<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lenny
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
Ho un dubbio che mi assilla.
Nessuno ha notato che le polari sono date per un'altezza media del vento reale di 10 metri?
Domanda: se la mia centralina del vento in T.A. si trova ad un'altezza di 20 metri, che valore di VT dovro' considerare?
Esempio: se lo strumento in T.A. mi segna 10 nodi di TW, quanti nodi avro' a 10 metri di altezza? Sappiamo che dobbiamo fare i conti con un certo valore di WIND GRADIENT, ma quanto?
E cosi', ci incasiniamo ancora di piu'.
Se qualcuno ha la soluzione, gliene saro' per sempre grato. BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ecco il punto. Inutile impazzire con la matematica, anche se serve, ma la vela è fatta soprattutto di sensazioni, vento in faccia, orecchie, superficie dell'acqua, cielo, nuvole, boe, marche, gabbiani.
Perchè esprimo quest opinione?
Perchè lo strumento misura il veto in testa d'albero: 10,15,20,30m e basta.
Avete mai notato che la stessa intensità di vento sembra con più pressione a volte e meno altre. La spiegazione più semplice e nota è quella che talvolta il vento è alto, il windex lo misura mentre la vela lo prende solo in alto. Lo notiamo dalla necessità di dover svergolare molto la vela pur non avendo pressione.
Io più volte mi sono divertito con anemometro amnuale ad osservare la differenza da testa a mastra: non è mai uguale la differenza.
A pari intensità a volte la pressione in testa è molto superiore a volte poco superiore.
Per queto io sono sempre stato un po' contrario all'inebetimento tavanti al blocco notes coi target, anche se tutto serve ed anche questo è utile. Però deve essere uno spunto per il tattico in aggiunta alle sensazioni del timoniere.
Non si risolve la vela solo con la matematica, con ciò non voglio dire sia una oppinione, questo lo lascio dire a Bullo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
o.K. ma non 'sviliamo' tutto cio' che fin'ora e' stato detto.La tecnica di andare x VT, e' sempre valida, non a caso la usano anche in COPPA AMERICA; si tratta di ritoccare le VT teoriche e tararle per ogni imbarcazione, e' un lavoraccio ma ne vale la pena.
ciao e BV