allora non ho idea, so solo che anche io ho dubbi sul BMV. A me capita che il bms JK mi indichi una SOC notevolmente inferiore a quanto indicato dal BMV, addirittura il bms JK mi disattiva la litio per bassa tensione quando il BMS indica una soc importante. Sto rivalutando l'attendibilità della tensione come indicatore di carica, soprattutto quando lascio la barca incustodita con solo modem e router accesi.
Allora a questo punto è ufficiale...il BMV (smartshunt) rileva una carica della batteria senza che vi sia nessuna fonte di ricarica attaccata. Questa mattina ore 11.30 vado in barca attacco batteria e misuro, 84% con 49.8 AH scaricati. Tengo batteria accesa e mando alcune utenze, poi verso le 13.00 vado via staccando tutto. Questa sera alle 17.56 torno in barca riattacco batterie e misuro, 84% con 48,3 AH scaricati! Metto sotto i due screenshot del BMV ai due orari. Sicuramente deve esserci una impostazione sballata che va sistemata... altrimenti non so darmi una spiegazione...so solo che sono deluso dalla precisione di questo strumento.
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Un aggiornamento: dopo vari ragionamenti e tentativi ho scoperto l'ovvio: andava calibrata la corrente zero dello shunt. Infatti a batterie staccate rilevava una carica di 0.17 Ah (si veda immagine)
A questo punto ho fatto come dice il manuale, ho scollegato il cavo dei negativi dalla parte del system (load and charge) ho staccato le batterie ed ho impostato lo zero.
C'è pero un peró: anche con batteria staccata e negativo staccati lo shunt rimane acceso alimentato dal sensore della tensione della batteria servizi che va diretto sulla batteria bypassando lo stacca batteria. In questo caso quindi a batterie staccate lo shunt segna sero corrente ma c'è una micro corrente pari al consumo dello shunt. Dopo diversi giorni questa micro corrente diventa diversi ampere scaricati mentre lo shunt, rilevando zero corrente, rimarrebbe fermo allo stesso SOC. È tutto corretto? Qualcuno ha risposte in merito?[
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