Citazione:easy221 ha scritto:
Due ruote??è uno scherzo vero??e se viene fuori come il 310 proprio non mi piace...ci sono cantieri portati per alcune cose e altri no....e loro con questi spigoli e barche 'nuove' non c'entrano molto....
Dovrebbero portare avanti i loro progetti e non lanciarsi in cose così...
Scusami......ci fai vedere una barca che ti piace......così tanto per avere un'idea dei tuoi gusti.....Grazie
Un abbraccio
Gianfranco
Questa è la 'mia'...
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e poi di barche che mi piacciono ce ne sono tante ma è proprio un discorso di principio il mio....questa serie di elan mi da l'idea di una forzatura, cioè di fare qualcosa che DOVEVA per forza essere dentro la tendenza...
Citazione:easy221 ha scritto:
Due ruote??è uno scherzo vero??e se viene fuori come il 310 proprio non mi piace...ci sono cantieri portati per alcune cose e altri no....e loro con questi spigoli e barche 'nuove' non c'entrano molto....
Dovrebbero portare avanti i loro progetti e non lanciarsi in cose così...
Che ci piaccia o no, per un cantiere le barche sono 'il prodotto' che devono vendere. Ne deriva che, quando viene fatta una scelta, si presume che per quel tipo di scelta ci sia una certa domanda ... l'esattezza dell'ipotesi si verifica a posteriori (cioè dal venduto
).
Invece ca77eggiando in banchina è lecito chiedersi a chi si rivolge 'il prodotto', cioè a chi piace che 'la grinta' appaia soprattutto nell'opera morta ... io dico che è una forma mentis esattamente opposta alla mia.
Forma mentis di Sonmì: se il mio gusto sta nell'andar forte, meglio 'sorprendere' con un mezzo tranquillo piuttosto che prender la paga con un mezzo 'inca77ato' ... augh
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
hanno fatto buco con il 37 ed il 34 ...ed ora con il 35..??
Scusa Gianni ma non sono assolutamente d' accordo.
Sara' perche' ho un 37 e sono di parte, ma proprio perche' la uso spesso, in ogni condizione che trovo in Alto Adriatico, ti dico che e' una gran barca.
Marina, veloce, capiente, sicura e bella.
Sono disposto a discuterne tranquillamente tutte le critiche, basta che siano specifiche.
BV
Elan 37...
io mi riferisco solo alle regate ,crociera veloce,...
chi l'ha presa per fare regate ne e' rimasto deluso..
per il resto e' una barca che mi piace..
Elan 34...
un'idea di barca aggressiva...non riuscita...
per il resto non mi piace...
conosco bene il 37 con cui ho regatato tanto e secondo me è una gran bella barca ma per quanto ho saputo dalla stessa Elan, il 37 è stato un insuccesso 'commerciale' perchè troppo sacrificato negli interni rispetto alle altre della stessa misura; per questo è uscito il nuovo 38...
La larghezza di poppa di una barca non vuole necessariamente dire tanta superfice bagnata, ma giustamente come fatto notare da qualcuno necessita di uno studio per mantenerla ridotta alle basse velocità, in questo caso lo spigolo può assumere una certa importanza
Sonmì sono d'accordo con te sulla parte che ai cantieri interessa NECESSARIAMENTE vendere, ma a volte devono anche uscire dall'anonimato o meglio dalla mediocrità del tutto uguale e quindi provano a sfruttare l'emozionalità di certi eventi (Volvo 70, Class 40, doppio timone). A questo punto nasce la differenza fra una cosa studiata e ristudiata ed una fatta per 'vi stupiremo con effetti speciali'. La doppia ruota per una barca larga è la soluzione più ovvia e più pratica supportata anche dalla ormai 'dichiarata' praticità della doppia ruota nel muoversi in pozzetto. Il ruotone richiede uno studio particolare per il passaggio verso la cabina compreso l'ostacolo del trasto. Affrontare in progettazione tutti i problemi che si possono incontrare in tutta la barca (praticità, interni, uso, sicurezza di ogni elemento) ha un costo elevato che quanti hanno la capacità, la cultura ecc per farlo???
Citazione:aleufo ha scritto:
Sonmì sono d'accordo con te sulla parte che ai cantieri interessa NECESSARIAMENTE vendere, ma a volte devono anche uscire dall'anonimato o meglio dalla mediocrità del tutto uguale e quindi provano a sfruttare l'emozionalità di certi eventi (Volvo 70, Class 40, doppio timone). A questo punto nasce la differenza fra una cosa studiata e ristudiata ed una fatta per 'vi stupiremo con effetti speciali'. La doppia ruota per una barca larga è la soluzione più ovvia e più pratica supportata anche dalla ormai 'dichiarata' praticità della doppia ruota nel muoversi in pozzetto. Il ruotone richiede uno studio particolare per il passaggio verso la cabina compreso l'ostacolo del trasto. Affrontare in progettazione tutti i problemi che si possono incontrare in tutta la barca (praticità, interni, uso, sicurezza di ogni elemento) ha un costo elevato che quanti hanno la capacità, la cultura ecc per farlo???
io UNO ho il piacere di conoscerlo (anche se non di persona ...)
saluti velici
sarastro
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
hanno fatto buco con il 37 ed il 34 ...ed ora con il 35..??
Scusa Gianni ma non sono assolutamente d' accordo.
Sara' perche' ho un 37 e sono di parte, ma proprio perche' la uso spesso, in ogni condizione che trovo in Alto Adriatico, ti dico che e' una gran barca.
Marina, veloce, capiente, sicura e bella.
Sono disposto a discuterne tranquillamente tutte le critiche, basta che siano specifiche.
BV
Elan 37...
io mi riferisco solo alle regate ,crociera veloce,...
chi l'ha presa per fare regate ne e' rimasto deluso..
per il resto e' una barca che mi piace..
Elan 34...
un'idea di barca aggressiva...non riuscita...
per il resto non mi piace...
conosco bene il 37 con cui ho regatato tanto e secondo me è una gran bella barca ma per quanto ho saputo dalla stessa Elan, il 37 è stato un insuccesso 'commerciale' perchè troppo sacrificato negli interni rispetto alle altre della stessa misura; per questo è uscito il nuovo 38...
Quoto Mania per quanto riguarda la velocita', se ben settata da' molte soddisfazioni.
Vorrei puntualizzare il discorso degli interni. Secondo me la dinette e' molto piu' grande delle concorrenti, basti pensare che sul lato dr si trovano sia il carteggio che la cucina a L e sul lato sx s'e il bagno di ottime dimensioni, ma di fatto sacrifica la cabina di prora che non ha calpestio.
Io non lo trovo un difetto perche' ci dormo benissimo e non rischio di cadere da nessuna parte se c'e' onda, ma capisco che per chi vuole la cabina armatoriale a prora (sul E 37 l' armatoriale e' considerata quella di pp sx), puo' avere difficolta'. Comunque dato che la paratia tra le 2 cabine poppiere e' amovibile aprendo 2 gancetti, di fatto, se si ha in programma di fare lunghe navigazioni in 2 (la barca si porta benissimo anche da soli), si ha a disposizione un' enorme cabina poppiera.
BV
Scusate se dò un seguito a quello che ho scritto su fare cose diverse. Io credo che sia importante la coerenza delle cose. Mi spiego, alcuni nuovi progetti dei quali stiamo parlando riprendono alcuni concetti studiati e realizzati in una certa direzione. Non è possibile non collegare le barche a poppa larga e con spigoli a Volvo 70 e Class 40 (già detto), ma se guardiamo i parametri più importanti notiamo subito, penso, una grande incongruenza IL PESO. Forse un Volvo 70 che pesasse il doppio di quello che pesa non sarebbe coerente, forse un class 40 che invece di pesare 4800/5300 ne pesasse 9000 lo stesso. K9 (50piedi) che riprende un pò la formula di un Volvo pesa realmente circa 9000kg con 4000kg di zavorra. Se controlliamo il peso delle barche della discussione vediamo che non si discostano dal peso di barche 'normali'. 5000kg un 35 o 11300 kg un 45....sono i pesi di barche normali. Quindi la mia domanda in questo caso è... c'è una coerenza fra peso e forma?
Citazione:aleufo ha scritto:
Scusate se dò un seguito a quello che ho scritto su fare cose diverse. Io credo che sia importante la coerenza delle cose. Mi spiego, alcuni nuovi progetti dei quali stiamo parlando riprendono alcuni concetti studiati e realizzati in una certa direzione. Non è possibile non collegare le barche a poppa larga e con spigoli a Volvo 70 e Class 40 (già detto), ma se guardiamo i parametri più importanti notiamo subito, penso, una grande incongruenza IL PESO. Forse un Volvo 70 che pesasse il doppio di quello che pesa non sarebbe coerente, forse un class 40 che invece di pesare 4800/5300 ne pesasse 9000 lo stesso. K9 (50piedi) che riprende un pò la formula di un Volvo pesa realmente circa 9000kg con 4000kg di zavorra. Se controlliamo il peso delle barche della discussione vediamo che non si discostano dal peso di barche 'normali'. 5000kg un 35 o 11300 kg un 45....sono i pesi di barche normali. Quindi la mia domanda in questo caso è... c'è una coerenza fra peso e forma?
no.
Io qui ci vedo scelte estetiche analoghe (nelle auto) a quelle di mettere due scarichi (a dx e sn) provenienti da un motore in linea (come se l'auto avesse un motore a V o un boxer)
Citazione:aleufo ha scritto:
Scusate se dò un seguito a quello che ho scritto su fare cose diverse. Io credo che sia importante la coerenza delle cose. Mi spiego, alcuni nuovi progetti dei quali stiamo parlando riprendono alcuni concetti studiati e realizzati in una certa direzione. Non è possibile non collegare le barche a poppa larga e con spigoli a Volvo 70 e Class 40 (già detto), ma se guardiamo i parametri più importanti notiamo subito, penso, una grande incongruenza IL PESO. Forse un Volvo 70 che pesasse il doppio di quello che pesa non sarebbe coerente, forse un class 40 che invece di pesare 4800/5300 ne pesasse 9000 lo stesso. K9 (50piedi) che riprende un pò la formula di un Volvo pesa realmente circa 9000kg con 4000kg di zavorra. Se controlliamo il peso delle barche della discussione vediamo che non si discostano dal peso di barche 'normali'. 5000kg un 35 o 11300 kg un 45....sono i pesi di barche normali. Quindi la mia domanda in questo caso è... c'è una coerenza fra peso e forma?
Dunque...vediamo un po'....qui il discorso sembra si faccia molto tecnico.....cerchiamo di affrontarlo con un minimo di teoria:
per parlare di peso (dslocamento?) e forma in una barca a vela tali fattori devono essere strettamente correlati in conformità di alcune variabili entro le quali il progettista verifica l'avviamento delle linee d'acqua e delle ordinate. Avendo a disposizione un modello virtuale dello scafo, si potrà eseguire una serie di calcoli basati sui volumi, pesi, momenti di inerzia ecc ecc. ma, per non fare il discorso troppo complicato, e per venire più propriamente a rispondere al quesito del nostro amico nella relazione tra peso e forma, facciamo un esempio: gli scafi disegnati intorno agli anni '70 che parteciparono alle regate IOR, la deriva è parte integrante della carena. da ciò ne deriva una inversione della curvatura per poter ottenere il giusto avviamento dello scafo.
Nei progetti attuali è difficile trovare tale disegno di carena dato che la deriva è rappresentata da una lama dal profilo aereodinamico e generalmente da un bulbo nella zona più sottostante. Da ciò ne deriva un abbassamento del baricentro di tutto lo scafo con il vantaggio della maggiore stabilità.
I nuovi materiali, come il carbonio, ci fanno assitere a scafi sempre più leggeri (non a scapito della resistenza) con le masse poste sempre più in basso.
Gianfranco
Nel mio profilo leggi Vismara 34 fc...
Esatto!!!!! I volvo e i class 40 sono barche leggere che sfruttano i nuovi materiali e le tecniche di costruzione appropriate(sandwich, carbonio
dove consentito, epoxy,sottuvuoto, postcura,interni negli stessi materiali, o assenti...quasi) per ottenere
pesi e rapporti 'coerenti'. Quindi mi sembra coerente la domanda è giusto forme del genere con materiali normali e costruzioni classiche???
Citazione:aleufo ha scritto:
Esatto!!!!! I volvo e i class 40 sono barche leggere che sfruttano i nuovi materiali e le tecniche di costruzione appropriate(sandwich, carbonio
dove consentito, epoxy,sottuvuoto, postcura,interni negli stessi materiali, o assenti...quasi) per ottenere
pesi e rapporti 'coerenti'. Quindi mi sembra coerente la domanda è giusto forme del genere con materiali normali e costruzioni classiche???
Probabilmente no.
Da inizio anno ci ronzano attorno in prepartenza un paio di Elan 310, molto carini d'aspetto (IMHO) ma che non mi sembrano così veloci, soprattutto con poca aria. SE il 35 sarà migliore, boh. chi lo può dire?
Discorso diverso per il 410 Klara che pian piano hanno messo a punto (
durante l'invernale di Fiumicino, mi riferisco al post http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=1, non era ancora competitivo come dice Fast37, basta guardare i risultati, ne faceva queste boline strepitose...) ma si tratta di una barca più 'tradizionale' nelle linee e che quindi c'entra poco con questo post.
Dimenticavo di dire che apparentemente dietro a tutt'e tre c'è l'importatore (
sicuramente dietro Klara, visto l'armatore...) con interesse ovvio e legittimo a lanciare Elan anche nel Tirreno.
BV
Claudio
Infatti Klaus, forse è proprio questa una conseguenza, troppo pesanti per andare....Giustamente il 410 è un disegno più classico....