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Versione completa: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
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Sulla mia ho strumento della BEP marine che ha uno shunt sul negativo , e che mi legge le cariche di tutti i sistemi FV , alternatori, CB, e che legge anche le mini scariche e le scariche del verricello. Ovviamente allo strumento non arrivano i cavi gnocchi di potenza ma solo i due fili sottili dello shunt. Tutti gli amperometri sono collegati così, e il vantaggio di posizionarli sul negativo e che con uno strumento leggi tutto, e così ti tiene anche il conto degli Ah residui dei due pacchi batterie, abbastanza fedelmente.
ok ok kermit e Iansolo Smiley4,

la dico diversamente la cazzata....se prima di usare il salpa avevo le batterie a 13.5 , e dopo aver tirato su l'ancora sono a 13.0.... Smiley4

Comunque come dite voi e giustamente.....basta guardare dove va il cavo e ... troviamo il colpevole Smiley4 Smiley4

orteip, volevo dirlo io,
io monto le Trojan che si usano normalmente per le golf car,....attraversare un campo da golf sarà sicuramente più impegnativo per le batterie che issare un'ancora?Smiley4Smiley4

e a proposito di spunto? uno spunto quanti secondi è? se accendi una automobile non è che si tiene girato il motorino per 2 minuti?
se devi issare 50 mt o più di catena....cari i miei 2 minuti Smiley4
Credo, vado a sensazione perchè io non cè l'ho e non me ne intendo più di tanto,... una batteria d'avviamento (a lui dedicata, only) dovrebbe andare bene per un'elica di prua, che gira per pochi secondi, tipo accensione automobile.Smiley4
credo....

ciaooooooo79
Un motore da 1500w ha uno spunto ridicolo... qualche millisecondo. Ci si comincia a preoccupare dello spunto con motori da 8/10kw in su, e allora li vengono montati gli inverter
(26-06-2018 16:46)ghega Ha scritto: [ -> ]orteip, volevo dirlo io...

E ciai ragione pure tu... ma sò quattro pagine che tutti si dice "sui servizi...sui servizi" e quando qualcuno ogni tanto dice che il salpa va collegato alla batteria motore perchè è di avviamento e cià lo spunto, tu invece non dici niente ed allora sò dovuto intervenì io...Smiley4Smiley4

Però dopo l'intervento "sui servizi" anche di IanSolo, altro non c'è più nulla da dire, da aggiungere o da commentare...19
"1000W quindi 80 ampere"
.
elamaroooonna: dai tieni cliccato il bottone strattona velocissimo tutta la barca, sommergi mezza prua e fai venir su strappa tre metri cubi di fondale della baia?
nel mio da 1000W avrò si e no visto 30-40A, il mio tempo medio di utilizzo effettivo totale è di 5-10minuti, tempo effettivo di pulsante UP al netto delle interruzioni (e yes, dò anche 90-100m di calumo, il più delle volte da solo); anche in alcuni casi più delicati dove l'utilizzo è stato *notevolmente* più intenso, la batteria se ne è appena accorta.
Nelle giornatine tranquille per il piacere di arrivare/salpare a vela uso l'ancora di alluminio e faccio a mano Smile
E metterlo sulla batteria del telefonino? ( Mo partono altre 4 pagine !!!)
(26-06-2018 17:23)rob Ha scritto: [ -> ]"1000W quindi 80 ampere"
.
elamaroooonna: dai tieni cliccato il bottone strattona velocissimo tutta la barca, sommergi mezza prua e fai venir su strappa tre metri cubi di fondale della baia?
nel mio da 1000W avrò si e no visto 30-40A, il mio tempo medio di utilizzo effettivo totale è di 5-10minuti, tempo effettivo di pulsante UP al netto delle interruzioni (e yes, dò anche 90-100m di calumo, il più delle volte da solo); anche in alcuni casi più delicati dove l'utilizzo è stato *notevolmente* più intenso, la batteria se ne è appena accorta.
Nelle giornatine tranquille per il piacere di arrivare/salpare a vela uso l'ancora di alluminio e faccio a mano Smile

Rob.... la classica formula per calcolare gli amper è: Watt diviso Volts (1000W / 12 Volts = 83,3333 Ampere) e non possiamo mica rifare tutti i libri di testo... 79
Forse è giusto quello che tu leggi sul tuo amperometro perchè hai il morote acceso il cui alternatore se è buono potrebbe caricare 40 Amper quindi tu leggi -40 sulle batterie perchè gli altri li fornisce l'alternatore.

Perdona Iansolo... ora pro omnium peccatorum

PS - Con un vericello da 1000W ed un'alternatore che nel frattempo carica 40 Amper, per dirla in termini semplici dalle batterie succhi circa 43 Amper e se fai il conto in dieci minuti di utilizzo continuo hai tolto alla batteria solo 7 Amper circa che non rappresentano alcun problema. Il vero problema che questi 7 ampere tu li hai tolti alla batteria succhiando in breve tempo una grande quantità (43 Ampere) che se la batteria dove lavora il vericello fosse da 100 amper, questo assorbimento arriva molto vicino al limite stesso della batteria che è circa il 50%. Se e quando superi questo limite negli assorbimenti c'è sempre il serio rischio che la batteria possa cuocersi (leggi elemento che va in corto) ed è per questo che in genere il vericello si attacca al pacco servizi che di norma è 2/300 Ampere ed il vericello con i suoi 43 resta ben lontano dal limite del 50% della capacità batteria. Però ovvio che poi si può attaccare anche alla batteria del motore da 80 Ampere ansichè 100 finche regge tutto va bene ma perchè rischiare??
A...Ah spesso vedo che si confondono.... vabbè basta capirsi19
Perdonatemi tutti quanti ma ...
È vero che per la legge di ohm, un motore che ha una potenza di 1000 watt, alimentato a 12 volt, assorbe 83 ampere.
Ma è anche vero che i 1000 watt sono nominali, e non è detto che il motore debba esprimerli tutti!
Se dai fondo in 30 metri d'acqua, è possibile che ancora + 30 metri di catena, facciano "sforzare" abbastanza il motore, tanto da richiedergli piena potenza, ma nella maggior parte delle occasioni, difficilmente si impiegano tutti i 1000W del motore.
(26-06-2018 17:33)orteip Ha scritto: [ -> ]Rob.... la classica formula per calcolare gli amper è: Watt diviso Volts (1000W / 12 Volts = 83,3333 Ampere) e non possiamo mica rifare tutti i libri di testo... 79
Forse è giusto quello che tu leggi sul tuo amperometro perchè hai il morote acceso il cui alternatore se è buono potrebbe caricare 40 Amper quindi tu leggi -40 sulle batterie perchè gli altri li fornisce l'alternatore.

Perdona Iansolo... ora pro omnium peccatorum
no grazie le formulette le conosco un pochetto, 30-40A di assorbimento istantaneo netto di alternatore; toh mettiamo lo strumento di misura lisci i dati quindi siano picchi di 50A, per 5/10 minuti a sussulti? Una batteria piccola siferma subito, una media con un alternatore decente e picchi di qualche decina di secondi può tenere/tiene anni; non so se sia il caso di tutti ma è il mio.
Se si hanno 500Ah di batterie scaricate al 50% (perché vabbè su adv hanno sempre tutti il sole o i generatori, altrove o con altri utilizzi magari è diverso), si accende il motore per andare via e l'alternatore dà 50-60-70A sui servizi, gliene andate a chiedere altri?
per me un classico esempio di realtà/teoria: se la realtà non si conforma con la teoria, supponendo teorie classiche ormai assodate, vuole dire che le ipotesi di base della teoria non sono presenti/verificate. Per quanto mi riguarda, il verricello nell'uso che ne faccio è sempre stato ben lontano da tali assorbimenti di corrente/carica, 1000W non li ha mai assorbiti; non solo inte sità di corrente ma anche consumo di Coulomb.
Se si usa il verricello in altro modo si avranno altri risultati, sembra.
Insomma, per me attaccatelo dove volete.
(26-06-2018 19:55)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Perdonatemi tutti quanti ma ...
È vero che per la legge di ohm, un motore che ha una potenza di 1000 watt, alimentato a 12 volt, assorbe 83 ampere.
Ma è anche vero che i 1000 watt sono nominali, e non è detto che il motore debba esprimerli tutti!

è quello che cerco di dire, il mio verricello non ha mai assorbito i 1000W di cui è/sarebbe capace
(26-06-2018 22:57)rob Ha scritto: [ -> ]è quello che cerco di dire, il mio verricello non ha mai assorbito i 1000W di cui è/sarebbe capace


confermo, verificato con battery monitor e motore spento, al primo inpulso per 1 sec 70.. ina dia amp, ma a regime 30/40 (motore 1000 watt).
Se leggo bene.
Un secondo è poco ma 70A sono più di 800W
Metà li mette il motore e il resto la batteria che di qualsiasi tipo ce la farà senz'altro.
Ma io continuerei a usare la batteria motore per quello scopo e il resto sui servizi.
Come si è detto le batterie servizi devono essere del tipo per trazione leggera e quindi più adatte a far muovere pompe e motori come quello del salpaancore.
Per la batteria motore invece serve spunto, caratteristica ben diversa.
@Luciano
Scusa, ma a me sembra di leggere una contraddizione nell'ultimo tuo messaggio.
Oppure ho frainteso io.
dal pdv sostanziale, per gli assorbimenti che ha se usato in modo sensato lo si può attaccare dove si vuole; i cantieri ma soprattutto le società di ncharter lo mettono ai servizi (oppure il relais che lo fa funzionare solo con il motore acceso) essenzialmente per tutelarsi dai "bruti" che magari con la brezza "dai partiamo a vela" clic fisso sul bottone UP per tirar su metti 50m di catena tutta in tensione sforzando come dannati, hai voglia se tira 1000W e manda a terra una batteria piccola, poi ricevono le telefonate "Bellabarca charter, venga ad aiutarci batterie scariche non ci parte il motore"
(27-06-2018 10:26)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]ma 70A sono più di 800W

Perché?
70x12=840 W
Considerata la corrente di "spunto" inziale mi pare che ci siamo, il motore fa 1000W nominali, tutto ok.
Poi a regime cala.
(27-06-2018 10:57)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]@Luciano
Scusa, ma a me sembra di leggere una contraddizione nell'ultimo tuo messaggio.
Oppure ho frainteso io.

Ho solo detto che se quello è il consumo, con un uso oculato e non ripetitivo del salpaancore, anche una modesta batteria da spunto ad uso motore può farcela, nel 90% dei casi non darà problemi nel breve periodo, ma che questo non sarebbe proprio il suo mestiere.
Meglio attaccare il salpa a batterie servizi che sono di amperaggio più sostenuto, in genere di tipo "trazione leggera" e quindi adatte a carichi sostenuti per tempi non brevissimi come i diversi minuti necessari per salpare. Carichi che come si legge nel 3d non sono di spunto ma continuativi.
@bludiprua
Non si tratta di spunto, che è limitato, ma di prelievo continuativo.
L'alternatore fa metà del lavoro ma il resto lo da la batteria che appunto, non essendo del tipo più idoneo all'uso se si usa quella motore, non apprezza più di tanto il trattamento, almeno io la penso così
@Luciano
Mi riferivo a questa frase!

(27-06-2018 10:26)Luciano53 Ha scritto: [ -> ] Ma io continuerei a usare la batteria motore per quello scopo e il resto sui servizi.
(27-06-2018 12:51)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]@Luciano
Mi riferivo a questa frase!

Accidenti a internet e alla brevità delle frasi...altrimenti chi lo sente HalSmiley30
Intendevo "scopo motore", tutto il resto su batteria servizi, salpa compreso.
un bravo marinaio risolve ogni guaio,
un vero marinaio non si mette nei guai.Smiley4

metti che il motore non parte, gira la chiave ,gira la chiave,... e intanto si scarica bene la batteria (può succedere no?).

dopo decidi che vuoi o devi partire per forza, devi lasciare la baia, o meteo, o appuntamento ,ecc. ecc. a vela naturalmente.( non so voi ma a me è successo ancora)
ma il motore non parte, e la batteria motore è gia scarica.Smiley30
allora puoi lasciare li la catena e l'ancora attaccata a un parabordo,:22Sad a me non piace)
oppure potresti tirarla su con la batteria che è attaccata ai servizi che è il suo scopo Smiley4

decidi tu, semplice no? Smiley4

ciaoooo
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