23-09-2018, 10:13
[quote='ort
Quello che invece bisogna fare attenzione è la resistenza che regola i giri del motore, in genere i casi sono due:
Nel primo caso come il mio, c'era una sola regolazione dei giri motore costituita da una sigola resistenza collegata in serie dietro la scatolina del termostato che ho dentro al frigo. Va tolta da lì e messa direttamente sul contatto "C" (Vedi tubetto giallo sulla foto) e vale per qualsiasi termostato poi collegheremo.
Nel secondo caso, in genere negli impianti più recenti, il problema neanche sussuste perchè collegata sui contatti della centralina di cui sopra ("C" e "T"), vi è già una piccola scheda con più resistenze che, a seconda dove vengono collegati i contatti del termostato (digitale o meccanico) consente di regolare i giri motore a piacimento.
NOTA BENE: Aumentando i giri si aumentano i consumi ed anche se in teoria il compressore dovrebbe raffreddare di più, nella realtà raffredda di meno; il giusto è un numero di giri (circa 2200 per il mio) che consente comunque un buon raffreddamento con il compressore che non scalda troppo. Salvo esigenze diverse, consiglio di ricollegare negli stessi punti e non variare i giri generalmente impostati dalla casa.
[/quote]
Pietro, sapresti dirmi per cortesia, falla foto del mio gruppo frigo se rientro nel primo o nel secondo caso? Grazie.
Quello che invece bisogna fare attenzione è la resistenza che regola i giri del motore, in genere i casi sono due:
Nel primo caso come il mio, c'era una sola regolazione dei giri motore costituita da una sigola resistenza collegata in serie dietro la scatolina del termostato che ho dentro al frigo. Va tolta da lì e messa direttamente sul contatto "C" (Vedi tubetto giallo sulla foto) e vale per qualsiasi termostato poi collegheremo.
Nel secondo caso, in genere negli impianti più recenti, il problema neanche sussuste perchè collegata sui contatti della centralina di cui sopra ("C" e "T"), vi è già una piccola scheda con più resistenze che, a seconda dove vengono collegati i contatti del termostato (digitale o meccanico) consente di regolare i giri motore a piacimento.
NOTA BENE: Aumentando i giri si aumentano i consumi ed anche se in teoria il compressore dovrebbe raffreddare di più, nella realtà raffredda di meno; il giusto è un numero di giri (circa 2200 per il mio) che consente comunque un buon raffreddamento con il compressore che non scalda troppo. Salvo esigenze diverse, consiglio di ricollegare negli stessi punti e non variare i giri generalmente impostati dalla casa.
[/quote]
Pietro, sapresti dirmi per cortesia, falla foto del mio gruppo frigo se rientro nel primo o nel secondo caso? Grazie.