I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ok, allora divisorio fisso a metà vano. Le ventole in foto stanno girando, silenziosissime…Lo sportello è pieno… nessuna fessura, bisogna che un po' lo apra, i crucchi sono bravi ma ogni tanto ci devi mettere del tuo.
non è fessurato? se non lo è puoi fare i fori con una punta da legno della misura che vuoi e non ti servono macchine,solo un trapano e la punta. meglio di così.. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Data la difficoltà a trovare qualcuno con la macchina da legno adeguata per fare le fresature, ho optato per due belle griglie inox dietro alle quali ho fatto 4 fori da 10 cm con la sega a tazza. La paratia divisoria la faccio con una lastrina di plexiglass inserita in due profilini a "u" di alluminio anodizzato. Work in progress.
Perché 4 fori?
Le griglie sono in inox di misura 240x140 ognuna. Dietro ci vanno due fori ciascuno da 10 cm. Uno per la ventola, l'altro circolazione libera. Se domani riesco a finire il lavoro metto qualche foto.
No Angelo, se non hai già fatto i fori lascia stare che non sono belli. Qualsiasi falegname anche senza macchinario le fessure le fa a mano, prima con il seghetto alternato e poi di raspa, ecc.. Basta un qualsiasi falegname che comunque sia falegname
Già fatto, ma è venuto bene. Già tre falegnami mi avevano detto di non essere attrezzati.
Argomentazione tipica di chi non ha voglia di fare il lavoro.
Le griglie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ammé me piace 19 Tra l'altro, hai esattamente la mia stessa antina Curiosità, dove hai preso quelle griglie? Grazie
Sempre per il problema della ghiaccio sulla piastra (nelle giornate molto umide) mi è stato consigliato di lasciare sempre accesa la ventolina interna, sai dirmi come modificare i cablaggi per fare tale modifica? Grazie mille
Ho letto di portare il filo che sta su F al negativo comune. Non ho provato.
La ventolina sempre accesa è stato uno dei primi esperimenti fatti con il risultato che il frigo riparte quasi immediatamente a causa del freddo che, invece di rimanere in fondo alla cella a freddare il più possibile, viene fatto circolare e si mischia con l’aria calda che entra dal coperchio a fiumi se questo non è sigillato ermeticamente ed il tuo, se il frigo ghiaccia, non lo è. Il ghiaccio si forma proprio per l’umiditá dell’aria che entra nel frigo dal coperchio quindi, se vuoi risolvere il problema, lavora con delle giarnizioni che chiudono bene ma per questo poi ti occorre anche una bella maniglia che tiene serrato il coperchio. Trovi l’esempio fra i miei 3D e con quella risolvi al 100% come ho risolto io e come hanno risolto in molti. La ventolina dentronil frigo, che SI ACCENDE E SI SPENGE insieme al frigo ha senso solo se hai l’evaporatore a radiatore che la ha giá di serie e non la piastra con la quale, se metti la vrntolina, triplichi i consumi. In ogni caso, se vuoi provare, la metti in parallelo con quella che sta sul condensatore sotto per farla accendere e spengere insieme al frigo (contatti +1 e F) oppure, se la vuoi mettere fissa, basta che la colleghi in parallelo alla stessa alimentazione che arriva al frigo.
Dubbio amletico... La mia ventola del compressore, si e' guastata. Da allora il frigo attacca, ma si stacca dopo pochi minuti,poi riprende dopo parecchi minuti.. a freddare , fredda, ma ci voglio ore per rinfrescare le bevande..quindi lascio aperto il vano del compressore stesso? In attesa di sostituirla? Ora la domanda: esiste un blocco per elevata temperatura, oppure e' un altro guasto?. Le connessioni elettriche le ho pulite, la tensione in arrivo e' perfetta...all'interno del vano compressore rimane tutto molto caldo ...Grazie
Non c’è nessun allarme per temperatura alta del compressore. Funziona finchè ad un certo punto, se la temperatura non è più di suo gradimento e solitamente non deve essere nemmeno tanto alta per non essere di suo gradimento, a quel punto si fermerà perchè il compressore si sarà rotto ed anche qui, generalmente non avverte. L’unico consiglio da dare in questi casi è quello di sostituire la ventolina che ti si è rotta al più presto senza usare il frigo nel frattempo. Poi, un’altro consiglio che le case costruttrici danno (loro non io), è quello di tenere il vano compressore mezzo aperto durante il periodo rstivo con tutte le ventoline che comunque funzionano. Altro consiglio che do io, l’ho dato a molti e molti lo hanno fatto (eventualmente trovi le mie spiegazioni del caso qui sul forum), è quello di montare, oltre la ventolina originale sul condensatore, altre due ventoline nel vano compressore collegate al frigo: una che estrae dal vano aria calda ed una che ne immette aria nuova.
Prezioso come sempre... Grazie
@vaimo Ci puo' essere formazione di ghiaccio sulla griglia anche quando ci sono perdite nel sistema e la pressione del sistema è bassa.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento