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Versione completa: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
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Quando qualcuno è inrequieto come me ed in barca tenta sempre di migliorare qualcosa, qualche volta succede anche che ci riesce...19

Non so più cosa smontare, rimontare, modificare, ecc.. In barca ormai ho messo le mani ovunque le potessi mettere e così durante la vacanza, quando il frigorifero resta acceso 24 H per svariati giorni consecutivi, tanto per giocare mi sono portato dietro un paio di ventoline che ho acquistato ed ho provato a montare sullo sportello del vano compressore per vedere quale effetto producessero.

Premesso che, dopo la sostituzione del termostato con uno digitale e dopo averlo coibentato con l'inezione di 8 bombolette di poliuretano, il mio frigo già di suo lavorava meglio di quello di casa ma, quando durante la vacanza ho montato provvisoriamente una delle ventole, c'è stato anche un notevole miglioramento sulla velocità di raffreddamento che poi si è tradotta in minor tempo di accenzione del compressore e quindi minor consumo in generale.
Purtroppo ho potuto fare la prova con una sola ventolina perchè, nonostante ognuna assorbisse quasi zero (meno di 0,2 Amper ciascuna), quando attaccavo la seconda sulla stessa linea delle due già presenti di defoult, il frigo mi andava in protezione e così, appena tornato, ho fatto le cose per benino. Come prima cosa ho smontato lo sportello ed ho amumentato il numero di fessure per consentire un maggior ingresso di aria.
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Poi ho montato dietro lo sportello le due ventoline da 140 mm di diametro e le ho montate leggermente obbligue non perchè le fessure fossero più grandi (ne ho aumentato il numero con la voluta consapevolezza), ma semplicemente perchè montate così nel mio caso, posso spostare un solo angolo delle stesse e facendole ruotare sulla vite superiore, ho la possibilità di avvicinarle od allontanarle dal centro dello sportello cosa che al momento non ho ancora sperimentato quale sia la posizione più efficiente (per ora con una sola ventola che aspirava davanti al compressore ho ottenuto degli ottimi risultati).
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A questo punto però mi restava di risolvere il problema dell'alimentazione che per due ventole mi mandava in blocco la centralina del frigo ma l'ho risolto portando alle ventole un'alimentazione diretta che viene gestita da un piccolo relè collegato alla centralina. Ho fatto un piccolo circuitino che mi consente di abilitare o meno le ventole e di farne funzionare una od entrambi poi con la stampante 3D ho anche realizzato la scatoletta che lo contiene.
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Domenica ho rimontato lo sportello ed ho testato il tutto con ottimi risultati che testerò meglio nel tempo.
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P.S. - Durante il montaggio del tutto ho anche deciso di apportare una piccola ulteriore modifica di cui ho predisposto il tutto aspettando che mi arrivi il componente. Sul cavo celeste davanti al compressore che si vede bene nella foto 10 e che è quello che comanda il relè di accenzione delle ventoline ho deciso di montarci un piccolo termostato a pastiglia in modo tale che le stesse ventole partiranno solo se la temperatura del compressore supererà una determinata soglia che al momento, tanto per iniziare a fare qualche piccolo test, è di 50 Gradi.
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P.S. 2 - Le ventoline sono montate in modo che una manda l'aria dentro al vano mentre l'altra la estrae.
Complimenti,gran bel lavoro. Sto facendo lo stesso identico lavoro sul frigo del mio S.O. 34,2 ma in maniera molto più semplice. Tutto è partito quando mi sono accorto che la ventola in dotazione aspirava aria dalla zona compressore verso lo scambiatore e poi all'esterno. La cosa non mi piaceva ed ho sostituito la ventola con una di portata maggiore e più silenziosa che soffia verso lo scambiatore e poi sul compressore ed ho posizionato una nuova ventola sullo sportello del vano compressore che aspira dall'interno. Io,per non rovinare lo sportello originale,ne ho fatto fare uno nuovo con foro di dimensione della ventola e griglia di protezione...vedremo l'estate prossima il risultato
Grazie ed anche il tuo risultato sarà sicuramente buono però io ho preferito montare le ventole all'interno che non si vedono e lasciare le fessure originali aumentandone solo il numero invece del buco con la griglia metallica. All'interno del vano e sul blocco refrigerante comunque ho sempre la ventola originale che spara aria sul condenzatore ma l'aria però era quella calda presente nel vano; ora le ventole sono 3 quella originale del condenzatore, una che butta aria nel vano ed una che la estrae così si crea un costante ricircolo di aria fresca
Bel lavoro, il mio meno prefetto ho fatto due fori da 60 mm e messo le grigliette. Una aspira ed una immette, possono funzionare in tandem oppure singolarmente. Fanno il loro dovere
Sul mio già ci sono le ventole sul compressore, ma di sicuro non lavora bene. Fa ghiaccio ed il termostato lo spegne e dopo qualche istante lo fa ripartire. In compenso raffredda molto bene. Non me ne sono curato più di tanto perché con 270 W di pannelli solari non vado!in sofferenza con le batterie.
Scusa una curiosità/banalità che magari non potevi realizzare: ma le ventole montate così vicine, se una aspira e l'altra immette aria, non c'è pericolo di "cortocircuito" ovvero che, lavorando solo fra loro siano poco efficaci anziché una che immette aria porla in basso e l'altra che lo espelle porla nella parte alta del vano compressore? So che spesso l'aspiratore in alto non può essere installato ma forse, seguendo il caldo prodotto dal compressore, che di natura si insacca in alto, f una possibilità la si può trovare. O no? Smiley57
Ovviamente il tuo ragionamento ha un senso logico ma va valutato in modo diverso per ciasciuna situazione. Per esempio, nel mio caso si potrebbe dire che non c’è un’alto ed un basso, le ventole da 140 mm prendono quasi tutto l’intero vano che è alto poco di più ed è per questo che ho aumentato le fessure originali dello sportello. Prima ce ne erano solo 3 al centro.
Per quanto riguarda le ventole vicine invece non c’è alcun problema che una possa sottrarre aria all’altra, intanto perchè per quanto siano vicine ci sono comunque quasi una decina di centimetri di spazio fra le due, poi perchè in ogni caso le posso sempre spostare a piacimento allargandone una od entrambi e per ultimo, proprio davanti a quella che immette, circa 15 cm più all’interno c’è un’altra ventolina (quella propria del gruppo refrigerante) che prende l’aria che gli arriva dalla ventola sullo sportello e la soffia sul condensatore. Praticamente in questo modo mi si è creato un’effetto turbina che manda molta più aria sul condensatore ed a seguire in tutto il vano che non è alto ma profondo.
La seconda ventola, quella che estrae, è posizionata davanti al compressore e non ha tanto la funzione di estrarre perchè se l’aria viene pompata dentro da una parte è normale che esca dall’altra anche senza il bisogno di una ventola che la tira fuori, la seconda ventola ha il compito di creare una piccola depressione proprio davanti al compressore in modo tale che il flusso di aria pompata dentro il vano da una parte, una volta dentro tenda a ruotare ed andando a riempire questa depressione sia obbligato a passare prorpio sul compressore avvolgendolo prima di uscire e quindi raffreddarlo in tutte le sue parti.
Come ho detto, la cosa va studiata e valutata singolarmente per ogni vano e per la sua forma, io l’ho studiato e realizzato per il mio ed ovviamente lo studio del movimento dei flussi di aria al momento sono solo teoria sulla carta e questo non esclude che possa fare varie prove distanziando una o l’altra ventola od entrambi ma al momento, sulla base solo dei tempi di accenzione del compressore con o senza le ventole che poi si traduce in consumi, pare che abbia guadagnato notevolmente.19
P.s.: mi sono scordato di suggerirti l'installazione di un setto separatore fra le due ventole anche semplicemente realizzato con un lamierino di alluminio che sicuramente aiuterebbe a mantenere separati i due flussi magari anche orientandoli.
Comunque sarà sicuramente un buon lavoro.
Graie, l'idea del setto non è male e sicuramente la prenderò in considerazione...19
Fatto l'anno scorso a Luglio. MERAVIGLIOSO: funziona benissimo e non si sente rumore ma forse sono io che divento sordo.91 Alimentazione 12Vdc in parallelo al compressore (a monte della centralina) con fusibile dedicato; Termostato a bulbo regolabile 11,17€ ; Ventilatore 12 Vdc diametro 120mm, 7,39€. Fissaggio del termostato e del ventilatore su basette autoadesive che si usano per le fascette di nylon. Il bulbo del termostato fissato ad un tubetto del radiatore con fascette interponendo poca pasta termoconduttiva (quella bianca che si usa per i transistor di potenza). Il ventilatore è munito di silent-block. Il vano disponeva già di due grate di ventilazioni distanti tra loro. Un pochino di "cura" nel tarare il termostato ed il gioco è fatto.
Fatto anche io lo scorso anno. Molto più banalmente ho smontato una ventola con relativa griglietta da un alimentatore di pc. Foro con tazza, ventola dentro lo sportellino e griglia davanti. Collegamento in parallelo con ventola del compressore.
La differenza di prestazioni del frigo si nota, prima tenevo aperto lo sportellino per favorire la ventilazione
A parte aumentare il numero di fessure sullo sportello (la griglietta non mi piace proprio) era quella anche la mia intenzione, collegarle semplicemente in parallelo con la ventola del compressore ed è quello il motivo per cui le ho portate dietro in vacanza. Purtroppo come si dice da queste parti, si fanno sempre i conti senza l'oste. All'interno del pozzetto io ho un'evaporatore che ha anche lui una ventolina, quindi ci sono 2 ventole già di suo e collegandone altre due (quelle sullo sportello) mi andava in protezione e non è stato possibile farlo nel modo semplice come il tuo 19
Non capisco il motivo di queste modifiche, vi andava male il frigo? io ho addirittura due frigo e due distinti motori e ad oggi, dopo 10 anni, non ho avuto problemi. Di solito tengo il frigo su settaggi alti quando sono in banchina o quando vado a motore e cerco di raffreddare il contenuto il più possibile, nei trasferimenti a vela setto il frigo ad 1 per minimizzare gli attacchi del motore, problemi di surriscaldamento non li ho notati
Fortunatamente il frigo va benissimo e con i pannelli è settato fisso a 4 gradi la minima e 7 la massima (ho il termostato digitale) sia quando siamo in banchina, sia quando andiamo a vela e sia quando andiamo a motore, sempre e neanche scalda tanto e nemmeno consuma tanto ma, come scritto sul post iniziale, si fa per giocare e soprattutto per vedere quanto meglio si riesce ad ottimizzare una determinata cosa. Almeno per me è così 19
(18-09-2018 18:48)orteip Ha scritto: [ -> ]si fa per giocare e soprattutto per vedere quanto meglio si riesce ad ottimizzare una determinata cosa. Almeno per me è così 19
esatto.89
Comunque si fa per giocare però è anche vero che a me il frigo serve che funziona bene e meglio di quello di casa, specialmente ora che di pescatori in barca ce ne sono due e la carne durante le vancanze è diventata un'optional rarissimo, specialmente in questa vacanza... Smiley4
Ah però! Complimenti ma che invidiaaaa!!!! 26
Complimenti ai pescatori
Confesso che l’ho fatto anch’io e lo ho scritto diversi anni fa . Il vano del mio compressore si scaldava e conseguentemente anche il fondo del pozzetto frigo seppur coibentato e allora ho inserito nello sportellino una ventola diam . circa 200 mm di quelle che servono per raffreddare i PC. collegata direttamente ai morsetti del termostato . Quando partiva il compressore partiva pure la ventolina ,silenziosissima e con un assorbimento ridicolo . L’estrazione dell’aria calda ovviamente era cosa molto positiva ma...ne subiva un po’ la temperatura del quadrato e si sentiva !
potevi aprire il frigo...79
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