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Versione completa: come si regola la randa ai laschi?
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Questi sono 20 kn al lasco stretto col 31.7 !! Smiley2
L'este 39 anche lui col gennaker, raggiunto e passato !
8/10 kn sempre lasco stretto, la randa dell'este è troppo lasca per quel vento !
Con 8 nodi di reale la scotta la tengo in mano io se c'è onda, la barra in mezzo alle gambe, non ho bisogno dell'uomo alla scotta.
Quando scrivo è perchè le cose le ho fatte in pratica, con Oro Fino il IV° IOR sotto spi arrivando al Sansego per schivare l'isola venendo da sud con scirocco ho dovuto orzare sotto spi, spi in stazza di 74 mq. pesante once 1,5, randa 36 mq. , a quel tempo il faro faceva un lampo ogni 20 secondi, ora fa due lampi non ricordo il periodo odierno.
Non ti racconto la tecnica per farlo è un segreto, strambato a ridosso, dell'isola, delle onde da mure a dx a sn in due soli, prima la randa e poi lo spi, qualcuno subito dietro di noi parlava di 25 nodi, fatto il quarnaro a 9 nodi di media, veff. velocità effettiva, il barchino di 10 m al galleggio solo 8 m.
Ovvio che parlo di qualche anno fa 1985. Altri tempi.-
(29-04-2019 06:59)crafter Ha scritto: [ -> ]Fino adesso ho trovato questo ma costa $25 per fare il download.
"The interaction of downwind sails"
https://pennstate.pure.elsevier.com/en/p...nd-sails-2

OK ho trovato qualcosa di simile dello stesso autore dello studio che cercavo prima. Condivido. Cliccare sul "download links" per aprire il PDF
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/sum...1.570.5420
(29-04-2019 07:55)crafter Ha scritto: [ -> ]OK ho trovato qualcosa di simile dello stesso autore dello studio che cercavo prima. Condivido. Cliccare sul "download links" per aprire il PDF
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/sum...1.570.5420

ci ho dato una "letta" molto superficiale.
quando torvo risultati cosi "simili" tra cfd e reale su una gamma di situazioni cosi grande a me :"mi puzza" di aggiustato.

vele in vetroresina e scafo che non rolla e non beccheggia?
la mia sensazione, al di la dei risultati numerici (che non si allontanano da qualla che e' la mia esperienza) e' che manchi il "timoniere", anche se @Bullo, dice di seguire il vento a vele "legate" io so bene che come tutti i buoni timonieri si preoccupa anche di fare velocita e immagino poi, sappia come usarla per scendere.
quello che mi verrebbe da dire e' che quel modo forse, funge per una barca col pilota, se c'e' un timoniere e' meglio chiudere un po di piu le balumine e avere un po di numeri per orzare e poggiarsi addosso.
(29-04-2019 06:59)crafter Ha scritto: [ -> ]Vorrei scoprire se si trova senza pagare un trattato teorico, un modello o un riassunto di osservazioni fatte magari in tunnel del vento dove si osserva e si esperimenta specificatamente il tema: Interazione tra le vele quando si va' al lasco. Aggiungo egoisticamente: ben profondamente al lasco su una barca dislocante. Smiley4
Trovo utile qualche volta visualizzare un fenomeno in maniera piu' pura e teorica possibile ed eliminare altre variabili esterne tipo ondine, raffichette e wind shifts per poi passare alle discussioni pratiche.
Fino adesso ho trovato questo ma costa $25 per fare il download.
"The interaction of downwind sails"
https://pennstate.pure.elsevier.com/en/p...nd-sails-2
Grazie mille.
Pulciaro! Smiley4Smiley4
(29-04-2019 22:32)ZK Ha scritto: [ -> ]ci ho dato una "letta" molto superficiale.
quando torvo risultati cosi "simili" tra cfd e reale su una gamma di situazioni cosi grande a me :"mi puzza" di aggiustato.

...

Noblesse oblige....se ti basta una occhiata superficiale ad un documento scritto da gente di quel calibro, mi inchino e profondamente mi scappello davanti a te. Smiley4Smiley4Smiley4.
(01-05-2019 16:45)falanghina Ha scritto: [ -> ]Pulciaro! Smiley4Smiley4

Comprala tu visto che sei cosi' magnanimo!8919
(01-05-2019 17:02)crafter Ha scritto: [ -> ]Comprala tu visto che sei cosi' magnanimo!8919

A parte che io mi sono già scappellato e quindi ho fatto più del dovuto 89 ma ti pare che mi metto a sovvenzionare le guerre tra te e ZK?
Sei troppo abituato alla politica estera degli USA che sovvenzionano le guerre a casa degli altri Smiley53Smiley4
CmQ il pdf che hai postato è interessantissimo e tutto questo post inizia a prendere veramente senso.

La funzione dello svergolamento che appare non lineare è di grande interesse nelle varie situazioni e spiega veramente il perché il controllo dello svergolamento continuo fa vincere o perdere.
(19-04-2019 21:41)Fabio Toy Ha scritto: [ -> ]Bullo, Nedo, Albert, Zk..
Grazie veramente per i consigli, cercherò di lavorarci su..

100Smiley32

https://m.youtube.com/watch?v=o0xumx5ddTo

E ci ho lavorato su ma i risultati sempre modesti.
Cosa sbaglio?
Nel video 5 nodi vento apparente al traverso, velocità massima raggiunta 3,5 nodi.
(03-09-2019 16:01)Fabio Toy Ha scritto: [ -> ]https://m.youtube.com/watch?v=o0xumx5ddTo

E ci ho lavorato su ma i risultati sempre modesti.
Cosa sbaglio?
Nel video 5 nodi vento apparente al traverso, velocità massima raggiunta 3,5 nodi.

Scusa Fabio, ma 3,5 nodi di velocità barca con 5 nodi di apparente sono tantissima roba! Significa che hai 3,57 nodi di vento reale e ne fai ben 3,5!
Direi che puoi essere contento!!!
(19-04-2019 21:41)Fabio Toy Ha scritto: [ -> ]Bullo, Nedo, Albert, Zk..
Grazie veramente per i consigli, cercherò di lavorarci su..

100Smiley32

https://m.youtube.com/watch?v=o0xumx5ddTo

E ci ho lavorato su ma i risultati sempre modesti.
Cosa sbaglio?
Nel video 5 nodi vento apparente al traverso, velocità massima raggiunta 3,5 nodi.
(03-09-2019 17:35)Tatone Ha scritto: [ -> ]Scusa Fabio, ma 3,5 nodi di velocità barca con 5 nodi di apparente sono tantissima roba! Significa che hai 3,57 nodi di vento reale e ne fai ben 3,5!
Direi che puoi essere contento!!!


C’è qualquadra che non cosa ...

Reale 6.1 nodi da 125^

Non mi pare ci sia molto da gioire

Così da quel poco che si intravvede: gennaker un po’ “anoressico” ... randa non pervenuta ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io proverei ad orzare deciso, ti dai una velocita di riferimento.. che so 4,5 nodi? appena raggiunti cominci a scendere e risali subito se la velocita cala.
si chiama velocita target, ogni barca ha le sue per ogni andatura e velocita del vento.

anche se non le conosci.. prova a dartene arbitrariamente una e poi controlli sul plotter se la rotta e' cambiata , e' il primo passo per cominciare a capire come funziona, poi la tabellina se ti piace il modo, te la costruisci meglio.. ovvero cominci ad approfittare di raffiche e ondine.
non si va mai brutalmente per rotta in poppa.. si cerca di essere veloci per poter approfittare delle situazioni che si vengono a creare.
Però!
avvincente questo scambio, ragazzi!
Posso solo sommessamente confermare che anche con l'Europa si regola la mura, la drizza non si regola (infatti era una classe pensata per essere propedeutica al Finn).
Sul 420 ci hanno insegnato la storia del tangone in linea con il boma, ma non ne abbiamo tenuto alcun conto perché è evidente che non funziona.
Quando organizzate un match race tra Bullo e ZK? pagherei per assistervi !
Il percorso, ovviamente, che sia un bastone, e con onde...!
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(03-09-2019 20:49)albert Ha scritto: [ -> ]C’è qualquadra che non cosa ...

Reale 6.1 nodi da 125^

Non mi pare ci sia molto da gioire

Così da quel poco che si intravvede: gennaker un po’ “anoressico” ... randa non pervenuta ...


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Hai ragione che non c'è molto da gioire.
Con il fiocco nelle stesse condizioni faccio solo mezzo nodo in meno..22

Per Gennaker un pò anoressico intendi che ti sembra piccolo per la mia barca?
Comincia a venirmi questo dubbio....

La randa è quella originale e dovrei sostituirla con una nuova l'anno prossimo, intendi che ormai è andata o che dovrei lascarla di più?

Grazie
(03-09-2019 17:35)Tatone Ha scritto: [ -> ]Scusa Fabio, ma 3,5 nodi di velocità barca con 5 nodi di apparente sono tantissima roba! Significa che hai 3,57 nodi di vento reale e ne fai ben 3,5!
Direi che puoi essere contento!!!

Dici?
Ma con il foocco faccio poco di meno.
Pensavo di andare molto di più con Gennaker.

Anche con più vento mai guadagnato più di 1 nodo.

Insomma non vale mai tutta la fatica fatta per armarlo, ammainarlo e riporlo...
(03-09-2019 23:05)ZK Ha scritto: [ -> ]io proverei ad orzare deciso, ti dai una velocita di riferimento.. che so 4,5 nodi? appena raggiunti cominci a scendere e risali subito se la velocita cala.
si chiama velocita target, ogni barca ha le sue per ogni andatura e velocita del vento.

anche se non le conosci.. prova a dartene arbitrariamente una e poi controlli sul plotter se la rotta e' cambiata , e' il primo passo per cominciare a capire come funziona, poi la tabellina se ti piace il modo, te la costruisci meglio.. ovvero cominci ad approfittare di raffiche e ondine.
non si va mai brutalmente per rotta in poppa.. si cerca di essere veloci per poter approfittare delle situazioni che si vengono a creare.

Ci provo.
Io la velocità migliore l'ho cercata sempre al traverso e agendo sulle regolazioni di Gennaker e randa.
Nelle condizioni del video io la randa l'avrei ammainata o terzarolata, mio figlio che era alla scotta del Gennaker e che lo usa con la deriva in scuola vela, mi ha suggerito di non farlo perché saremmo diventati a suo dire troppo poggeri e avremmo scarrocciato non guadagnando sulla meta.
(03-09-2019 20:49)albert Ha scritto: [ -> ]C’è qualquadra che non cosa ...

Reale 6.1 nodi da 125^

Non mi pare ci sia molto da gioire

Quello che non quadra è semplice, io ho interpretato il traverso come andatura, non come direzione del vento apparente, quindi in quell'ipotesi era certamente giusto il 3,57 di reale e le performance sarebbero state giustamente eccessive per il mezzo. Se invece l'apparente arriva dai 90 gradi, come in effetti è scritto, allora è perfettamente OK il vento reale di 6.1 nodi da 125 e la prestazione assai più plausibile e, a mio avviso, non così deprimente.
Comunque, mi sembra stiamo parlando di un sun odyssey 32, se portato strabene forse fa mezzo nodo in più in quelle condizioni, non è sicuramente un Melges 32!
Per fare più velocità l'unico modo è andare di orza e poggia continue, come ha ben spiegato ZK, solo che contro la fisica è dura... Smiley4
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