(16-07-2019 14:31)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Secondo me il manuale o il produttore di eliche non puo' sorpassare le indicazioni del costruttore del motore o invertitore.
Non a caso Volvo raccomanda di tenere marcia in folle ed ogni decina di ore di mettere in moto in folle per raffreddare l'invertitore.
BV Angelo
Questa cosa non la conoscevo.
Per l'sdrive ad esempio io ho la classica "paperella" una volta spento il motore si passa in retro la rotazione smette e l'elica si chiude quindi si rimette in folle e non gira più nulla, difficile quindi che l'sdrive o l'invertitore si possa scaldare.
Probabilmente per l'elica a pale fisse è come dici poichè a folle si mette a girare.
(16-07-2019 16:41)kermit Ha scritto: [ -> ]Ah ok in questo senso allora mi torna, cioè un errore
E' assolutamente un errore ! Commesso per sbadataggine e stanchezza. L'ho visto accadere più volte nelle lunghe.
Oltrettutto se la leva viene messa indietro per bene, non solo accendi in retro, ma anche ad alto numero di giri
Ps.
Kermit mi fa piacere rileggerti
(16-07-2019 17:10)lord Ha scritto: [ -> ]E' assolutamente un errore ! Commesso per sbadataggine e stanchezza. L'ho visto accadere più volte nelle lunghe.
E' capitato anche a me quando lasciavo la retro inserita.
Ormai da tempo uso lasciare la leva in folle e velisticamente è anche la cosa più efficiente poichè l'elica di dispone in folle nella posizione di minima resistenza soprattutto le barche come i Beneteau che non hanno l'sdrive posizionato al centro barca ma 4-5 cm spostato a destra, come è giusto che sia.
Da tenere anche presente che Yanmar ha emesso anni fa una comunicazione he diceva chiaramente di lasciare in folle quando si andava a vela, indipendentemente dal tipo di trasmissione e di elica
(16-07-2019 13:07)kermit Ha scritto: [ -> ]Non è così e sono sorpreso di leggere una cosa del genere. Nel Saildrive quando è ingranata la marcia avanti o indietro che sia, un senso di rotazione è sempre libero e non trascina un bel niente.
Ad esempio se sei a marcia avanti e spegni il motore senza mettere in folle e stai andando a vela ad una certa velocità l'elica continua a girare in folle e non trascina il motore, per bloccare l'elica devi mettere in retro allora in quel verso l'elica è solidale con il motore, ma anche in retro ci sarà l'altro verso che è in folle.
Saluti
l' effetto ruota-libera che pensi di poter generalizzare c'e' solo sui sail drive con la frizione conica. cioe dove la frizione e' serrata dalla reazione ad una coppia motrice.
comunque sia.. non gira in folle, gira con la frizione piu o meno "pigiata".
Che ti devo dire, io ho avuto un invertitore con linea d'asse (sul 411) ed ho un saildrive Yanmar SD50, e per me sia in avanti sia in retro c'è sempre un verso in folle e la frizione in un lato non è più o meno pigiata ma proprio staccata.
Girando per cantieri vedo che anche i saildrive VP fanno la stessa cosa per me gli invertitori lavorano tutti nello stesso modo a parte quelli idraulici che non conosco.
D'altra parte se capisci come funziona un invertitore, a prescindere se hai la frizione a cono o a dischi, è ovvio che ci sono sempre 2 frizioni (2 coni o 2 pacchi di dischi) che attivano i due versi di rotazione, se sei in marcia avanti, ad esempio rotazione sinistrorsa la frizione della rotazione destrorsa è sganciata, in retro il contrario. Quindi non è come avere la frizione più o meno "pigiata" come dici tu ma proprio staccata ne più ne meno come se fossi in folle (dove sono staccate entrambe).
Certo se questo non lo sapevi e non hai fatto un po di officina si rimane sorpresi di saperlo dopo tanti anni di vela.... Saluti
non sarebbe male se ce li spiegassi dagli espolosi
magari si spiegherebbero le frizioni bruciate che affliggono un sacco di barche.
Dagli esplosi si vedono sempre due frizioni però non ho tempo di mettermi a spiegare, io una frizione l'ho smontata di recente e so come è fatta.
Cerchiamo di andare sul pratico e datemi un consiglio: ho un Volvo d255 con Sail drive Volvo S 130 ed elica FoF tripala ovviamente folding.
Di solito, sotto sola randa, spengo in folle e poi ingrano la retro.
Va bene così o dovrei fare diversamente?
ci sono tutta una serie di trasmissioni per barche che la frizione non ce l' hanno proprio.
la 120 che aveva francesco lambri e' una di quelle:
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la famiglia 130 la frizione ce l' ha, se metti marcia in avanti rischi che l' elica girando bruci o "consumi" la frizione, se metti marcia indietro rischi quello che ha provato FL , il folle, riguarda l' albero primario, tutta la trasmissione fino al secondario compreso, ruotera con l' elica, dovrebbe essere una coppia molto piccola dal punto di vista delle prestazioni ma, per me, avere un elica che gira su una barca a vela e' una cosa inaccettabile, si va dalle cime che ci possono finire alla generazione di turbolenze sul timone.
(17-07-2019 14:21)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Cerchiamo di andare sul pratico e datemi un consiglio: ho un Volvo d255 con Sail drive Volvo S 130 ed elica FoF tripala ovviamente folding.
Di solito, sotto sola randa, spengo in folle e poi ingrano la retro.
Va bene così o dovrei fare diversamente?
la tua si chiude.
leggi cosa dice il produttore dell'elica, ad ogni modo io ora che ho rimesso la paperina che concettualmente è come la tua ma a 2 pale anzichè 3 spengo, metto in retro a bloccare un secondo la trasmissione così l'elica si chiude e rimetto in folle. si sa mai ...
comincia a trovare una soluzione, la paperella, si aprira e comincera a ruotare.. puoi credermi. per le lunghe un po di anni fa, che ti piombavano il motore in folle, ci si metteva un elastico fatto dal copertone.. sempre perso prima dell' arrivo, per cui non ho mai saputo se.. accendendo il motore si poteva contare sull' elica.
hai ragione.
se c'è poco vento e mare in poppa si apre.
ogni tanto bisogna dare un colpetto indietro. ad ogni modo può ruotare un po' ma disastri immani non penso ne faccia.
alla Roma quest'anno han piombato solo la marcia avanti lasciando libera folle e retro.
Questo dal manuale della mia elica :
When sailing, propeller must be stopped for the blades to fold. Stop engine and put transmission in reverse.
(17-07-2019 14:56)francescolambri Ha scritto: [ -> ]hai ragione.
se c'è poco vento e mare in poppa si apre.
ogni tanto bisogna dare un colpetto indietro. ad ogni modo può ruotare un po' ma disastri immani non penso ne faccia.
alla Roma quest'anno han piombato solo la marcia avanti lasciando libera folle e retro.
lo so.. e' che non conosco nessuno che abbia provato sul serio l' elastico e quasi tutti i sd piu moderni hanno la frizione che ti blocca l' elica a marcia indietro.... e poi se vedi uno che va a marcia indietro e' facile dire che ci va a motore!
io spesso metto comunque la marcia avanti (ma per un altra storia) e, anche con gli invertitori con frizione non mi sono mai trovato con la paperella che ruotasse, l' asse a mano gira ma la molletta di ritegno frena l' asse in modo sufficiente anche per i 26 nodi. in folle come stai sopra 7 nodi la paperella parte e ne senti la vibrazione anche a motore acceso.
magari le paperelle non sono tutte uguali? la gori che in retro non ne vuole sentire di aprirsi si apre, e pure la volvo.
delle altre non ho esperienza, non e' che le ho provate tutte
(17-07-2019 14:39)ZK Ha scritto: [ -> ]ci sono tutta una serie di trasmissioni per barche che la frizione non ce l' hanno proprio.
la 120 che aveva francesco lambri e' una di quelle:
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...2.aspx....[]
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Questa è la sua foto:
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Il 120 la frizione ce l'ha ed è una frizione a coni, tipo Yanmar.
La realta delle cose rimane come ho già scritto, in avanti e in retro una rotazione libera in folle entrambe le rotazioni libere.
N.B. se ci elenchi i saildrive/invertitori che non hanno frizioni faresti un gran piacere al forum.
(18-07-2019 00:15)kermit Ha scritto: [ -> ]N.B. se ci elenchi i saildrive/invertitori che non hanno frizioni faresti un gran piacere al forum ma dubito che ne troverai
Credo che lo yanmar sd20 non abbia una frizione vera e propria, nel senso che non ha un sistema a slittamento.
(18-07-2019 07:30)El_Nano Ha scritto: [ -> ]Credo che lo yanmar sd20 non abbia una frizione vera e propria, nel senso che non ha un sistema a slittamento.
Dal manuale Yanmar:
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La "dog Clutch" è un tipo di frizione:
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La Dog Clutch NON è un tipo di frizione a slittamento, esattamente come dice El nano, ma un innesto per interferenza, basta leggere TUTTO l'articolo su Wiki e non solo una parte.
In italiano Dog Clutch non credo possa essere tradotto come frizione, ma come innesto dentato.
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Voglio dire ci sono tanti tipi di frizioni....
Cioè un conto asserire che è un tipo di frizione diversa un conto dire che non ci sono frizioni.