20 kg (io in rete le trovo massimo da 15)

p.s. avere legata al pulpito di poppa un' ammiragliato da 20 kg oltre a fare molto marinaio 21 mi da una bella sicurezza se dovessi prendere una sventolata in fondali algosiSmiley53
io ho sempre usato una delta e ha sempre funzionato
per quanto valga la mia poca esperienza, con cqr ho avuto problemi solo su possidonia, per il resto sabbia o fango prende sempre subito e non si muove mai. sulla poseidonia invece niente da fare, ma sono curioso di sapere quali tengono bene!
Leggiti tutta la discussione è già stato detto, solo è un'oppppppppinione.-
Senzadimora in tutti i modi ha detto bene: quando si sale di dimensione le cose cambiano. Di proprietari di Bruce originali sopra i 20kg che si lamentano ne conosco pochi. E con la CQR e' ancora piu vero: mio padre non l' ha mai potuta vedere, ora ne ha una piuttosto grossa e si e' fatta tanti ancoraggi in tanti posti diversi senza problemi (con un' iniezione di piombo nella punta, a un certo punto).

Per le ancore piccole e' molto piu difficile.

Quanto a Veruda/Val Cagoia che tiene sempre... l' ancora che ho avuto a luglio doveva fare schifo sul serio, perche' con 4:1 non sono riuscito a farla prendere (e in effetti...)
Incuriosito da questa discussione e poco soddisfatto della mia Delta da 16 kg con catena da 8 (GS 40 Paperini), per la crociera mi sono regalato una Kobra II da 16, visto anche il prezzo molto abbordabile.
Ho fatto 15 gg. di crociera in Croazia e devo dire che la Kobra è impressionante per la velocità con cui fa testa e la fatica che si fa per strapparla dal fondale.
Non ho preso venti importanti, ma le caratteristiche descritte nei precedenti post ci sono tutte.
Attendo con ansia fortunale all'ancora per proseguire test 79
(16-08-2014 21:26)lfabio Ha scritto: [ -> ]Senzadimora in tutti i modi ha detto bene: quando si sale di dimensione le cose cambiano. Di proprietari di Bruce originali sopra i 20kg che si lamentano ne conosco pochi...

Io ho una bruce da 15 chili (ben dimensionata per la mia barca che pesa 4400 kg) e non mi lamento. Anzi la trovo un'ottima ancora. Sulla sabbia davvero eccellente anche con poco calumo.
15kg per una barca da 4400kg son tantini, ti credo che non hai problemi su sabbia
Vero, di fatto mi porto un corpo morto a prua a forma di ancora 89
Io sono dell'idea che se un'ancora è fatta bene e fai un ancoraggio da manuale, assicurandoti che davvero che abbia fatto presa, basta un'ancora anche meno pesante del dovuto. Una settimana fa ho ancorato con la mia kobra 12kg su posidonia è ho tenito legato al mio 33 piedi un bavaria 42 con 12/15 nodi di vento senza problemi, la catena tirava da paura sul musone, con semplicemente 4 volte il fondale
se ti leggi bene quello che ho scritto, dico che su sabbia la bruce e' eccezionale e tiene anche con lunghezze di catena vergognosamente corte.
e' su altri fondali, (duri o alghe) che non riesce ad affondare,scivolandoci sopra.
quelle "grosse" invece riescono a rompere lo strato duro o scivoloso e di conseguenza poi tengono


(26-08-2014 17:12)Mikey Ha scritto: [ -> ]
(16-08-2014 21:26)lfabio Ha scritto: [ -> ]Senzadimora in tutti i modi ha detto bene: quando si sale di dimensione le cose cambiano. Di proprietari di Bruce originali sopra i 20kg che si lamentano ne conosco pochi...

Io ho una bruce da 15 chili (ben dimensionata per la mia barca che pesa 4400 kg) e non mi lamento. Anzi la trovo un'ottima ancora. Sulla sabbia davvero eccellente anche con poco calumo.
Consiglio: barca di lunghezza fuori tutto di 8 metri. Disloca 2200 kg. Con dieci metri di catena sono indeciso per queste due soluzioni:
1) delta 10kg
2) trefoil 10kg

Dai vostri commenti direi più delta.
Che dite?
Grazie!

p.s. io ho sempre usato nei miei noleggi delle danforth e sulla sabbia sono eccezionali, sulla roccia ho visto i sorci verdi.
(07-09-2014 10:31)carminemancone Ha scritto: [ -> ]Consiglio: barca di lunghezza fuori tutto di 8 metri. Disloca 2200 kg. Con dieci metri di catena sono indeciso per queste due soluzioni:
1) delta 10kg
2) trefoil 10kg

Dai vostri commenti direi più delta.
Che dite?
Grazie!

p.s. io ho sempre usato nei miei noleggi delle danforth e sulla sabbia sono eccezionali, sulla roccia ho visto i sorci verdi.

ho avuto per 25 anni un Pierrot (9,25 mt. x 3000 kg. circa):
CQR da 12,5 originale , 6 mt. catena da 10, 10 mt. catena da 8, 40 mt. tessile da 24 ...

sempre dormito tranquillo in rada .. anche con ventone ..

Luciano
Grazie Luciano.
Le appena concluse tre settimane di agosto in Corsica costa W ho testato per bene la nuova linea di ancoraggio.
Avevo tolto i 50 metri di catena dell'8 preferendo 25 metri della stessa catena + 50 metri di cima square line 8 legnoli abbastanza elastica che, impiombata sulla catena, non crea problemi di gestione col salpanacore/barbotin.
Ancora Kobra 2 da 12 kg che ha sostituito la Delta che aveva sostituito la Trefoil. Tutte testate per bene negli anni, non ho dubbi sulla bontà/superiorità di Kobra.
Su 21 notti solo una passata in porto, le altre sempre rada a volte in condizioni difficili per vento sostenuto (5 giorni di fila in Balagne con 20/40 kts continui).
L'ancora, sempre controllata con maschera e pinne, non si è mai mossa di un cm. Prende in meno di un metro, poi più la tiri più va sotto.
Le imbandate che il vento forte fa fare alla barca e i conseguenti forti strattoni sull'ancora, con la cima vengono adeguatamente ammortizzati.
Una notte, al ridosso della Revellata, su una decina di barche in rada (tutte con adeguato calumo e ancora su sabbia, controllate da me personalmente, visto la vicinanza alla mia) solo tre barche sono rimaste ferme, le altre o avevano due ancore appennellate o se ne sono partite spedando.
Su un 8 metri metterei al max 10 kg di buon ferro e tanta arte nell'usarlo.
Ciao
matteo

P.S. gli ancoraggi giudicati positivamente fatti su alga e su roccia non hanno nessun significato in quanto frutto di occasionalità/fortuna: se prendi la radice o il sasso giusto l'ancora tiene, tante altre volte vai via.
Le altre ancore sflinano sull'alga, la kobra penetra, ma devi andare piano con motore all'indietro. Quando vado veloce all'indietro ci vogliono metri prima che si infili, ma se vai lento, massimo 2 metri e poi prende.
Quando la tiri su, ti porti dietro un bel groppolone di posidonia e sabbia.
Questa la mia esperienza.
La bruce arava sempre invece
(08-09-2014 13:11)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Quando la tiri su, ti porti dietro un bel groppolone di posidonia e sabbia.
Questa la mia esperienza.
La bruce arava sempre invece

Il "bel groppolone di posidonia" come lo chiami tu il mare ci mette non meno di 10 anni a ricostituirlo. E in ogni caso è stato fatto un danno della Madonna! Ho studiato biologia marina all'università, la crescita della posidonia oceanica è lentissima e importantissimo il suo ruolo nel Mediterraneo sia con la sua azione fisica su onde e corrente sia come habitat per la riproduzione di tantissime specie ittiche.
Io penserei a questo invece di trovare barbatrucchi (motore piano piano indietro ecc.) per fare in modo che l'ancora tenga dove invece non bisogna metterla.
Tra l'altro, da come parli sembri piuttosto solito ad ancoraggi del genere.....
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
URL di riferimento