Sulla mia barca (Oceanis 411) Tutte le valvole dei due bagni, del lavello cucina e del rubinetto acqua di mare sono montate dopo dei gomiti. Nei bagni per motivi di spazio, sotto il lavello invece credo che il gomito sia stato messo per fare in modo che il tubo si verticalizzi esattamente sotto i fori dei lavelli agevolando così il deflusso. Nei bagni a causa degli spazi esigui senza quei gomiti sarebbe impossibile montare una valvola. Sotto il lavandino invece si ma poi occorrerebbe far fare una curva al tubo di scolo per centrarlo col foro dei lavandino e questo credo che renderebbe meno agevole il deflusso cosa che invece adesso avviene senza nessun problema nonostante in quel tubo io ho anche il deflusso dell'acqua proveniente dall'impianto di climatizzazione. Leggendo alcuni interventi su questo tread mi sembra di aver capito che le valvole trudesign non possono essere montate con un gomito a monte (il gomito lo si può mettere solo a valle della valvola). E' davvero così o ho capito male? E se avvitassi sul passa scafo questo gomito
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e poi a valle mettessi la valvola? Certo sarebbe meno resistente del montaggio direttamente sul passa scafo me c'è da dire che in quei gavoni non c'è possibilità che le valvole prendano urti ne eventi che li possano provocare.
Ho esattamente lo stesso problema, mi hanno detto che alcuni cantieri tipo Grand Soleil in alcuni casi le montano così, qualcuno ha esperienza in merito ?
CREDO andrebbe compulsata la Norma Tecnica, se esisre, in materia: non vorrei fosse OBBLIGATORIO per la marcartura CE la sequenza passascafo-valvola- portagomma....
Mi aggancio a questo thread per una domanda: con scafo in vetroresina relativamente spesso (del 1989) e' necessario mettere i backing plate (vetroresina o compensato) all'interno dello scafo? I video dell'installazione di Trudesign non li inseriscono ed avvitano il passascafo sul solo spessore della vetroresina.
Da istruzioni truedesign, product information,hull thickness
Note; it is recommended for very thin hulls that a backing plate be added to make the "effective hull thickness" a minimum of 20mm.
La norma è la EN-ISO 9093. Mi pare parli anche di rinforzi sullo scafo in corrispondenza ai fori, nel caso in cui la presenza del foro possa avere ridotto la resistenza dello scafo. Nella versione del 2018 (che sicuramente è stata aggiornata) diceva che le prese a mare devono essere collegate direttamente allo scafo o al passascafo. A un certo punto (mi pare nel 2021) è stato aggiunto un "installed strenght test".
grazie della info, hai per caso il paragrafo della norma da mostrarmi ? anche in mp, grazie ancora
@umeghu Esistono diverse barche di vari cantieri, tutte rigorosamente marcate CE, in cui le valvole non sono montate direttamente sui passascafi ma a valle di gomiti. Un esempio è il vendutissimo (anche negli USA) Beneteau Oceanis 411 (ne hanno fatti oltre 1500 esemplari, nessuno sin ora che io sappia affondato). Su questo modello su 9 prese a mare le uniche valvole montate direttamente sui passascafi son quelle della presa acqua del motore, della linea d'asse e del rubinetto a pompa dell'acqua salata. Delle altre, 5 sono in spazi dove un montaggio diretto su passascafo senza prima un gomito sarebbe impossibile mentre infine la valvola dello scarico del lavello cucina (che avrebbe tutto lo spazio per essere montata direttamente sul passascafo) è montata sempre a valle di un gomito credo per far si che il tubo di scarico si posizioni perfettamente perpendicolare al lavello.
Anche sul mio Elan 340 (marcato CE) tutte le valvole erano montate dopo un gomito per problemi di spazio Ora ho montato le Randex a 90 gradi, ma mi danno ancora meno affidamento perché la forza di rotazione impressa alla leva agisce direttamente sull’avvitatura al passascavo e mi da l’idea che un uso un po’ “rude” possa allentare la valvola. Quanto prima tornerò alla configurazione originale passascavo+gomito+valvola con prodotti in bronzo Secondo me le Randex a 90 gradi andrebbero riviste spostando la leva di lato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@kitegorico Questo mi tranquillizza molto, per dare una rigidità maggiore stavo pensando di applicare un rinforzo incollato sullo scafo che vada a vincolare la valvola dal lato del portagomma così che il gomito presente tra passascafo e valvola non possa essere "stressato"
Ieri ho ordinato su SVB due valvole trudesign. Una da 1 e 1/4 e l'altra da 3/4 entrambe con i relativi passascafi. Le ho acquistate per capire le dimensioni e verificare la possibilità di poterle effettivamente montare negli spazi angusti dei gavoni bagni. Ho preso anche da nautica Iiliano (su svb non li hanno) un gomito in bronzo a 45° da 1 e 1/4 (in plastica esistono solo quelli a 90°) per verificare la compatibilità delle filettature. Se gli spazi ci sono ordinerò le altre e monterò così come sono ora le valvole a valle dei gomiti (ahimè in bronzo). Vedremo......
Io li avevo trovati i gomiti non da 90 della truedesign , e sono stati fondamentali per il montaggio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@kitegorico Non so se vanno bene per il tuo caso, ma io sto montando le Trudesign che ho integrato con alcuni raccordi Randex perchè Trudesign non li produce. Dai un’occhiata qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@Horatio Nelson Quel gomito in foto va bene se montato tra valvola e tubo. La parte filettata va alla valvola, l'altra si infila direttamente nel tubo. Per un montaggio tra valvola e passascafo (quello che serve a me) il gomito deve avere da una parte una filettatura femmina (da avvitare sul passascafo) e dall'altra una filettatura maschio (da avvitare nella valvola). Questo gomito in plastica non esiste (almeno in rete non c'è).
@ubotte Neppure la Randex lo fa. A me serve questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (l'ho già ordinato per vedere la compatibilità con le filettature trudesign) In plastica, ripeto, non esiste, Se le dimensioni delle valvole trudesign saranno compatibili con gli spazi ristretti dei miei gavoni bagno userò quel gomito in bronzo.
sul sito della trudesign dicono che le filettature sono compatibili
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@Kitegorico le valvole dei bagni sono una da 1 e 1/4 ed una da 3/4 ?
Si Tutte le valvole/passascafi sono di quelle misure. Però di valvole da 3/4 nei bagni ce n'è più di una (carico acqua cesso, scarico lavandino, scarico doccia...).
Rimetto il link del video, spero che funzioni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come si da l'antivegetativa sui passascafo Trudesign? Io daro' coppercoat e propspeed su elica ed asse, e non so bene come gestire i passascafo.
Il rivenditore mi suggerisce di dare un primer senza solventi (Gel Shield Plus, Hempel's High Build o Jotun Jotamastic) e poi, quando ancora mordente, metterci sopra coppercoat. Il problema e' comprare una confezione di primer per fare solo cinque passascafi... non molto efficiente.
nuova domanda sui passascafi e valvole Trudesign. In un punto della barca (sotto la cucina) lo scafo e' piu' spesso e la filettatura che esce all'interno dello scafo non e' sufficiente per avvitare rondella, dado e poi avvitare la valvola fino al fondo come invece posso fare per gli altri passascafi. Ho comprato anche il passascafo "lungo" della Trudesign, che pero' ha diversi centimetri senza filettatura, purtroppo piu' dello spessore del mio casco rendendo impossibile avvitare il dado fino a battuta sullo scafo. A questo punto ho due opzioni: 1. montare il passascafo corto e, dopo aver avvitato il dado correttamente, avvitare la valvola al passascafo fino ad arrivare in battuta sul dado, ovviamente con sika sulla filettatura. Non so bene come calcolare la posizione corretta del passascafo per ottenere la valvola girata nel lato che voglio io. 2. montare il passascafo "largo" aggiungendo spessore lato interno, ad esempio con una rondella di compensato marino o altro materiale. Io preferirei opzione 1, voi cosa dite?