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Versione completa: Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ?
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Ma le vostre barche non si possono mettere in moto con le batterie dei servizi?
(27-06-2018 17:45)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Ma le vostre barche non si possono mettere in moto con le batterie dei servizi?
La mia si.
O, almeno, credo! (perché non ne ho mai avuto bisogno, almeno fino ad ora!)

Ahahaha, anche la mia, ma non ci ho mai provato nè avuto bisogno.
La mia batteria motore ha 10 anni, è una Optima rossa, con soli 50Ah ma uno spunto molto alto. Ha sempre sollevato l'ancora senza problemi
Non vedo motivo per collegare il salpa ai servizi (almeno nel mio caso). Per la cronaca le vecchie batterie dei servizi le ho sostituite che avevano 12 anni.
(26-06-2018 07:38)kermit Ha scritto: [ -> ]Non mi risulta che il Sun Fast 40 abbia il salpaancora collegato alla batteria motore, è certamente collegato ai servizi, stessa cosa per gli HR come ho già detto sopra.

Controllate meglio i vostri impianti, in quasi tutte le barche esiste un relè che attiva il comando del salpaancora solo se è acceso il motore ma questo non significa che il verricello sia collegato alla batteria motore.

Niente relè. Il salpa funziona anche a motore spento. Su HR il relè invece c’era.

Sono abbastanza sicuro che il salpa sia collegato alla batteria motore, ma settimana prossima sono in barca e mi guardo lo schema elettrico.
(27-06-2018 21:29)ishmael Ha scritto: [ -> ]Niente relè. Il salpa funziona anche a motore spento. Su HR il relè invece c’era.

Sono abbastanza sicuro che il salpa sia collegato alla batteria motore, ma settimana prossima sono in barca e mi guardo lo schema elettrico.

Vedi che l'impianto non sia come in molti Beneteau (come il mio) che con entrambi gli staccabatterie su ON mettono in parallelo le batterie con un ponticello (difetto che io ho risolto)
(27-06-2018 21:29)ishmael Ha scritto: [ -> ]Niente relè. Il salpa funziona anche a motore spento. Su HR il relè invece c’era.

Sono abbastanza sicuro che il salpa sia collegato alla batteria motore, ma settimana prossima sono in barca e mi guardo lo schema elettrico.

Lo schema ufficiale di Janneau riporta il collegamento sui servizi poi se ci sono varianti diverse non saprei
(27-06-2018 19:33)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Ahahaha, anche la mia, ma non ci ho mai provato nè avuto bisogno.
La mia batteria motore ha 10 anni, è una Optima rossa, con soli 50Ah ma uno spunto molto alto. Ha sempre sollevato l'ancora senza problemi
Non vedo motivo per collegare il salpa ai servizi (almeno nel mio caso). Per la cronaca le vecchie batterie dei servizi le ho sostituite che avevano 12 anni.

Con tutto il dovuto rispetto, chiedo scusa in anticipo,
ma se con 50 ampere sollevi catena e ancora di un 43 piedi.....
vuol dire che la tua barca ha catena e ancora sottodimensionata,
che ancoraggi seri con vento forte e fondale alto, cambi di ormeggio, non sai cosa siano,
e se ha durato 10 anni.... è perchè la batteria/e sono rimase molto attaccate sotto carica in banchina, non usate in una rada, non ne hai fatto di certo un uso estremo.

Ma questa non è una colpa, ognuno ovviamente ne fà l'uso che vuole con la sua barca,
ma certamente non è il caso di dare consigli a chi magari è già indeciso.Smiley4Smiley4

ciaoooooooo
(28-06-2018 08:56)ghega Ha scritto: [ -> ].... è perchè la batteria/e sono rimase molto attaccate sotto carica in banchina....

Senza alcun riferimento a nessuno in particolare, come esistono le grandi navigazioni da tastiera così esistono i grandi ancoraggi da tastiera.
Io penso, ma è un mio pensero soltanto, che con una o due notti in rada e poi in porto il salpaancore lo reggerebbe anche una batteria duracell.
Personalmente e l'ho già detto in altra discussione senza vergognarmi di nulla, io passo 280/300 giorni in banchina, con piccole uscitine domenicali ogni tanto ma pur sempre in banchina mentre gli altri 60/80 giorni li passo esclusivamente in rada di cui circa 30/40 consecutivi senza mai entrare in porto e spesso anche con spostamenti di 1 o 2 Mn da una rada all'altra che non consentono grosse ricariche con il motore.
Senza correre in porto, senza gruppo elettrogeno e senza tenere acceso per ore il motore, anche avendo dei buoni pannelli solari, oltre a quanto sopra penso anche che una batteria da 100 Ampere da condividere fra motore e salpancore durerebbe non 10 anni ma 10 ore si e no.

P.S. Se poi devo fare due conti, a me la batteria motore non dura "solo" 10 anni ma 14 di sicuro. Praticamente io cambio le batterie ogni 7/7,5 anni e con quello che costa una batteria Optimst citata da qualcuno per la sua durata, io le cambio due volte (7+7= 14) con il vantaggio di avere una batteria sempre molto più fresca di quella citata ma anche qui è solo una questione di gusti, pensiero ed opinioni tutto lecito e tutto valido.
Ci stiamo avvitando come al solito,
Ovviamente ciascuno tende ad essere partigiano per le proprie soluzioni.
Ma interventi autorevoli di Iansolo e Claudio Baronchelli (che le batterie le vende oltre che fabbricarle) hanno più volte evidenziato che:
- non conviene svenarsi con una AGM perché le classiche non puzzano, non perdono acido, costano moooolto meno e durano circa lo stesso.
- ogni utilizzo vuole la sua batteria, quindi avviamento per motore, trazione leggera per servizi e salpa.
Il resto sono opinioni.
DOpo aver letto 5 pagine sul topic in questione ho deciso!!!

SALPO A MANO!!
si sa ... con l'età le prestazioni migliorano!
@ghega
Ho appena ancorato a Artatore (Lussino) con 25 nodi. All'ancora ho preso almeno 10 volte oltre 40 nodi e almeno cinque volte 60. Ho 75m di catena da 8mm e l'ancora è una Fortress FX37, molto leggera. Ovviamente la catena NON è cinese, ma di primario catenificio italiano e di "alto grado". Per completezza di informazione la mia batteria motore si carica solo con l'alternatore, modificato per caricare al 100%. Senza polemica, apprezzo critiche e suggerimenti.
Beppe pentiti e passa il salpa sui servizi...tanto ne hai due
Squadra che vince non si cambia!! 79
(28-06-2018 15:11)scud Ha scritto: [ -> ]DOpo aver letto 5 pagine sul topic in questione ho deciso!!!

SALPO A MANO!!
si sa ... con l'età le prestazioni migliorano!
Secondo me lo facevi anche prima 7979
BeppeZ, la fortress dove la tieni, ci sta sul musone? non sbuca troppo fuori da ogni lato? la sbarra trasversale mi sa non sia lontana dal metro di lunghezza, no?
r
E' grande ma ci sta. Adesso sono all'ancora e quindi non posso fotografarla perché non ho il cellulare subacqueo 79 ma domani mattina la fotografo dul musone. Solo che non riesco a rimpicciolirla per postarla qui e te la giro via mail, se me la mandi per MP. Avevo la FX23 che non ha mai dato problemi ma non andando praticamente mai in marina e facendo un sacco di notti all'ancora ho preferito esagerare.
grazie BeppeZ
era solo per avereun'idea di massima della lunghezza del fuso e dello stecco laterale, ne ho avute per le mani e mi sembravano giganti, solo che poi non ricordo i numerini dei modelli Shy
Rob qui trovi tutto http://fortressanchors.com/
(28-06-2018 16:29)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]@ghega
Ho appena ancorato a Artatore (Lussino) con 25 nodi. All'ancora ho preso almeno 10 volte oltre 40 nodi e almeno cinque volte 60. Ho 75m di catena da 8mm e l'ancora è una Fortress FX37, molto leggera. Ovviamente la catena NON è cinese, ma di primario catenificio italiano e di "alto grado". Per completezza di informazione la mia batteria motore si carica solo con l'alternatore, modificato per caricare al 100%. Senza polemica, apprezzo critiche e suggerimenti.

Perdonami Beppe ma non mi hai convinto,Smiley4
a me hanno insegnato che se vuoi alleggerire con catena h2o senza la c,19 si mette una misura in meno quindi la 8mm al posto di 10mm , ma poi devi mettere un'ancora molto pesante, nel tuo caso diciamo invece di 15/20 kg di ancora dovresti mettere una 35 kg.
Cosa che io non ho fatto, ho tenuto la 10mm (anche perchè in caribe la aqua 7 non la trovavo e mi hanno lo stesso svenato per un grado 4 :22Smile)
e perchè comunque mi piace che lavori la catena con il suo peso, e in più anche un'ancora pesante (ma io forse sono un pò all'antica)
Queste cose di alleggerimento catena sono robe che mi ha insegnato Zerbinati, per che rimane il numero 1,
come mi ha suggerito quali, come, e quanti ampere di batterie mettere sulla mia barca, ma poichè di Davide mi fido ciecamente anch'io continuo nel mio pensiero.

poi ....non ricordo più chi aveva scritto, non so se era riferito alle mie,
(sono anch'io in barca e di fretta),
comunque le Trojan depp cycle 6v che monto io non sono AGM, ma ad acido con tappi per rabboccare e controllare con pompetta densimetro .

E con questo chiudo,
credo che ormai l'autore del post abbia materiale a sufficienza per decidere cosa fareSmiley4
ciaooooo
(28-06-2018 07:10)kermit Ha scritto: [ -> ]Lo schema ufficiale di Janneau riporta il collegamento sui servizi poi se ci sono varianti diverse non saprei

Non aggiunge nulla alla discussione, ma visto che avevo detto che avrei controllato...andai e controllai. Il salpa è collegato alla batteria motore.
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