25-06-2018, 22:32
26-06-2018, 07:27
(25-06-2018 09:39)scud Ha scritto: [ -> ]Io da 20 anni con salpaancore quick da 1200W ho il sala collegato alla batteria motore visto che opero il salpa ancore sempre e solo a motore acceso.Onestamente non capisco quale sia il nesso tra avere il salpaancora sulla batteria motore e che lo si adoperi con il motore acceso, spiegatemi perchè questa è veramente una cosa curiosa. Voglio dire, perchè che se è collegato sul motore è automatico che il motore è acceso?
C'é da dire che ho la possibilità di selezionare quale banco collegare al motore (e quindi al salpancore) ma il concetto é che l'alternatore pompi corrente sul salpancore.
Mi assicuro inoltre per quanto possibile (compatibilmente con l'esigenza di manovrare durante l'operazione) che gli RPM siano adeguati nella fase in cui l'ancora viene spedata e tirata a bordo che é chiaramente distinguibile ascoltando il rumore che fa il salpancore messo sotto carico.
In seconda analisi qual'è la logica di collegare un'utenza ad alto carico su una batteria piccola? tra l'altro una batteria essenziale che se ti pianta nemmeno hai più la possibilità di mettere in moto il motore?
Che il motore debba stare acceso per dare il suo contributo di ampere non ci sono dubbi ma l'alternatore carica entrambe le batterie.
Infine ho dato un'occhiata agli impianti Halberg Rassy, non mi risulta in nessun caso che il salpa ancora sia collegato alla batteria motore, lo vedo sempre sui servizi
26-06-2018, 07:38
(25-06-2018 20:00)ishmael Ha scritto: [ -> ]Idem. Lofrans da 1000 W collegato alla batteria motore da 100 Ah. Anche sulla barca precedente (HR) era così. Complessivamente oltre 30 anni di rade senza problemiNon mi risulta che il Sun Fast 40 abbia il salpaancora collegato alla batteria motore, è certamente collegato ai servizi, stessa cosa per gli HR come ho già detto sopra.
Controllate meglio i vostri impianti, in quasi tutte le barche esiste un relè che attiva il comando del salpaancora solo se è acceso il motore ma questo non significa che il verricello sia collegato alla batteria motore.
26-06-2018, 08:06
Si, mi risulta come dice Kermit per tutte quelle che ho visto (ovviamente non sono il 100%), uniche eccezioni che ho visto sono le barche che montano ancora lo staccabatterie 1-2-Both ma quelle meritano commento a parte gia' largamente trattato nel Forum.
26-06-2018, 08:13
Io sul SO 42.2 del 2000 avevo il salpa collegato sulla batteria motore, quest'anno ho rivisto un po' l'impianto elettrico:
-eliminato partitore a diodi
-installato Sterling alternator to battery charger
-spostato salpa su batterie servizi
-installato staccabatteria per parallelo di emergenza tra motore e servizi
-eliminato partitore a diodi
-installato Sterling alternator to battery charger
-spostato salpa su batterie servizi
-installato staccabatteria per parallelo di emergenza tra motore e servizi
26-06-2018, 08:16
(25-06-2018 09:16)mhuir Ha scritto: [ -> ]può essere, sicuramente non ho una grande riserva, però io non vivo in barca, faccio rada nei fine settimana e durante le ferie. Ho due pannelli da 100 watt + eolico, ma questo funziona prevalentemente in navigazione. Aggiungi una media di un'ora di motore al gg.
In estate i pannelli coprono abbondantemente i consumi diurni, poi di notte spengo il frigo e i consumi quasi si azzerano. Prova ne è il fatto che le ferie scorse le ho fatte con le batteria andate senza nessun problema.
Ho in progetto di aumentare il banco a 400 amp, però devo rivedere i collegamenti in modo furbo, poichè non ho spazio per mettere 4 batterie adiacenti, ma a coppie di 2 a circa 1.5 mt di distanza fra loro.
Il bello di stare ai caraibi
in navigazione: vento in poppa eolio gira poco, in rada (io solo di notte) lo faccio partire
Poi... concordo pienamente con quanto ha scritto kermit nel suo ultimo post
questo:
Onestamente non capisco quale sia il nesso tra avere il salpaancora sulla batteria motore e che lo si adoperi con il motore acceso, spiegatemi perchè questa è veramente una cosa curiosa. Voglio dire, perchè che se è collegato sul motore è automatico che il motore è acceso?
In seconda analisi qual'è la logica di collegare un'utenza ad alto carico su una batteria piccola? tra l'altro una batteria essenziale che se ti pianta nemmeno hai più la possibilità di mettere in moto il motore?
Che il motore debba stare acceso per dare il suo contributo di ampere non ci sono dubbi ma l'alternatore carica entrambe le batterie.
Infine ho dato un'occhiata agli impianti Halberg Rassy, non mi risulta in nessun caso che il salpa ancora sia collegato alla batteria motore, lo vedo sempre sui servizi
ciaoooo
26-06-2018, 08:43
(26-06-2018 07:38)kermit Ha scritto: [ -> ]Non mi risulta che il Sun Fast 40 abbia il salpaancora collegato alla batteria motore, è certamente collegato ai servizi, stessa cosa per gli HR come ho già detto sopra.
in quasi tutte le barche esiste un relè che attiva il comando del salpaancora solo se è acceso il motore ma questo non significa che il verricello sia collegato alla batteria motore.
Visto che in tante barche il vericello non parte se non si accende il motore, secondo me per questo motivo sono in tanti a pensare erroneamente che il vericello sia collegato alla batteria motore...
26-06-2018, 09:04
(26-06-2018 07:27)kermit Ha scritto: [ -> ]Onestamente non capisco quale sia il nesso tra avere il salpaancora sulla batteria motore e che lo si adoperi con il motore acceso, spiegatemi perchè questa è veramente una cosa curiosa. Voglio dire, perchè che se è collegato sul motore è automatico che il motore è acceso?
In seconda analisi qual'è la logica di collegare un'utenza ad alto carico su una batteria piccola? tra l'altro una batteria essenziale che se ti pianta nemmeno hai più la possibilità di mettere in moto il motore?
Che il motore debba stare acceso per dare il suo contributo di ampere non ci sono dubbi ma l'alternatore carica entrambe le batterie.
Infine ho dato un'occhiata agli impianti Halberg Rassy, non mi risulta in nessun caso che il salpa ancora sia collegato alla batteria motore, lo vedo sempre sui servizi
Concordo totalmente con quanto detto da Kermit.
Inoltre aggiungerei che gli impianti di ricarica "moderni", cioè da almeno una ventina di anni, privilegiano la carica del banco servizi rispetto a quella motore: gli alternatori montati sui Volvo hanno il sensing sui servizi, alcuni prodotti Sterling survoltano solo i banchi servizi, gli stessi ripartitori a diodi hanno spesso un master (i servizi) e uno slave.
Ciao
Gino
26-06-2018, 10:05
Sui Beneteau, almeno sui 381 e come da schema elettrico del manuale, il salpa è collegato alle batterie servizi.
Che poi lo stesso schema metta un assurdo ponticello (da altra discussione) fra i due staccabatterie, questo è un altro discorso. Io ho eliminato il ponticello sostituendolo con uno stacca/attacca di emergenza, quindi le batterie sono isolate.
In ogni caso, solo per una questione logica, sarà meglio alimentare un salpa da 1000W, che sono 80A, da un gruppo batterie da 300A piuttosto che da una batteria da 100A. Sempre con l'aiutino dell'alternatore che comunque più di 40A non credo che dia a 2 mila giri.
Che poi lo stesso schema metta un assurdo ponticello (da altra discussione) fra i due staccabatterie, questo è un altro discorso. Io ho eliminato il ponticello sostituendolo con uno stacca/attacca di emergenza, quindi le batterie sono isolate.
In ogni caso, solo per una questione logica, sarà meglio alimentare un salpa da 1000W, che sono 80A, da un gruppo batterie da 300A piuttosto che da una batteria da 100A. Sempre con l'aiutino dell'alternatore che comunque più di 40A non credo che dia a 2 mila giri.
26-06-2018, 11:17
Sul Bavaria il salpa e' collegato al pacco batterie servizi.
26-06-2018, 11:38
(26-06-2018 08:16)ghega Ha scritto: [ -> ]Il bello di stare ai caraibi
in navigazione: vento in poppa eolio gira poco, in rada (io solo di notte) lo faccio partire
Poi... concordo pienamente con quanto ha scritto kermit nel suo ultimo post
questo:
Onestamente non capisco quale sia il nesso tra avere il salpaancora sulla batteria motore e che lo si adoperi con il motore acceso, spiegatemi perchè questa è veramente una cosa curiosa. Voglio dire, perchè che se è collegato sul motore è automatico che il motore è acceso?
In seconda analisi qual'è la logica di collegare un'utenza ad alto carico su una batteria piccola? tra l'altro una batteria essenziale che se ti pianta nemmeno hai più la possibilità di mettere in moto il motore?
Che il motore debba stare acceso per dare il suo contributo di ampere non ci sono dubbi ma l'alternatore carica entrambe le batterie.
Infine ho dato un'occhiata agli impianti Halberg Rassy, non mi risulta in nessun caso che il salpa ancora sia collegato alla batteria motore, lo vedo sempre sui servizi
ciaoooo
avere un'utenza che richiede molto "spunto" attacata a una batteria da spunto, cosa per cui spesso non sono fatte le batterie da servizi, poi mi sbaglierò.
26-06-2018, 11:40
(26-06-2018 09:04)Gino P Ha scritto: [ -> ]Concordo totalmente con quanto detto da Kermit.
Inoltre aggiungerei che gli impianti di ricarica "moderni", cioè da almeno una ventina di anni, privilegiano la carica del banco servizi rispetto a quella motore: gli alternatori montati sui Volvo hanno il sensing sui servizi, alcuni prodotti Sterling survoltano solo i banchi servizi, gli stessi ripartitori a diodi hanno spesso un master (i servizi) e uno slave.
Ciao
Gino
come fanno a "capire" qual'è il banco servizi? sono programmabili?
26-06-2018, 11:41
allora dico dico l'ennesima cazzata del giorno:
se qualcuno ha dei dubbi di dov'è attaccato il proprio salpa.....si schiaccia il bottone del verricello e si guarda l'amperometro della batteria servizi o amperometro batteria motore, uno dei 2 deve scendere.
ho detto una cazzata?
ciaoooo
se qualcuno ha dei dubbi di dov'è attaccato il proprio salpa.....si schiaccia il bottone del verricello e si guarda l'amperometro della batteria servizi o amperometro batteria motore, uno dei 2 deve scendere.
ho detto una cazzata?
ciaoooo
26-06-2018, 11:51
(26-06-2018 10:05)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sui Beneteau, almeno sui 381 e come da schema elettrico del manuale, il salpa è collegato alle batterie servizi.
Che poi lo stesso schema metta un assurdo ponticello (da altra discussione) fra i due staccabatterie, questo è un altro discorso. Io ho eliminato il ponticello sostituendolo con uno stacca/attacca di emergenza, quindi le batterie sono isolate.
In ogni caso, solo per una questione logica, sarà meglio alimentare un salpa da 1000W, che sono 80A, da un gruppo batterie da 300A piuttosto che da una batteria da 100A. Sempre con l'aiutino dell'alternatore che comunque più di 40A non credo che dia a 2 mila giri.
Giusto per essere precisi e non creare confusione ai non esperti in elettrotecnica, le batterie sono da 300Ah e non da 300A.
Questo vuol dire, in teoria, che hanno una quantità tale di carica che possono erogare 300 Ampere per un ora. Dopo sono scariche (le capacità esatte ve le può dire Ian che è più esperto di me).
Se il salpa ha 1200W di potenza e funziona a 12V, richiede una corrente di 100A. Se l'alternatore è in grado di erogare 40A, gli altri 60A li devo prendere dalle batterie. Se lo uso di continuo per un ora sono 60Ah.
Purtroppo questo in teoria e quando le batterie sono cariche. In più le batterie possono avere caratteristiche differenti per cui possono erogare più o meno corrente massima, batterie con spunto o meno.
26-06-2018, 11:54
(26-06-2018 11:41)ghega Ha scritto: [ -> ]allora dico dico l'ennesima cazzata del giorno:
se qualcuno ha dei dubbi di dov'è attaccato il proprio salpa.....si schiaccia il bottone del verricello e si guarda l'amperometro della batteria servizi o amperometro batteria motore, uno dei 2 deve scendere.
ho detto una cazzata?
ciaoooo
Ancora più facile, attacchi solo una o solo l'altra e provi se il salpa funziona o no. Se però c'è il relè che fa funzioanre solo a motore acceso, può essere un problema. In teoria uno potrebbe anche accendere il motore con la batteria motore e poi staccare lo staccabatteria, però potrebbe non essere salutare.
26-06-2018, 12:11
(26-06-2018 11:54)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Ancora più facile, attacchi solo una o solo l'altra e provi se il salpa funziona o no. Se però c'è il relè che fa funzioanre solo a motore acceso, può essere un problema. In teoria uno potrebbe anche accendere il motore con la batteria motore e poi staccare lo staccabatteria, però potrebbe non essere salutare.
A me sembra più facile guardare l'amperometro,
e guarda che....quando c'è da lavorare poco.... io me ne intendo parecchio
ciaooooo
26-06-2018, 13:44
@mlipizer
Precisazione dovuta, Ah.
Siamo sempre li, se una barca salpa al mattino, un paio di bagni, magari la sera una manovra in più, la batteria da 100Ah, in assenza di FV e/o di uso motore, va a farsi benedire o comunque non gli fa bene.
Le batterie da servizi per lo più consigliate, come le mie, sono da trazione leggera e sopportano agevolmente anche spunti rilevanti.
Poi, dipende l'uso che si fa del salpaancore, una manovra al giorno non cambia nulla, però per principio preferisco che la batteria motore sia dedicata esclusivamente all'avviamento.
Precisazione dovuta, Ah.
Siamo sempre li, se una barca salpa al mattino, un paio di bagni, magari la sera una manovra in più, la batteria da 100Ah, in assenza di FV e/o di uso motore, va a farsi benedire o comunque non gli fa bene.
Le batterie da servizi per lo più consigliate, come le mie, sono da trazione leggera e sopportano agevolmente anche spunti rilevanti.
Poi, dipende l'uso che si fa del salpaancore, una manovra al giorno non cambia nulla, però per principio preferisco che la batteria motore sia dedicata esclusivamente all'avviamento.
26-06-2018, 14:00
Ma il punto non è A oppure Ah anche perchè la capacità Ah cala di molto al variare della stessa carica. Se una batteria da 100 Ah eroga teoricamente 100 Ampere per un ora, quando la stessa ha consumato il suo 10% (10 Amoere) già eroga molti meno Ampere dei 90 che dovrebbe teroricamente erogare e così via fino ad assestarsi più o meno (detto in modo empiricamente) al suo 50% quindi, sempre empiricamente, una batteria da 100 Ampere è efficente fino a che non ha consumato il suo 50%, da li in poi inizia a morire e non già un qualcosa che assorbe 40/50 Ampere non ce la fa più neanche a farlo girare.
Il punto comunque è che molti utenti non sanno che le batterie da loro definite per i servizi e diverse da quelle di avviamento, in realtà sono batterie da trazione che sono studiate a posta per sopportare carichi pesanti ben oltre quelli del vericello; non sanno che sono lo stesso tipo di batterie che fanno girare muletti elettrici e simili che hanno motori molto più grandi e potenti di un vericello...
Il punto comunque è che molti utenti non sanno che le batterie da loro definite per i servizi e diverse da quelle di avviamento, in realtà sono batterie da trazione che sono studiate a posta per sopportare carichi pesanti ben oltre quelli del vericello; non sanno che sono lo stesso tipo di batterie che fanno girare muletti elettrici e simili che hanno motori molto più grandi e potenti di un vericello...
26-06-2018, 14:43
(26-06-2018 12:11)ghega Ha scritto: [ -> ]A me sembra più facile guardare l'amperometro,Si ma potresti avere i cavi del salpaancora che saltano lo shunt dell'amperometro del quadro quandi non vedi l'assorbimento.
e guarda che....quando c'è da lavorare poco.... io me ne intendo parecchio
ciaooooo
Io direi che anche lavorando poco basta vedere a quale batteria sono attaccati i cavi del salpaancora
26-06-2018, 15:34
Di sicuro i cavi del salpaancore NON passano per l'amperometro del quadro per molt ragioni fra cui la piu' banale e' che un amperometro capace di leggere correnti cosi' forti non consente un'agevole lettura delle molto piu' basse correnti delle normali utenze. Inoltre i cavi del salpaancore sono di sezione troppo grossa per essere agevolmente disposti dietro un normale quadro elettrico.