Immagino sia della tua barca e che quindi abbia quasi trent'anni.
Pulisci, gli dai un'altra spennellata e fra quindici anni vedrai se sarà il caso di pelargli 2 mm.
Appoggerà su una scassa: vedrei quella eventualmente com'è, non sempre le fusioni reggono bene.
Non preoccuparti per la regolazione delle sartie, la dovrai comunque rifare!
grazie a tutti per gli interventi.
il rialbero è già avvenuto a fine marzo 2011.
la parte fotografata è stata pulita perfettamente e spazzolata, ha rivelato meno corrosione di quello che sembrava.
poi stuccata con epossidico, carteggiata, ecc.
infine tre mani abbondananti di duralac, e lo stesso duralac sulla base d'appoggio in chiglia (in inox).
luciano
Povero Duralac, avete frullato anche lui.
Impiombature delle sartie?
Colature interne?
Isolare, isola, ma non fa miracoli e non fa ciò che un foglio o una guarnizione in teflon farebbero.
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
domandina alternativa: un britannico st'inverno m'ha suggerito di spennellare di lanolina (naturale isolante dall'acqua estratto dalla lana) i differenti metalli prima di accoppiarli, evitando sto benedetto duralac (che, in termini temporali,ha lo stesso vizietto del sikaflex,cioè 'na volta aperto va seccando entro breve nella sua bella confezione.)...
anche nò.
prendi un tubetto di dentifricio di plastica.
lo lavi bene bene con acqua poi con solvente.
con una siringa ipodermica inietti il duralac nel tubetto.
ogni volta che lo usi lo chiudi tenedo premuto in modo che
l'aria no entri.
resterà perfetto a lungo..ma tanto.
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I duralac si usa essenzialmente prima di rivettare sull'albero/boma stopper, strozzascotte, lazybag etc etc.
In sostanza per prevenire la corrosione localizzata. piccoli punti.
Esiste (io ce l'ho) anche già in tubo.
Confermo che dopo anni è ancora ok.
Butti, quando lo riutilizzi, solo via i primi 5mm di verme perchè essuda un po' d'olietto scuro.
Prendendo spunto dalla discussione 'Duralac, come si usa'.
Come scritto da Ilbianconiglio, anche a me un british ha insistito per vendermi il Lanocoote della Forespar per adoperarlo al posto del Duralac.
E' un grassetto odoroso che adopero anche come antigrippante per avvitare viti inox e un po' dappertutto perchè nella confezione ce nè tanto.
Non penso che l'adopererei per rivettare qualcosa all'albero, ma forse mi sbaglio.
Tra gli amici, c'è qualcuno che ha notizie?
Mi sono permesso di aprire una discussione per raccogliere notizie sull'uso della lanolina come anti corrosivo... anche perchè George a Nidri me ne ha venduto un mezzo chiletto.
Stefano
.....il windpilot mi è arrivato, nuovo, con lanolina in tutti i bullonaggi.
Effettivamente funziona come frenafietti leggero, e sulle istruzioni è citatto come anticorrosivo.... sembra funzionare. Per i rivetti penso che sia più pratico il duralak, che 'vernicia' le parti
La lanolina è come un grasso-ceroso che rimane consistente con le basse temperature. Sotto il calore si liquefa. A mio parere non sembrerebbe molto adatto come aticorrosivo e neanche come lubrificante stabile (meglio un siliconico) Mentre il duralac è molto più consigliato come anticorrosivo sopratutto fra l'accoppiamento di metalli differenti.
Citazione:mhuir ha scritto:
.....il windpilot mi è arrivato, nuovo, con lanolina in tutti i bullonaggi.
Effettivamente funziona come frenafietti leggero, e sulle istruzioni è citatto come anticorrosivo.... sembra funzionare. Per i rivetti penso che sia più pratico il duralak, che 'vernicia' le parti
Il duralac è una lacca per unire/isolare materiali diversi. Si adopera in due modi: sugli accoppiamenti meccanici (viti rivetti etc) si mette fresco e si unisce subito, invece per isolare basi, piastre etc. si spennella sulle parti da isolare, si lascia asciugare e poi si uniscono. Sporca da morire e tende a seccarsi nel suo tubetto.
Il TefGel invece è una pasta biancastra a base di PTFE, non secca, va cosparso fresco e si pulisce l'eccesso con uno straccio. Ha un comodo applicaro a siringa e spazzolino.
Il lanocote ha la consistenza (e il puzzo) del grasso per stivali, si può adoperare anche sui morsetti della batteria o sui raccordi idraulici. D'inverno tende ad indurire, d'estate in particolari condizioni può liquefarsi e colare; Sconsigliato sui tenditori (si impastano troppo).
Per le filettature dei tenditori, invece, i migliori prodotti sono il grasso al Bisolfuro di molibdeno (Molikote) o quello al PTFE (Thread-eze).
sul mio comet 13 ,da poco acquistato,ci sono piccole aree sull'albero (l'albero è tutto verniociato di bianco , come in origine ,1984)che sotto un sottile velo di vernice bianca mostrano una colorazione verde bluastra.
chiedo se secondo voi si tratta di zone gia toccate dalla corrosione e trattate con il Duralac o altro. Grazie
il colore verde bluastro può essere assimilabile a certe resine epossidiche bicomponente, non al Duralac che è giallo-verde.
da un'ispezione attenta dovresti vedere se la superficie incriminata è di metallo (in questo caso verniciato) o di resina.
Luciano
Per info. Oggi ho dato un'occhiata ai rivetti ed i pezzi che avevo messo in testa d'albero e protetto con il Duralac in primavera. Sono veramente soddisfatto è venuto un bel lavoro, la copertura è perfetta, nel senso che il duralac ha 'bagnato' bene tutti i particolari dove l'avevo messo ed ora ha una consistenza dura ma non rigida, se lo pungi con le unghie si segna, e questo dovrebbe conferigli anche una buona resistenza alle dilatazioni termiche, le vibrazioni etc.
Vederemo come va nel corso degli anni ma penso che sia stato un buon acquisto, evidentemente non per nulla era usato in aeronautica ...
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il Duralac non serve a trattare punti corrosi...serve a prevenire,ma solo su accoppiamenti eo diversi metalli,
Dice bene abonocuore,viene usato(veniva)sugli shuttle...
Ciao ADV,
devo filettare albero per montare 1 stopper ed 1 galloccia, le viti saranno INOX del 6. Dovrei usare Duralac, e mi hanno consigliato anche Tef-Gel perchè opera bene anche come frena filetti oltre che per prevenire dalla corrosione dovuta all'accoppiamento di alluminio.inox...Tef-Gel viene venduto in siringhe con modica quantità (Duralac un barattolo lo prendi se hai un cantiere o hai deciso di riempire l'intero albero di viti inox per battere qualche guiness dei primati). Sul prezzo tra i due con Tef-Gel spendi meno perchè ne hai di meno....
Avete usato Tef-Gel ?
Ci sarebbero alternative?
Grazie
Usato ed è ottimo!
Mi suona nuovo però che funzioni anche come frena filetti, ma può darsi.
Una volta avevo trovato il Duralac in tubetto (ce n'è meno e si può riusare) ma non riesco più a trovarlo da nessuno.
Comunque ripeto, come anti corrosione Tef-gel ottimo.
io ho usato il tefgel, e' ottimo; ha il vantaggio di rimanere morbido, penetra a fondo nei filetti e se devi rimettere mano all'istallazione e' sempre buono, cosa che lo rende molto indicato per l'isolmento delle viti. Il duralac lo preferisco per isolare piastre od aree a largo contatto.
entrambi vengono venduti in varie confezioni.
la differenza è che il tef-gel rimane smpre utilizzabile, mentre il DUralac se prende aria si secca e va buttato.
Il tef-gel ha molteplici usi, ma come frenafiletti mi giunge nuova...
Il tef gel non è un frena filetti. Pr il resto ha detto tutto sailor 13. L'unica cosa è che si trova in ogni negozio degli USa, qui era un po' difficile, al peggio West marine. Duralac lo distribuiva la Bamar.
Il tef gel appiccica, ma non macchia...prova invece il duralac se ti cade sul teak o sui pantaloni. Si leva con acetone. Del resto devono resistere all'acqua...