19-07-2009, 21:09
Anonimone..mi sa che abbiamo attinto allo stesso secchio....
Ma il concetto che voglo esprimere è questo.
Con la strumentazione sull'apparente tutte le indicazioni avute, le 7 scelte, si adattano bene a quella indicazione, ma.... in realtà intorno a noi è successa una sola cosa, che ha (normalmente) una reazione giusta e le altre sbagliate.
Per questo adesso chiediamo allo strumento
vento reale -direzione
vento reale -intensità.
Eliminando le indicazioni apparenti , la direzione ci arriva comunque sempre dal windex, la velocità apparente, ci viene comunque da timone e sbandamento,ingenerale dall'assetto della barca.
e ricreiamo la stessa situazione
navigate mura a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
windex freccetta sul segno
strumento del vento su reale su 30° settore verde
Guardate i filetti genova, quello sopravvento sventa,
Guardate il windex, la freccetta è entrata un pò nei segni
Lo strumento del vento reale vi da 27°
La bussola segna 90°
Adesso è uno scarso e possiamo tranquillamente decidere come gestirlo. (Chi non ha queste indicazioni dovrebbe a questo punto almeno avere dei dubbi....)
Stessa situazione ma,
filetto sopra che sventa, windex dentro, la bussola segna 90°, guardate lo strumento reale e vedete che la direzione è la stessa, ma segna 2kn in meno di velocità.
Non è uno scarso, quindi agirò in maniera diversa.
Questo girato vale anche in poppa.
Sono semplicemente due soli casi, ma utili per dire agli oltranzisti dell'apparente che si le vele si regolano sull'apparente, ma le decisioni si prendono sul reale.....quasi sempre...[8D
Ma il concetto che voglo esprimere è questo.
Con la strumentazione sull'apparente tutte le indicazioni avute, le 7 scelte, si adattano bene a quella indicazione, ma.... in realtà intorno a noi è successa una sola cosa, che ha (normalmente) una reazione giusta e le altre sbagliate.
Per questo adesso chiediamo allo strumento
vento reale -direzione
vento reale -intensità.
Eliminando le indicazioni apparenti , la direzione ci arriva comunque sempre dal windex, la velocità apparente, ci viene comunque da timone e sbandamento,ingenerale dall'assetto della barca.
e ricreiamo la stessa situazione
navigate mura a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
windex freccetta sul segno
strumento del vento su reale su 30° settore verde
Guardate i filetti genova, quello sopravvento sventa,
Guardate il windex, la freccetta è entrata un pò nei segni
Lo strumento del vento reale vi da 27°
La bussola segna 90°
Adesso è uno scarso e possiamo tranquillamente decidere come gestirlo. (Chi non ha queste indicazioni dovrebbe a questo punto almeno avere dei dubbi....)
Stessa situazione ma,
filetto sopra che sventa, windex dentro, la bussola segna 90°, guardate lo strumento reale e vedete che la direzione è la stessa, ma segna 2kn in meno di velocità.
Non è uno scarso, quindi agirò in maniera diversa.
Questo girato vale anche in poppa.
Sono semplicemente due soli casi, ma utili per dire agli oltranzisti dell'apparente che si le vele si regolano sull'apparente, ma le decisioni si prendono sul reale.....quasi sempre...[8D