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Versione completa: Nuova elica per il mio 325 GL - ARRIVATA
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Allora elica acquistata, Ewol, ed arrivata.
A prima vista pare ben costruita.
Ora devo alare per i lavori di carenaggio e procederò alla sostituzione.

Ora mi interessa capire come regolare il passo correttamente.

La mia idea è: riuscire a raggiungere i giri max, 3200. E' giusta come idea?
Questo perchè: se non raggiungo il regime vuol dire che è troppo lunga, se lo supera (fuorigiri) è troppo corta.

E' giusto il mio concetto?

Poi vorrei capire poi il problema del fumo nero dallo scarico.
Allora elica acquistata, Ewol, ed arrivata.
A prima vista pare ben costruita.
Ora devo alare per i lavori di carenaggio e procederò alla sostituzione.

Ora mi interessa capire come regolare il passo correttamente.

La mia idea è: riuscire a raggiungere i giri max, 3200. E' giusta come idea?
Questo perchè: se non raggiungo il regime vuol dire che è troppo lunga, se lo supera (fuorigiri) è troppo corta.

E' giusto il mio concetto?

Poi vorrei capire poi il problema del fumo nero dallo scarico e l'interferenza col passo.
(09-06-2016 12:04)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Questo perchè: se non raggiungo il regime vuol dire che è troppo lunga, se lo supera (fuorigiri) è troppo corta.

E' giusto il mio concetto?

Se il diametro dell'elica è giusto si.

Attento che se il diametro e grande (anche di poco, io ho elica 0.4 pollici troppo grande) i giri max non li raggiungi (a meno di scaricarla troppo, ma poi l'elica gira senza spingere e la velocità non la raggiungi)
Il fumo nero potrebbe derivare da elica troppo carica. Ma non solo
ciao
matteo

P.S. Prop sosteneva che andava bene anche se mancavano 2/300 giri (sui miei 3.600); Nessuno era invece per il raggiungimento di tutti i giri.
Con la EWOL la regolazione é talmente facile e precisa che riuscirai sicuramente a trovare il giusto compromesso.
Ragazzi, sabato ho varato.
Ieri, poco tempo a disposizione per impegni, ho fatto una uscita di prova.
Premetto che l'elica era settata col passo standard 20° e arrivava max a 2900.
Scendo in acqua e regolo, sbagliando, circa 1/2° in + ,allungo, giri 2700 circa e Vmax oltre 7.
Mi ributto, questa volta non sbaglio, accorcio di circa 1/2° ed arrivo al regime di 3050 circa con Vmax 7 a 2400 faccio 5.5 circa.
Ora la teoria è arrivare a raggiungere i giri max del motore 3200?
Fumosità al motore in nessuna regolazione, una cosa la barca mi pare più fluida ma non sò cambia il rumore, mi pare un pò borbottante, boh!
Manovra a marcia indietro, poco vento, soddisfacente.
Dovrò fare altre prove e verifiche, ma mi sarebbe utile capire se devo raggiungere a manetta i giri max nel mio caso 3200 da libretto, VP D1-20 cv su Dufour 325 gl.
Si accettano consigli e suggerimenti.
Di solito i motori hanno un range di giri da raggiungere, tipo sul mio (vp md2030d) deve raggiungere 3200-3600 rpm e sulla mia barca (Bav32 j&j) arriva a 3450 rpm con 6,3 nodi a 2400 rpm.
Nel manuale uso e manutenzione parla di 2800-3200
Quindi 3050 va bene
Però vorrei allungare un pò in modo da guadagnare qualcosa a 2400 e fare di più dei 5.5 kn con questa regolazione.
raffa, a mio avviso la lasci cosi come la hai messa, la provi per un po di tempo ed eventualmente accorci ancora.
prima usala un po'cosi....
(27-06-2016 12:01)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Però vorrei allungare un pò in modo da guadagnare qualcosa a 2400 e fare di più dei 5.5 kn con questa regolazione.

Dunque se hai una elica alla quale puoi solo variare il passo (no diametro, no profili) la coperta è corta:
- o vedi tutti e 3200 giri e ti tieni i 5.5 Kt a 2400 come ha rilevato.
- o allunghi il passo e vedrai più di 5.5 Kt a 2400 ma caricherai tutto di più e consumerai di più e ti allontanerai dai 3200 ulteriormente.
Vorrei trovare il giusto compromesso.
Ma i 5.5 kn a 2400 sono corretti?
(27-06-2016 16:29)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Vorrei trovare il giusto compromesso.
Ma i 5.5 kn a 2400 sono corretti?

non ho idea...questo devi dirlo tu 19 Quanto facevi prima a 2400?
Ma se si usasse l'elica come le marce dell'auto? Allungando il passo o riducendo in base alle necessità?
Mare formato accorcio, lunga navigazione e mare calmo allungo?
(28-06-2016 11:10)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Ma se si usasse l'elica come le marce dell'auto? Allungando il passo o riducendo in base alle necessità?
Mare formato accorcio, lunga navigazione e mare calmo allungo?

...ti vedo avviato su una strada "pericolosa"...79
per lo stesso motivo quando sali l'onda accorci il passo e quando scendi allunghi...
Cioè navighi con il bombolino sulle spalle...
Nella migliore delle ipotesi: a 2400 guadagnerai mezzo nodo. In cinque ore di navigazione ballerà una mezzoretta. Ma che devi fa in quella mezzora?...
79
(28-06-2016 11:10)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Ma se si usasse l'elica come le marce dell'auto? Allungando il passo o riducendo in base alle necessità?
Mare formato accorcio, lunga navigazione e mare calmo allungo?

La Gori funziona così. Ha un overdrive che abbatte i giri ed aumenta la velocità se si naviga a motore col mare piatto o vento in poppa, negli altri casi va come un'elica normale.
Funziona senza immergersi.

Però ce l'hanno gli HR, per chi magari fa 500 miglia filate a motore e ha interesse a consumare poco anche per motivi di autonomia.
Per quanto smotoro io in calma piatta o vento in poppa mi rifarei della spesa in circa 450 anni.
Rimane poi il problema di un motore che gira troppo piano.
@jetsep
è semplicissima e veloce da regolare. Se hai una buona apnea in una sola immersione. Unica difficoltà è centrare il chiavino nel dado, la barca un pò si muove, poi è semplicissimo e veloce.
Mai poi regolerei in base a determinate condizioni e distanza
Ragazzi, vi aggiorno.
Sto facendo alcune prove, allungare o accorciare il passo, e posso dire che si sente!
L'incremento e la riduzione di 1/4 di grado fanno.
Avrei trovato un passo buono 19.75° che mi consente di navigare a 2350-2400' a 6,1 kn
In manovra è molto reattiva, 1" e parte dove vuoi tu. A vela, un paio di prove, pare più fluida.
Una cosa ho notato lo scarso effetto evolutivo anche a marcia avanti, in banchina, all'arrivo, per frenare un colpetto avanti e la prua non scappa.
Per adesso ...
Occorrono altre prove e verifiche, avendo più tempo a disposizione.
Noto che le discussioni sulle eliche non suscitano più l'entusiasmo di prima.

Una cosa sarebbe utile reperire la curva di potenza del mio D1-20.
In rete ho trovato quella del D1-30.

Avete qualche indicazione per reperirla?
Facendo una ricerca in rete, scrivendo in inglese, ho trovato il grafico del mio D1-20
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Come potrete vedere la coppia max è a 2400 giri circa 46 Nm.
La potenza max di 19 cv a 3200 giri

Credo che si trascurino alcuni dati si calcolano le eliche.
Uno è quello che la lunghezza di galleggiamento aumenta rispetto a quella dichiarata, la poppa si siede, due che noi volendo navigare al regime di coppia max, nel mio caso 2400, non avremo i 19 cv ma circa 16, quindi 3 cv in meno.

E' giusta questa mia riflessione?
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