10-08-2010, 22:34
PER ADESSO lunghe camminate in salita e corsette in discesa tra Abetone e Corno alle Scale....ogni tanto un pò di verde fresco, ti fa sognare ancora di più l'azzurro....
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Perchè dici così? Giri max 3000 - 20% = 2400. Tenedo i 2200 c'è ancora più agio.....o no? Chiarisci per favore che serve anche a me
un saluto
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Volvo MD22L-B 50 cv a 2800/3000 giri. Crociera 7,2 / 7,5 kn 2200 2400 rpm. (3 pale fisse :cool.
non lo sforzi un pò troppo?
Citazione:birimbao ha scritto:Però anche tu non hai dichiarato che elica monti. Se hai una abbattibile penso che tu sia nel range, visto che anche la mia appena c'è un po' di mare si pianta sui 4 nodi/4,5 quando è festa.
grazie a tutti anche se non avete 'dichiarato' la barca.
Io ho un v.p. 19cv 'paperella' su 9,5m:
- 2000 giri 5 nodi in acqua piatta e 1,5 l/h
- 2200 giri (coppia massima) 5,4 nodi e 2 l/h
- 3000 giri (manetta) 7 nodi
la scorsa settimana ho fatto un trasferimento tutto motore a 2000 giri....in acqua piatta facevo 5 nodi ma con appena un minimo di mare scendevo a 4,5 ed anche 4 nodi.
Avrei sperato in qlc di meglio.....cosa ne pensate? E' un effetto della paperella?
grazie e b.v. a motore spento
birimbao
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:birimbao ha scritto:Però anche tu non hai dichiarato che elica monti. Se hai una abbattibile penso che tu sia nel range, visto che anche la mia appena c'è un po' di mare si pianta sui 4 nodi/4,5 quando è festa.
grazie a tutti anche se non avete 'dichiarato' la barca.
Io ho un v.p. 19cv 'paperella' su 9,5m:
- 2000 giri 5 nodi in acqua piatta e 1,5 l/h
- 2200 giri (coppia massima) 5,4 nodi e 2 l/h
- 3000 giri (manetta) 7 nodi
la scorsa settimana ho fatto un trasferimento tutto motore a 2000 giri....in acqua piatta facevo 5 nodi ma con appena un minimo di mare scendevo a 4,5 ed anche 4 nodi.
Avrei sperato in qlc di meglio.....cosa ne pensate? E' un effetto della paperella?
grazie e b.v. a motore spento
birimbao
Se le hai fisse... bo... forse è l'ora di far carena?
Ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Yanmar 56 Hp 3500 giri max barca di 41 piedi, velocità massima che non vi dico altrimenti ricominciamo con la solita solfa. In crociera 2500 giri velocità 7,2-7,5 nodi consumo intorno ai 3 lt.
Se vado di fretta metto circa 2800-2900 e vado a circa 8 nodi
Citazione:Nap ha scritto:In folle fa 3600 ed è noto che il regime di quella serie di Yanmar è così
Citazione:kermit ha scritto:
Yanmar 56 Hp 3500 giri max barca di 41 piedi, velocità massima che non vi dico altrimenti ricominciamo con la solita solfa. In crociera 2500 giri velocità 7,2-7,5 nodi consumo intorno ai 3 lt.
Se vado di fretta metto circa 2800-2900 e vado a circa 8 nodi
io farei una prova in folle per verificare i 3500 giri mi sembrano teorici.
Citazione:Nap ha scritto:Non è questione di essere un motore spinto ma è il tipo di motore. E' notorio che a cavallo degli anni 2000 tra Yanmar e Volvo c'era questa differenza di giri, i motori Yanmar giravano di più.
veramente spinto.
dai kernit devi dire la velocità massima.
io con un 44 e un Volvo 75hp, massimo in folle 2950 giri
con assenza di vento,
faccio 10 nodi al massimo dei giri
9 nodi con 3/4
8,4 con 2/3 consumo 4 litri.
non è un motoschifo
Citazione:Messaggio di birimbaoLa barca è 10 metri di lunghezza e 93 cavalli (longevi di vent'anni) di pura razza FORD e a motore (tenendo la manetta a tre quarti) supero tuttttiiiiiiiiiiiiiiiii[:68][:69][:70][:73][:72][:71][:94]
domanda un po' bislacca....
a che velocità fate i vostri trasferimenti medio lunghi quando eolo non è d'aiuto? Insomma quanto affondate la manetta del gas?
Chiaro che va dichiatata lunghezza della barca e potenza del motore.
Grazie e buon Vento
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:Messaggio di birimbaoLa barca è 10 metri di lunghezza e 93 cavalli (longevi di vent'anni) di pura razza FORD e a motore (tenendo la manetta a tre quarti) supero tuttttiiiiiiiiiiiiiiiii[:68][:69][:70][:73][:72][:71][:94]
domanda un po' bislacca....
a che velocità fate i vostri trasferimenti medio lunghi quando eolo non è d'aiuto? Insomma quanto affondate la manetta del gas?
Chiaro che va dichiatata lunghezza della barca e potenza del motore.
Grazie e buon Vento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .