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Più che alla losca mi sa che ti riferisci all'asse.
Su tutti i beneteau (da un pezzo) è in vetroresina, non mi risultano particolari problemi.
Però mi sembra più un quesito da tecnica che da questa sezione, ma in effetti non ho ancora capito lo scopo
livio.tosone ha scritto:
insisto con il first 31.7 per conoscere meglio la barca.
pare allora che l'asse del timone in composito non dia problemi.
il serbatoio del gasolio di 30 litri prevede un uso delle taniche per ovviare alla scarsa autonomia, problema dunque risolvibile con un pò di fatica in più nei trasferimenti.
non capisco però perchè la beneteau ne parli come di barca per crociera costiera.
perchè di inverno ci si regata
...e perchè con un 18cv usato con 'giudizio' con 30 litri fai 15 ore di moto. Inoltre poichè è una barca abbastanza agile a vela nelle brezze costiere hai una autonomia sufficiente per fare quasi tutto ... certo con altri 15-20 litri nel gavone navighi piu' tranquillo.
Peter
Citazione:Federico 235 ha scritto:
perchè di inverno ci si regata
ne abbiamo parlato molto del 31.7 quando chiesi un confronto con il T34.
a me piace molto, e mi è stato detto che lo scafo è quello del vecchio Figaro.
Già questa è una garanzia.
L'unica cosa è che credo/temo/spero a breve uscirà il modello nuovo.
ems
Citazione:peter_sails ha scritto:
...e perchè con un 18cv usato con 'giudizio' con 30 litri fai 15 ore di moto.
Con 15 ore di moto (sempre che riesci a consumare tutti i 30 lt) ci fai a malapena la traversata alla Corsica da casa mia (Liguria di ponente).
E questo con condizioni perfette (la classica trasferta estiva praticamente tutta a motore).
Non dico di averne 130 come ho io su barca equivalente, che sono esagerati (avessero messo 50/70 lt. di acqua in più), ma 30 lt mi sembrano veramente poco.
Bella barca in ogni caso.
matteo
Citazione:peter_sails ha scritto:
...e perchè con un 18cv usato con 'giudizio' con 30 litri fai 15 ore di moto.
Di ore vere ne fai una decina o poco più, come entri in riserva è meglio rabboccare per evitare pescate a vuoto o sporcizia.
Il serbatoio da 30 litri non l'ho mai capito (visto che di spazio ce n'e' in abbondanza almeno un 50 litri potevano mettercelo).
Altro difetto è il serbatoio acqua a prua.
BV
PS: ah, poi praticamente tutte pendono a destra
Tenendo il mtore a 2000 giri (con elica tripale abbattibili faccio 4,5/4,7 nodi) ho un consumo di 1 l/h. L'autonomia resta ridotta (e infatti ho due taniche da 20 litri a disposizione), ma se il vento aiuta e non si accende motore con le ariette leggere rischi di dimenticarti che cosa sia una pompa di carburante.
Il difetto principale sono i pesi a prua: 150 litri d'acqua sotto la cuccetta+salpaancora+ancora+50 metri di catena dell'8 sono un bel peso complessivo, che se anche riesci a ridurre resta comunque significativo. Infatti la barca pende a destra e... a prua.
Quoto al 100%
Secondo me il serbatorio d'acqua andrebbe spostata in dinette lato sx cosi' da alleggerire la prua e annullare lo sbandamento di progetto e quello derivato dal gavone quando pieno(ancora a dx). Parto dal presupposto che quando c'e' il pieno d'acqua anche il gavone è pieno.
Birimbao
Citazione:torcido ha scritto:
Il difetto principale sono i pesi a prua: 150 litri d'acqua sotto la cuccetta+salpaancora+ancora+50 metri di catena dell'8 sono un bel peso complessivo, che se anche riesci a ridurre resta comunque significativo. Infatti la barca pende a destra e... a prua.
Dal momento che di 31.7 ce ne sono davvero molti, roba tipo 1.500 esemplari in europa, sarebbe bello creae un circuito 'virtuale' (ed ovviamente di tutti quelli che vogliono partecipare) tra armatori.
In Fr, Uk, Irl, etc.. il 31.7 fa classe monotipo, niente di esasperato (X35-melges-etc..) ma in maniera easy hanno creato una classe davvero alla portata di tutti (si intenda in 'di tutti' tutti quelli che si vogliono prendere una barca e fare regate). In Italia sarà impossibile, anche perchè ormai la barca è ampiamente datata ed ormai sostituita dal nuovo First 30 ( :no: ).
Detto tutto questo, dal momento che a mettere su un blog ci vuole cinque minuti, l'ho fatto...
vediamo se piace e se si rivela utile.
http://beneteaufirst317.blogspot.com/
Qualcuno può dirmi che certificazione CE ha il First 31.7? E per quante persone? Grazie.
Citazione:scampolo ha scritto:
Qualcuno può dirmi che certificazione CE ha il First 31.7? E per quante persone? Grazie.
A6 la versione normale.
B6 la versione Lac (albero maggiorato)
BV
Ma alla fine e' veramente un scoglio come si dice in giro, oppure no.
se senti quello che dicono in giro, sono quasi tutti scogli, poi bisogna vedere quali grandi velisti siano i censori. I vecchi first, forse a parte il 40.7 e in piccola parte anche i 36.7, che io sappia sono sempre stati considerati per un motivo o per l'altro, poco riusciti dalla critica. A mio parere generano grandi invidie, soprattutto in personaggi tristi che magari non hanno la barca. Per mia esperienza, a parte i giocattoli 21.7-25.7, che sono più derivoni che cabinati, sono tutte barche riuscite nei loro intenti, che via via sono diversi, e comunque sono tutte bellissime barche. Nel particolare i 31.7 sono nati come barca da crociera, molto comode, marine e poco invelate. Non sono palle da schioppo perchè per progetto non dovevano esserlo, ma ben regolate hanno un altro passo co le brezze rispetto le barche più vecchie con genoa enorme e randina. Se ci vuoi andare in crociera sei tranquillo anche con la famiglia-prole. C'è chi ci ha attraversato l'oceano con l'ARC! Bella barca...BV
....e l'ha anche vinta overall...
ma magari è solo frutto del grande mistero della fed... dei rating!!
Citazione:ricky67 ha scritto:
... C'è chi ci ha attraversato l'oceano con l'ARC!
raga,a parte l'albero,che differenze ci sono tra il 'albero maggiorato'e standard?
Salve e BV a tutti, l'affidabilità per navigazione zona Ischia, Capri, Procida?
Citazione:rosario TS ha scritto:
Salve e BV a tutti, l'affidabilità per navigazione zona Ischia, Capri, Procida?
E' una barca francese, adatta solo per navigazioni in Bretagna e Normandia.
Certo qualche giretto tra Marsiglia e la Corsica puo' rischiare di farlo, ma piu' a sud i sconsiglio. Già io ad usarla in alto adriatico sto andando oltre i suoi limiti.
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Grazie ghibli4 e BV a te
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:rosario TS ha scritto:
Salve e BV a tutti, l'affidabilità per navigazione zona Ischia, Capri, Procida?
E' una barca francese, adatta solo per navigazioni in Bretagna e Normandia.
Certo qualche giretto tra Marsiglia e la Corsica puo' rischiare di farlo, ma piu' a sud i sconsiglio. Già io ad usarla in alto adriatico sto andando oltre i suoi limiti.
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