21-04-2017, 16:09
(21-04-2017 09:51)fontma Ha scritto: [ -> ]Grazie per la risposta, sono rientrato ieri e non ho potuto rispondere prima.
Tutto ok, non avevo capito che la temperatura si settava schiacciando per 2 secondi e non 3, ma dopo tutto ok.
A chi mi ha consigliato saranno fischiate le orecchie 2 volte, sia prima dell' istallazione che pensavo ma chi me lo fa fare di modificare una cosa che piu o meno va, e dopo l' istallazione che vedi quanto ti sembra migliore, e puoi capire cosa sta succedendo dentro al frigo.
io la variazione di temperatura fra spegnimento e nuova accensione ritengo che sia meglio tenerla più bassa possibile, e l' ho settata ad 1 grado, e la temperatura interna a 7 e mi sembra di avere il vino alla giusta temperatura, poi in estate rettificherò.
Saluti e grazie
Oltre alla temperatura che tu ritieni consona, stai attento soprattutto ai tempi necessari affinchè l'olio presente nel circuito si depositi altrimenti forma una pappetta che ostruisce l'evaporatore e non ti funziona più il frigo finchè non chiami il tecnico, fai svuotare e ricaricare l'impianto.
Non ti allarmare ma con un delta di 1 solo grado, rischi che il compressore si accenda e si spega in rapida successione cosa che farebbe emulsionare l'olio presente nell'impianto con conseguente intasamento.
Come detto, l'aggeggio è ottimo, consente consente di risparmiare notevolmente i consumi; di avere una temperatura reale e controllata e se lo setti bene, consente anche di allungare la vita del compressore ma in tutto questo devi tenere presente alcune piccole regole:
1) i consumi variano in funzione della temperatura che tu preferisci.
2) la temperatura che tu preferisci varia in funzione di un corretto posizionamento della sonda.
3) la vita del frigorifero varia in funzione di quante volte e a quale intervallo si accende e si spenge il compressore.
Più il compressore resta acceso, meno lunga sarà la sua vita; più saranno brevi gli intervalli fra spengimento ed accenzione e meno tempo per depositarsi avrà l'olio presente nell'impianto con conseguente emulsionamento dello stesso ed intasatura dell'evaporatore.
Di norma ed anche dalle case costruttrici, è consigliato di non far avere al compressore più di 5 cicli nell'arco di un ora ed ovviamente, meno cicli avrà nell'arco dell'ora e più lunga sarà la sua vita e quella di tutto il frigorifero.
P.S. Il mio ha 3,7 cicli l'ora, significa che indipentemente dal tempo in cui rimane spento od acceso, nell'arco di un'ora il compressore si accende 4 volte ciascuna di X minuti e resta spento altre tante volte ciascuna di Y minuti.