I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
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La risposta solo a loro..naturalmente.
Deriva o cabinato poco cambia.

navigate mira a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
windex freccetta sul segno
strumento del vento su apparente su 30° settore verde

Guardate i filetti genova, quello sopravvento sventa,
Guardate il windex, la freccetta è entrata un pò nei segni
Lo strumento del vento apparente vi da 27°
La bussola segna 90°


Che si fa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
La risposta solo a loro..naturalmente.
Deriva o cabinato poco cambia.

navigate mira a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
windex freccetta sul segno
strumento del vento su apparente su 30° settore verde

Guardate i filetti genova, quello sopravvento sventa,
Guardate il windex, la freccetta è entrata un pò nei segni
Lo strumento del vento apparente vi da 27°
La bussola segna 90°


Che si fa?
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Se la tua velocita' non e' aumentata, direi che il vento e' ruotato a sinistra di 3° per cui, poggi. Wink
ciao
POGGIAAAA!!! MA CHE CIHAI UN COPPA AMERICA Big GrinBig GrinBig Grin
se te lo puoi permettere cazzerei leggermente il genoa
Ancora qualcuna dai!!
SadTongue
Potresti avere anche un piccolo scarso (diminuzione di intensita' di vento senza cambio di direzione), in questo caso ti consiglierei di mantenere la tua rotta e aspettare la nuova VT.
ciao
Vira!...Big Grin....è buono sull'altro bordoWink
Probabilmente è uno scarso di velocità, dritto così che appena la barca rallenta torna tutto a posto (e sei qualche decina di metri sopravento a chi ha poggiato).

BV
Bene bene..andiamo avanti.....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Bene bene..andiamo avanti.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ale, non ci hai detto, pero', se sei in regata o stai cazzeggiando. SmileBig Grin
In caso di prima ipotesi: qual'e' la tua posizione in campo e rispetto alla flotta? E poi: hai piu' di 9/10 nodi di vento reale o meno?
ciao
Ma dopo poco quei 10 metri diventano 1 metro o anche meno perchè chi ha poggiato ha sfruttato tutta la pressione del vento mentre tu navigando 'sopra le tue possibilità' hai perso velocità e quindi devi aspettare che la barca accelleri nuovamente.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Probabilmente è uno scarso di velocità, dritto così che appena la barca rallenta torna tutto a posto (e sei qualche decina di metri sopravento a chi ha poggiato).

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Einstein il regatare o cazeggiare non cambia, ma intanto facciamo un elenco elle risposte.
1 vento ruotato di3 °..poggia
2 cazzerei il genova
3 potresi avere anche uno scarso di velocità...
4 vira è buona dall'altra parte
5 scarso di velocità ....dritto ecc
6 (birimbao) hai poggiato hai preso più pressione..ecc.
7 poggia ma che c'hai un CA? (ricordiamoci che di apparente i CCCIA vanno da 20 a 18°
apparenti, a volte anche meno.

Aspettiamo ancora qualche 'sfegatato' apparentista, dai, poi ne parliamo un attimo. Ragazzi quanto è bella la vela, a volte non è nemmeno una opinione.
Per pagar, pogiar e morir xe sempre tempo ...

Big GrinBig GrinBig Grin
Mh....ci parli di molti angoli ma raccontaci anche del tuo LOG e della raffica che e' appena finita. Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Einstein il regatare o cazeggiare non cambia, ma intanto facciamo un elenco elle risposte.
1 vento ruotato di3 °..poggia
2 cazzerei il genova
3 potresi avere anche uno scarso di velocità...
4 vira è buona dall'altra parte
5 scarso di velocità ....dritto ecc
6 (birimbao) hai poggiato hai preso più pressione..ecc.
7 poggia ma che c'hai un CA? (ricordiamoci che di apparente i CCCIA vanno da 20 a 18°
apparenti, a volte anche meno.

Aspettiamo ancora qualche 'sfegatato' apparentista, dai, poi ne parliamo un attimo. Ragazzi quanto è bella la vela, a volte non è nemmeno una opinione.

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Per me, invece, cambia e come...
Se sto cazzeggiando e non devo andare in boa, ne' preoccuparmi di laylines e di avversari vari, perche' dovrei virare per un piccolo salto di 3°? Do una poggiatina e stop, seguo i filetti e non mi preoccupo di andare per VT. Per cui le risposte 3, 4 e 5 (che e' poi la stessa della 3), imho, non hanno senso.
ciao
ok aggiungo la velocità barca 6kn, il vento è costante da qualche minuto.
ok sono in regata
Le strategie di una regata possono essere tantissime, 3° di scarso potrebbero essre pochi se il bordo che stai facendo è quello che ti porta sul lato favorevole o magari sulla layline di dx con diritto di passagio in boa, bisogna vedere anche le posizioni delgli avversari.

Orzare oltre il target da dei vantaggi solo se si danno piccole nasate al vento, ma se si insiste difficilmente l'angolo paga la diminuizione di velocità, ancora di più se si è su una barca pesante.

Tutte le regate che ho fatto con i timonieri 'impiccatori' non hanno portato mai grandi risultati, anche perchè più è la velocità più si possono cazzare le vele e orzare, forzare un bordo e perdere di velocità, costringe a lascare leggermente per far ripartire la barca e quindi perdere il vantaggio appena acquisito.
fra poco ne parliamo diciamo dopo le 15 ,30
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
ok aggiungo la velocità barca 6kn, il vento è costante da qualche minuto.
ok sono in regata
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Se non conosci le tue VT, il dato della tua velocita' e' irrilevante per capire se stai facendo la miglior VMG. Puo' essere utile, pero', per capire (se non sei impiccato) che stai navigando sotto i 9 kn di vento reale, per cui sarebbe opportuno, conoscendole, seguire le VT con tecnica relativa, invece che andare per filetti; con piu' aria (oltre i 9 kn), il concetto di VT e' ancora applicabile ma, la reazione e' molto vicina a quello che e' sempre stato fatto: seguire i filetti.
E poi, cosa intendi per vento costante da qualche minuto, che si e' stabilizzato a -3° a SX o che e' calato mantenendo la sua direzione?
E poi ancora, OK sei in regata, ma in quale parte del campo ecc.ecc.?
Scusami Ale se sto facendo la parte dello strarompi, lo so, e' un giochino e anche molto interessante, ma se desideri delle risposte precise, anche i dati su cui basarsi lo devono essere, altrimenti puo' essere tutto e il contrario di tutto.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Ma dopo poco quei 10 metri diventano 1 metro o anche meno perchè chi ha poggiato ha sfruttato tutta la pressione del vento mentre tu navigando 'sopra le tue possibilità' hai perso velocità e quindi devi aspettare che la barca accelleri nuovamente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se è uno scarso di velocità (del vento) no.

Se sei su una barca pesante e segui lo 'scarso' ti ritrovi al lasco.

Ma è giusto che ognuno abbia le proprie idee, specie se è in un'altra barca Big Grin

BV
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