I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dissalatore? Quale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buongiorno, sono Rocco Giurgola.
ho deciso di comprare un dissalatore, ma non so quale.
Chiedo lumi e suggerimenti a chi ha istallato qualcosa del genere, penso di prenderne uno portatile, ma anche di questo non sono sicuro, accento consigli.
La mia barca è un Dufour 405 GL.
Grazie.
Citofonare Kermit, quando non è in aria: lui sa
Smiley4
Ho uno Schenker da 60 Litri/ora da circa sei anni e ne sono molto soddisfatto.
Produttore italiano e cortese assistenza italiana, rispondono al telefono e danno suggerimenti anche in agosto. In due giorni [in Italia] ti arrivano i ricambi. Sperimentato di persona.
L'ho installato da solo ed è una operazione relativamente semplice, se hai buona manualità. Manutenzione invernale minima e alla portata di tutti.

Un caro amico ha uno Spectra (credo sia americano) di pari capacità, si trova bene anche lui.
Ci sono anche altri produttori italiani, tipo Tecnicomar, Osmosea e altri, basta cercare in rete e si trovano; ma non ne conosco la qualità.

Dissalatore portatile, non saprei
Ora vanno di moda quelli che girano con il motore in moto, producono 200 litri/h e costano anche meno.
Zp la marca
(04-12-2018 15:48)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Ora vanno di moda quelli che girano con il motore in moto, producono 200 litri/h e costano anche meno.
Zp la marca

Se può essere utile, il mio è da 120 Lt/H funziona perfettamente dal 2001 senza il minimo problema producendo ottima acqua controllata e verificata ad ogni stagione, me lo sono assemblato da solo e con un pò di manualità oggi sarebbe realizzabile con una spesa inferiore ai 2500 Euro

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117885
(04-12-2018 14:34)Rocco 52 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, sono Rocco Giurgola.
ho deciso di comprare un dissalatore, ma non so quale.
Chiedo lumi e suggerimenti a chi ha istallato qualcosa del genere, penso di prenderne uno portatile, ma anche di questo non sono sicuro, accento consigli.
La mia barca è un Dufour 405 GL.
Grazie.
Dipende da che tipo di velista sei.

Se sei uno che ama la vela pura e che non ama accendere il motore conviene montare un paio di pannelli solari e mettere un dissalatore con pompa clark di recupero dell'energia, assorbono 9 A per i 30 lt/h 18 A per 60 lt/ora diciamo che in navigazione o all'ancora in pieno sole produci in 1/2 ore l'acqua che ti serve l'uso quotidiano senza mai accendere il motore.
I principali costruttori per questa tecnologia te li hanno già nominati ossia Spectra americana e l'Italiana Shenker, io ho avuto uno Shenker nel 2010 ma ci ho un po tribolato però sembra che alcuni problemi poi siano stati risolti, a quanto pare l'ADV Ita 16495 ci si trova bene.

Se sei velista/motorista e non ti da fastidio accendere il motore per approviggionarti di acqua chiaramente vanno bene anche i sistemi con pompa HP attaccata al motore, di sicuro sono affidabili ma accendere il motore in rada quando sono in vacanza oppure navigare a motore con una barca a vela per me è anti-istintivo, questi sistemi costano meno e sono anche più facili da montare con il fai da te
Confermo anche io che gli schenker prodotti dal 2013 non hanno più avuto problemi. Secondo me molto dipende anche dalla barca e dal numero di equipaggio oltre che dalle abitudini. Il punto è che uno schenker da 60 litri ti costa oltre 6000 euro, uno zp da 200 litri costa poco più
Confermo quanto detto da Kermit sui consumi e sulla possibilità di utilizzarli anche senza accendere il motore.
In rada monto due pannelli solari da 100W poggiati sul bimini, che forniscono abbondantemente l'energia necessaria.
(04-12-2018 19:14)kermit Ha scritto: [ -> ]Dipende da che tipo di velista sei.

... assorbono 9 A per i 30 lt/h 18 A per 60 lt/ora diciamo che in navigazione o all'ancora in pieno sole produci in 1/2 ore l'acqua che ti serve l'uso quotidiano senza mai accendere il motore.
....

Però secondo questo calcolo prima di montare un dissalatore occorre verificare quanti gg di rada consecutivi si fanno

Altrimenti.... Vale la regola che quello che non c'è, non si rompe21
@timeout

Certo se vai in porto spesso, il dissalatore è inutile...
Io ho lo spectra da 30 l/h (in realtà 28) e pannelli solari, manutenzione semplice
Confermo quanto detto sopra, anche per quanto riguarda i consumi: siamo sugli 8-9 A/h.
Lo alimento senza problemi con i pannelli
Grazie a tutti ragazzi siete stati... illuminanti.
Adesso, faro le mie considerazioni.
ciao buonvento a tutti.
Rocco
Anche a è piacerebbe montare un dissalatore per alcuni motivi:
- mi piace l’idea della indipendenza dalle banchine
- non mi fido più di tanto a mettere nei serbatoi l’acqua dei porti, lo eviterei
- potrei veleggiare con meno kg a bordo e lavare spesso la barca con acqua dolce anche quando sono fuori dai porti senza problemi
- ecc

Però faccio pochissima rada ed il costo beneficio non sarebbe adeguato, al momento. Però è una cosa che mi piacerebbe avere
Chiedo ai più esperti.
Funziona anche con acqua salmastra della laguna o dei fiumi?
(06-12-2018 08:45)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Chiedo ai più esperti.
Funziona anche con acqua salmastra della laguna o dei fiumi?
Direi che è anche meglio poichè il tasso di salinità è più basso, ti produrrà praticamente acqua distillata perchè le membrane studiate per acqua salata sono esagerate per l'acqua dolce.

Tieni conto che io a casa ho un sistema ad osmosi da sotto lavello che utilizza le membrane per acqua dolce e mi abbassa il TDS anche a <50 PPM (dipende da quanto sono nuove le membrane) partendo da un acqua di pozzo che ha un TDS di 700 PPM circa (acqua molto dura) e per usarla per scopi alimentari ho inserito una cartuccia mineralizzatrice (ridà i giusti sali minerali all'acqua) a fine trattamento altrimenti è come se bevessi acqua distillata.

L'acqua di mare può avere un TDS > 30.000 PPM e le membrane usate per questa osmosi sono particolari ed in genere identificate come SWRO (Salt water Reverse Osmosi) e comunque riescono a portare il TDS anche 200-300 PPM figurati se osmotizzi acqua non salata....
Domanda per chi lo ha assemblato e se ne intende, ma quanto costano ste membrane speciali e quanto durano?
Che c'e' dentro a sto robo per costare 6000 euri?
(06-12-2018 17:05)bisloter Ha scritto: [ -> ]Domanda per chi lo ha assemblato e se ne intende, ma quanto costano ste membrane speciali e quanto durano?
Che c'e' dentro a sto robo per costare 6000 euri?
Non regge fino a quando non si spiega il motivo per cui un motore da 100 cv circa nel mondo della nautica costa quanto un utilitaria di ottima manifattura.
(06-12-2018 08:45)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Chiedo ai più esperti.
Funziona anche con acqua salmastra della laguna o dei fiumi?
Come già detto da kermit, si, funziona.
Visto che parli di laguna, attento solo alla qualità dell'acqua di partenza, perché ad esempio un'acqua inquinata da idrocarburi, oltre ad essere [immagino] sgradevole di sapore, di sicuro rovina molto le membrane. Per questo motivo nei porti, anche se l'acqua sembra apparentemente pulita, meglio evitarne l'uso
(06-12-2018 17:05)bisloter Ha scritto: [ -> ]Domanda per chi lo ha assemblato e se ne intende, ma quanto costano ste membrane speciali e quanto durano?
Che c'e' dentro a sto robo per costare 6000 euri?
Il costo non è dato solo dalle membrane, ma anche dalla pompa Clark (quella a recupero di energia) e dalle pompe di aspirazione. Oltre che da un processore che lo fa funzionare. Anche i tubi ad altra pressione e i raccordi hanno un loro costo.
Forse il costo elevato è determinato anche dal fatto che si tratta di produzioni in piccola serie e non proprio industriali; o, come dice timeout, per altre logiche di mercato
(06-12-2018 08:45)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Funziona anche con acqua salmastra della laguna o dei fiumi?

Dipende da lagune e fiumi: in quelli dove siamo andati noi, nei (rari) incontri con altre barche dotate di desalinizzatore, non lo usava nessuno, a parte i rischi di metalli pesanti e compagnia, la quantita' di sospensioni fisiche e biologiche e' tale che neanche il tempo di far partire il tutto i filtri sono bloccati e tocca pulire tutto in continuazione. Ogni tanto roba simile anche in acque salate causa plancton eccessivo.
Cosi' dicono. Chiaro sono condizioni ben specifiche.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento