(15-03-2023 12:41)rebzone Ha scritto: [ -> ]... mi basterebbe ricollegare i negativi in questo modo e tutto dovrebbe andare a posto, giusto?
No, non basta invertire (che poi serve anche quello, probabilmente ... ma non te l'ho detto io che non lo conosco il BMV712 se ha un "verso" ... immagino di si. Intervera' @gabriele o @giorgio8596 ... mi pare ... )..
Quello che DEVI fare, inizialmente e primariamente ... e' mettere le cose in chiaro e cioe' dividere la massa di bordo COMMON dalle masse dei banchi BS ... e cioe' la BM (il cavo verde) deve stare dall'altra parte.
E quindi ... vedrai tu ... ma non puoi usare il cavo verde ... sullo SHUNT deve esserci solo il cavo negativo del BS (lo SHUNT lavora solo ed esclusivamente per il BS poi avra' un cavettino rosso che va al + della BM ma solo come secondo check del voltaggio, non dei "consumi").
Devi ragionarci un po' per avere i negativi separati (Il punto NEGATIVO COMMON ed il punto NEGATIVO del BS).
Non ti voglio incasinare ma poi :
- il negativo della BM va sul punto negativo (o meglio una barra dei negativi) COMMON
- il negativo delle batterie BS va sullo SHUNT e poi da li' ... va sul punto negativo (o meglio una barra dei negativi) COMMON
Citazione:Guarda, non ne ho la minima idea...forse in origine c'era una sola batteria servizi e quindi questo permetteva di commutare con quella motore, ma non saprei proprio.
Fra l'altro mi era venuto il dubbio che 1 fosse per entrambe le batterie servizi e 2 per quella motore, ma ho un apposito staccabatterie per creare il parallelo tra i due banchi in caso di emergenza, quindi non avrebbe alcun senso.
Ha molto senso ... ma va gestito ... se non ti serve e lo reputi una complicazione : levalo senza indugio !!! (o lo utilizzi come 0-1 se e' uno rotary-switch recente)
Citazione:Ecco, questo non mi è molto chiaro: ma quando io utilizzo il selettore su BOTH, non le metto di fatto in parallelo? E se sì, perchè non potrei farlo in maniera definitifa tramite variazione del cablaggio? (comunque sì, le 2 BS sono identiche).
Certo che le metti in parallelo ma ... (ahahah) quando due batetrie non hanno lavorato nel tempo insieme ... puoi provare a rifare una equilizzazione ... ma dubito che le celle siano nello stesso stato. Quando sono "sbilanciate" ... (e le metti in parallelo) ... e' quasi matematico che le fotti tu ... perche' lavorerebbe solo quella piu' carica (e l'altra ... tira indetro . Hai presente quando spingi una maccchina ma hai uno accanto che invece di spingere insieme a te ... lo fa nel momento sbagliato ?!?)
Citazione:Eh, quelle le ho trovate a bordo quando ho acquistato la barca...non so quanti anni abbiano, ma per il momento tengono abbastanza la carica...certo quando sarà ora di sostituirle, vedrò di utilizzare le batterie più idonee e, certamente, mi libererò del 1-2-both.
Ok per le batterie piu' idonee (deep-cycle) ... nel frattempo valuta se ne hai bisogno o no (del 0-1-2-both di cui al punto precedente) ... io p.e. l'ho montato apposta (per gestire 2 BS separati) !!!
[quote='rebzone' pid='439492939' dateline='1678876871']
Mamma mia quante risposte e spunti. Grazie infinite a tutti.
Allora, iniziando dalle cose "semplici" mi basterebbe ricollegare i negativi in questo modo e tutto dovrebbe andare a posto, giusto?
Dunque, per avere uno schema chiaro, dovresti scaricarti il manuale del 712, dove puoi trovare lo schemino di collegamento molto chiaro, che il tuo installatore dovrebbe avere almeno guardato, ma evidentemente….
In pratica, se il tuo cavo verde è lungo a sufficienza, lo puoi staccare dalla Varta (Batteria motore) e collegare alla Fiamm (banco servizi).
Poi ti serve un nuovo cavo per eseguire il collegamento tra il polo load dello shunt (polo a dx) e il polo (-) della Varta, questo affinché la corrente di ritorno dell’ avviamento non passi attraverso lo shunt, ma se ne ritorni direttamente alla propria batteria (Varta). A questo punto i ritorni (negativi) sono a posto e il tuo shunt misurerà solo le correnti erogate dalle batterie sevizi.
A questo punto ti avanza il cavo azzurro negativo, che puoi usare per il collegamento descritto sopra. Se ho capito bene, non hai altri negativi, che ti tornano in batteria, giusto?
buon lavoro
Lo schema e' a pag. 8 del manual, in basso
Chiedo venia per l'immensa ignoranza e incapacità di comprendere una cosa che sembrerebbe tanto banale...
...provo a schematizzare il tutto per cercare di capire dove sbaglio a interpretare, prima di arrendermi e tornare dall'installatore (o da altro, a questo punto)...
Allora, dal manuale, lo schema di collegamento dovrebbe essere il seguente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oriento il disegno in modo da rispecchiare la foto che ho inserito in qualche post qui sopra (lo shunt, per come l'ho installato, rispecchia la posizione di questo schema "ruotato/specchiato"):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora riporto la schematizzazione del collegamento attuale, desumibile sempre dalla stessa foto inserita qualche post qui sopra:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...a questo punto (scusate se ripropongo esattamente lo stesso quesito a cui ... ha dato parere negativo), i collegamenti non dovrebbero essere i seguenti?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se guardo questo schema e quello della Victron ribaltato, non riesco a vedere differenze...cosa mi sto perdendo?
P.S. Le indicazioni "collegamento negativo batteria" e "collegamento negativo del carico" sono da descrizione del manuale e sono rispettivamente il collegamento sinistro e destro dello shunt.
Nono ...per me cosi' va bene ... (vedi che non riesco a spiegarmi ...).
Cos'e' che non ti torna ? Per me e' identico al Victron (o no ?!? a me parrebbe di si anche se ... rovesciato/specchiato ... lo capisco male assai ahahaha ... Meno male che hai messo anche il diritto !!!).
Non e' bello che la barra negativi COMMON sia un unico punto sullo SHUNT (come giustamente diceva @giorgio8592 che i colelagmenti di piu' cose sugli stessi bulloni andrebbero evitati) ma ... per me funziona ...
Per migliorare ,... metterai poi una bella barra negativi dove anche lo SHUNT sara' collegato con il suo cavo di 15-20 cm (con almeno 3 bulloni : uno x lo shunt come detto, uno x la BM cavo verdone, uno per il quadro servizi, e altri ... se credi ... tipo .. le masse di bordo ?!? il salpa ?!? boh non so com'e' fatto tuo impianto ...).
Il salpa + (positivo che adesso e' di color nero mi pare tu abbia detto) va bene sulla BM (o meglio su un'altra barra dei positivi BM + salpa + cavettino rosso ...).
Il positivo del CB e del quadro LOAD vanno su una barra dei POSITIVI BS o sul rotary switch BS che hai attualmente per la decisione dei BS 1 e 2 (il bullone del BOTH).
Prova e facci sapere ... (altri che dicono ?!?)
Va bene, va bene, procedi, primo step a posto
Grazie mille
...vi aggiorno appena modificati i collegamenti...
Concordo, se segui l'ultimo schema svolterai.
Te lo rimando con qualche chiarimento in più (vd. sotto). Occhio a non invertire i fili sottili con il pin a ghiera: qui vanno da sinistra a destra come nella tua foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
riapro questa discussione per chiedere come ti stia trovando con il Victron?
vorrei installare un battery monitor e sono indeciso tra quello della Nasa Marine e quello Victron, che sarà anche tecnologicamennte più avanzato, ma mi sembra un po' troppo complicato da gestire (almeno per le mie conoscenza di elettricità/elettronica).
Sulla mia barca ho una batteria motore da 100a/h e una agm da 100 a/h per i servizi con selettore 0/1/2/both
Grazie per i commenti sull'utilizzo di battery monitor
Tommy
Io non ho il Victron 712 (ho un ottimo Merlin) e mi trovo bene lo stesso ma se potessi (bastano 200 urini) ... cambierei.
Vai con il Victron ... te lo ritrovi per quando metterai qualcos'altro (sia mai) di Victron ...
Quando provi le configurazioni via telefonino ... tutto il resto ti sembra ... antiquato !!!
Anche solo il regolatore solare ... o un DC-DC ... o ...
imho eh !!!
Un battery monitor per una batteria da 100Ah... lascerei perdere
Perché?!?
A maggior ragione ….
Quando avevo un’unica batteria da ben 50 Ah … son stato molto tentato di metterlo un monitor (ovviamente x una sola [il 712 è per due batterie con un solo shunt monitorabile] e a quei tempi non c’era il Victron e neanche il Bluetooth).
In compenso ho imparato ad usare bene il voltmetro … (percepivo anche le minime variazioni) !!!
Così vede bene tutto (entrambe sott’occhio) … o no ?!?
Piuttosto … col selettore … ha un po’ di manualità da fare a meno che non lo installi fisso su BS (solo su quella ma … boh)
(20-06-2023 18:58)... Ha scritto: [ -> ]Perché?!?
perché no, o perché sì...?
Perché …. no ?!?
Nel senso che (direi) : anche con una batteria da soli 100 Ah può aver senso tenere un monitor.
E’ vero che monitori meno energia …. ma tutto è relativo e magari anche solo quei 20 Ah di possibile scarica li devi centellinare e gestire.
Imho eh
Mi chiedo perché il 712 è non lo SmartShunt? Il video del 712 è molto piccolo e risparmi una cinquantina di eurini.
A mio modesto parere conoscere la SOC (State Of Charge) di una batteria vale la pena qualsiasi sia la sua capacità.
(20-06-2023 18:10)tommy62 Ha scritto: [ -> ]riapro questa discussione per chiedere come ti stia trovando con il Victron?
vorrei installare un battery monitor e sono indeciso tra quello della Nasa Marine e quello Victron, che sarà anche tecnologicamennte più avanzato, ma mi sembra un po' troppo complicato da gestire (almeno per le mie conoscenza di elettricità/elettronica).
Sulla mia barca ho una batteria motore da 100a/h e una agm da 100 a/h per i servizi con selettore 0/1/2/both
Grazie per i commenti sull'utilizzo di battery monitor
Tommy
Mah, allora...non ho più dato seguito alla discussione in quanto...non ci capisco poi molto :/
In effetti, quando ho provato a fare le modifiche di cui alle immagini postate, non ho ottenuto risultati, anzi, sembrava che i valori fossero ancora più "strani".
Così ho rimesso a posto e, magicamente, i valori a quel punto risultarono verosimili (nel senso che le batterie servizi davano le letture corrette e la secondaria mi misurava la tensione con valori verosimili).
Nell'ipotesi pertanto in cui sia effettivamente configurato/collegato correttamente, non posso che dirne bene: è vero che dal monitor non vedi molto, ma almeno non devi avere sempre il telefono in mano come per uno smart shunt, quindi per me i 50€ in più sono giustificati.
In sostanza, ci passi davanti, butti l'occhio, e vedi che hai ancora il 90% di carica, o che stai consumando tot con le utenze attualmente attive.
Poi, quando apri l'app sul cellulare, beh, lì sì che è un altro mondo, nel senso che hai tutti i parametri sott'occhio (ma questo lo avresti anche con lo smart shunt).
Personalmente lo consiglierei senza ombra di dubbio.
In passato ho avuto (su un'altra barca) anche un NASA BM-2 e, seppur facesse il suo, non lo ritengo paragonabile a questo, anche solo per una questione di settaggi iniziali (senza contare che comunque non c'è l'app).
Ad ogni modo, per il mio caso specifico, il prossimo inverno farò un intervento sostanziale sull'impianto elettrico e finalmente avrò anche la certezza che sia tutto collegato come si deve
Sono incappato anche io nell'errato collegamento dello shunt (fatto da chi me lo ha montato). I negativi della BMotore e delle BServizi andavano ad una barra comune, e da questa entravano nello shunt.
Mi sono accorto del problema misurando un'utenza sul positivo con un amperometro e confrontando con quanto mostrato dal BMV712, c'erano differenze importanti.
Anche grazie ad ..., che mi ha messo in avviso, ho reperito le istruzioni di installazione e, confermato l'errore, ho fatto sistemare i negativi: adesso, correttamente, il negativo del BServizi (da solo) entra nello shunt, e a valle di questo va alla barra comune, cui è collegato il negativo della BMotore. In sintesi, nello shunt deve entrare SOLO il negativo dela banco che misuri.
Sistemato questo, l'aggeggio funziona molto bene ed è molto utile, l'utilizzo è banale, basta guardare. Unica avvertenza, non dare troppo peso alla % di carica e al tempo residuo, è roba calcolata con algoritmo, poco affidabile, un pò come l'autonomia residua di carburante sulle auto. I valori veramente utili sono il voltaggio della BS (se non litio, per la quale non direbbe niente), gli Ampere consumati dall'ultimo resettaggio (automatico quando si carica completamente da banchina), e il consumo istantaneo di determinate utenze.
(21-06-2023 10:20)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]… l'aggeggio funziona molto bene ed è molto utile, l'utilizzo è banale, basta guardare. Unica avvertenza, non dare troppo peso alla % di carica e al tempo residuo, è roba calcolata con algoritmo, poco affidabile, un pò come l'autonomia residua di carburante sulle auto. I valori veramente utili sono il voltaggio della BS (se non litio, per la quale non direbbe niente), gli Ampere consumati dall'ultimo resettaggio (automatico quando si carica completamente da banchina), e il consumo istantaneo di determinate utenze.
Bravissimo !!!
Concordo perfettamente con l’ottima spiegazione …
La percentuale è roba … calcolata … che dice / non dice … quasi roba di marketing !!!
Se il consumo lo consideri affidabile allora lo è anche la SOC (percentuale), visto che è la semplice divisione del consumo per la capacità nominale.
Sulla previsione di durata invece sono d'accordo- viene calcolata in base al consumo istantaneo invece del consumo medio, quindi è sostanzialmente inutile.
(21-06-2023 10:20)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Sono incappato anche io nell'errato collegamento dello shunt (fatto da chi me lo ha montato). I negativi della BMotore e delle BServizi andavano ad una barra comune, e da questa entravano nello shunt.
Mi sono accorto del problema misurando un'utenza sul positivo con un amperometro e confrontando con quanto mostrato dal BMV712, c'erano differenze importanti.
Anche grazie ad ..., che mi ha messo in avviso, ho reperito le istruzioni di installazione e, confermato l'errore, ho fatto sistemare i negativi: adesso, correttamente, il negativo del BServizi (da solo) entra nello shunt, e a valle di questo va alla barra comune, cui è collegato il negativo della BMotore. In sintesi, nello shunt deve entrare SOLO il negativo dela banco che misuri.
Sistemato questo, l'aggeggio funziona molto bene ed è molto utile, l'utilizzo è banale, basta guardare. Unica avvertenza, non dare troppo peso alla % di carica e al tempo residuo, è roba calcolata con algoritmo, poco affidabile, un pò come l'autonomia residua di carburante sulle auto. I valori veramente utili sono il voltaggio della BS (se non litio, per la quale non direbbe niente), gli Ampere consumati dall'ultimo resettaggio (automatico quando si carica completamente da banchina), e il consumo istantaneo di determinate utenze.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
(21-06-2023 16:21)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Se il consumo lo consideri affidabile allora lo è anche la SOC (percentuale), visto che è la semplice divisione del consumo per la capacità nominale.
Sulla previsione di durata invece sono d'accordo- viene calcolata in base al consumo istantaneo invece del consumo medio, quindi è sostanzialmente inutile.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Non per far discussioni ne’ altro … solo x chiarire mio pensiero : lo considero inaffidabile in quanto, nel tempo, diminuisce SOH … e quindi mi baso solo ed esclusivamente sul consumo … che è unico dato assoluto ed inequivocabile.
Se andassi a correggere capacità effettiva del banco (che la sa… iddio …) invece di lasciare impostato sul monitor quella teorica di gioventù (mai provata da nessuno ed uno dei più grandi inganni nelle vendite del pb) allora … e solo allora … potrebbe essere affidabile