Ho motore Volvo e tutti i manuali usano quella terminologia, quindi mi adeguo se voglio farmi capire dai vari meccanici o rivenditori, se la chiamano sliding sleeve per me e' una sliding sleeve , poco importa se su youtube la chiamano clutch . Se telefono in Svezia alla Volvo ci dobbiamo capire sulla terminologia che loro usano e non " io la chiamo cosi'"..ecc..
BV Angelo
vabbè se questa è la tua logica pazienza ma non puoi contestare ad altri che non è una frizione a cono, è come dire che le pasticche dei freni non sono parte del freno a disco.
BV e buon lavoro, per quel cono ne riparleremo ma una cosa in amicizia te la dico non ci sono shim o rondelle o altri aggeggi che fanno lavorare in compressione i coni, quello che comprime il cono maschio al cono femmina è l'ingranaggio elicodiale centrale e se la superficie del cono è finita la frizione prima o poi slitterà.
Ora ho un volo che mi aspetta Ciao
Buon volo, magari la leggi quando atterri.Anche nel video parla dello spessoramento del cono femmina per poter guadagnare sul cono maschio.Anche nel manuale Volvo riporta la stessa cosa, e' chiaro che parliamo di spessori massimo di 0.35 mm .Se il cono e' massacrato non ci si fa' nulla, ma se poco poco usurato e' sufficente a tirare avanti altre 500/1000 ore...si spera.
Tutto cio' non e' per fare polemica, ma parlandone si aprono orizzonti e a me serve per imparare.
BV e buon volo Angelo
io sono un tornitore . se viene un cliente da me e mi chiede di realizzargli una flying wheel , gli dico che mi dispiace , non sò cosa sia e di andare da un'altro . se mi chiede di realizzare una ruota libera , gli domando quali sono le quote . se vai in ferramenta e gli chiedi una spring washer , il commesso ti dice che non l'ha . ma se gli chiedi una rondella elastica , magari capisce al volo .
lock ring , slipping cluth , sliding sleeve ... ma non siamo in italia ???
eh, hai ragione, ma se sul nazionalismo linguistico ci si mette di punta la ZF, con le trasmissioni mi sa che siamo spacciati.
Mah, io continuo a parlare in italiano, poi se devo ordinare tanto vai a codici, importa poco il nome, basta che gli dai il numero giusto.
Probabilmente in Italia si parla solo italiano, nel resto del mondo l'inglese la fa' da padrone. Se uno vuole rimanere nel suo piccolo orticello, auguri. Io ho lavorato e abitato in giro per il mondo per 30,anni, per me l'Italia e' solo uno dei tanti stati di questo bellissimo mondo. Come consiglio, imparate le lingue e la mente vi si aprira'.
Bv Angelo
Per pigrizia viaggio poco e con l'Inglese non vado d'accordo, ma Stranizzamuri hai proprio ragione; lingue e viaggi ti aprono la mente !
Per Stranizzadamuri visto il dubbio sui termini e su che tipo di frizione hai, lo dice la volvo sulla sua brochure che è una frizione a cono (punto 4), però francamente mi sembrava strano che tu avessi questo dubbio e pensavi addirittura di non avere frizione, anche solo a smontarla si capisce benissimo che è una frizione a cono:
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Marcello Kermit, come dici anche se chiamata diversamente la sua funzione e' come dici da frizione. Ma il mio problema era ed e' da un altra parte, non sul cono che a vista sono integri da verifi care gli spessori con il compratore. Ora sono piu' concentrato sull'assrmblaggio Dell alberi o verticale. Comunque la prossima volta che apro controllero' bene anche i coni.
Bv Angelo
(20-07-2019 08:42)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Probabilmente in Italia si parla solo italiano, nel resto del mondo l'inglese la fa' da padrone. Se uno vuole rimanere nel suo piccolo orticello, auguri. Io ho lavorato e abitato in giro per il mondo per 30,anni, per me l'Italia e' solo uno dei tanti stati di questo bellissimo mondo. Come consiglio, imparate le lingue e la mente vi si aprira'.
Bv Angelo
Voler usare termini italiani in un forum italiano tra utenti italiani non vuol dire essere chiusi nel proprio orticello, né avere la mente chiusa. Grazie comunque per il consiglio, io viaggio un po' e cerco di parlare le lingue dei paesi che visito o di usare l'inglese come lingua universale. Però se Dog Clutch viene intesa come Frizione in una traduzione maccheronica e supponente, allora mi sa che l'orticello e la mente ristretta non dipende dalla lingua che ci si vanta di parlare
Senza voler portare avanti questa sterile conversazione sulle lingue, a metterai pero' che di manuali tecnici in italiano non c'è ne sono molti in giro. Uno per tutti prova a trovare il manuale dell'invertitore Volvo... Vedrai che esiste solo in inglese, poi le varie traduzioni maccheroniche vengono di conseguenza. Il mondo si e' espanso e bisogna adeguarsi.
Bv Angelo
per non portare avanti la discussione sulle lingue che e' completamente OT nel contesto di un post tecnico, mi arrendo e non insistero' piu' sulla necessita' di parlare altre lingue in un mondo ormai dove le frontiere sono solo per interesse economico .
Quindi agli interessati che continuino pure con le loro traduzioni ecc..per conto mio questa conversazione finisce qui.
solo un ultimo avviso...per favore fate in maniera che i vostri figli e nipoti possano studiare lingue straniere che permetteranno di penetrare meglio le altrui culture ...ma sopratutto di, probabilmente trovargli un futuro posto di lavoro in questo mondo in continua evoluzione.
BV Angelo
Il dog clutch è un sistema di accoppiamento ad interferenza per ingranaggi che non va per il sottile coi sincronizzatori e non sfriziona nulla nel senso letterale per trasmettere la forza ma sulle barche fa anche il lavoro della frizione. Non credo ci sia nemmeno un termine per definirlo, in italiano. Cambio ad innesti frontali?
Sulle barche la frizione la fa l acqua.
Si traduce con brida.
e col monoleva l'inversione di marcia la si fa casualmente (?) sempre sul minimo.
pero', ZK, se cerco sul web brida trovo solo foto di cessi... dev'essere newyorkese molto stretto.
brida e' italiano, esisteva da molto prima che gli anglofoni si specializassero nel linguaggio tecnico di programmazione.
la brida come elemento meccanico esiste dal medio evo, i tornitori la usano da sempre... quelli piu anziani (e io purtroppo non sono piu un ragazzino) e' un sistema di centraggio.. brida e menabrida.
cerca "bride Synchro " vedrai che scopri che il linguaggio della meccanica e' tuttora quello rinascimentale, che noi c'avevamo le fogne e gli altri si tingevano la faccia di rosso.
Mi hai preceduto.
Amici, questa è una Sezione tecnica dove molti di noi hanno parecchio da imparare.
Scrivono tecnici e professionisti di notevole livello, ciascuno portando le proprie opinioni e pareri.
Va bene anche il contrasto su questioni di principio, ma nessuno qui dice scemate, solo pareri diversi che si possono discutere con la necessaria pacatezza.
Sarebbe un peccato dover chiudere discussioni come questa
Ringrazio la moderazione in certi casi purtroppo è necessaria, in questo post di cose tecniche sballate se ne sono dette parecchie, alla fine se si cerca di chiarire logicamente nasce un contradditorio, ma si fatica a rimanere IT perché nascono guerre di fazioni assurde penso di aver chiarito il possibile
Il problema è semplicissimo! Si richiede rispetto ed educazione alla basedi un dialogo e di un confronto.
Fazioni, truppe e cammelli sono semplicemente fuori rotta.