I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Per i sostenitori ad oltranza del vento apparente.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Credo che il problema vero sia un altro, non tanto su che modalità uno tiene lo strumento che può anche non esistere, ma sul fatto che appena uno vede rifiutare poggia ed è sbagliato. Prima di tutto bisogna fruttare l'inerzia della barca quindi se uno procede per alcuni secondi così facilmente tutto si rimette a suo posto. Poi c'è la conformazione della raffica, infatti essa disponendosi a ventaglio spesso inizia con uno scarso per poi diventare un buono, bisogna resistere un attimo sullo scarso per poi trovarsi subito al alzare la prua.Wink
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Potrebbe essere corretto con venti medio forti; con venti leggeri, invece, se navighiamo in target, sarebbe opportuno preoccuparsi, prima di tutto, di guadagnare velocita', regolando le vele per il nuovo vento apparente senza cambiare rotta. Wink
ciao
....e ricordiamoci anche che gli strumenti segnano il vero...ma con qualche secondo di ritardo sulla realtà...Big Grin
Tiger, vedi che comunque nel tuo penultimo intervento hai cambiato...sul calo non puggi più ...
è vero che gli strumenti devono essere degli aiuti, non il vangelo, ma devono aiutarti a pensare, infatti come dice Easy hanno un ritardo. Allora io vedo il filetto che si alza,passa un paio di secondi, guardo in basso sullo strumento e cerco la conferma che se lo strumento è ben tarato, mi da e il cervello registra senza dover fare ragionamenti che distraggono. Poi concordo con tutti voi che le cose più belle si fanno con l'istinto, ma un aiutino a volte non disturba.
Rimane sempre un fatto poi, come ho detto. L'apparente ce l'hai sempre perfetto sul windex, la velocità sul timone e l'assetto, quindi se puoi avere informazioni in più perchè non sfruttarle.
Se gli strumenti poi non sono tarati giusti, un 10 è sempre meno di un 11 e se lo strumento non è tarato bene non funziona uguale nemmeno sull'apparente.(Se la freccia è starata di 10° a destra darà due valori diversi dx/sx), sulle velocità non credo si possa intervenire.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Ma se cala il vento inizialmente il filetto mi rifiuta e io non poggio subito, conseguentemente muore la mia inerzia, la barca inevitabilmente rallenta e il filetto ritorna a posto, in quanto il vento di spostamento si riduce e tutto quadra di nuovo senza stare li a guardare lo strumento sul reale.
E quando lo strumento non ce l'hai oppure non hai l'opzione TW cosa fai?
Mi pare molto riduttivo e pericoloso timonare gurdando il reale.
Ho molta stima di einstein e di ale ma su questo punto non mi troveranno mai d'accordo.
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Scusa Tiger ma questo sembra un ragionamento fatto sul vento reale e non sul vento apparente senza bisogno di guardare gli strumenti ma comunque sul realeSmileSmileSmile
Nessuno mette in dubbio l'utilità del all'apperente ma poi, come vedi, anche tu ragioni sul reale, altrimenti puggeresti subito senza aspettare di capire se è un calo di vento o uno scarso.... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Certo che non poggi subito, mi pare scontato, altrimenti anziché timonare balleremo il valzer.
Attenzione che non voglio sembrare particolarmnt rigido, anch'io a volte do una sbirciatina al reale, anch'io tante volte mi sono chiesto se tenere il reale sia meglio, ma alla fine sono sempre arrivato alla conclusione che è meglio l'apparente, per i motivi che ho già elencato.

Ci sono barche in cui lo sbandamento della barca, e quindi del windex influiscono sulla posizione della freccetta e quindi del AW che leggo, ma tu timoniere te ne rendi conto e mentalmente senza fare calcoli netieni conto (chi non ha mai visto ad es. dondolare la freccetta per colpa del rollio?). Da questo dato, che talvolta è un tantino impreciso, lo strumento parte per calcolare il reale e ci butta dentro come variabile la velocità del log che dipende dalla nostra 'sofisticatissima' elichetta di plastica, Big GrinBig Grin' la quale si sa funziona sempre perfettamente, non viene rallentata da nulla (sporco, alghe), ruota allo stesso modo a prescindere dalla temperatura e non è mai influenzata dalle correnti'Big GrinBig Grin. Il TW che ne viene fuori a seconda dei rapporti vettoriali che intervengono nel calcolo può subire delle alterazioni mostruose, altro che calo di 3 kts.Wink
E certamente vero che, se si ha la sicurezza che tutti gli strumenti sono perfetti, allora può essere preso più seriamente il TW.
Ma... fortunati voi...
...è altrettanto vero che da quello che dici anche l' AW non possa essere preso molto seriamente...
Intendo dire che se il TW è una conseguenza dell'AW negli strumenti, sui filetti del fiocco l'AW è una conseguenza del TW...Credo che un timoniere utilizzi entrambe le informazioni a lui disponibili e con l'esperienza sa decifrare quello che sta realmente accadendo (AW o TW che sia)SmileSmile ....poi comunque è giusto che ognuno segua le sue strade, tanto l'appuntamento è sempre alla prima boa...ehehehehBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
vero
Vi aspetto all'arrivo?Wink col gelato....
Per Tiger
Fin'ora abbiamo parlato di bolina, dove la componente vento apparente e' molto rilevante e cambiamenti di intensita' di vento producono effetti sensoriali importanti e facilmente intuibili (vento in faccia, sbandamento, timone, pressione sulle scotte ecc.),
ma in poppa???
I fattori importanti che si modificano radicalmente passando dalla bolina alla poppa, si potrebbero raggruppare in 4 punti:
1° Calo considerevole del vento apparente.
2° Gli elementi che servono per 'sentire' la barca si riducono drasticamente.
3° I filetti diventano quasi inservibili.
4° La fascia di angoli simili con il vento si allarga notevolmente e cosi' anche le andature corrette per diversi tipi di barche.

Facciamo il caso di una barca che naviga di bolina con 6 kn di reale, l'apparente sara' ca attorno ai 10 kn, mentre in poppa sara' solo di 4 kn. Se il vento reale aumenta a 8 kn, di bolina l'apparente si attestera' attorno ai 13 kn, mentre in poppa solo a 5 kn. Sfido chiunque a riconoscere la differenza di 1 kn sulla nuca. E cosi' e' anche per tutti gli altri elementi sensoriali che tanto ci vengono in aiuto nell'andatura di bolina sopra descritti.
Di bolina, gli angoli ottimali sono ben definiti, la gamma e' molto ridotta per le massime prestazioni e ci si dirige quasi spontaneamente; infatti, questa fascia, da poco a tanto vento, non dovrebbe superare i 10°. In poppa vale l'opposto, e la fascia e' molto piu' ampia e non e' cosi' scontato quale sia l'angolo ottimale, poiche' il range si aggira attorno ai 45°.
E' per questo che, ancor piu' che in bolina, vedo di essenziale utilita' l'uso della VT in poppa.
Ecco che ritorniamo allo strumento del reale, perche' come saprai, per ogni intensita' di vento reale corrisponde una sua VT con angolo ben definito.
ciao
Einstein!!!
sulle andature portanti sono davvero curioso di sentire cosa tirate fuori, io sono decisamente novellino ma l'unica certezza che ho è che è molto più difficile(almeno per me) far camminare al massimo la barca di lasco piuttosto che di bolina e sono sempre contento di avere un po' di info in tal senso visto che per ora sono fin troppo empirico e non avendo il log funzionante mi baso solo sul gps che da dati sballati sia rispetto ai tempi di reazione sia all'eventuale presenza di correnti.
Sulle regolazioni della randa poi pensavo di comprare un libro Smile
Federico qui per me bisogna introdurre un fattore in più, sempre utile, ma direi indispenabile in poppa: La VMG e questo la puoi avere solo avendo anche la TWS/TBS.
Sai che si tratta della velocità reale di risalita al vento( di bolina) e di discesa (di poppa).Letta con intelligenza (dando allo strumento il tempo di dare giuste indicazioni) ti dice quando è giusto orzare ed accellerare e quando puggiare e rallentare. Questa andatura, concordo con Einstein, è più difficile e meno intuitiva della bolina...e da anche un sacco di soddisfazioni.
per la VMG ok ci siamo, so cos'è e lo strumento me la segnala... ma la TWS e TBS mi sfuggono, più tardi provo a cercare qualcosa!
Il mitico einstein parla sempre come un libro di testo.....e in teoria si dovrebbe fare esattamente come dice.

Ma, come ho avuto occasione di fargli notare in diverse occasioni, prima di arrivare a una VT certa, si devono fare centinaia se non migliaia di ore di test.....a meno che non ci si basi sulle polari che ci ammanniscono coi depliants delle barche o su quelle che ci calcola il vpp dell'Orc.....ma a quel punto mi fido di più della sensibilità del mio c..o....

P.S. Einstein, quando arrivi ??? ti sto aspettando con ansia ....quando arrivi qui a risolvere il problema delle interferenze tra le vele col mio nuovo programma, ti lascio le chiavi della bottega e vado in ferie !!!!!!

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


.....quando arrivi qui a risolvere il problema delle interferenze tra le vele col mio nuovo programma

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siamo curiosi, che programma ?
PS se la 'bottega' é aperta potrei fare un salto anch'io...che ci ho qualche problemino di vele....Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Il mitico einstein parla sempre come un libro di testo.....e in teoria si dovrebbe fare esattamente come dice.

Ma, come ho avuto occasione di fargli notare in diverse occasioni, prima di arrivare a una VT certa, si devono fare centinaia se non migliaia di ore di test.....a meno che non ci si basi sulle polari che ci ammanniscono coi depliants delle barche o su quelle che ci calcola il vpp dell'Orc.....ma a quel punto mi fido di più della sensibilità del mio c..o....

P.S. Einstein, quando arrivi ??? ti sto aspettando con ansia ....quando arrivi qui a risolvere il problema delle interferenze tra le vele col mio nuovo programma, ti lascio le chiavi della bottega e vado in ferie !!!!!!
Ciao
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Abbi fede, arrivo, arrivo. Wink
Si einstein, però tu ragioni sempre come se i dati strumentali fossero sempre corretti e tempestivamente aggiornati. Sai che nella pratica ( forse escluso 'Volare' ) non è così e in poppa gli errori del TW si amplificano ancora di più.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Si einstein, però tu ragioni sempre come se i dati strumentali fossero sempre corretti e tempestivamente aggiornati. Sai che nella pratica ( forse escluso 'Volare' ) non è così e in poppa gli errori del TW si amplificano ancora di più.
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quoto.
scordati gli strumenti dei comuni mortali per queste cose.
devi usare roba 'top' e soprattutto spendere ore ore ore a calibrarla...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf


siamo curiosi, che programma ?
PS se la 'bottega' é aperta potrei fare un salto anch'io...che ci ho qualche problemino di vele....Wink
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Per i curiosi:

Il programma è la versione full di Smar-Azure, completa dunque, oltre che del software di progettazione e di interfaccia col banco laser e con i macchinari (altrui) di fibratura, anche del software di indagine Aerodinamica ed Aerolastica per coppie di vele e multirig.

La bottega è aperta fino al 7 agosto e forse oltreSadsmiley, ma se ci sono curiosità da soddisfare/problemini da risolvere, accertati con una telefonata che io non sia fuori per rilievi o consegne.

Ciao
Ragazzi, le vostre osservazioni sono piu' che giuste, ma come ho detto sopra, vogliamo fare un passo avanti invece che segnare il passo? Non dico di buttare via tutta l'esperienza accumulata negli anni, solo, per quanto possibile, cercare di seguire la strada dei 'migliori'; questo,imho, e' il punto a cui mirare se si vole progredire. Se per 'loro' l'ausilio strumentale e' importante, perche' noi, comuni mortali, dobbiamo snobbarlo? Preoccupiamoci invece di sfruttare al meglio la nostra strumentazione; se e' solo una questione di messa a punto che richiede tempo e fatica, ben venga, e' anche il lato bello di questa disciplina: non si finisce mai di apprendere e quando uno pensa di essere arrivato al top, si accorge che si sposta inesorabilmente sempre piu' in la'.
ciao a tutti
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