(17-06-2019 13:50)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Hai ragione, lo avevi scritto.
Quindi è un problema per tutte le eliche di quel tipo, a pale orientabili.
Sopra certe velocità serve forse un blocco meccanico dell'asse, ma credo che riguardi solo barche veloci, che superano quindi i limiti di noi "umani"
Importavo Autoprop, non ti dico i problemi avuti con casi particolari appunto di velocità oltre 10 e invertitore idraulico
(17-06-2019 13:56)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Evidentemente sfiga vuole che al nostro amico il rovesciamento del passo abbia mandato in rotazione l'asse da un lato che sul suo invertitore non ha il lato libero. Resta la domanda : a ,15 nodi qualunque motore con elica fissa parte se ingrano? Mi pare strano
Volvo, per elica fissa, prescrive di mantenere l'invertitore in folle, ci sarà un perché.
In altra discussione si scherzava sul fatto di poter avviare l'entrobordo a spinta, non siamo molto distanti.
Con la max prop succedeva spesso quando la barca in planata scodava, probabilmente la componente di flusso laterale favoriva lo spostamento delle pale e la conseguente apertura. Vattelapesca te per he sempre in retro...
Con il mio Volvo sempre rotazione libera e accensione motore ogni 6/10 ore giusto per fare girare un po' di acqua del raffreddamento Gear box, che però non supera hai o 30 gradi
(17-06-2019 13:41)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Beppe l'invertitore marino, volvo e altri , a differenza del terrestre se quando ingrani prendi l'asse e lo giri a mano. ha un lato libero e uno che ingrana. Per questo se metti avanti la mia elica gira anche a vela e si blocca solo in retro. Come molte altre.
Sicuramente sarà così.
Però il mio SD130 non gira libero in nessun verso (a marcia inserita, non fai girare l'elica in nessun senso) e d'altronde ho guardato nel manuale di servizio del SD (che è in comune con l'invertitore MS2 per linea d'asse) e non ho trovato nessuna ruota libera tra i suoi componenti.
Forse qualche invertitore avrà questa funzione, o magari potrebbe essere implementata nel giunto tra invertitore e motore, ma non credo che sia prerogativa di tutti i modelli.
Di più nin so!
(17-06-2019 14:06)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Con la max prop succedeva spesso quando la barca in planata scodava, probabilmente la componente di flusso laterale favoriva lo spostamento delle pale e la conseguente apertura. Vattelapesca te per he sempre in retro...
Credo proprio che l’innesco della sfiga mondiale sia stata proprio la scodata di avvio alla planata che il timoniere ha ovviamente dato per far partire la barca
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A proposito.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una curva di prevalenza anche spannometrica della pompetta acqua mare Jabsco del VP md2020 ?
Thanks !
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Spannometrica la mia sul 2030 ha il sifone e il filtro a circa 70 cm sopra l'acqua
He ma la prevalenza è sicuro molto maggiore per sputare L acqua . Direi che è almeno 70 cm al minimo, a salire coi giri .
Grazie anyway
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(17-06-2019 16:39)francescolambri Ha scritto: [ -> ]A proposito.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una curva di prevalenza anche spannometrica della pompetta acqua mare Jabsco del VP md2020 ?
Thanks !
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Francesco,
Non so se sono ancora in tempo, ma ho trovato questa scheda:
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BV,
Casper
grande !
certo che sei in tempo. ste cose con le assicurazioni van per le lunghe. sene parlerà ancora!
grazie grazie
(17-06-2019 13:07)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Che non deve fare così, cosa?
Metti il caso di un'elica sinistrorsa....
Per quanto detto sopra, se anziché essere libera, l'elica è attaccata all'invertitore e questi al motore, se l'invertitore ha ingranata la marcia avanti, il motore sarà trascinato con senso di rotazione antiorario (verso giusto).
Se invece hai ingranato la retro, l'elica girerà verso sinistra (antiorario) ma il motore sarà trascinato verso destra (senso orario, ovvero contrario al normale funzionamento)....[]
Non è così e sono sorpreso di leggere una cosa del genere. Nel Saildrive quando è ingranata la marcia avanti o indietro che sia, un senso di rotazione è sempre libero e non trascina un bel niente.
Ad esempio se sei a marcia avanti e spegni il motore senza mettere in folle e stai andando a vela ad una certa velocità l'elica continua a girare in folle e non trascina il motore, per bloccare l'elica devi mettere in retro allora in quel verso l'elica è solidale con il motore, ma anche in retro ci sarà l'altro verso che è in folle.
Saluti
Guarda ti ringrazio se lo spieghi anche al mio vecchio motore ed ai tecnici della VP ... ma davvero !
C'è poco da spiegare, nel tuo caso avendo la Kiwiprop le pale (che sono libere...) si sono posizionate in maniera da portare in rotazione il motore nel verso in cui il saildrive è "ingranato" con il motore ed ecco il danno....
Comunque mi stupisco che debba spiegare questa cosa ai tecnici VP loro dovrebbero saperlo.
Prudenzialmente avresti dovuto tenere l'invertitore in folle (l'invertitore gira libero in entrambi i sensi) allora non avresti avuto danni.
Anche con le altre eliche soprattutto se si va a velocità elevate a vela è sempre meglio avere l'elica in folle. Personalmente una volta spento il motore e bloccata la rotazione mettendo in retro, riporto sempre la leva in folle, è la situazione più sicura
Secondo me il manuale o il produttore di eliche non puo' sorpassare le indicazioni del costruttore del motore o invertitore.
Non a caso Volvo raccomanda di tenere marcia in folle ed ogni decina di ore di mettere in moto in folle per raffreddare l'invertitore.
BV Angelo
(16-07-2019 14:15)kermit Ha scritto: [ -> ]Personalmente una volta spento il motore e bloccata la rotazione mettendo in retro, riporto sempre la leva in folle, è la situazione più sicura
e fai bene. adesso lo so. ma ad ogni modo preferisco la vecchia paperina, che è meno pericolosa.
tanto per raccontarne un'altra.
quest'anno ho fatto la Middle su un mylius 60, a Favignana abbiamo preso una boa da pesca, che naturalmente dato che andavamo a 18 nodi si è strappata.
nel dubbio prima di mettere in moto in ingresso al porto, tagliato il traguardo mi han mandato sotto (faccio apnea e mi immergo volentieri) a dare un occhio.
anche la paperina, in qualche modo, nonostante la pinna di quasi 5 metri è riuscita ad acchiappare la cima e cela siamo trascinata da Favignana a Malta, passando per Pantelleria e Lampedusa . Non l'abbiamo vista spuntare da poppa perchè si era ridotta (per rotazione dell'elica?) ad una palla grande come una palla da calcio.
per fortuna abbiamo guardato sotto. siamo rimasti tutti un po' increduli.
Mai pensata una roba simile. Certo che la sotto, a 15 - 20 nodi di pressione ce ne deve essere parecchia.
LAsciando la leva in retro ho visto più volte accendere il motore per caricare le batterie in marcia.
(16-07-2019 15:45)lord Ha scritto: [ -> ]Mai pensata una roba simile. Certo che la sotto, a 15 - 20 nodi di pressione ce ne deve essere parecchia.
LAsciando la leva in retro ho visto più volte accendere il motore per caricare le batterie in marcia.
Questa mi sembra assai difficile da fare....
(16-07-2019 16:33)kermit Ha scritto: [ -> ]Questa mi sembra assai difficile da fare....
credo sia da leggere così: lasciando la leva indietro poi uno si dimentica ed accende il motore per caricare le batteria lasciando la retro. poi sene accorge e la metta in folle.
(16-07-2019 16:36)francescolambri Ha scritto: [ -> ]credo sia da leggere così: lasciando la leva indietro poi uno si dimentica ed accende il motore per caricare le batteria lasciando la retro. poi sene accorge e la metta in folle.
Ah ok in questo senso allora mi torna, cioè un errore