Ciao, mi sono iscritto al forum di recente, anche se lo seguo da qualche anno.
Ho un Sun Odyssey 24.2 del 1998 (barca piccolina ma veramente bella con spazi di una grande) con motore Yanmar 1GM10.
Ho un problema con il fumo bianco che non riesco a risolvere nonostante molti tentativi..
L’acquisto della barca risale alla primavera dell’anno scorso, per due mesi tutto bene. Il motore girava benissimo. L’evento scatenante si è verificato ad agosto scorso, procedevo con vela e motore un po’ sbandato e con onda al mascone/prua. Ad una tratto il motore borbotta (sembrava un contraccolpo), dallo scappamento fumo grigio con odore forte, poi fumo bianco e il motore si spegne. Non riaccendo il motore e rientro in porto.
Procedo con gli accertamenti: serbatoio e pre-filtro pieni di morchie/alghe del diesel. Quindi pulisco serbatoio, cambio pre-filtro acqua/gasolio e filtro. Visto che mi ci trovo faccio il tagliando e cambio anche olio motore, girante acqua e filtro aria.
Il motore riparte e sembra girare bene. Mi accorgo, però, che dai 2000 giri in poi il motore inizia a fumare bianco. Più aumentano i giri, più il fumo aumenta. Inoltre, all’accensione è sempre presente per pochi secondi una nuvoletta di fumo nero e poi bianco (che non ha mai fatto).
Alla ricerca della causa faccio le seguenti cose.
1) smonto il riser: mi sembra tutto regolare, neanche tanto sporco. Non sfilo il tubo che arriva alla marmitta perché non usciva e perché soffiandoci dentro non ho riscontrato occlusioni.
2) porto a controllare l’iniettore. Mi dicono che l’iniettore lavora bene, lo rimonto.
3) porto a controllare la pompa dell’iniettore. Il pompista cambia il gruppo pompante. Penso perfetto, ho risolto! Invece no!
4) cambio gasolio sperando si tratti di gasolio sporco. Non cambia niente.
5) sigillo il filtro dell’acqua per evitare passaggio aria. Non cambia niente.
Attualmente il motore gira bene, non perde colpi. Da quando ho revisionato la pompa parte al primo colpo. Però il problema del fumo bianco non si risolve.
A questo punto le mie domande sono: ho controllato male il riser? è un problema di vapore e di circuito di raffreddamento (l’acqua circola, anche se ho notato che c’è aria nel circuito)? è un problema di anticipo dell’iniettore (ho letto che sui modelli yanmar GM l’anticipo si regola soltanto riportandolo alla situazione di origine)? Può essere la guarnizione della testata (premetto che non ho il termostato, quindi la scaldata la escludo)?
Posso aggiungere che mettendo la mano fuori dallo scappamento, l’acqua esce tiepida/calda e non sembra ungere. Ho provato a collegare anche la presa a mare direttamente alla pompa (scavalcando il filtro acqua) ma nessun cambiamento.
Se riesco, carico un video e posto il link per farvi vedere.
Ringrazio in anticipo
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