(07-04-2015 18:23)kpotassio Ha scritto: [ -> ]...ho provato a cercare in rete, e pare che un bullone da 12 di media resistenza possa avere un CR a 5.000 kg.
può starci?
Può starci, ma se fosse in inox Aisi 304 avrebbe un carico di snervamento di circa il 50% del cr.
Scusa Albert, ho visto che normalmente il carico di snervamento dovrebbe essere superiore a CR.
Mi sfugge qualcosa...
(07-04-2015 16:47)kpotassio Ha scritto: [ -> ] (07-04-2015 16:32)albert Ha scritto: [ -> ] (07-04-2015 16:12)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Avevo messo un disegnino sulla costruzione dell'attacco a prua.
Ma niente, fa lo stesso.
Guarda che non si capiva che tu richiedessi un parere espressamente sul disegnino.... inoltre, se lo inserivi come Jpg, anche i pigri :smiley2:lo vedevano senza dover aprire l'allegato......
Mi pare che vada tutto bene, salvo che per il fatto che la piastra sul dritto di prua dovrebbe essere esterna, con la landa passante, anzichè avvitacon la tenuta affidata ai soli due bulloni.
Ciao
Hai ragione, rileggendo il mio post non si capisce che cercavo un parere.
La piastra sul dritto di prua è si interna, ma all'esterno c'è una landa alla quale sono fissate le due viti sulle quali vorrei fissare la piastra per la landa passante.
Interno allo scafo dovrebbe esserci addirittura un'altra controlanda con della resina sopra. Mi pare.
Aggiungo il disegnino aggiornato
Scusa, non mi è chiara la funzione della contro piastra dato che la landa è passante e apparentemente svincolata dalla piastra stessa....
Ricorda che negli assemblaggi meccanici sottoposti a sforzi composti, la modalità degli accoppiamenti piastra / landa / bullone diventa importantissima , per questo motivo porrei la massima attenzione non solo al diam. del bullone che male che va puoi sostituire con due di diam. Inferiore ...
(07-04-2015 19:54)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Scusa Albert, ho visto che normalmente il carico di snervamento dovrebbe essere superiore a CR.
Mi sfugge qualcosa...
Temo di sì
.....difficile che una vite prima si rompa e poi si snervi ...
(07-04-2015 21:42)nedo Ha scritto: [ -> ]Scusa, non mi è chiara la funzione della contro piastra dato che la landa è passante e apparentemente svincolata dalla piastra stessa....
Ricorda che negli assemblaggi meccanici sottoposti a sforzi composti, la modalità degli accoppiamenti piastra / landa / bullone diventa importantissima , per questo motivo porrei la massima attenzione non solo al diam. del bullone che male che va puoi sostituire con due di diam. Inferiore ...
La contropiastra serve a trattenere il "tiro" della landa verso poppa.
Infatti la landa non è in linea con lo strallo, e che tira verso poppa.
Dato che mettere un rimando in linea con lo strallo sul dritto di prua non sarebbe semplice preferisco fermare la landa in senso longitudinale inserendola all'interno di una contro piastra che viene fissata con due bulloni da 12 mm sulla piastra di acciaio che forma il musone.
In questo caso il carico dello strallo viene distribuito in orizzontale sulla contropiastra, e in verticale sulla landa passante. Il tutto fissato da 4 bulloni da 12 mm che potrebbero avere CR di 5.000 kg l'uno e 2.500 di snervamento....
Boh?
tutto benissimo, scusa se ti ho inquinato il post, ma te le vai a cercare
sig. Nedo, lei è troppo buono
Dovessi farlo per me, opterei per una soluzione più vicina a questa ..
(08-04-2015 08:28)nedo Ha scritto: [ -> ]Dovessi farlo per me, opterei per una soluzione più vicina a questa ..
Grazie Nedo. Mi sembra una soluzione bella robusta.
Adesso però devo mettere online il progetto che avevo ricevuto dalla persona alla quale mi ero affidato.
Con tanto di foto...
Il progetto prevedeva sottocoperta:
A) un golfare avvitato su una delle viti da 12 che tengono unita la landa esterna, scafo e controlanda interna.
B) un tenditore che parte dal golfare e raggiunge una contropiastra (che si vede in foto) con su saldato un anello.
in coperta si sarebbe lasciato il golfare in opera (vedi foto), al quale si mura il tendistrallo e strallo.
Io l'ho visto tutto molto zanzarino... a parte la scelta dello strallo da 7 della quale si è giù discusso.
Nella foto di sottocoperta è disegnata la sagoma della eventuale contropiastra che vorrei costruire per fissare il tutto al musone e trattenere il tiro longitudinale dello strallo.
Il golfare in coperta a mio parere deve essere girato in modo che l'anello lavori longitudinalmente....
Avrai bisogno anche di un nuovo punto di mura, che non vedo ...
Tira una linea ideale del nuovo strallo sin sotto il gavone dell'ancora e segnati dove incontra la " controlanda " che non c'è... a quel punto basterebbe inserire un altro arridatoio in linea con lo strallo e non ci sarà bisogno di fare la contropiastra che arriva a prendere le viti del musone.
Piuttosto la piastra va fatta sopra, usi i due fori presenti e ne fai altri due più a poppa, sulla piastra prevedi sia l'attacco del nuovo strallo che della nuova mura , sotto ci sarà una contropiastra semplice dove arriveranno gli occhielli degli arridatoi e hai finito ...
Ottimo Nedo,
proverò a sentire con il Rigger.