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Versione completa: BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine
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il 45 lo trovo imbattibile come volumi interni ( rispetto al mio 45 di 30 anni fa è il doppio), splendido pozzetto, ottima carena, poi tu mi dici anche costruita decentemente ( dato che sei anche in causa con loro la tua è una posizione credibile). Ma esteticamente credo che BMW desing abbia fatto un pessimo lavoro. La barca ha volumi importanti e dovevano fare qualcosa per renderla meno massiccia all'occhio ( Hanse ci è riuscita bene ad esempio). Un mio conoscente ha un 45 come il tuo ed in Grecia ne ho visti parecchi, non mi fa impazzire.
I nuovi modelli con pochi ben fatti ritocchi sono decisamente piu' eleganti, anche il 46 vision è bello. Vedremo che faranno in seguito.
BV
Concordo in parte con Bullo.
Sulla pompa di sentina elettrica ha ragione, però c'è da dire che la sentina è sempre asciuttissima.
La pompa a mano è vero che ha molta plastica, però spesso è ferro rivestito da plastica, quindi è abbastanza resistente. Il vero problema è che si impugna malissimo, se la si dovesse utilizzare a lungo darebbe delle difficoltà.
Sugli oblò non concordo, sono quelli della Lewmar montati praticamente su ogni barca, quindi se fanno acqua, e a me non la fanno, non è un problema solo di Bavaria.
Gli scricchiolii si assestano in pochi mesi, con l'uso della barca. E' il legno degli interni, non la barca in sé.
La componentistica genereale è ottima, non la spaccano neanche i charteristi.
Il frigo dipende dai modelli, alcuni hanno lo scarico altri no, il mio ad esempio non ce l'ha.
Gli interni sono accoglienti, funzionali e resistenti. Lo stile è tipo i mobili Ikea, è vero, però non si possono pretendere dei legni tipo Sweden su una barca economia. Poi, comunque, gli iterni Bavaria non hanno nulla da invidiare ai rivali francesi.

L'estetica è soggettiva, personalmente i BMW li trovo un po' troppo massicci, i nuovi mi piacciono di più.

Aprirei una parentesi negativa per la serie 2006-2010, ho navigato per due settimane su un B40 cruiser e mi ha disgustato sotto ogni aspetto.
TestaCuore ho notato ,dalle foto della tua barca, che hai gli oblo' della tuga diversi rispetto ad altre barche, è molto piu' bella. Come mai? Tu hai dei grandi oblo' sulla tuga, io ho sempre visto una serie di oblo' piccoli e il risultato è decisamente peggiore. E' una modifica dell'ultima ora?
Gli oblo' della tuga sono grandi anche sulla mia: sono quelli laterali che sono piccoli.
Quelli in murata in navigazione sono un vero divertimento per i bambini ... specie se un po' sbandati.

A.
Ho visto le foto del B45 sul sito Bavaria, mi sembra identico a Testacuore.
C'è qualcosa che non torna. Sono sul sito http://www.bavariayacht.it ed il 45 cruiser ha gli oblo' piccoli sulla tuga.
Il mio conoscente ha gli oblo'piccoli ed in Grecia le ho viste solo con oblo' piccoli.
Devono esserci due versioni evidentemente.
@ Franzdima su che sito hai visto il 45 con gli oblo' grandi?
BV
Iil 45 cruiser di TestaCuore ha un enorme oblo' sulla tuga piu' uno piu piccolo verso il pozzetto. Sul sito Bavaria e quelli che ho visto io ci sono 4 oblo rettangolari. Quindi ne esistono 2 versioni. Quella di TestaCuore è decisamente piu' bella.
@ Franzdima anche sul sito da te indicatomi il 45 ha 4 oblo' sulla tuga per lato.
Ah quelli dici! Pensavo ti riferissi alle dimensioni degli osterigi orizzontali, i piccoli passauomo insomma (dove un uomo non passa Smile).

Credo che abbiano aggiornato la linea delle barche BMW con quelle nuove con questa piccola modifica, un restyling in pratica.
Le foto sui vari siti sono della prima versione che aveva gli oblò singoli.
vedo che ho suscitato molto interesse heheheh Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a breve aprirò un 3d in cui indicherò tutte le modifiche che ho apportato alla mia bavaria e che hanno eliminato tutti i difetti che la stessa aveva, anceh di bellezza (sia esterna che negli interni).
Alla fine, io ho avuto tanti problemi con questa barca, molti causati proprio da 'attrezzature' esterne (pilota, dissalatore, ecc), altri da bavaria (sigillante oblò, difetti di verniciatura, paglioli che si scheggiano solo che li guardi, estetica, ecc) ed altri ancora dall'allestitore.
a mie spese ho risolto tutto ed ho fatto tantissime modifiche per renderla più bella, più funzionale e più sicura (montando per esempio anche una pompa di sentina aggiuntiva nel vano motore, dove oggi non le montano più perchè vietate).
Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Solo piccole cose: la pompa di sentina senza ghiotta, solo appoggiata in sentina, il frigo senza drenaggio, le finestrature con sistemi che dopo un po non sono a tenuta, ancora ad oggi secondo me ci voglio i galletti, quelli che servono per chiudere gli oblò, la pompa di sentina a mano esterna in pozzetto, troppa plastica, ti resta in mano. Quello che non capisco è che dopo montano attrezzatura Harken che costa troppo, mi sembrano pazzi quelli della harken.
Chissà quanto potrebbe correre la tua barca? Le barche sono delle creature e chi le porta le fa vivere o morire. Chissà che in primavera non ci vediamo forse vengo con una barca dalle tue parti. Per far correre le barche ci vuole allenamento, bisogna uscire tutti i giorni solo così potrai conoscerla. Saluti.-

ah, certo, confermo....tutte cose che ho ampiamente scritto e ce ne sono tante altre, quali le poche botole ispettive (che io ho fatto rifare completamente ed a breve invierò book fotografico).
Sulle plastiche soltanto non mi trovo...ce ne sono meno che su altre, idem per i controstampi a vista a terra, che sulla mia sono proprio assenti.

UNa cosa che secondo me, provando altre barche,ha la mia in più è la 'guidabilità': timone sempre reattivo e mai pesante, stabilità sulle onde e sulle raffiche e doti velocistiche quando il vento inizia a stare sopra gli 8/10 nodi.
da vedere questo video dove, con vento al traverso di 10 nodi viaggiava sopra i 7,5...non male per un crocierone:
http://www.youtube.com/watch?v=winTXwatFbo

7,5 con 10 nodi al traverso per un 45 piedi mi sembrano il limite sindacale però...
dipende dal rapporto tela peso. per come sto messo io (oltre 13 tonnellate per 107 mq di vele) non è male. con gennaker a 110° supera gli 8 e se il vento sale di altri 4 nodi la barca supera i 9 in tutte le condizioni prossime al traverso. con 20 nodi, poi....si arriva quasi a 10...non male per un crocierone, non per una barca performante, ovviamente.
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Ma ... non si parlava del 36 ?
e che qui sul forum quando si parla di Bavaria ci scappa sempre la mano SmileBig Grin
Per solidarietà quando si parla di un bavaria si finisce per parlare di tutti i bavaria
Perche' non si fa un Bavaria Owners AdV association ?
Se po' fa
visto che l'argomento sarebbe Bavaria 36...

allego qualche fotoTongue






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Citazione:Powerspi ha scritto:
visto che l'argomento sarebbe Bavaria 36...

allego qualche fotoTongue






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Bellissimo: io il 38 stessa serie e regato da anni. Vedo che usi il gennaker senza bompresso, non usi il rollafiocco ed hai un genoa almeno al 150%. Esatto? Fai anche l'issata dal passa uomo di prua. Ti farò un pò di domande via mp. per scambiarci informazioni sui rating. ciao ciao max
Con le vele 'racing' quanto avete guadagnato? Riuscireste a darmi qualche parametro? Magari riferendosi alle polari originali.
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