03-03-2010, 21:25
03-03-2010, 22:05
Da matti! infatti visto come mi sono risposto? NO...
03-03-2010, 22:20
Il metodo corretto, in assenza di ammennicoli tipo mast jack o pistone sullo strallo di prua è senz'altro quello che ci racconta il mr. cinghia.
Il problema è che se non si è ordinati , si perde il conto dei giri che si danno e si tolgono e non si ottiene più l'effetto desiderato.....a fine giornata si dovrebbe rimettere tutto a zero o comunque lasciare un foglio nel carteggio....ma ci sono gli amici al bar, la pasta e fagioli, la moglie che aspetta a casa....e il fine settimana successivo, soprattutto dopo che qualcuno ha fatto ordine in barca e ha inevitabilmente cestinato istruzioni di regata e annessi appunti: 'cavolo ? ma la settimana scorsa quanto vento c'era ?, avevamo tolto o avevamo dato 4 giri ?? oppure qualcuno aveva rimesso a zero ??'
Buon lavoro aleufo !!
Il problema è che se non si è ordinati , si perde il conto dei giri che si danno e si tolgono e non si ottiene più l'effetto desiderato.....a fine giornata si dovrebbe rimettere tutto a zero o comunque lasciare un foglio nel carteggio....ma ci sono gli amici al bar, la pasta e fagioli, la moglie che aspetta a casa....e il fine settimana successivo, soprattutto dopo che qualcuno ha fatto ordine in barca e ha inevitabilmente cestinato istruzioni di regata e annessi appunti: 'cavolo ? ma la settimana scorsa quanto vento c'era ?, avevamo tolto o avevamo dato 4 giri ?? oppure qualcuno aveva rimesso a zero ??'
Buon lavoro aleufo !!
03-03-2010, 22:28
Grazie Albert ! Del tuo intervento...a conferma sabato togliendo i giri per smollare tutto ci siamo intrigati un paio di volte.
Il problema più grosso pèrò è un altro.. sono d'accordo con te di prendere i numeri scriverli e metterli nel carteggio, MA IL 969 NON HA CARTEGGIO!!!!!
(quando vieni a provare Morgana...sola e abbandonata?)
Il problema più grosso pèrò è un altro.. sono d'accordo con te di prendere i numeri scriverli e metterli nel carteggio, MA IL 969 NON HA CARTEGGIO!!!!!
(quando vieni a provare Morgana...sola e abbandonata?)
03-03-2010, 23:32
Citazione:aleufo ha scritto:
Grazie Albert ! Del tuo intervento...a conferma sabato togliendo i giri per smollare tutto ci siamo intrigati un paio di volte.
Il problema più grosso pèrò è un altro.. sono d'accordo con te di prendere i numeri scriverli e metterli nel carteggio, MA IL 969 NON HA CARTEGGIO!!!!!
(quando vieni a provare Morgana...sola e abbandonata?)
I giri puoi scriverli col pennarello sul bianco delle paratie !! A sbarrette, tipo i carcerati che contano i giorni che passano
Non appena Michele mi chiama....arrivo; tra qualche giorno dovrebbe passare di qua e glielo chiedo, anche perchè tra poco qui iniziano le danze primaverili ed i fine settimana liberi scarseggeranno.
Ciao
04-03-2010, 00:15
Già non ci avevo pensato, ecco un altro buon motivo per avere le pareti bianche...
04-03-2010, 02:17
meglio che segnare i giri è annotarsi la lunghezza dell'arridatoio così non ci si confonde.
cmq non è la stessa cosa agire su una volante e cazzare l'arridatoio di prua, a parte che si modifica il rake in modo opposto, poi cazzando lo strallo si cazzano anche le alte e non sempre è richiesto (vedi sopra), poi se cambiano le condizioni durante la regata la vedo dura andare a prua a regolare lo strallo.
diciamo che sono due cose differenti e ugualmente importanti come anche cazzare la drizza genova attaccata alla landa di prua quando si è nei lati di poppa, per portare l'albero in avanti, cosa impossibile se si hanno le alte cazzate a ferro.
cmq non è la stessa cosa agire su una volante e cazzare l'arridatoio di prua, a parte che si modifica il rake in modo opposto, poi cazzando lo strallo si cazzano anche le alte e non sempre è richiesto (vedi sopra), poi se cambiano le condizioni durante la regata la vedo dura andare a prua a regolare lo strallo.
diciamo che sono due cose differenti e ugualmente importanti come anche cazzare la drizza genova attaccata alla landa di prua quando si è nei lati di poppa, per portare l'albero in avanti, cosa impossibile se si hanno le alte cazzate a ferro.
04-03-2010, 03:27
Con le crocette dritte lo abbiamo sempre fatto di tesare una drizza a prua, con le crocette dell'UFO e del 34.1 (angolate 15/12 °) già davano meno effetto; con queste abbiamo provato ..come tirare le volanti....praticamente quasi 0....
04-03-2010, 03:27
Con le crocette dritte lo abbiamo sempre fatto di tesare una drizza a prua, con le crocette dell'UFO e del 34.1 (angolate 15/12 °) già davano meno effetto; con queste abbiamo provato ..come tirare le volanti....praticamente quasi 0....
04-03-2010, 03:28
Con le crocette dritte lo abbiamo sempre fatto di tesare una drizza a prua, con le crocette dell'UFO e del 34.1 (angolate 15/12 °) già davano meno effetto; con queste abbiamo provato ..come tirare le volanti....praticamente quasi 0....
04-03-2010, 03:36
Ma..barca in carbonio, albero in carbonio molto rigido di quasi 15mt, tondino da 7, Crocette a 30° grandi (a murata)....750kg di carico sono tanti o sono pochi.....visto che si parla di quarti di giro..di formule:42i
regolazioni di drizze, ..di impazzimenti varii.....E' chiaro che non chiedo se è tanto o poco per il 969 ma in generale..anche se una idea ce l'ho già...dopo aver parlato col sig Hallspar anni fa.
regolazioni di drizze, ..di impazzimenti varii.....E' chiaro che non chiedo se è tanto o poco per il 969 ma in generale..anche se una idea ce l'ho già...dopo aver parlato col sig Hallspar anni fa.
04-03-2010, 04:46
Citazione:albert ha scritto:
Il metodo corretto, in assenza di ammennicoli tipo mast jack o pistone sullo strallo di prua è senz'altro quello che ci racconta il mr. cinghia.
Il problema è che se non si è ordinati , si perde il conto dei giri che si danno e si tolgono e non si ottiene più l'effetto desiderato.....a fine giornata si dovrebbe rimettere tutto a zero o comunque lasciare un foglio nel carteggio....ma ci sono gli amici al bar, la pasta e fagioli, la moglie che aspetta a casa....e il fine settimana successivo, soprattutto dopo che qualcuno ha fatto ordine in barca e ha inevitabilmente cestinato istruzioni di regata e annessi appunti: 'cavolo ? ma la settimana scorsa quanto vento c'era ?, avevamo tolto o avevamo dato 4 giri ?? oppure qualcuno aveva rimesso a zero ??'
Buon lavoro aleufo !!
Ehhh vabbe' allora ditelo che andiamo a fragole nel bosco.
Lo ZERO una volta trovato lo misuri anche prendendo una misura tra e tra qualcosa di fisso e mobile sull'arridatoio. Poi te lo scrivi sulla prua vicino allo strallo (possibilmente non con bomboletta spry)
Consiglio gratis 1: disegnare due frecccine con + e - attorno allo strallo. Chiunque vada a tirare e mollare sa da che parte girare.
Consiglio gratis 2: legare le due chiavi fisse assieme per le estremita' con un cimino. Quando vai a prua dai due giri attorno al polso o allo strallo stesso e inizi il lavoro.
Consiglio gratis 3: attenti a non fare casini con il cimino o fate tutta la regata attaccati con il polso allo strallo!!!
Consiglio gratis 4: appena in banchina il prodiere (o chi per fesso) scarica lo strallo e lo riporta a zero. Prima si sistema la barca...poi si va a mangiare la pasta e fagioli.
04-03-2010, 04:51
Citazione:aleufo ha scritto:
Catenaria??? Ci colleghiamo l''ancoraria'Oppure vedi 'Non ci resta che piangere'......provare, provare,provare.provare, provareeeee..
OT.. Uno dei piu' bei film in assoluto.
Mi fa morire quando gli canta l'inno dei due fratelli che avevano un sorella che si chiamava Italia...
Altri punti fantastici:
Ricordati che devi morire...
Grazzziie Mario
Lettera a Savonarola
Il termometro per la febbre a Leonardo da Vinci
e mille altri!!!
04-03-2010, 07:04
Citazione:aleufo ha scritto:Se cazzi una drizza a prua e l'albero non si sposta in avanti 750 sono troppi, se mio dici che l'albero è rigido lascialo lasco, l'albero si deve poter muovere e portare dove voi tu, se troppo cazzato hai vantaggi solo con ventone se no perdi potenza.
Ma..barca in carbonio, albero in carbonio molto rigido di quasi 15mt, tondino da 7, Crocette a 30° grandi (a murata)....750kg di carico sono tanti o sono pochi.....visto che si parla di quarti di giro..di formule:42i
regolazioni di drizze, ..di impazzimenti varii.....E' chiaro che non chiedo se è tanto o poco per il 969 ma in generale..anche se una idea ce l'ho già...dopo aver parlato col sig Hallspar anni fa.
30° sono un esagerazione cmq.
04-03-2010, 16:49
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Il metodo corretto, in assenza di ammennicoli tipo mast jack o pistone sullo strallo di prua è senz'altro quello che ci racconta il mr. cinghia.
Il problema è che se non si è ordinati , si perde il conto dei giri che si danno e si tolgono e non si ottiene più l'effetto desiderato.....a fine giornata si dovrebbe rimettere tutto a zero o comunque lasciare un foglio nel carteggio....ma ci sono gli amici al bar, la pasta e fagioli, la moglie che aspetta a casa....e il fine settimana successivo, soprattutto dopo che qualcuno ha fatto ordine in barca e ha inevitabilmente cestinato istruzioni di regata e annessi appunti: 'cavolo ? ma la settimana scorsa quanto vento c'era ?, avevamo tolto o avevamo dato 4 giri ?? oppure qualcuno aveva rimesso a zero ??'
Buon lavoro aleufo !!
Ehhh vabbe' allora ditelo che andiamo a fragole nel bosco.
Lo ZERO una volta trovato lo misuri anche prendendo una misura tra e tra qualcosa di fisso e mobile sull'arridatoio. Poi te lo scrivi sulla prua vicino allo strallo (possibilmente non con bomboletta spry)
Consiglio gratis 1: disegnare due frecccine con + e - attorno allo strallo. Chiunque vada a tirare e mollare sa da che parte girare.
Consiglio gratis 2: legare le due chiavi fisse assieme per le estremita' con un cimino. Quando vai a prua dai due giri attorno al polso o allo strallo stesso e inizi il lavoro.
Consiglio gratis 3: attenti a non fare casini con il cimino o fate tutta la regata attaccati con il polso allo strallo!!!
Consiglio gratis 4: appena in banchina il prodiere (o chi per fesso) scarica lo strallo e lo riporta a zero. Prima si sistema la barca...poi si va a mangiare la pasta e fagioli.
Ok !! mi sembra di aver capito che a bordo allora sarai tu quello delle chiavi e del cimino, legato per un polso allo strallo !!
Ma ti aggiungo anche un ruolo : l'educatore !!
Ciao
04-03-2010, 16:52
Citazione:zankipal ha scritto:
Se cazzi una drizza a prua e l'albero non si sposta in avanti 750 sono troppi, se mio dici che l'albero è rigido lascialo lasco, l'albero si deve poter muovere e portare dove voi tu, se troppo cazzato hai vantaggi solo con ventone se no perdi potenza.
30° sono un esagerazione cmq.
30° e le sartie a murata avrebbero dovuto sostituire paterazzo e volanti......ma, da esperienze fatte sul FC 45, quando c'è vento non ce la fanno, e quando ce n'è poco tengono tutto inchiodato.
La soluzione fu di mettere un mast jack e le volanti....
Ciao
04-03-2010, 18:36
Citazione:Ok !! mi sembra di aver capito che a bordo allora sarai tu quello delle chiavi e del cimino, legato per un polso allo strallo !!
Ma ti aggiungo anche un ruolo : l'educatore !!
Ciao
Ottimo, allora porto la bomboletta spray rosa sciocching per segnarmi lo zero e spastrocciare tutta la prua. Chissa' se Einstein e' d'accordo???
L'educatore?? Mhhhh, mi sa che hai sbagliato persona.
04-03-2010, 19:43
Citazione:albert ha scritto:Infatti, mi ricordo i primi progetti con crocette angolate,allora si mettevano a 17° e sembrava già troppo, poi si è passati a 25°, poi a 30° pensando di sostituire gli stralli di poppa, oggi i nuovi progetti mi sembrano tornati su valori attorno 22/25°.
Citazione:zankipal ha scritto:
Se cazzi una drizza a prua e l'albero non si sposta in avanti 750 sono troppi, se mio dici che l'albero è rigido lascialo lasco, l'albero si deve poter muovere e portare dove voi tu, se troppo cazzato hai vantaggi solo con ventone se no perdi potenza.
30° sono un esagerazione cmq.
30° e le sartie a murata avrebbero dovuto sostituire paterazzo e volanti......ma, da esperienze fatte sul FC 45, quando c'è vento non ce la fanno, e quando ce n'è poco tengono tutto inchiodato.
La soluzione fu di mettere un mast jack e le volanti....
Ciao
la sperimantazione è la base dello sviluppo
04-03-2010, 21:09
Ieri sera con Aleufo avremmo pensato questo: visto che le nuove regolazioni che sono state fatte all'albero sono solamente presupposte e non provate e, considerando che la barca aveva trovato un ottimo assetto, abbiamo pensato di riportare le regolazioni dell'albero sui valori precedenti così per avere un raffronto oggettivo sulle prestazioni avvolgitore/pbo e da lì partire con le nuove regolazioni catenaria prebend rake etc....
Che ne pensate??
Che ne pensate??
04-03-2010, 21:54
Citazione:easy221 ha scritto:Se la barca andava bene non vedo perchè cambiare, a dirla tutta non ho capito perchè avete mollato le alte per sostituire lo strallo visto che l'avvolgifiocco harken ha il tenditore, bastava cazzare un paio di drizze a prua.
Ieri sera con Aleufo avremmo pensato questo: visto che le nuove regolazioni che sono state fatte all'albero sono solamente presupposte e non provate e, considerando che la barca aveva trovato un ottimo assetto, abbiamo pensato di riportare le regolazioni dell'albero sui valori precedenti così per avere un raffronto oggettivo sulle prestazioni avvolgitore/pbo e da lì partire con le nuove regolazioni catenaria prebend rake etc....
Che ne pensate??
i benefici del nuovo strallo saranno in termini di peso e di controllo della catenaria ma non comporta nessun cambiamento in fatto di rake e assetto.