28-08-2017, 11:25
22-07-2020, 19:49
Comet 910 plus
motore Volvo Penta MD11 con saildrive 110s
elica tripala fissa forse un pò carica (cambiata dal vecchio proprietario) dato che il motore non sale oltre i 2000 giri
a 1.600 giri 6.2 nodi
a 1.900 giri 6,8 nodi
carena pulita
prima della pulizia non oltre i 5 nodi ed il motore non saliva a più di 1.600 giri
motore Volvo Penta MD11 con saildrive 110s
elica tripala fissa forse un pò carica (cambiata dal vecchio proprietario) dato che il motore non sale oltre i 2000 giri
a 1.600 giri 6.2 nodi
a 1.900 giri 6,8 nodi
carena pulita
prima della pulizia non oltre i 5 nodi ed il motore non saliva a più di 1.600 giri
22-07-2020, 23:26
sicuramente elica super carica: sei a velocità critica già a 1900 giri!!!!!
23-07-2020, 00:57
Jeanneau 42 DS
Yanmar 54 cv con Sail drive
2300-2500 giri sui 3000 disponibili
8.3-8.5 kn
A 3000 giri sono 9.2 kn
A 2000 sono 7.9-8.0
Consumo circa 6lt/h
Yanmar 54 cv con Sail drive
2300-2500 giri sui 3000 disponibili
8.3-8.5 kn
A 3000 giri sono 9.2 kn
A 2000 sono 7.9-8.0
Consumo circa 6lt/h
23-07-2020, 15:33
Io con una barchetta da 12.300 Kg (pesata poche settimane fà) dotata di un Volvo 55 Cv che per 16 anni a questa parte ha sempre viaggiato e continua a viaggiare regolarmente su 1800 Rpm faccio appena 7,5/7,8 Knt GPS. Il log dipende dalle correnti che incontro, di media più o meno fa la stessa velocità, qualche volta un nodo di più, qualche volta un nodo di meno.
PS - Consuno una media di 2,8/2,9 Lt/h e con 270 Lt di gasolio ho autonomia per girare tutto il medirerraneo senza vento....
PS 2 - Dimenticavo, elica tripala fissa
PS - Consuno una media di 2,8/2,9 Lt/h e con 270 Lt di gasolio ho autonomia per girare tutto il medirerraneo senza vento....
PS 2 - Dimenticavo, elica tripala fissa
23-07-2020, 17:05
(23-07-2020 15:33)orteip Ha scritto: [ -> ]Io con una barchetta da 12.300 Kg (pesata poche settimane fà) dotata di un Volvo 55 Cv che per 16 anni a questa parte ha sempre viaggiato e continua a viaggiare regolarmente su 1800 Rpm faccio appena 7,5/7,8 Knt GPS. Il log dipende dalle correnti che incontro, di media più o meno fa la stessa velocità, qualche volta un nodo di più, qualche volta un nodo di meno.
PS - Consuno una media di 2,8/2,9 Lt/h e con 270 Lt di gasolio ho autonomia per girare tutto il medirerraneo senza vento....
PS 2 - Dimenticavo, elica tripala fissa
Forse alla rovescia, con la corrente cambia la sog, la velocità letta sul log non dovrebbe.
23-07-2020, 17:17
(23-07-2020 00:57)infinity Ha scritto: [ -> ]Jeanneau 42 DS
Yanmar 54 cv con Sail drive
2300-2500 giri sui 3000 disponibili
8.3-8.5 kn
A 3000 giri sono 9.2 kn
A 2000 sono 7.9-8.0
Consumo circa 6lt/h
Ma non é che hai l'elica un po' corta di passo? In teoria se i giri max del motore sono 3000, dovresti raggiungere a pieno gas parecchi meno, circa 2700.
Sul Bavaria Cruiser 40 mod 2008, Volvo d2 55 E, elica Flexofold 18x13 s3, ottengo a 2000 g/m 7,3 kts e a 2300 g/m 7,7 kts. A 2700 g/m 8,5kts. Ovviamente con carena ed elica in condizioni ottimali. Considerando che la tua barca è lunga al galleggiamento solo poco più della mia, mi sembrano parecchio elevate come velocità sog.
Non è che sono velocità del log?
Anche il consumo, il doppio del mio, tra 3 e 3,5 lt/h a 2000 gm apparirebbe eccessivo....
23-07-2020, 17:54
Orteip è il contrario, sul gps leggi la velocità effettiva, sul fondo, sul log la velocità nave, rispetto all'acqua, la chiamano anche velocità propulsiva, sul manuale l'ufficiale di rotta viene chiamata velocità nave VN.-
24-07-2020, 07:14
@kavokcinque - @Bullo cari amici avete ragione l, ho citato la velocità gps e log in ordine contrario, volevo dire che a 1800 rpm di log faccio i 7,5/7,8 mentre di Gps che è la velocità effettiva rispetto alla terra e non l’acqua, a se secondo di come tira la correne a volte faccio fino ad un nodo in più se favorevole, a volte fino ad un nodo in meno se contraria ma spesso si equivalgono o cambia di poco.
Grazie per avermi fatto notare la svista..
Grazie per avermi fatto notare la svista..
24-07-2020, 09:46
Pietro, da Caprera a Livorno in più giorni di trasferimento ho sempre avuto una corrente contraria fra 0,5 e 1,5 kts. Probabilmente indotte dal nord est frequente che abbiamo avuto in questo mese. Un ADV mi ha fatto scoprire che Lamma ha anche una previsione delle correnti che non avevo mai controllato.
25-07-2020, 09:46
(23-07-2020 17:17)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ma non é che hai l'elica un po' corta di passo? In teoria se i giri max del motore sono 3000, dovresti raggiungere a pieno gas parecchi meno, circa 2700.
Sul Bavaria Cruiser 40 mod 2008, Volvo d2 55 E, elica Flexofold 18x13 s3, ottengo a 2000 g/m 7,3 kts e a 2300 g/m 7,7 kts. A 2700 g/m 8,5kts. Ovviamente con carena ed elica in condizioni ottimali. Considerando che la tua barca è lunga al galleggiamento solo poco più della mia, mi sembrano parecchio elevate come velocità sog.
Non è che sono velocità del log?
Anche il consumo, il doppio del mio, tra 3 e 3,5 lt/h a 2000 gm apparirebbe eccessivo....
Direi di NO
Calcoli fatti da Prop e n giri come da libretto ed uguali alla 3 pale fisse.
Consumi altrettanto in linea con quelli registrati in 3 anni di tripla fissa.
Al galleggiamento la mia dovrebbe essere circa oltre 1 metro in più della tua (se la tua è riportata correttamente on Line)
Inoltre io ho elica Autoprop, molto più performante di flexofold
Guarda qui
https://youtu.be/Cub0ygUiE0k
(23-07-2020 17:17)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ma non é che hai l'elica un po' corta di passo? In teoria se i giri max del motore sono 3000, dovresti raggiungere a pieno gas parecchi meno, circa 2700.
Sul Bavaria Cruiser 40 mod 2008, Volvo d2 55 E, elica Flexofold 18x13 s3, ottengo a 2000 g/m 7,3 kts e a 2300 g/m 7,7 kts. A 2700 g/m 8,5kts. Ovviamente con carena ed elica in condizioni ottimali. Considerando che la tua barca è lunga al galleggiamento solo poco più della mia, mi sembrano parecchio elevate come velocità sog.
Non è che sono velocità del log?
Anche il consumo, il doppio del mio, tra 3 e 3,5 lt/h a 2000 gm apparirebbe eccessivo....
Direi di NO
Calcoli fatti da Prop e n giri come da libretto ed uguali alla 3 pale fisse.
Consumi altrettanto in linea con quelli registrati in 3 anni di tripla fissa.
Al galleggiamento la mia dovrebbe essere circa oltre 1 metro in più della tua (se la tua è riportata correttamente on Line)
Inoltre io ho elica Autoprop, molto più performante di flexofold
Guarda qui
https://youtu.be/Cub0ygUiE0k
25-07-2020, 10:02
Visto il filmato. Indubbiamente veloce. Probabilmente il consumo dello Yanmar è superiore al Volvo.
25-07-2020, 10:04
(25-07-2020 10:02)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Visto il filmato. Indubbiamente veloce. Probabilmente il consumo dello Yanmar è superiore al Volvo.
Si
Questo è vero!
01-08-2020, 16:05
Avendo un catamarano di 17 metri la velocità critica non la conosco, ma calcolo che 1800 giri consumo pochissimo e faccio poco rumore, se invece posso issare la randa spengo il motore di sopravento e sono in massima economia ma comunque 7 o 7,5 nodi. BV a tutti
17-11-2021, 10:50
Ho appena comprato una Gib Sea 84 (m 8,50 ) ft , con un entrobordo volvo penta 2002, 19 hp in linea d'asse.Qualcino saprebbe dirmi quale potrebbe essere la velocità raggiungibile a a quanti giri?
E inoltre con un motore del genere quali sarebbero i giri in velocità da crociera?
E inoltre con un motore del genere quali sarebbero i giri in velocità da crociera?
17-11-2021, 11:24
(17-11-2021 10:50)minicone Ha scritto: [ -> ]Ho appena comprato una Gib Sea 84 (m 8,50 ) ft , con un entrobordo volvo penta 2002, 19 hp in linea d'asse.Qualcino saprebbe dirmi quale potrebbe essere la velocità raggiungibile a a quanti giri?
E inoltre con un motore del genere quali sarebbero i giri in velocità da crociera?
ho avuto il modello di barca precedente alla tua, era un Gib Sea 28' equipaggiata con un Vetus 18hp; la velocità di crociera era di 5.5 nodi.
il regime di rotazione per uso continuativo si aggira sul 75% dei giri massimi raggiungibili dando per scontato che l' elica montata sia la quella giusta per l 'insieme motore-scafo
19-11-2021, 21:04
Grazie mille Frappettini indicazioni concrete e molto utili.
Posso approssimativamente calcolare il tempo utile per il trasferimento dalla Grecia In Italia.
Grazie mille di nuovo
Posso approssimativamente calcolare il tempo utile per il trasferimento dalla Grecia In Italia.
Grazie mille di nuovo
21-11-2021, 12:06
Volvo Penta MD22 P-B 59 cv max 3600 giri, in crociera 2000 giri, 200 + della coppia max, 6,2 kn 3 pale fisse 17-22
12-01-2022, 20:19
Scusate il ritardo...
SO 37 Volvo MD 22 L-A 50 cv
A tutto pulitissimo con Elica Max Prop 3 pale:
a 2100 giri RPM su 2.900 di max, faccio 7,1 da GPS
SO 37 Volvo MD 22 L-A 50 cv
A tutto pulitissimo con Elica Max Prop 3 pale:
a 2100 giri RPM su 2.900 di max, faccio 7,1 da GPS
12-01-2022, 22:31
(12-01-2022 20:19)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Scusate il ritardo...Dai i 2/3 dei giri RPM, con 50 cv è OK.
SO 37 Volvo MD 22 L-A 50 cv
A tutto pulitissimo con Elica Max Prop 3 pale:
a 2100 giri RPM su 2.900 di max, faccio 7,1 da GPS