Ale era e credo è, ingolosito dall'idea di stringere ancora di più, ma ieri sera abbiamo valutato che la barca stringe già molto e che il rischio è ad un piccolo miglioramento in bolina corrisponda un peggioramento più sensibile in poppa; Per fortuna abbiamo conservato tutte le misurazioni prima di mollare l'albero... che cul....
Si Zanki, ma il tamburo incassato non permette di mollare il tenditore quindi....poi è stato deciso di appoppare l'albero con V che è convinto che portarlo un pò indietro non avrebbe fatto che bene.
Citazione:easy221 ha scritto:
Ale era e credo è, ingolosito dall'idea di stringere ancora di più, ma ieri sera abbiamo valutato che la barca stringe già molto e che il rischio è ad un piccolo miglioramento in bolina corrisponda un peggioramento più sensibile in poppa; Per fortuna abbiamo conservato tutte le misurazioni prima di mollare l'albero... che cul....
Meno male che c'è una persona posata, avanti con gli anni, che innova si ma senza perdere il senno... insomma tu, Easy, che quel pupetto di Ale sennò chissà che combina !!
Ora sbandate di meno, beccheggiate di meno, rollate di meno... stringerete lo stesso ma con più facilità, mi pare un bel risultato anche senza cercare angoli vicini allo 0°...
BV
Claudio
Citazione:aleufo ha scritto:
Si Zanki, ma il tamburo incassato non permette di mollare il tenditore quindi....poi è stato deciso di appoppare l'albero con V che è convinto che portarlo un pò indietro non avrebbe fatto che bene.
Ma il tamburo non è smontabile? va be l'importante è il risultato
.
Il rake giusto non è facile da trovare anche perchè al conrtrario di quello che si pensa non è che la barca ti diventa immediatamente orziera o poggera, dipende più che altro dal taglio delle vele.
L'ideale sarebbe avere un buon rake di bolina e poter portare l'albero in avanti in poppa, con le crocette a 30° però non è così facile, se poi sono molto cazzate le alte.
provare e riprovare non c'è altra soluzione, sperando di incontrare sempre condizioni simili
...ed ecco le prime foto del nuovo strallo all'opera, da notare come il vecchio fiocco a stecche verticali adesso con le stecche orizzontali abbia una nuova forma.....e come nonostante la grossa tensione dello strallo,
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Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 162,9 KB circa 300kg,ci si ancora molta catenaria e quindi sia ancora da tesare (un pò lavorando di arridatoio, un pò si sartie alte.)
Prova, prova, da così puoi solo migliorare
Ieri abbiamo avuto anche la possibilità di fare un mini test comparativo anche se non molto attendibile con un Pogo40
Noi con solo il fiocco della foto (27mq) e il pogo con la randa e la trinchetta.
Le condizioni erano molto instabili con vento tra i 6 e i 13 nodi (quindi anche il pogo moooooolto sotto invelato) e mare piatto
Noi quando le condizioni erano stabili per qualche momento su i 12-13 nodi eravamo sui 6.2-6.3 stringendo 26°-27° di apparente...e abbiamo ancora tutte le regolazioni da fare (sistemare catenaria e abasare la mura del fiocco di circa 10 cm)
Direi che siamo al quanto soddisfatti....incredibile è la potenza che riesce a sprigionare questa barca, ogni volta ci sorprende sempre di più...
Easy, Marco H. ha detto che quel profilo (e catenaria) vanno bene fino a 7/8 kn....
poi bisogna diminuire la catenarie a aprire la balumina immagino....
Ora che ci ripenso questa foto è stata fatta senza il barber....
Si poi bisogna cominciare a togliere catenaria. Quindi fare quello che abbiamo detto ieri .
Tutto sto lavoro e poi i garrocci tessili con quelle fettucce a fare windage ....
Tutto sto lavoro e poi i garrocci tessili con quelle fettucce a fare windage ....
sai che sono i garroci che usa la Onesail sugli rc44??
Effettivamente un pò stupisce anche me...
...ma ho pronte 2 soluzioni una più e l'altra meno invasiva....grazie dello spunto Liberamente!!!
Citazione:easy221 ha scritto:
Tutto sto lavoro e poi i garrocci tessili con quelle fettucce a fare windage ....
sai che sono i garroci che usa la Onesail sugli rc44??
Effettivamente un pò stupisce anche me...
ma perchè non usate un tuff luff?
con i garrocci tessili non si allungano i tempi per la gestione della vela a prua (sostituzione/issata)?
Perchè perdiamo gli abbuoni dell'avvolgifiocco dove la vela non la puoi sostituire...
Citazione:easy221 ha scritto:
Perchè perdiamo gli abbuoni dell'avvolgifiocco dove la vela non la puoi sostituire...
Questa me la devi proprio spiegare.....perchè gli abbuoni, se li avevi, li hai già persi....
Normativa vela d'altura:
32) - Attrezzature.
Rollafiocco: Le imbarcazioni stazzate con rollafiocco possono avere a bordo solo un “large jib” e, per motivi
di sicurezza, uno “storm jib” e/o un “heavy–weather jib”, come prescritto dalle Regole 4.26 delle ISAF
Offshore Special Regulations.
Quando in regata, la vela deve essere sempre inferita nella canaletta del rollafiocco.
In virtù di quanto sopra è norma che se il rollafiocco è presente nel Certificato di Rating e/o la sua presenza
è anche considerata per la determinazione del raggruppamento, non sono ammesse le installazioni parziali del medesimo che ne compromettono l’originale funzione (per esempio l’assenza dei tamburi o delle scottine
di manovra) e che, issando lo spi, il gennaker o altre vele similari, il fiocco non può essere ammainato ma
deve essere rollato.
Le vele da tempesta o da tempo duro devono rispondere ai requisiti di materiale, di visibilità e di attrezzatura
prevista dalle Offshore Special Regulations, comunque conformi al loro certificato di stazza.
Mi sembra chiaro che se l'avvolgifiocco è nel certificato, deve esserci funzionante e completo e la vela non può essere ammainata in regata, ma solo avvolta.
REGOLAMENTO IRC:
21.8 Voiles d’avant sur enrouleur
21.8.1 Les bateaux peuvent se voir attribuer un bonus de rating pour l’utilisation d’une voile d'avant
sur enrouleur, à condition que :
a) Le bateau soit équipé d'une voile d'avant sur enrouleur complet avec au moins un
tambour, un émerillon de tête et un tube profilé sur lequel s’enroule la voile.
b) La longueur jaugée LP doit être supérieure à 1.3 x J.
Mi sembra chiaro che:
1) per avere l'abbuono l'avvolgifiocco deve essere completo.
2) per avere l'abbuono la barca deve avere il genoa almeno al 130% e non il jib !!
Regolamento ORC:
111.3 Aerodynamic lift coefficients of the VPP calculations are credited in the upwind angles (AWA < 50)
for each of the following:
a) If there is genoa furler used in association with one headsail only
L'abbuono si ha solo se si ha il marchingegno per 'furlare' in accoppiata con una sola vela di prua; non vale se non c'è il furler.
Ti basta così ??
Ciao