Da buon "Pigro Cronico" abituato a valutare in ogni cosa la possibilità di avere il massimo con il minimo sforzo, ecco alcune considerazioni retoriche che IO mi sono rivolto in merito ad un'eventuale serbatoio di scorsta cosi detto "Giornaliero":
Primo
il serbatoio di scorta potrebbe essere facilemnte sostituito da una semplice tanica e meglio ancora se, come quella utilizzata da Elf, avesse gli attacchi ad innesto rapido, filtrino e pompetta.
Secondo
A parte il fatto di doversi ricordare di mantenerlo pieno, è anche vero che il carburante di oggi additivato con il biodiesel forma delle alghe microbatteriche dentro il serbatoio stesso e quindi dovrei sostituirne il carburante in modo frequente con l'aggiunta di altro lavoro da ricordare e da fare.
Terzo, se il motore mi pianta in calma piatta a 30/40 Mn dalla costa, con il serbatoio giornaliero mi potrei avvicinare di qualche miglio ma poi, alla fine, dovrei sempre mettere mano ai filtri, ai decantatori, ed alle tubature che potrebbero essere intasate con conseguente imbrattamenti vari in giro per la barca e sempre che io abbia anche dei ricambi a bordo. Se poi invece mi faccio un serbatoio da 100 Lt non è più giornaliero e torno ad avere gli stessi problemi di quello principale con la differenza che ho raddoppiato i lavori da ricordare e da fare.
Quarto, se invece il motore mi pianta all'imboccatura del porto e con mare grosso (vedi fatti successi), non avrei materialmente il tempo di andare sotto, azionare le valvole di scambio, ritornare al timone e rimettere in moto e tutto sempre che il motore parta subito e non necessiti fare un'eventuale spurgo.
Da buon Pigro ho concluso le mie considerazioni personali con il fatto che il serbatoio di scorta grava di una mole di lavoro (piccola o grande che sia) che comunque non compensa gli inesistenti vantaggi che invece dovrebbe portare: salvo avere un serbatoio trasparente non puoi avere un preventivo controllo visivo sugli eventi; se ti succede lontano dalla costa non ti risolve i problemi e se ti succede in una situazione critica non hai il tempo di metterti a fare lo scambio dei serbatoi o taniche.
Premesso che tutto ciò sono solo mie considerazioni, dal mio serbatoio 50 Cm di tubo poi un filtrino a retina che ferma tutte le morchie di questo mondo, pompetta specifica per il gasolio e poi tutto il resto (rubinetto, decantatore, filtro, ecc.).
Se mi pianta il motore metto sotto il secchietto, allento due fascette, sostituisco il filtrino da 3 Euri, due pompatine e riparto in meno di 5 minuti
ma cosa molto più importante, ogni volta prima di rientrare in un porto ed a distanza di sicurezza, alzo il gavone e visivamente controllo lo stato del filtrino che nel caso sostituisco in sicurezza restando lontano dalla costa.
P.S. Non ho percentuali sulla vendita dei filtrini ma ormai, dopo essere rimasto in panne diverse volte e dopo aver provato diversi metodi, da più di 8 anni utilizzo questo sistema senza aver più avuto il minimo problema.