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Versione completa: Configurazione Victron BMV-712 smart
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(21-06-2023 16:21)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Se il consumo lo consideri affidabile allora lo è anche la SOC (percentuale), visto che è la semplice divisione del consumo per la capacità nominale.
Sulla previsione di durata invece sono d'accordo- viene calcolata in base al consumo istantaneo invece del consumo medio, quindi è sostanzialmente inutile.

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Non per far discussioni ne’ altro … solo x chiarire mio pensiero : lo considero inaffidabile in quanto, nel tempo, diminuisce SOH … e quindi mi baso solo ed esclusivamente sul consumo …

Se andassi a correggere capacità effettiva del banco (che la sa… iddio …) invece di lasciare impostato sul monitor quella teorica di gioventù (mai provata da nessuno ed uno dei più grandi inganni nelle vendite del pb) allora … e solo allora … potrebbe essere affidabile
Punto giusto.
Io sono viziato dal litio che rende tutto molto predicibile.
(21-06-2023 19:14)... Ha scritto: [ -> ]Non per far discussioni ne’ altro … solo x chiarire mio pensiero : lo considero inaffidabile in quanto, nel tempo, diminuisce SOH … e quindi mi baso solo ed esclusivamente sul consumo …

Se andassi a correggere capacità effettiva del banco (che la sa… iddio …) invece di lasciare impostato sul monitor quella teorica di gioventù (mai provata da nessuno ed uno dei più grandi inganni nelle vendite del pb) allora … e solo allora … potrebbe essere affidabile

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Qualcuno mi ha detto che il Nasa basa molto sulla tensione la sua misurazione e quindi non è affidabile con le Litio per le quali funziona meglio il Victron.
Se le batterie son vecchie pb può bastare il Nasa, ma se avete il progetto di aggiornare l'impianto...
buona serata a tutti;
qualcuno puo’ darmi conferma se e’ corretto montare lo shunt nella posizione indicata nella freccia rossa dello schema? posso poi prendere il positivo a valle dello staccabatterie per non lasciare sempre alimentato lo strumento?
Si ad entrambe le domande
Perché togliere l’alimentazione al 712, il consumo è irrisorio?
E poi, se spento, non rileva la diminuzione dello stato di carica della batteria (SOC) dovuto alla naturale autoscarica della batteria.
BV!

P.S. perché non optare per lo Smart Shunt invece del 712? Lo strumento è incredibilmente piccolo e di scarsa utilità, in compenso una cinquantina di euro ti rimangono in tasca.
grazie per le risposte; avevo pensato effettivamente al solo shunt ma ho capito che il 712 ha anche un rele’ che quando passero’ alle batterie litio potrebbe essere utile. Per l’alimentazione preferisco che lo stacca batterie escluda tutto ma riflettero’ su quali informazioni effettivamente perdero’
Un’ ultima domanda; il negativo dal regolatore pannello solare, non rappresentato in schema, va sul lato load and charger dello shunt mentre il positivo posso lasciarlo sul morsetto batteria, corretto?
(19-03-2024 12:30)Gioviy Ha scritto: [ -> ]grazie per le risposte; avevo pensato effettivamente al solo shunt ma ho capito che il 712 ha anche un rele’ che quando passero’ alle batterie litio potrebbe essere utile. Per l’alimentazione preferisco che lo stacca batterie escluda tutto ma riflettero’ su quali informazioni effettivamente perdero’
Un’ ultima domanda; il negativo dal regolatore pannello solare, non rappresentato in schema, va sul lato load and charger dello shunt mentre il positivo posso lasciarlo sul morsetto batteria, corretto?

Pepe è una persona gentile e forse non ha spiegato bene la situazione. Non è un problema di "preferenza": il BMV è stato progettato per essere alimentato continuamente per cui l'installazione corretta prevede che lo sia (stessa cosa per lo Smart Shunt). Per fare un esempio: tu dici che vorrai usare il relè del BMV quando monterai le batterie al litio, ma se il BMV non è alimentato ti perde l'informazione della SOC quindi fai il lavoro per niente.
Ovviamente uno fa quello che vuole sulla propria barca, ma se si installa uno strumento e non si seguono le indicazioni per l'installazione del produttore, che risultato si spera di ottenere?
La risposta alla domanda è si: il positivo lo lasci dov'è, ovviamente con un fusibile dimensionato correttamente.
ok grazie, lo lascerò sempre alimentato
Avevo caricabatterie Quick sempre attaccato alla corrente, una volta in porto (3/4 anni fa), violento nubifragio con fulmini e saette, fulmine caduto a 100 mt da mia barca, fulminato il caricabatterie.
Se fosse stato non alimentato, sarebbe saltato ugualmente?
Io sono stato fortunato, barche relativamente vicine, hanno avuto tutta strumentazione elettronica fusa.
(20-03-2024 11:01)roby.cararo@gmail.com Ha scritto: [ -> ]Avevo caricabatterie Quick sempre attaccato alla corrente, una volta in porto (3/4 anni fa), violento nubifragio con fulmini e saette, fulmine caduto a 100 mt da mia barca, fulminato il caricabatterie.
Se fosse stato non alimentato, sarebbe saltato ugualmente?
Io sono stato fortunato, barche relativamente vicine, hanno avuto tutta strumentazione elettronica fusa.

Se il fulmine colpisce direttamente la barca, al 99% tutta l'elettronica è andata
Lasciare il caricabatterie collegato alla banchina e acceso va contro ogni regola di buon senso e prudenza di per sé; in questo caso, assumendo che il fulmine abbia causato un picco nella tensione in banchina, se non ci fosse continuità galvanica, non sarebbe successo niente.
Ovviamente, il thread parla di uno strumento che consuma 1mA a 12V, non di un caricabatterie che può bruciare lui stesso, mandare in ebollizione le batterie, creare un circuito chiuso con la barche accanto etc.

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Andrea,non condivido il tuo pensiero e ci siamo già scontrati nel merito,io lascio ben due caricabatterie sempre accesi,lascio il deumidificatore sempre acceso e lascio la 220 di banchina sempre inserita.
Mi occupo di telecomunicazioni da oltre 50 lustri,batterie carica batterie ecc ecc direi ne gestisco qualche centinaio,non ho mai avuto problemi,
Forse sarebbe bene affrontare come va fatto un impianto elettrico di bordo,schiaribbe le la visione a molti,cantieri compresi.Dimenticavo connessione internet e telecamere compreso ...
(20-03-2024 14:44)afi Ha scritto: [ -> ]Andrea,non condivido il tuo pensiero e ci siamo già scontrati nel merito,io lascio ben due caricabatterie sempre accesi,lascio il deumidificatore sempre acceso e lascio la 220 di banchina sempre inserita.
Mi occupo di telecomunicazioni da oltre 50 lustri,batterie carica batterie ecc ecc direi ne gestisco qualche centinaio,non ho mai avuto problemi,
Forse sarebbe bene affrontare come va fatto un impianto elettrico di bordo,schiaribbe le la visione a molti,cantieri compresi.Dimenticavo connessione internet e telecamere compreso ...

Non è con me che ti devi confrontare Smile (basta che la tua barca sia lontana dalla mia, meglio se in un altro porto). Ti devi confrontare con il regolamento dei marina.
Se ti occupi di telco da 50 lustri sei un marziano! 250 anni fa non mi risulta ci fossero problemi di questo genere (comunque li porti bene, complimenti).
E ben lontano anche dalla mia (meglio se in un altro porto) che quando stacco voglio sia staccato tutto, compreso il 712
(28-03-2024 19:43)giorgio8596 Ha scritto: [ -> ]E ben lontano anche dalla mia (meglio se in un altro porto) che quando stacco voglio sia staccato tutto, compreso il 712

In questo caso il battery monitor serve a poco.
BV!
Volevo installare un battery monitor della Victron (712) in previsione anche dell'installazione futura dei pannelli solari.
Nel mio Jeanneau SO42i ho 3 batterie per i servizi, una motore e una per l'elica di prua.
Ora non capisco per quale motivo ho due sezioni di cavi di massa che si dirigono dal lato degli staccabatteria.
Quindi non capisco dove dovrei montare lo shunt.
Allego lo schema (non quello della mia barca ma identico a quello a mie mani in cartaceo) e la foto del vano.



Qui i due cavi negativi
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Qui gli schemi
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Secondo me lo schema qui sotto è sbagliato, vedo cavi positivi passare sia dalle batterie servizi che da quella motore.

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Il "positivo" (sondino) invece direi qui:
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Io inizierei a guardare dove va il negativo della batteria con il positivo collegato.
Il cavo giusto dove mettere lo shunt dovrebbe essere quello in basso nella foto. Le batterie in parallelo hanno il positivo e il negativo collegati sulle batterie più lontane, in modo da bilanciare il carico su tutte le batterie.
La domanda giusta sarebbe "ma dove va quel cavo nero collegato alla stessa batteria dala quale parte il positivo?". Da considerare che qualsiasi sia risposta, è sbagliato.
Come ti hanno già detto non c'è altro da fare che seguire i due cavi neri e vedere dove arrivi, uno andrà al quadro delle utenze e l'altro andrà probabilmente alla batteria motore e poi proseguirà fino a quella di prua a meno che questa non sia isolata, ma non credo. Armata di pazienza e di una buona torcia.
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