Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Sul sito cita: Curerently tested to 19.15 PSIA @ 10' (3 Meters) of draft.
Boh, però il sito non mi da molta affidabilità.
Io per esperienza degli americani invece mi fiderei... se un prodotto che viene pubblicizzato in un modo e venduto poi si rivela anche solo non conforme, in USA ti fanno un paiolo grosso come una capanna a forza di cause milionarie... io credo che si siano tenuti con un buon margine di sicurezza nei test.
Riguardo al discorso pressione non mi sembra che si sviluppi una pressione molto maggiore a quella che si vede nel filmato anche in barche più grandi.
Quando rimonto l'elichetta del log sul 47 piedi che fa 12 tonnellate non mi sembra impensabile stagnarlo con quel coso.
Però magari qualcuno sa calcolare la pressione.
Quando, disgraziatamente, si verifica una falla, il problema della pressione viene sopravvalutato. La pressione dell'acqua del rubinetto di casa è minimo due atmosfere. Ciò corrisponde ad un battente idraulico di 20 metri. Se la falla si trova anche a 2 m. sotto il livello del mare, e sto esagerando perchè le nostre prese d'acqua si trovano mediamente a 1 metro, anche a due metri dicevo la pressione è un decimo di quella del rubinetto di casa. Quindi non è la pressione che è difficile da contrastare, ma la portata se la falla è grande. Se ci rimane in mano una valvola, ( io non le smaneggio mai in alto mare), secondo me i coni o lo stucco o l'americanata vanno benissimo. L'importante è averli e non farsi prendere dal panico.
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Riguardo al discorso pressione non mi sembra che si sviluppi una pressione molto maggiore a quella che si vede nel filmato anche in barche più grandi.
Quando rimonto l'elichetta del log sul 47 piedi che fa 12 tonnellate non mi sembra impensabile stagnarlo con quel coso.
Però magari qualcuno sa calcolare la pressione.
Quando, disgraziatamente, si verifica una falla, il problema della pressione viene sopravvalutato. La pressione dell'acqua del rubinetto di casa è minimo due atmosfere. Ciò corrisponde ad un battente idraulico di 20 metri. Se la falla si trova anche a 2 m. sotto il livello del mare, e sto esagerando perchè le nostre prese d'acqua si trovano mediamente a 1 metro, anche a due metri dicevo la pressione è un decimo di quella del rubinetto di casa. Quindi non è la pressione che è difficile da contrastare, ma la portata se la falla è grande. Se ci rimane in mano una valvola, ( io non le smaneggio mai in alto mare), secondo me i coni o lo stucco o l'americanata vanno benissimo. L'importante è averli e non farsi prendere dal panico.
c'è una prova interessante che si puo' fare: si apre una presa a mare senza tubo (oppure si toglie il log senza mettere il tappo) e si lascia entrare l'acqua, stando a guardare
e beh, a parte l'impressione
, ci si rende conto che l'acqua entra molto molto piano, oddio sembra veloce ma a conti fatti ne entra proprio poca e si ha tutto il tempo che si vuole per cercare di riparare, tappare, eccetera, alla fine aspetta pure è qualche secchio d'acqua.
Anzi, poi ci si prende gusto
, ogni tanto per esempio lavo la sentina proprio cosi', cosi' si provano anche le pompe e tutto.
C'era un video impressionante fatto da una barca che doveva essere abbandonata, mi sembra una nave militare francese in Pacifico stesse salvando una famiglia e hanno dovuto affondare la barca: aprono le prese a mare, tagliano i tubi e aspetta pure...
un'agonia infinita
Sasuke
Carcat
Buc@niere
Ronastro
Polipo ?
Ggalizia
Coriandolo
Pierr
Fillis
Max Perez
Ebbtide39
Guaglione
AndreaB
faberroma
bradipo
toniocask
Mi sono aggiunto, anch'io. Ho mandato anche un messaggio in privato.
Grazie.
mr. gary olsen ha risposto ad alcune domande che gli avevo fatto:
1) il prodotto non ha scadenza e può essere conservato indefinitamemte, purchè in luogo non troppo caldo (away from high heat)
2) le sue caratteristiche rimangono inalterate anche dopo l'apertura del barattolo
3) rispetto al mastice da vetro mi assicura che aderisce facilmente sott'acqua e aderisce a qualunque superficie purchè rigida (non so se il mastice abbia le stesse caratteristiche)
4) i costi di spedizione variano da 12 a 50 usd, dipendendo dalla confezione (ma immagino che a fronte di un'acquisto consistente le cose cambino)
5) il campo d'impiego è da 0 a 43 °C, e specificando che cmq il prodotto non è pensato per l'impiego su motori ma solo in acqua
M.
ho visto anche il truplug
mi pare che per fori di forma irregolare o per fessure sia di uso meno immediato, ma mi sembra più pratico dei classici coni di legno
M.
lo voglio anche io
non mi avete inserito nella lista !!!!
Allora aggiorniamo la lista.
Sasuke
Carcat
Buc@niere
Ronastro
Polipo ?
Ggalizia
Coriandolo
Pierr
Fillis
Max Perez
Ebbtide39
Guaglione
AndreaB
faberroma
bradipo
RobertKastle
toniocask
Wookie
Dufour
Citazione:pierrr ha scritto:
Sasuke
Carcat
Buc@niere
Ronastro
Polipo ?
Ggalizia
Coriandolo
Pierr
Fillis
Max Perez
Ebbtide39
Guaglione
AndreaB
faberroma
bradipo
RobertKastle
toniocask
Wookie
Dufour
Thembi
ci sono anche io se non è troppo tardi
...
Citazione:Thembi ha scritto:
Sasuke
Carcat
Buc@niere
Ronastro
Polipo ?
Ggalizia
Coriandolo
Pierr
Fillis
Max Perez
Ebbtide39
Guaglione
AndreaB
faberroma
bradipo
RobertKastle
toniocask
Wookie
Dufour
Thembi
Ulpiano
ci sono anche io se non è troppo tardi...
...e io che avevo mandato un mp a sasuke.
mi aggiungo, valido o no, + cose ho a bordo e meglio è...
Citazione:ulpiano ha scritto:
Sasuke
Carcat
Buc@niere
Ronastro
Polipo ?
Ggalizia
Coriandolo
Pierr
Fillis
Max Perez
Ebbtide39
Guaglione
AndreaB
faberroma
bradipo
RobertKastle
toniocask
Wookie
Dufour
Thembi
Ulpiano
scarface
Citazione:dapnia ha scritto:
A volte quando in navigazione si blocca l'elichetta del log e non ho nulla di meglio da fare, la sfilo, la pulisco e la rimetto.
Mi diverte il terrore che vedo negli occhi dei novizi (se ne ho a bordo qualcuno) quando, sfilato il log, dal foro sembra uscire un getto enorme di acqua, che io con calma olimpica arresto mettendoci sopra una straccio che tengo fermo col piede.
Finita l'operazione asciugo con una spugna quei tre o quattro litri d'acqua che sono entrati, sciacquo con acqua dolce e mi godo le loro facce incredule.
Firmato (bastard inside)
quando l'ho fatto l'ultima volta ero solo in barca....mi ero preparato straccio e cuneo e poi....quando ho tolto il trasduttore ho pensato 'e se adesso mi viene un crampo gigante, o il colpo della strega, o lo sguarao?........
Lo rimetti, dici quattro saracche e ti curi.
Semplice no?
Ma il trasduttore del log ha anche un tappo, che va tenuto vicino al foro ed usato: se non ti senti sicuro fuori uno dentro l'altro, tempo tre secondi se sei lento.
Rispondo non so a chi: lo stucco da vetri aderisce anche sott'acqua, basta pigiare e supportarlo se il foro è grosso.
avevo anche io mandato un messaggio a SASUKE: ci sono anche iooooooo ne voglio uno!
quindi:
Sasuke
Carcat
Buc@niere
Ronastro
Polipo ?
Ggalizia
Coriandolo
Pierr
Fillis
Max Perez
Ebbtide39
Guaglione
AndreaB
faberroma
bradipo
RobertKastle
toniocask
Wookie
Dufour
Thembi
Ulpiano
scarface
mmmh (alias Roberto Benfenati)
A scanso di equivoci vorrei chiarire che il prodotto in questione mi sembra valido tanto quanto lo stucco da vetrai, forse meglio (bisognerebbe provarlo per poter esprimere un giudizio), credo solo costi molto di più; ed a bordo tutto quanto può servire per risolvere un'emergenza è utile, anche se ridondante.
Eccomi, due confezioni anche per me. (sono un tipo ansioso
)
Grazie
aggiungi 1 se veramente risparmiamo in spese di spedizione. anche perche' una volta in Italia bisognera' smistare.
Citazione:mmmh ha scritto:
quindi:
Sasuke
Carcat
Buc@niere
Ronastro
Polipo ?
Ggalizia
Coriandolo
Pierr
Fillis
Max Perez