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Versione completa: Nuova elica per il mio 325 GL - ARRIVATA
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Oggi ho fatto un filmato all'elica con barca in movimento con la GoPro.
Ho provato ad allegarlo ma è troppo grande oppure non è permesso.
Comunque, ho notato delle microbollicine vicino all'elica che poi scivolano via lungo la carena.
E' normale questo?
Feci lo stesso tipo di video con altra barca e altra elica ma con identico risultato, credo sia abbastanza normale. Ovvio che dipende dalla quantità. Ad ogni modo potresti sempre empiricamente provare se variando il passo il fenomeno cambia in intensità.
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Ecco qui ho catturato un fotogramma del filmino.
E' normale questo fluido?
Qualcuno sa spiegarmi la foto?
A me non sembra normale. Io manderei il video al produttore dell'elica che con me si è sempre dimostrato solerte e molto disponibile.
Ma non è il classico caso di cavitazione? Sembra quasi una foto da manuale
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Non far caso alla scia di bolle centrali che lasciano i fuoribordo, questo è il primo video che ho trovato.
Guarda solo le pale, un'elica deve girare così, senza bollicine lungo le pale.
@Franz..
che sia cavitazione non credo, il conta giri è statico. La foto è scattata ad un regime di 2200 giri ed ancora sale fino a 2800 guadagnando velocità dove noto un leggero movimento del contagiri dovuto al mare leggermente formato.
Poi non saprei dire, la parola agli esperti
(19-08-2016 20:33)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@Franz..
che sia cavitazione non credo, il conta giri è statico. La foto è scattata ad un regime di 2200 giri ed ancora sale fino a 2800 guadagnando velocità dove noto un leggero movimento del contagiri dovuto al mare leggermente formato.
Poi non saprei dire, la parola agli esperti

Non credo che il contagiri si accorga di una leggera cavitazione, comunque non sono bravo con le eliche, meglio aspettare i boss in materia.
La cavitazione da cosa è generata?
Parametri dell'elica errati, passo e/o diametro?
(20-08-2016 08:35)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]La cavitazione da cosa è generata?
Parametri dell'elica errati, passo e/o diametro?

La cavitazione è la vaporizzazione del fluido.
Fenomeno presente anche nel corpo umano.
Avviene quando la pressione assoluta locale si avvicina alla pressione di vapore alla temperatura ambiente. (Es. l'acqua bolle in montagna a temperatura inferiore).
Questo in soldoni e in due parole. Vi sono libri che trattano solo di questo argomento.

In pratica: elevate pressioni sulle pale, o velocità periferiche > 60 m/s innescano la cavitazione. Per dire solo delle eliche.

Ci si renderà conto come potenze installate sempre maggiori, giri del motore portati a 3600 per acquisire più cavalli, invertitori a bassa riduzione onde poter installare eliche di minor diametro sono tutti fattori, in tal senso, negativi.

Tipi di cavitazione:

[attachment=20982]

Percentuali di cavitazione:

[attachment=20983]

Nelle navi mercantili, la soglia accettabile è del 5%.
Nelle barche a vela è di molto maggiore, per le considerazioni di cui sopra.
Un attimo fa ho fatto un calcolo d'elica per altro ADV: a fronte di un 8.5% di cavitazione di un'elica 14" x 9", la (quasi) corrispondente 13" x 10" vede raddoppiare la percentuale cavitativa.

Quindi differenze di rendimento, di spinta, aumento della potenza assorbita, aumento del consumo a parità di velocità imbarcazione.

Dalla foto (max dei giri?) direi che, come prima considerazione, l'elica ha poco diametro essendo lo spazio tra apice pala e carena quasi pari al raggio dell'elica. Scafi dislocanti = maggior diametro possibile.
Ciao.
tullio.
@prop
sei sempre puntuale e preciso nei tuoi interventi.

La foto è scattata ad un regime di 2200 giri, al max tiro circa 2800-2850 sui 3200 di libretto.

L'elica è una 15" ed il paso è regolato a 20.5°; a 2200 giri siamo intorno ai 5.5-5.7 (GPS), dipende poi da un pò di corrente.
(23-08-2016 18:19)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@prop
sei sempre puntuale e preciso nei tuoi interventi.

La foto è scattata ad un regime di 2200 giri, al max tiro circa 2800-2850 sui 3200 di libretto.

L'elica è una 15" ed il paso è regolato a 20.5°; a 2200 giri siamo intorno ai 5.5-5.7 (GPS), dipende poi da un pò di corrente.

Se cavita già a 2200 rpm a mio giudizio il problema è significativo.
Personalmente accorcerei un po' il passo, e già cosi dovrebbe migliorare; sarebbe forse opportuno aumentare anche il diametro, come suggerito da Prop, ma mi pare un po' più difficile senza cambiare elica... Smiley26

BV,
Casper
(23-08-2016 15:18)prop Ha scritto: [ -> ]
(20-08-2016 08:35)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]La cavitazione da cosa è generata?
Parametri dell'elica errati, passo e/o diametro?

La cavitazione è la vaporizzazione del fluido.
Fenomeno presente anche nel corpo umano.
Avviene quando la pressione assoluta locale si avvicina alla pressione di vapore alla temperatura ambiente. (Es. l'acqua bolle in montagna a temperatura inferiore).
Questo in soldoni e in due parole. Vi sono libri che trattano solo di questo argomento.

In pratica: elevate pressioni sulle pale, o velocità periferiche > 60 m/s innescano la cavitazione. Per dire solo delle eliche.

Ci si renderà conto come potenze installate sempre maggiori, giri del motore portati a 3600 per acquisire più cavalli, invertitori a bassa riduzione onde poter installare eliche di minor diametro sono tutti fattori, in tal senso, negativi.

Tipi di cavitazione:



Percentuali di cavitazione:



Nelle navi mercantili, la soglia accettabile è del 5%.
Nelle barche a vela è di molto maggiore, per le considerazioni di cui sopra.
Un attimo fa ho fatto un calcolo d'elica per altro ADV: a fronte di un 8.5% di cavitazione di un'elica 14" x 9", la (quasi) corrispondente 13" x 10" vede raddoppiare la percentuale cavitativa.

Quindi differenze di rendimento, di spinta, aumento della potenza assorbita, aumento del consumo a parità di velocità imbarcazione.

Dalla foto (max dei giri?) direi che, come prima considerazione, l'elica ha poco diametro essendo lo spazio tra apice pala e carena quasi pari al raggio dell'elica. Scafi dislocanti = maggior diametro possibile.
Ciao.
tullio.

Concordo su tutto, e vedendo la foto di raffasqualo, gli consiglierei un'elica da 17, tanto su quel piede ci va tranquillamente anche un'elica da 21. Assurdo che vendano eliche a prezzi esagerati sbagliando il calcolo, si autolesionano facendosi cattiva pubblicità, non capisco perché non investono su un tecnico alla Prop che capisca anche le esigenze dell'armatore oltre che di barche dislocanti
@vincenzode

ciò che affermi è quello che ho sempre affermato e divulgato.

Una collaborazione con un tecnico valido con un costo sostenibile nell'azienda sarebbe sicuramente una chiave di successo ed un
risparmio nell'ottica di una elica calcolata in modo errato che lascia il cliente insoddisfatto il che si ritorce negativamente sulla
immaggine dell'azienda e sui possibili futuri acquirenti.
Nel mio marina,LNI, in molti si sono interessati alla mia nuova elica, ai più sconosciuta, ed aspettano le mie considerazioni.

Restiamo in attesa dei responsi di prop
Qui ho trovato una bella discussione dove si evince che ognuno ha la sua teoria, quella di Prop credo sia la più valida, per una barca a vela
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92106
(13-07-2016 17:22)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Facendo una ricerca in rete, scrivendo in inglese, ho trovato il grafico del mio D1-20
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Come potrete vedere la coppia max è a 2400 giri circa 46 Nm.
La potenza max di 19 cv a 3200 giri

...volendo navigare al regime di coppia max, nel mio caso 2400, non avremo i 19 cv ma circa 16, quindi 3 cv in meno.

E' giusta questa mia riflessione?
Errata. Se guardi la curva dell'elica rappresentata nel grafico (quella inferiore) hai solo 7.5 hp.
Ciao
Per il resto ci sentiamo + tardi, magari se mi ricapitoli dati barca/motore.
@prop
certamente guardando la curva sottostante, di cui ora prendo contezza, ho appena 7.5 hp

quando sei disponibile ricapitolerò tutti di dati, grazie
Ecco i dati della mia imbarcazione.

Imbarcazione modello: Dufour 325 gl - lunghezza scafo 9.85 ml - baglio max 3.40 ml - dislocamento scarica 5277 kg - dislocamento a pieno carico 6204 kg

Motore: Volvo Penta D1-20 - potenza all'albero 19 cv/14 kw - potenza all'elica 18 cv/13 kw , entrambi a 3200 giri

Trasmissione : Saildrive 130S - riduzione 2:19.

Altri dati significativi non riscontro tra i documenti.

Il grafico di potenza l'ho già postato in precedenza.

Elica attuale da 15" a 2200 giri (foto) velocità al GPS tra 5.5-5.7 dipende dalla corrente e dal mare. Giri max 2800-2850 circa
Ad esempio la mia barca in navigazione abbassa un pò e la poppa e tocca l'acqua.

Ma questo non dovrebbe essere considerato nelle misure del calcolo dell'elica giusta?
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