Lo recuperi si e poi ci fai un puzzle dopo che e finito nell'elica o si e' riempito di acqua. L'unica volta che un geniaccio ha mollato driza prima del resto abbiamo lavorato due ore in 4 uomini per recuperarlo con due begli sbraghi
(25-07-2018 15:13)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Lo recuperi si e poi ci fai un puzzle dopo che e finito nell'elica o si e' riempito di acqua. L'unica volta che un geniaccio ha mollato driza prima del resto abbiamo lavorato due ore in 4 uomini per recuperarlo con due begli sbraghi
Non è che sia proprio necessario ammainarlo in poppa piena e passarci sopra per finirlo
Certo poi non è per niente semplice ritirarlo a bordo, ma poi forse con quel che si trova dentro ci scappa anche una fritturina ...
Comunque come dico sempre ai miei polli: è come andare in automobile, non è che puoi preoccuparti di come è fatta una curva solo dopo esserci entrato dentro a tavoletta, è normale pensarci prima e adottare velocità e condotta alle proprie capacità, al fondo stradale e alla tipologia di auto ... in mare è uguale, riduci ben prima di essere nella Kakka, non quando ci sei dentro fino al collo ... il problema è che devi sapere prima cosa succederà nell'immediato futuro, la curva la vedi, il vento che arriva un po' meno ....
(25-07-2018 15:13)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Lo recuperi si e poi ci fai un puzzle dopo che e finito nell'elica o si e' riempito di acqua. L'unica volta che un geniaccio ha mollato driza prima del resto abbiamo lavorato due ore in 4 uomini per recuperarlo con due begli sbraghi
ma te non hai il fuoribordo?
Io si e infatti non ho demolito il mio ero su un barcone ed eravamo 8 o 9
Esatto. A me è successo di scoppiare il gennaker (peraltro nuovo e gran marca ma sul resto della storia meglio stendere un pietosissimo velo...).
Nell'ammainata dei poveri resti una parte peraltro piccola è finita in acqua ( ero da solo e facevo quello che potevo..) si è gonfiata ed il seguito è stato mezza vela nel timone , e forse anche nell'SD che ha reso la barca pressoché ingovernabile mentre il vento , circa 15 kts, mi portava a scogli dalle parti di Pirano.
Non fu granché divertente, risolto dopo un'oretta con coltello e mezzo marinaio, quei circa 50mq di Nylon giacciono sul fondo da quelle parti e a pensarci forse mi dispiace ancor di più che per il gennaker stesso.
A leggervi mi sa che Lorenzo.picco ha fatto una manovra da manuale
(26-07-2018 10:15)zankipal Ha scritto: [ -> ]A leggervi mi sa che Lorenzo.picco ha fatto una manovra da manuale
Al netto dei miei errori nel mio caso il " capolavoro" è opera di una nota veleria con successivo post-vendita a metà tra il comico ed il drammatico, li sì ci sarebbe davvero da ridere.
Poco male, "shit happens", condividendo chi ne ha voglia impara sempre qualcosa