21-07-2009, 15:13
21-07-2009, 15:48
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
navigate mura a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
windex freccetta sul segno
strumento del vento su reale su 30° settore verde
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
navigate mura a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
21-07-2009, 16:23
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Casper
30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
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Quella della foto più su nella discussione...
30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quella della foto più su nella discussione...
21-07-2009, 16:37
Si forse un AC ma neanche. Ecco quà cosa succed e gurdando il reale.
L'esempio di Ale è corretto ma bisogna calare la teoria sulla realtà.
Io sostengo l'apparente forever:
1. Il reale è calcolato e vi sono troppe variabili per prenderlo seriamente, spesso oscilla senza motivo, quando salgo su una barca che non conosco come timoniere, come faccio a fidarmi dello strumento. L'apparente è misurato per cui è diverso.
2. La barca fa degli angoli ben precisi sull'apparente, mentre sul reale variano moltissimo per mille fattori.
3. L'apparente è quello che interessa alle mie vele del reale non sanno che farsene.
4. Anche nell'esempio di Ale cambia poco che anziché uno scarso fosse un calo oppure anziché un buono fosse una raffica, importante è non agire precipitosamente e analizzare bene la situazione, il calo o la raffica li senti anche senza tenere lo strumento sul reale e alla fine sul calo devi cmq poggiare ( anche se non subito ) sulla raffica orzi ( anche se non troppo).
Alla fine mi sembrano inutili teorizzazioni, strumento sull'apparente e vvvaaii.
L'esempio di Ale è corretto ma bisogna calare la teoria sulla realtà.
Io sostengo l'apparente forever:
1. Il reale è calcolato e vi sono troppe variabili per prenderlo seriamente, spesso oscilla senza motivo, quando salgo su una barca che non conosco come timoniere, come faccio a fidarmi dello strumento. L'apparente è misurato per cui è diverso.
2. La barca fa degli angoli ben precisi sull'apparente, mentre sul reale variano moltissimo per mille fattori.
3. L'apparente è quello che interessa alle mie vele del reale non sanno che farsene.
4. Anche nell'esempio di Ale cambia poco che anziché uno scarso fosse un calo oppure anziché un buono fosse una raffica, importante è non agire precipitosamente e analizzare bene la situazione, il calo o la raffica li senti anche senza tenere lo strumento sul reale e alla fine sul calo devi cmq poggiare ( anche se non subito ) sulla raffica orzi ( anche se non troppo).
Alla fine mi sembrano inutili teorizzazioni, strumento sull'apparente e vvvaaii.
21-07-2009, 17:09
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Casper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
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La vostra rotta per dare un dato 90°
windex freccetta sul segno
strumento del vento su reale su 30° settore verde
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa, ma dove l'hai letta?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
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30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
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Scusa, ma dove l'hai letta?
21-07-2009, 17:30
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Casper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
navigate mura a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
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30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa, ma dove l'hai letta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nel secondo esempio che fa a meta discussione....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Casper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
navigate mura a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
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30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
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Scusa, ma dove l'hai letta?
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Nel secondo esempio che fa a meta discussione....
21-07-2009, 17:35
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Casper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
navigate mura a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
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30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
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Scusa, ma dove l'hai letta?
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Nel secondo esempio che fa a meta discussione....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E dai ragazzi, non arrampicatevi sugli specchi, e' evidente che e' stata una svista.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Casper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
navigate mura a dritta di bolina stretta invelati giusti, i filetti del fiocco belli stesi dritti, timonate che la scia sembra una retta senza 'spigoli'
La vostra rotta per dare un dato 90°
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30° di reale con le vele a segno?
Dimmi che barca hai, che la compro anch'io...
BV,
Casper
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Scusa, ma dove l'hai letta?
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Nel secondo esempio che fa a meta discussione....
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E dai ragazzi, non arrampicatevi sugli specchi, e' evidente che e' stata una svista.
21-07-2009, 17:49
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Si forse un AC ma neanche. Ecco quà cosa succed e gurdando il reale.
L'esempio di Ale è corretto ma bisogna calare la teoria sulla realtà.
Io sostengo l'apparente forever:
1. Il reale è calcolato e vi sono troppe variabili per prenderlo seriamente, spesso oscilla senza motivo, quando salgo su una barca che non conosco come timoniere, come faccio a fidarmi dello strumento. L'apparente è misurato per cui è diverso.
2. La barca fa degli angoli ben precisi sull'apparente, mentre sul reale variano moltissimo per mille fattori.
3. L'apparente è quello che interessa alle mie vele del reale non sanno che farsene.
4. Anche nell'esempio di Ale cambia poco che anziché uno scarso fosse un calo oppure anziché un buono fosse una raffica, importante è non agire precipitosamente e analizzare bene la situazione, il calo o la raffica li senti anche senza tenere lo strumento sul reale e alla fine sul calo devi cmq poggiare ( anche se non subito ) sulla raffica orzi ( anche se non troppo).
Alla fine mi sembrano inutili teorizzazioni, strumento sull'apparente e vvvaaii.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allora, per te, tutti quelli (compresi i professionisti) che hanno a bordo gli strumenti impostati sul reale, non hanno capito niente; pure le polari e relative VT non servono, visto che sono fatte sul reale.
Mah....
Si forse un AC ma neanche. Ecco quà cosa succed e gurdando il reale.
L'esempio di Ale è corretto ma bisogna calare la teoria sulla realtà.
Io sostengo l'apparente forever:
1. Il reale è calcolato e vi sono troppe variabili per prenderlo seriamente, spesso oscilla senza motivo, quando salgo su una barca che non conosco come timoniere, come faccio a fidarmi dello strumento. L'apparente è misurato per cui è diverso.
2. La barca fa degli angoli ben precisi sull'apparente, mentre sul reale variano moltissimo per mille fattori.
3. L'apparente è quello che interessa alle mie vele del reale non sanno che farsene.
4. Anche nell'esempio di Ale cambia poco che anziché uno scarso fosse un calo oppure anziché un buono fosse una raffica, importante è non agire precipitosamente e analizzare bene la situazione, il calo o la raffica li senti anche senza tenere lo strumento sul reale e alla fine sul calo devi cmq poggiare ( anche se non subito ) sulla raffica orzi ( anche se non troppo).
Alla fine mi sembrano inutili teorizzazioni, strumento sull'apparente e vvvaaii.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allora, per te, tutti quelli (compresi i professionisti) che hanno a bordo gli strumenti impostati sul reale, non hanno capito niente; pure le polari e relative VT non servono, visto che sono fatte sul reale.
Mah....
21-07-2009, 18:10
HANNO RAGIONE!!!!!!!!! ho cambiato i valori ma ho lasciato sullo 'strumento' l'indicazione dell'apparente....i valori giusti sarebbero 42 39
21-07-2009, 18:11
E dai ragazzi, non arrampicatevi sugli specchi, e' evidente che e' stata una svista.
[/quote]
Confermo le sviste....ma lo deve fare....E' il bello di regatare sul Ganzuria....a volte prendiamo degli svarioni!!!ehehehe
E come dice Ale: 'uniti anche negli errori'
[/quote]
Confermo le sviste....ma lo deve fare....E' il bello di regatare sul Ganzuria....a volte prendiamo degli svarioni!!!ehehehe
E come dice Ale: 'uniti anche negli errori'
21-07-2009, 18:16
Tiger, una domanda....hai mai provato? E se si da timoniere, da tattico, da tailer....perchè le cose si vedono diverse a seconda di dove siamo. Prova da tattico ad arrampicarti di un paio di mt specialmente in quelle giornate dove il vento varia spesso di intensità e poco di direzione.
Si lo so adesso molti diranno che il vento non viene mai sempre esattamente dalla stessa direzione..
Si lo so adesso molti diranno che il vento non viene mai sempre esattamente dalla stessa direzione..
21-07-2009, 18:33
da tailer non possa fare altro che confermare quanto detto da Ale.
L'ultima regata che abbiamo fatto, ad un certo punto, i filetti sopravvento del fiocco sventavano e io ero regolato per bolina stretta; così ho chiamato ad Ale scarso diverse volte ma lui ha continuato a timonare senza modificare la rotta per diversi secondi.
Quello che per me era uno scarso in realtà era solo un calo di vento che lui ha assecondato guadagnando acqua invece di puggiare e trovarsi quasi al traverso.
Da posizioni in barca differenti si hanno informazioni/sensazioni differenti........e io ho imparato qualcosa in più...
L'ultima regata che abbiamo fatto, ad un certo punto, i filetti sopravvento del fiocco sventavano e io ero regolato per bolina stretta; così ho chiamato ad Ale scarso diverse volte ma lui ha continuato a timonare senza modificare la rotta per diversi secondi.
Quello che per me era uno scarso in realtà era solo un calo di vento che lui ha assecondato guadagnando acqua invece di puggiare e trovarsi quasi al traverso.
Da posizioni in barca differenti si hanno informazioni/sensazioni differenti........e io ho imparato qualcosa in più...
21-07-2009, 18:43
Acc..visto che spirito su 969?
21-07-2009, 18:49
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Acc..visto che spirito su 969?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Qua mica si dorme eh....
Stasera devo dirti/chiederti alcune cose sulle regolazioni....eheheh
Acc..visto che spirito su 969?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Qua mica si dorme eh....
Stasera devo dirti/chiederti alcune cose sulle regolazioni....eheheh
21-07-2009, 18:57
Proviamo a riflettere su quello che ha detto Animone più sopra....sul trovarsi di traverso....
Etremizzo non ditemi che non può succedere.
la situazione è quella descritta con12 kn di vento: cala a 11..ma non cambia di direzione, filetto su, puggio un pò,cala a 10 filetto su, puggio un pò cala a 9 filetto su puggio un pò... se cala fino a 2 senza cambiare, mi troverò girato indietro mentre il vento è solo calato ma senza cambiare direzione. Riguardate nella memoria....in quelle situazioni perchè sempre o spessissimo i soliti sono su in alto?
Etremizzo non ditemi che non può succedere.
la situazione è quella descritta con12 kn di vento: cala a 11..ma non cambia di direzione, filetto su, puggio un pò,cala a 10 filetto su, puggio un pò cala a 9 filetto su puggio un pò... se cala fino a 2 senza cambiare, mi troverò girato indietro mentre il vento è solo calato ma senza cambiare direzione. Riguardate nella memoria....in quelle situazioni perchè sempre o spessissimo i soliti sono su in alto?
21-07-2009, 19:36
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Proviamo a riflettere su quello che ha detto Animone più sopra....sul trovarsi di traverso....
Etremizzo non ditemi che non può succedere.
la situazione è quella descritta con12 kn di vento: cala a 11..ma non cambia di direzione, filetto su, puggio un pò,cala a 10 filetto su, puggio un pò cala a 9 filetto su puggio un pò... se cala fino a 2 senza cambiare, mi troverò girato indietro mentre il vento è solo calato ma senza cambiare direzione. Riguardate nella memoria....in quelle situazioni perchè sempre o spessissimo i soliti sono su in alto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perche' se ne fregano del reale e seguono supinamente l'apparente?
Proviamo a riflettere su quello che ha detto Animone più sopra....sul trovarsi di traverso....
Etremizzo non ditemi che non può succedere.
la situazione è quella descritta con12 kn di vento: cala a 11..ma non cambia di direzione, filetto su, puggio un pò,cala a 10 filetto su, puggio un pò cala a 9 filetto su puggio un pò... se cala fino a 2 senza cambiare, mi troverò girato indietro mentre il vento è solo calato ma senza cambiare direzione. Riguardate nella memoria....in quelle situazioni perchè sempre o spessissimo i soliti sono su in alto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perche' se ne fregano del reale e seguono supinamente l'apparente?
21-07-2009, 20:12
Tu dici? Ma dipenderà sicuramente anche da altre cose.
21-07-2009, 22:58
Ma se cala il vento inizialmente il filetto mi rifiuta e io non poggio subito, conseguentemente muore la mia inerzia, la barca inevitabilmente rallenta e il filetto ritorna a posto, in quanto il vento di spostamento si riduce e tutto quadra di nuovo senza stare li a guardare lo strumento sul reale.
E quando lo strumento non ce l'hai oppure non hai l'opzione TW cosa fai?
Mi pare molto riduttivo e pericoloso timonare gurdando il reale.
Ho molta stima di einstein e di ale ma su questo punto non mi troveranno mai d'accordo.
E quando lo strumento non ce l'hai oppure non hai l'opzione TW cosa fai?
Mi pare molto riduttivo e pericoloso timonare gurdando il reale.
Ho molta stima di einstein e di ale ma su questo punto non mi troveranno mai d'accordo.
21-07-2009, 23:05
Credo che il problema vero sia un altro, non tanto su che modalità uno tiene lo strumento che può anche non esistere, ma sul fatto che appena uno vede rifiutare poggia ed è sbagliato. Prima di tutto bisogna fruttare l'inerzia della barca quindi se uno procede per alcuni secondi così facilmente tutto si rimette a suo posto. Poi c'è la conformazione della raffica, infatti essa disponendosi a ventaglio spesso inizia con uno scarso per poi diventare un buono, bisogna resistere un attimo sullo scarso per poi trovarsi subito al alzare la prua.
22-07-2009, 00:33
X Tiger
C'e' del vero in quello che tu dici, e capisco che, se uno ha le capacita', in base all'esperienza che si crea negli anni, riesca a valutare (piu' o meno) correttamente le decisioni da prendere nelle diverse situazioni.
Perche' non possiamo fare un passo avanti e ridurre maggiormente quel (piu' o meno)?
Con il passare del tempo, gli strumenti hanno perfezionato notevolmente la strategia e la tattica di regata. Perche', allora, non sfruttarli in toto?
Oltre la velocita' della barca, la direzione del vento reale, probabilmente, e' la funzione piu' importante che si possa avere a bordo. Lo strumento, oltre che in direzione, ti fornisce anche l'intensita' del vento, utile anche questa in mille occasioni.
Si puo'cambiare rotta o velocita', ma il valore della direzione del vento non cambia se lo stesso non gira.
E ti sembra poco?
Ricordati che il vento apparente e' figlio del vento reale, il vero motore della barca a vela. Senza reale non esiste apparente, a meno che tu non cambi motore.
ciao
C'e' del vero in quello che tu dici, e capisco che, se uno ha le capacita', in base all'esperienza che si crea negli anni, riesca a valutare (piu' o meno) correttamente le decisioni da prendere nelle diverse situazioni.
Perche' non possiamo fare un passo avanti e ridurre maggiormente quel (piu' o meno)?
Con il passare del tempo, gli strumenti hanno perfezionato notevolmente la strategia e la tattica di regata. Perche', allora, non sfruttarli in toto?
Oltre la velocita' della barca, la direzione del vento reale, probabilmente, e' la funzione piu' importante che si possa avere a bordo. Lo strumento, oltre che in direzione, ti fornisce anche l'intensita' del vento, utile anche questa in mille occasioni.
Si puo'cambiare rotta o velocita', ma il valore della direzione del vento non cambia se lo stesso non gira.
E ti sembra poco?
Ricordati che il vento apparente e' figlio del vento reale, il vero motore della barca a vela. Senza reale non esiste apparente, a meno che tu non cambi motore.
ciao