<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Willyfan
Allora, se ci si collega tanto per avere corrente in qualche modo allora vanno bene anche un paio di fili di ferro....
Se si vogliono fare le cose bene, allora è diverso:
1) il cavo deve essere rivestito di neoprene o altri materiali. Il PVC NON E' impermeabile al salino, e piano piano entra e annerisce i cavi. Il cavo giallo certificato ha infatti una guaina esterna in materiale speciale impermeabile. I cavi che si comprano sotto casa invece di solito sono in PVC.
Chiaramente, se si attacca la corrente sempre all'asciutto e il cavo non cade mai in acqua il problema è irrilevante, ma a chi non è mai caduto il cavo elettrico in acqua?
2) la sezione dipende dal carico, e dire 2,5 mmq piuttosto che 1,5 mmq dipende da quali utilizzi si vorranno collegare in barca. Certo che se si vuole collegare una stufetta o simili è meglio 2,5 mmq, se è solo per il caricabatterie vanno bene anche 1,5 mmq.
3) Nei porti ho trovato spesso prese da 32 A o da 16, quindi è opportuno avere a disposizione entrambe le soluzioni. Io cambiavo la spina sul cavo, poi mi sono rotto e ho costruito una riduzione corta che metto sotto la colonnina, anche se la sicurezza non è il massimo.
4) la terra in barca ci deve essere,
sennò non funziona il salvavita. Ci sono gli isolatori galvanici se si vogliono evitare problemi di correnti.
5) La lunghezza: ne ho lette di tutte in questa discussione, ma nessuno che ha chiesto quanto è lunga la barca... Con una barca da 14 metri, ormeggiata per caso di prua ne servono ALMENO 20 solo per arrivare in banchina, e a volte le colonnine non sono li ad aspettarci. Quindi, se è una istallazione fissa in un porto conosciuto sempre di poppa allora si fa la misura e non si esagera, e possono andare bene magari anche 10 metri, ma se si vuole andare in vacanza sicuri di avere cavo a sufficienza in ogni occasione, 25 metri sono il minimo. Meglio 30.
Io sulla mia barca ho 30 metri. A bocca di magra, sul fiume, mi fanno staccare la barca dalla banchina quando me ne vado per ragioni di sicurezza, tipo a 3-4 metri. Le colonnine sono sparse e a volte lontane. Se la barca brandeggia un po', per evitare di vedersi il cavo strappato è meglio lasciare qualche metro in più... A volte 30 metri non mi bastano!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Rinnovo la preghiera in altro mio post rispetto alla competenza di chi interviene su temi legati alla sicurezza.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,78 KB
Dov'è la terra senza la quale l'interruttore differenziale non funziona?
Maurizio