I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Ho una batteria motore e una servizi; entrambe ad acido libero.
Visto che si tratta del motore del salpancora io lo collegherei alla batteria motore (in ogni caso motore sempre acceso quando azioni il salpancora)
Cosa ne dite ?
Grazie mille
(21-06-2018 21:54)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Ho una batteria motore e una servizi; entrambe ad acido libero.
Visto che si tratta del motore del salpancora io lo collegherei alla batteria motore (in ogni caso motore sempre acceso quando azioni il salpancora)
Cosa ne dite ?
Grazie mille

Esattamente, collegando il salpa ancora alla batteria del motore, con il motore acceso contribuisce l'alternatore alla ricarica della batteria non sollecitando troppo l'accumulatore.
(22-06-2018 07:46)Baronchelli Claudio Ha scritto: [ -> ]Esattamente, collegando il salpa ancora alla batteria del motore, con il motore acceso contribuisce l'alternatore alla ricarica della batteria non sollecitando troppo l'accumulatore.

Cosa cambia se fosse quella servizi?!

@elan33 Non dici come sono collegate le batterie all'alternatore.
Mah, io, di norma, preferirei lasciare la batteria motore solo per quello. Se salpi sempre con il motore acceso, non cambia nulla, se qualche volta salpi senza il motore, hai una sicurezza in più di non scaricare la batteria motore.
(22-06-2018 09:49)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Cosa cambia se fosse quella servizi?!

@elan33 Non dici come sono collegate le batterie all'alternatore.
Mah, io, di norma, preferirei lasciare la batteria motore solo per quello. Se salpi sempre con il motore acceso, non cambia nulla, se qualche volta salpi senza il motore, hai una sicurezza in più di non scaricare la batteria motore.



Siccome il salpa ancore ha un elevato consumo di corrente, è consigliabile usare la batteria dell'avviamento in quanto rispetto alle batterie dei servizi è predisposta ai picchi di corrente ( Elevati spunti ).
I collegamenti interni delle batterie variano in base all'utilizzo. Le batterie da avviamento sono costruite per reggere il passaggio di corrente ( esempio, avviamento motore ).
Attaccato alla batteria motore, senza discussione, e da usare con motore acceso a un regime un pò allegro.
Il mio è attaccato alla batterie dei servizi dalla casa quindi non mi sono mai posto il problema ma leggendo questo post ho fatto delle piccole riflessioni elementari che però potrebbero far sorgere qualche dubbio ai sostenitori dell' "Attaccala alla batteria motore".
La seria considerazione da fare è che se parliamo di giocattoli ok ma se parliamo di vericelli da 1000 o più watt, loro assorbono cifre che si aggirano intorno ai 100 Amper ed è difficile, se non impossibile per la maggior parte degli alternatori riuscire a compensarle anche solo in minima parte. Praticamente ed anche se in modo empirico, in media gli alternatori standard hanno una potenza massima che va dai 40 ai 60 Apere ed in genere per non rovinare le batterie, i loro regolatori sono tarati per erogare una carica pari a circa il 30% della massima e quindi: 100 Apere consumati da un vericello meno 18 Amper (il 30% dell'alternatore da 60) danno un risultato ovviamente empirico di circa 80 Ampere che, benanche il motore sia acceso, vengono comunque sottratti a una batteria motore che di suo ha già una capacità limitata. Anche se l'alternatore dasse la massima carica, comunque la batteria sarebbe sempre in sofferenza di tanti ampere rispetto alla sua capacità. Molto meglio collegarlo al pacco batterie servizi che di suo ha già la capacità di sopportare bene l'utilizzo del vericello anche senza il motore acceso e se poi quest'ultimo eroga anche una carica di parziale reintegro ancora meglio.... 19

PS - Ora capisco perchè la casa costruttrice ha collegato progettualmente il mio vericello alle batterie dei servizi.... 19
Baltic, Swan, SouthernWind, etc etc etc etc le hanno sui servizi. Magari telefonategli e ditegliene quattro !!!!
Giusto per farvi capire come ragiona un progettista. Hai oer esempio 200 Ah di batteria avviamento e 1500 Ampere ora di batteria servizi. Sei alla fonda non ti parte il motore ma te ne puoi andare via a vela. Con 1500 puoi salpare tutta la catenaria con quella del motore Boh!!!
Se la vedi invece dalla parte delle barche piccole con 70 ampere ora motore e 200 Ampere ora di servizi, l'alternatore carica 6 /700 watt il salpa ancora Ne mangia 1000 meno. Meglio avere più tampone possibile quindi batteria servizi.
(22-06-2018 10:49)Baronchelli Claudio Ha scritto: [ -> ]Siccome il salpa ancore ha un elevato consumo di corrente, è consigliabile usare la batteria dell'avviamento in quanto rispetto alle batterie dei servizi è predisposta ai picchi di corrente ( Elevati spunti ).
I collegamenti interni delle batterie variano in base all'utilizzo. Le batterie da avviamento sono costruite per reggere il passaggio di corrente ( esempio, avviamento motore ).

Ehmm.... Le batterie di avviamento hanno capacità di grandi spunti ma solo per tempi brevissimi (15/30 secondi) come l'utilizzo di un motorino di avviamento e non di un vericello che invece richiede l'utilizzo di consumi elevati per tempi molto superiori. Dall'esempio fatto prima con conteggi empirici ma reali, si evidenzia in modo abbastanza chiaro come una batteria motore (da 55/100 Ampere) vada in elevata sofferenza ed in genere quando gli assorbimenti superano il 50% della loro capacità massima cosa che con la sola batteria motore succede anche con il motore acceso, c'è sempre il serio rischio che uno degli elementi possa andare in corto giocandosi la bartteria in questione e la cosa potrebbe nessere poco salutare se succedesse proprio alla batteria motore.
Il pacco batterie servizi in genere complessivamente ha capacità che si aggirano fra i 200 ed i 500 Ampere e restando nel 50% delle loro capacità, anche senza il motore acceso possono sopportare bene l'utilizzo del vericello che richiede alti consumi ma non picchi di spunto come un motorino di avviamento, se poi a questo ci si aggiunge anche il motore acceso, il problema diventa inrilevante ed è per questo che determinate case costruttrici di un certo livello ma soprattutto di una certa esperienza anche progettuale, optano esclusivamente per il collegamento del vericello sul pacco batterie di servizi.
Mi associo ai discorsi di Orteip.
Quando ho rifatto l'impianto elettrico della barca, appena presa, non ho avuto dubbi nel collegare il verricello direttamente alle batterie servizi (270 Ah) che sono collegate direttamente all'alternatore, da 120 A, pilotato dal regolatore "intelligente" mentre la batteria motore (110 Ah) è utilizzata unicamente per l'avviamento e messa in ricarica solo quando i servizi sono su di tensione.
Con motore su di giri (2000 rpm) il verricello gira allegro e le batterie servizi non se ne accorgono neanche.
La batteria motore, da 900 A di spunto, non si scarica mai e ormai ha superato i 15 anni di vita mentre le due batterie servizi, cicliche da trazione al GEL i 13 anni.

898989
la mia ha il circuito del verricello vicino alla batteria servizi, ora è staccato ma se volessi collegarlo dovrei farlo li (batteria 120 A, verricello da 700 W.
Sulla mia batteria motore 80 A
servizi 450A
vericello da 1500w attaccato a batteria servizi.

Se per caso ti si spegne il motore e hai scaricato la batteria con il salpa come fai ad riaccenderlo? e noi puoi spingerla come l'auto :-)

ciaoooo
Jeanneau lo collega alla batteria motore.

riflessioni condivisibili se si ragiona solo sui consumi, ma poi sarebbe da considerare il tipo di batterie che si utilizzano. Le batterie da servizi pure, non sopportano le scariche violente come quelle da avviamento. La giometria degli elementi delle batteria da avviamento e fatta per facilitare il rapido passaggio della corrente, mentre quelle da servizi sono per un rilascio più lento, ma profondo.
Poi ci sono le batterie Ibride, in teoria intermedie, che vanno per i servizi, ma possono essere utilizzate per avviamento.

In considerazione del fatto che , per me , l' utilizzo del salpancore è più simile a quello del motorino d'avviamento (spunto), e che tendenzialmente per i servizi uso batterie specifiche, preferisco l'istallazione sulla batteria d'avviamento, che poi normalmente costa anche un bel pò di meno.
Sulla barca precedente rifacendo l'impianto avevo collegato il salpa sui servizi, e con il batteri monitor ho visto come è il prelievo dell' energia: con motore da 1000 w quando parte, sono 70/80 amp per alcuni secondi, comunque una bella botta ad un sistema a cui è attaccata l'elettronica, poi in movimento continuo si stabilizza decisamente più basso, 30/40Amp a seconda del carico. Comunque il salpa lo si utilizza per alcuni minuti.....facciamo 5' una decina di Ampere consumati?! fossero anche 15.....
(22-06-2018 16:48)ghega Ha scritto: [ -> ]Sulla mia batteria motore 80 A
servizi 450A
vericello da 1500w attaccato a batteria servizi.

Se per caso ti si spegne il motore e hai scaricato la batteria con il salpa come fai ad riaccenderlo? e noi puoi spingerla come l'auto :-)

ciaoooo


beh, prevedere di poter paralelizzare i due sistemi.....in emergenza, a prescindere da dove è attaccato il salpa
Dai ragazzi non scherziamo il verricello si attacca alla batteria servizi senza ombra di dubbio..... che debbafunzionare con motore acceso è un'altra storia ma quello si realizza con un relè come è sempre stato su tutte le barche
(22-06-2018 16:51)mhuir Ha scritto: [ -> ]Jeanneau lo collega alla batteria motore.

Guarda bene gli schemi elettrici che dovrebbero essere sul manuale del proprietario ed il fatto che il vericello non funziona se non accendi il motore non significa che sia collegato alla batteria del motore.
Da quello che ricordo io sui progetti dell'Impiantistica francese, anche loro appartengono alla categoria di quelli che collegano il vericello alle batterie dei servizi ma aggiungono anche un relè che non lo fa funzionare se il motore non viene messo in moto, ma questo è solo una sicurezza in più che loro stessi definiscono a prova di stupido.
(22-06-2018 17:25)orteip Ha scritto: [ -> ]Guarda bene gli schemi elettrici che dovrebbero essere sul manuale del proprietario ed il fatto che il vericello non funziona se non accendi il motore non significa che sia collegato alla batteria del motore.
Da quello che ricordo io sui progetti dell'Impiantistica francese, anche loro appartengono alla categoria di quelli che collegano il vericello alle batterie dei servizi ma aggiungono anche un relè che non lo fa funzionare se il motore non viene messo in moto, ma questo è solo una sicurezza in più che loro stessi definiscono a prova di stupido.

la mia è 1992, assolutamente attaccato a batteria servizi e va anche a motore spento...

forse in quegli anni c'erano meno "stupidi nautici" Smiley4
(22-06-2018 17:43)mhuir Ha scritto: [ -> ]la mia è 1992, assolutamente attaccato a batteria servizi e va anche a motore spento...

forse in quegli anni c'erano meno "stupidi nautici" Smiley4

Appunto come dicevo io.... ed a questo punto sono pienamente convinto che sicuramente c'erano meno "Stupidi nautici" visto che anche la tua del 1992 ha il vericello collegato alla "batteria Servizi".... Smiley4Smiley4

PS - Evidentemente la tua fa parte di uno di quei pochi cantieri seri che già all'epoca erano a conoscenza del fatto che sarebbe stato assai deleterio collegare un vericello alla piccola batteria motore. Bene, Bravi ma altri cantieri che tu stesso hai ben definito purtroppo ci sono arrivati tardi ma come si dice??? meglio tardi che mai anche se qualcuno di questi ancora oggi pensa che la matematica o la fisica siano opinioni.... Smiley4
(21-06-2018 21:54)elan 333 Ha scritto: [ -> ]Ho una batteria motore e una servizi; entrambe ad acido libero.
Visto che si tratta del motore del salpancora io lo collegherei alla batteria motore (in ogni caso motore sempre acceso quando azioni il salpancora)
Cosa ne dite ?
Grazie mille

Secondo me non c'è alcun valido motivo di allacciare il salpancora alla batteria motore che per i miei gusti deve rimanere libera da qualsiasi utenza (fonte di possibili assorbimenti indesiderati). A maggior ragione se in barca ci sono solo due batterie: una deve costituire riserva strategica Smiley2
Se poi sono in parallelo.....come non detto....21

BV
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento