Poi dicono che la vela è ecologica!
Pile ricaricabili, oli per pistoni, rame per avvolgimenti, resine, plastiche....
Non sempre, ma a volte non sarebbe meglio spendere qualche soldino per migliorare l'efficenza della propria attrezzatura velica? Una randa più leggera, bozzelli, rotaie e carrelli su sfere, drizze a basso allungamento. Così la manovella elettrica verrebbe usata solo per andare in testa d'albero quando il salpaancore non funziona.
L'importante è che esistano varie opzioni, poi ognuno sceglie le più utili per i propri impieghi. Proprio l'altro giorno sono andato a vedere il prezzo per un verricello da tonneggio per un amico di mezzosecolo e mezzo... la cosa mi ha stupito perchè su tante 'novità' ha sempre avuto dubbi essendo un 'purista' della vela, ma evidentemente la passione per la vela ha prevalso sulla purezza.
Mi verrebbe da dire: senza una gamba una protesi torna utile, ma da normodotati?
ergo, fin che posso smanovello
Alegar
Citazione:GT ha scritto:
Io ho la 'manovella elettrica con i fili'. Certo il massimo sarebbe avere tutti i sei winches elettrici se non idraulici, anzi il massimo sarebbe avere un Wally che comandi solo con i pulsanti.
In realtà la uso pochissimo, ma con una spesa inferiore all'elettrificazione di uno solo dei winch ho la possibilità di azionarli tutti.
Certo forse la potenza non è quella di un motore originale ma è sufficiente.
Di fatto, pur non usandola tanto, la ricomprerei.
Si può saperne di più ?
marca,costo,consumo...
Potrebbe essere l'ideale per un mio amico con qualche annetto....
Grazie
Citazione:palomba ha scritto:
Io ho la 'manovella elettrica con i fili'. Certo il massimo sarebbe avere tutti i sei winches elettrici se non idraulici, anzi il massimo sarebbe avere un Wally che comandi solo con i pulsanti.
In realtà la uso pochissimo, ma con una spesa inferiore all'elettrificazione di uno solo dei winch ho la possibilità di azionarli tutti.
Si può saperne di più ?
marca,costo,consumo...
Grazie
http://www.rel-italy.com/it/nautica/magicwinch.shtml
Io lo pagai circa 1000€ nel 2004/2005.
La presa elettrica l'ho montata personalmente.
Si può saperne di più ?
marca,costo,consumo...
Grazie
Grazie GT
ti chiedo ancora : la presa è in pozzetto ?
Non danno fastidio quei cavi (belli grossi) per il pozzetto ?
Vibra ? Basta una mano per tenerla in sede ?
Scarica velocemente le batterie ?
Scusa ma non conosco nessuno che ce l'abbia
per potergli chiedere del funzionamento...
ma quanto costerebbe mediamente elettrificare un winch ? o un winch elettrico equivalente?
Si può saperne di più ?
marca,costo,consumo...
Grazie
Grazie GT
ti chiedo ancora : la presa è in pozzetto ?
Non danno fastidio quei cavi (belli grossi) per il pozzetto ?
Vibra ? Basta una mano per tenerla in sede ?
Scarica velocemente le batterie ?
Scusa ma non conosco nessuno che ce l'abbia
per potergli chiedere del funzionamento...
Presente! L'ho acquistato ca 3 anni fa e lo uso solo per issare la randa steccata del mio 44' che pesa un bel po'.
Si, la presa e' in pozzetto, posizionata in modo che la lunghezza del cavo possa arrivare a tutti i winches.
Non so cosa intendi per 'vibra', ma posso dirti che quando il carico comincia a farsi sentire, devi andare in ridotta e comunque, sempre con ambedue le mani, una che tiene il 'manico', l'altra che preme con decisione verso il basso per impedire, sotto sforzo, la fuoruscita dalla testa del winch.
Per quanto riguarda il discorso consumo, dipende dalla potenza batterie a disposizione, io, per non sbagliare, mi regolo come col salpa ancora, lo uso sempre col motore in moto.
ciao
Ok
grazie Einstein
ho capito
La presa elettrica io l'ho posizionata all'interno sotto il primo gradino.
Il filo arriva tranquillamente ai winches di spi che sono i più lontani.
L'issata della randa, che è la manovra per cui è più utile, la faccio con il motore ancora in moto. Comunque, non ho mai avuto problemi di batterie (200 Ah) anche quando la uso per le scotte del genoa 150%.
Con una mano sola la usi pure, meglio con due.
Se ricordo bene il kit per l'elettrificazione di un solo winch si aggirava intorno ai 2000€ completo di tutto l'occorrente + il montaggio.
La presa elettrica io l'ho posizionata all'interno sotto il primo gradino.
Il filo arriva tranquillamente ai winches di spi che sono i più lontani.
L'issata della randa, che è la manovra per cui è più utile, la faccio con il motore ancora in moto. Comunque, non ho mai avuto problemi di batterie (200 Ah) anche quando la uso per le scotte del genoa 150%.
Con una mano sola la usi pure, meglio con due.
Se ricordo bene il kit per l'elettrificazione di un solo winch si aggirava intorno ai 2000€ completo di tutto l'occorrente + il montaggio.
Grazie GT
ho scritto sia a magic winch che a maniwell ciedendo uno sconto.
mi hanno risposto entrambi e + o - arrivano a costare una cifra simile.
maniwell 1750 + 70 di trasporto
magic winch 1390 + iva, e piu chiaramente il trasporto che non viene citato
Maniwell:
'buongiorno
Il presio promozione per Salon nautica de primavera e de 1750 #65533; + transporti 70 #65533; nel Italia
continentale via UPS
offerta valida 15 giorni...'.
Magic winch ( rel nautica):
'...Siamo lieti di offrirVi il nuovo MagicWinch al prezzo particolare di :
Euro 1.390,00 (milletrecentonovanta) + IVA.Questo nuovo prodotto è pubblicato sul nostro sito
e sui maggiori periodici che si occupano di nautica, vela e diporto.
Il costo del Nuovo MagicWinch è di EURO 1.690,00 + IVA.
...'
Io parlai direttamente con il titolare della Rel, persona cordiale e simpatica. In qualche modo mi misi d'accordo ottenendo uno sconticino, però credo che il prodotto era appena uscito.
Forse arrivo in 'leggero' ritardo (sic! :blush
. Che ne pensate del WinchRite (americano, della Sailology)? Qualcuno lo possiede e può darmi info? Io l'ho ordinato negli USA e a giorni mi arriverà. Un cordiale BV a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la manovella illustrata da Sailor 13 dovrebbe essere il Milwaukee 0721 interessante per il prezzo e la potenza ( 130 Nm). Non mi risulta però che sia importato in Italia : qualcuno la conosce e sa dirmi eventualmente come posso procurarmela?
Più che una manovella mi sembra un trapano con un apposito inserto.
Se così, il problema è trovare l'inserto, ma qualcuno aveva già inserito i recapiti in un altro post.
So come la pensa Sailor, che se una cosa costa un tot c'è un motivo, ma in questo caso specifico mi sembra che si parli di attrezzi artigianali, IMHO questo può aiutare i coraggiosi:
http://cgi.ebay.it/TRAPANO-AD-ANGOLO-90-/150492939553
Da chiedersi quanto può durare e che coppia può reggere, il vantaggio però sarebbe di poter montare l'attacco winch direttamente sull'uscita.