tasselli colorati e come detto, semaforo.
rosso a 15 m, giallo a 30, verde a 45. A 50 comincia la cima, ma di norma se non stai bene con 45 metri fuori, forse è meglio cambiare ormeggio finché sei in tempo.
Ho sempre usato i classici tasselli di vari colori.. Quasi quasi, quest’anno provo con le bombolette spray, tanto per verificare se di notte la metratura è più visibile ..
provate questa (al di la della marca)
fa il suo lavoro
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(15-02-2018 10:20)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Ho sempre usato i classici tasselli di vari colori.. Quasi quasi, quest’anno provo con le bombolette spray, tanto per verificare se di notte la metratura è più visibile ..
Se posso, un suggerimento. Io faccio così: quando la barca è sull'invaso, stendo a terra la catena e misuro. Poi man mano la salpo, spruzzando le tacche dove serve e lascio asciugare. Ti conviene dare spruzzate veloci, non tanto per le colature ma perchè si asciuga prima e puoi dare velocemente altre mani sopra. Inoltre, potendo girare attorno alla catena fai molto prima che non farlo a terra, che ti tocca fare una faccia alla volta e aspettare che asciughi. Fatto il primo pezzo, quello più verso la fine della catena, salpi fino al successivo e così via fino ad arrivare all'ancora.
Fatto questo, investi 5 cent anche per le fascette da elettricista.
Du is megl che uan!
io i 5 metri li ho segnati quest' anno per la prima volta.
ero senza eco e usavo l' ancora per scandagliare il fondo.
fascetta sui 30 metri, con la coda e colorata che si veda se e' uscita.
oltre non m'e' mai interessato sapere il dato, i 30 metri sono quelli di default anche per il bagnetto, tra i 2 ed i 10 metri garantisce l' 80% dell' elasticita di un calumo di 100 metri.
quando le condizioni si fanno dure dai tutto quello che hai.. che ti importa di sapere quanto sia, piu di quello non c'e'.
questo e' il mio protocollo con le barche in prestito, so 10 anni che in ferie vado con quelle, se fosse mia.. 30 metri di catena e 50 di cima.. e magari un bel salmone da agganciare a fine catena, a parita di peso della linea di ormeggio quello si ne aumenterebbe di molto l' energia potenziale.
D'accordo "quasi" su tutto nel senso che anche per me 30m sono il minimo sindacale e quando posso (se ho spazio per ruotare) la catena la metto giù tutta, tanto è pagata e non è che se la tengo nel pozzo risparmio...
Non d'accordo invece sull'utilità del salmone, che è molto relativa, a quanto sembra da test fatti, e che diventa un fastidio quando devi salpare, magari di fretta.
sono ideologie, se salpi a mano il salmone e' una manna da cielo, e una volta salpato lo porti giu a centro barca.
20 kg di piombo.. in acqua pesano come 30 metri di catena e ne vale il doppio.
vale molto se sei con catena piu cima e comunque ti fermi col salpa per il passaggio.
sono ideologie, filosofie, matematica (che e' forse la cosa piu ignorata dai velisti) e idea di "marinita"... tutta roba per un club di persone con un idea molto aristocratica dell' andare per mare.. mi sto antipatico da solo su questo, non c'e' bisogno di infierire.
Ho sempre avuto una idea ma non l'ho mai praticata.
Ve la descrivo.
Arrivando di notte in rada non è facile vedere i "segni" delle altre barche.
Eppure è necessario avere idea di quanto calumo hanno gli altri per regolarti.
Così come chi arriva dopo di me deve sapere quanta catena ho dato.
I segni, non sempre si vengono a trovare nella posizione giusta per essere "letti" da chi arriva.
Quindi, mi è venuta questa idea: appendere al musone "n" galleggianti per rete da pesca, tipo questo, da 50 mm di diametro
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Per 40 metri di calumo appendo al musone 4 palline su una sagoletta, distanti un nodo savoia fra di loro.
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Questa era l'idea.
Resta da scoprire cosa ne pensano gli ADV ai quali chiedo parere.
B.V.
Una grande e semplice idea ! Forse meglio usare un colore un po' acceso
Tre pater e due avemaria di calumo?
Ammesso che un sopraggioungente le veda
un parabordo ogni 10 metri di catena?
non lo notera nessuno ma se tocca brandeggio deve essere.. meglio tre parbordi che tre galleggianti da pesca.. quelli non parano neanche un "pittolo"
grazie a tutti quest'anno sostiuiro' i segni di colore bianco su fondo rosso che ho sempre messo ogni 10 mt con la vernice fluo.
gialla.
ottima anche l'idea di segnarla salpandola si fa prima e non serve stenderla sui cavalletti.
graciassss
(14-02-2018 16:49)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Sulla mia barca uso questi segna catena in plastica colorata da molti anni e mi trovo bene....
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+1
prima dipingevo anche io, ora ho messi questi (gialli) 1=10 Mt., 2=20 Mt, ecc
problema risolto.
(15-02-2018 16:26)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]Ho sempre avuto una idea ma non l'ho mai praticata...[]
Personalmente, vedendoli (ammesso che li guardi), non penserei nulla, o, al massimo, potrei pensare "che ca**o stanno a fare quelle quattro palline li attaccate"?
Un segnale è valido quando universalmente conosciuto e condiviso, altrimenti è solamente un *fronzolo", appeso, senza nessun significato preciso.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Buongiorno, sono stato imbarcato per un pò di anni in una barca di 48 piedi con circa 60 met di catena, tra i mie compiti era anche dare fondo, avevo segnato ogni 10 metri con colore differente, il problema era che mi veniva sempre il dubbio della sequenza dei colori, sostituiti con vernice nera una maglia 10 mt, 2 maglie 20 mt , cosi via il miglioramento è stato notevole, chiunque al vericello ( ospiti,volenterosi)era in grado di leggere la lunghezza e informare correttamente. Ora ho un barchino di 32 piedi e vado a spasso con moglie e amici ( non paganti) e pensavo visto che devo sostituire tutta la catena di segnare con facette da eletricista bianche o nere ogni 10 metri penso la cosa più semplice/economica.
... dico anch'io la mia: da sempre (be' ... 35 anni) ho segnato la (le) catena/e dell'ancora nel modo seguente. Ad ogni 10 m ca 70 cm (o più) di un colore molto visibile (bianco, giallo, ultimamente grigio molto chiaro , che viene da un "Wash primer" in bomboletta, facile da usare e prontamente asciutto al tatto) . Sulla porzione chiara: una, due, tre...N tacche di ca 10 cm (almeno 3 maglie) nere. La visibilità mi dura almeno 4 anni, ed eventualmente do' una rinfrescata al nero (che si scrosta abbastanza data la diversa qualità della vernice). Un tempo avevo indicato i 5 m con una tacca intermedia.... ma ora non ne sento il bisogno: se hai una tacca dei x10m a bordo, sul barbotin, sai che in acqua hai x10m meno 3 o 4m.... quasi i 5 m di cui pensavo di aver bisogno di un'indicazione! Chiaro che questo arrangiamento va bene a me e/o per una barca di una certa dimensione, con una certa altezza della prua sull'acqua.... e non adeguata a barche piccoline!
(18-02-2018 16:00)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (15-02-2018 16:26)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]
Personalmente, vedendoli (ammesso che li guardi), non penserei nulla, o, al massimo, potrei pensare "che ca**o stanno a fare quelle quattro palline li attaccate"?
Un segnale è valido quando universalmente conosciuto e condiviso, altrimenti è solamente un *fronzolo", appeso, senza nessun significato preciso.
La tua perplessità è sempre stata anche la mia.
Proprio per questo motivo non ho mai dato seguito a questa idea.
Poiché considero importante, sopraggiungendo in rada, sapere quanti metri hanno gli altri, vorrà dire che comincerò per primo ad usare le "palline segna-metri"!
Vediamo quanti capiranno di che cosa si tratta.
Staremo a vedere cosa sucede.
B.V.
ho posato già da 4 anni del nastro in raso colorato e fatto legenda all'interno dello sportello del gavone
le palline la trovo una cosa molto utile ma considererei anche la possibilita di mettere tutti il grippiale con boetta, almeno sai dove sono le ancore, certo non puoi sapere quanto calumo hanno ma sempre meglio che niente.
Sulla boetta ci metti la bandierina (tipo allevamento di cozze), ed un cartello con su scritti i metri di catena che hai dato!
:-)