I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VELOCITA' TARGET
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ho un dubbio che mi assilla.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ben Ainsley ha il problema opposto: l'albero del finn è più basso di 10 m e non gli lasciano mettere una prolunga per piazzare la centralina del vento all'altezza giusta.
Due cose..la prima per avere consensi..la seconda per perderli..Big Grin

DISCORSO PER L'ORC..I MONOTIPISTI SI ASTENGANO VISTO KE NN HANNO PREDIZIONIBig GrinBig GrinBig Grin
1) In regata bisogna avere dei dati utilizzabili e ovviamente tutto tarato..La vmg?già 'inclusa'(ora mi spiego) nei target. Quando navigo di bolina so la velocità che la mia predizione mi dice ad un determinato angolo apparente(ovvero di navigazione) con un determinato vento.Se mi mantengo sopra questi valori, volente o dolente, starò vincendo..se mi mantengo sotto sto facendo schifo..Il resto sono semplici pippe mentali che in regata portano a PERDERE chi si azzecca su questi dati..a meno che non si ha una persona(navigatore)a cui piace perder tempo..(se mi legge il mio mi picchiaBig Grin).

2)Ma non vi sembra a qualcuno di voi di far troppa filosofia e poca pratica?Certo sapere delle cose teoriche è importantissimo e interessantissimo,ma se poi mi perdo a filosofeggiare invece di mettere il posteriore in barca e vedere su cosa agire non serve a una mazza..Wink(non abbiate la coda di paglia..tanti velisti lo fanno..e anke io su altre coseBig Grin)

Ps per Mania..ho detto ke mi sembravano bassine facendoti vedere quelle del fratello più piccolo 31.7,cmq può anke essere ke tu abbia la barca molto ottimizzata quindi ti 'mostri' più lento invece sei un missile..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ho un dubbio che mi assilla.
Nessuno ha notato che le polari sono date per un'altezza media del vento reale di 10 metri?
Domanda: se la mia centralina del vento in T.A. si trova ad un'altezza di 20 metri, che valore di VT dovro' considerare?
Esempio: se lo strumento in T.A. mi segna 10 nodi di TW, quanti nodi avro' a 10 metri di altezza? Sappiamo che dobbiamo fare i conti con un certo valore di WIND GRADIENT, ma quanto?
E cosi', ci incasiniamo ancora di piu'.
Se qualcuno ha la soluzione, gliene saro' per sempre grato. BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ecco il punto. Inutile impazzire con la matematica, anche se serve, ma la vela è fatta soprattutto di sensazioni, vento in faccia, orecchie, superficie dell'acqua, cielo, nuvole, boe, marche, gabbiani.
Perchè esprimo quest opinione?
Perchè lo strumento misura il veto in testa d'albero: 10,15,20,30m e basta.
Avete mai notato che la stessa intensità di vento sembra con più pressione a volte e meno altre. La spiegazione più semplice e nota è quella che talvolta il vento è alto, il windex lo misura mentre la vela lo prende solo in alto. Lo notiamo dalla necessità di dover svergolare molto la vela pur non avendo pressione.

Io più volte mi sono divertito con anemometro amnuale ad osservare la differenza da testa a mastra: non è mai uguale la differenza.
A pari intensità a volte la pressione in testa è molto superiore a volte poco superiore.
Per queto io sono sempre stato un po' contrario all'inebetimento tavanti al blocco notes coi target, anche se tutto serve ed anche questo è utile. Però deve essere uno spunto per il tattico in aggiunta alle sensazioni del timoniere.
Non si risolve la vela solo con la matematica, con ciò non voglio dire sia una oppinione, questo lo lascio dire a Bullo.WinkWinkWink
chiedo scusa a Bullo ho dimenticato pure la terza P
OPPPINIONEBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
dai giochiamo, non prendiamocela...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ho un dubbio che mi assilla.
Nessuno ha notato che le polari sono date per un'altezza media del vento reale di 10 metri?
Domanda: se la mia centralina del vento in T.A. si trova ad un'altezza di 20 metri, che valore di VT dovro' considerare?
Esempio: se lo strumento in T.A. mi segna 10 nodi di TW, quanti nodi avro' a 10 metri di altezza? Sappiamo che dobbiamo fare i conti con un certo valore di WIND GRADIENT, ma quanto?
E cosi', ci incasiniamo ancora di piu'.
Se qualcuno ha la soluzione, gliene saro' per sempre grato. BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ecco il punto. Inutile impazzire con la matematica, anche se serve, ma la vela è fatta soprattutto di sensazioni, vento in faccia, orecchie, superficie dell'acqua, cielo, nuvole, boe, marche, gabbiani.
Perchè esprimo quest opinione?
Perchè lo strumento misura il veto in testa d'albero: 10,15,20,30m e basta.
Avete mai notato che la stessa intensità di vento sembra con più pressione a volte e meno altre. La spiegazione più semplice e nota è quella che talvolta il vento è alto, il windex lo misura mentre la vela lo prende solo in alto. Lo notiamo dalla necessità di dover svergolare molto la vela pur non avendo pressione.

Io più volte mi sono divertito con anemometro amnuale ad osservare la differenza da testa a mastra: non è mai uguale la differenza.
A pari intensità a volte la pressione in testa è molto superiore a volte poco superiore.
Per queto io sono sempre stato un po' contrario all'inebetimento tavanti al blocco notes coi target, anche se tutto serve ed anche questo è utile. Però deve essere uno spunto per il tattico in aggiunta alle sensazioni del timoniere.
Non si risolve la vela solo con la matematica, con ciò non voglio dire sia una oppinione, questo lo lascio dire a Bullo.WinkWinkWink
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o.K. ma non 'sviliamo' tutto cio' che fin'ora e' stato detto.La tecnica di andare x VT, e' sempre valida, non a caso la usano anche in COPPA AMERICA; si tratta di ritoccare le VT teoriche e tararle per ogni imbarcazione, e' un lavoraccio ma ne vale la pena.
ciao e BV
no assolutamente non sviliamo ma consideriamolo un punto di partenza non un dogmaWinkWinkWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Due cose..la prima per avere consensi..la seconda per perderli..Big Grin

DISCORSO PER L'ORC..I MONOTIPISTI SI ASTENGANO VISTO KE NN HANNO PREDIZIONIBig GrinBig GrinBig Grin

Ps per Mania..ho detto ke mi sembravano bassine facendoti vedere quelle del fratello più piccolo 31.7,cmq può anke essere ke tu abbia la barca molto ottimizzata quindi ti 'mostri' più lento invece sei un missile..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ho visto solo ora la tabella, però quella che proponi non riporta le velocità di Targhet per la miglior bolina e poppa ma:
- le polari per le altre andature escluso la miglior bolina e poppa
- le 'vmg' per la miglior bolina e poppa

I targhet da regata sono dati dai valori 'VMG' che vanno trasformati nella velocità della barca con formula trigonometrica.
Infatti le vel. VMG sono la proiezione del vettore velocità sulla direzione del vento.
non so se mi sono spiegato.
Comunque i tuoi valori di velocità stanno sotto di almeno 0.5 nodi rispetto ai miei, ed è normale.
tutto giustissimo ma le vmg sono solo per migliore bolina e miglior poppa..il fatto è ke questo è un 31 nemmeno così armato da regata..il 36 almeno un nodo in più lo tiene..cmq era solo impressione..Smile
se un giorno ti passerà un 31.7 urla gambleeeeee Big Grin
mah può darsi che mi sbagli ma sulle barche serie ti danno un manuale di tuning alto una spanna dove c'è tutto. Tra le altre cose ti danno anche la velocità che la barca può sviluppare in ogni condizione di vento di angolo e di VELA a riva ovviamente.

Il timoniere e il tattico in regata se la mettono davanti al naso , se poi il tattico è fico se la mette nel computer e in ogni momento si sa se la barca va al massimo o c'è qualche regolazione sbagliata.

la velocità Target è quella roba lì. almeno dove correvo io.
non sono d'accordo con mania2 che la VMG inganna. Se inchiodi la barca la VMG crolla e ti dice che sei inchiodato per l'appunto.
Ciao einstein
sono un neofito, pero' come te vedo come aiuto la teoria
Ora tutte le nuove barche hanno i genoa al 100 % circa
quindi mi dicono che sara' sopratutto la randa portata in maniera diversa rispetto ai genoa 150 %
Ti sarei grato per qualche chiarimento in proposito
Approfitto per salutare tutti gli ADV
Mass
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mass
Ciao einstein
sono un neofito, pero' come te vedo come aiuto la teoria
Ora tutte le nuove barche hanno i genoa al 100 % circa
quindi mi dicono che sara' sopratutto la randa portata in maniera diversa rispetto ai genoa 150 %
Ti sarei grato per qualche chiarimento in proposito
Approfitto per salutare tutti gli ADV
Mass
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Mass, benvenuto,ci sentiamo piu' tardi perche', purtroppo, bisogna anche lavorare se vogliamo mantenere i nostri giochini...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
non sono d'accordo con mania2 che la VMG inganna. Se inchiodi la barca la VMG crolla e ti dice che sei inchiodato per l'appunto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non lo dico io, lo dicono tutti quelli che sanno andare in barca.
non c'è bisogno della vmg per accorgersi che la barca inchioda.
Il problema che te lo dice in ritardo rispetto a quando se ne dovrebbe accorgere il timoniere, è come timonare al rallentatore.
La VMG se la conosci la puoi saper usare...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Robertkastle
non sono d'accordo con mania2 che la VMG inganna. Se inchiodi la barca la VMG crolla e ti dice che sei inchiodato per l'appunto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non lo dico io, lo dicono tutti quelli che sanno andare in barca.
non c'è bisogno della vmg per accorgersi che la barca inchioda.
Il problema che te lo dice in ritardo rispetto a quando se ne dovrebbe accorgere il timoniere, è come timonare al rallentatore.
La VMG se la conosci la puoi saper usare...
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infatti
tra VG, VMG e tutte le altre letture, attenti a non leggere la WC!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
la strumentazione è una bella cosa, ma quando ero ragazzino mi hanno insegnato che la barca si porta 'col posteriore', che è l'unico strumento in grado di valutare significativamente le accelerazioni.
domenica scorsa siamo usciti a Palermo per la Telethon con un vecchio CAT33 (Banjo CVS-Caminita/Villanti)e 15-20 nodi, raffiche quasi a 30, oscillazioni del vento di oltre 50 gradi.
chissenefrega degli strumenti: fai prua e con le murate sott'acqua cerca di farla correre!.
risultato vittoria in 5a gran crociera.
se gli strumenti fossero stati spenti non ce ne saremmo neanche accorti: avevamo troppo da fare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mass
Ciao einstein
sono un neofito, pero' come te vedo come aiuto la teoria
Ora tutte le nuove barche hanno i genoa al 100 % circa
quindi mi dicono che sara' sopratutto la randa portata in maniera diversa rispetto ai genoa 150 %
Ti sarei grato per qualche chiarimento in proposito
Approfitto per salutare tutti gli ADV
Mass
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Ciao Mass, benvenuto,ci sentiamo piu' tardi perche', purtroppo, bisogna anche lavorare se vogliamo mantenere i nostri giochini...
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Ciao,non mi hai specificato il tipo di armamento,ma Supponiamo tu abbia l'opportunita' di poter smagrire la randa all'occorrenza. Anche se conviene tener conto della deviazione del flusso data dal fiocco, in assenza di sovrapposizione si riesce ad ottenere un volume distribuito di forma quasi ellittica. Si appiattisce la vela in basso, specialmente nella parte posteriore, per poterla centrare molto e favorire la rotta, le si da' volume a meta' altezza per ottenere potenza, la si appiattisce in testa per ridurre al minimo i vortici d'estremita'.
In bolina, le dimensioni e la distribuzione del volume di una randa, variano considerevolmente secondo il piano velico, le dimensioni dell'imbarcazione e le condizioni di navigazione. Si deve ovviamente tenere conto della forma della vela di prua abbinata, perche' la sua regolazione e' spesso piu' importante per le prestazioni globali.
Spero di esserti stato utile; scusami, oggi ho avuto una giornataccia
e me ne vado a nanna, buona notte e BV
un tempo le vele sino al 100% di J si chiamavano fiocchi.
c'erano i fiocchi, gli olimpici, gli yankee....
ora li chiamano tutti genoa.
come lo strallo di poppa: un tempo lo chiamavano paterazzo, ora se chiedi a qualcuno di cazzare il paterazzo rischi che prenda a male parole un fotografo....
l'area di sovrapposizione tra randa e genoa, rispetto ad un armo con randa e fiocco, determina una diversa distribuzione delle pressioni, che necessita di una randa più grassa rispetto ad un armo con randa e genoa, tanto più magra quanto maggiore è la sovrapposizione.
attualmente le rande sono inoltre molto più allunate, grazie alle stecche lunghe sempre più utilizzate, e pertanto migliorano la portanza complessiva rispetto alle rande più triangolari (tipo IOR)in quanto, come noto (spero che i miei testi di aerodinamica non siano stati invalidati da qualche nuova teoria) quanto più tendi ad una forma ellittica tanto più aumenta il rendimento dell'ala o della vela.
cosa c'entri però questo con la velocità target è comunque un mistero.

cosa sia la distribuzione dei volumi è un mistero più profondo di cercare la luce in fondo ad un buco nero.
forse ho problemi di comprensione su quanto scrivi, ma comincio ad avere dubbi sulle mie conoscenze in materia.
o forse ho una certezza.....

Einstein, sarà che tutto è relativo, ma perchè non apri un altro forum sulla sovrapposizione delle vele?
Prima che einstein intervenga sulla teoria pura, rispondo io a qualche perplessità sulla nomenclatura e sulla pratica:

ora, la nomenclatura va di pari passo coi regolamenti che vanno per la maggiore, rigorosamente in inglese (!) dove le vele di prua si chiamano 'headsails' e si dividono in Jib se con LP fino al 110 % di J, e Genoa con LP maggiori del 110 %. Gli ibridi tra il 110 e il 120 % scarso che non oltrepassano crocette molto acquartierate si chiamano 'non overlapping genoa' ma si usano pochino perchè solo fino al 110 % in Orc, per esempio, è consentito allunare il Jib.

E' da un po' che sento 'cazza il back' che sta per backstay.....addio paterazzo....

Penso che 'la distribuzione dei volumi' sia un refuso notturno che sta per 'distribuzione delle pressioni'

Ciao
albert, mi sa tanto che i francesi, con i loro ordinateurs et octets non abbiano così torto....
un poco di sciovinismo non farebbe poi così male.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

E' da un po' che sento 'cazza il back' che sta per backstay.....addio paterazzo....

Penso che 'la distribuzione dei volumi' sia un refuso notturno che sta per 'distribuzione delle pressioni'

Ciao
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Cazzami gentilmente l'alabasso del boma! Big GrinBig Grin

Vogliamo cortesemente mettere progressivamente in tensione il caricabassodeltangonechetienelospi. Big GrinBig Grin

Naaaaaa.
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