I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Velocità di crociera a motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Beh, poi gli altri si rifanno quando vai a vela Big GrinWinkBig Grin

Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:Messaggio di birimbao
domanda un po' bislacca....
a che velocità fate i vostri trasferimenti medio lunghi quando eolo non è d'aiuto? Insomma quanto affondate la manetta del gas?
Chiaro che va dichiatata lunghezza della barca e potenza del motore.
Grazie e buon Vento
La barca è 10 metri di lunghezza e 93 cavalli (longevi di vent'anni) di pura razza FORD e a motore (tenendo la manetta a tre quarti) supero tuttttiiiiiiiiiiiiiiiii[:68][:69][:70][:73][:72][:71][:94]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Beh, poi gli altri si rifanno quando vai a vela Big GrinWinkBig Grin

Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:Messaggio di birimbao
domanda un po' bislacca....
a che velocità fate i vostri trasferimenti medio lunghi quando eolo non è d'aiuto? Insomma quanto affondate la manetta del gas?
Chiaro che va dichiatata lunghezza della barca e potenza del motore.
Grazie e buon Vento
La barca è 10 metri di lunghezza e 93 cavalli (longevi di vent'anni) di pura razza FORD e a motore (tenendo la manetta a tre quarti) supero tuttttiiiiiiiiiiiiiiiii[:68][:69][:70][:73][:72][:71][:94]
Perchè un 10 metri con un motore di 90 e passa cavalli che va pure a vela? SmileSmileSmile
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Yanmar 56 Hp 3500 giri max barca di 41 piedi, velocità massima che non vi dico altrimenti ricominciamo con la solita solfa. In crociera 2500 giri velocità 7,2-7,5 nodi consumo intorno ai 3 lt.
Se vado di fretta metto circa 2800-2900 e vado a circa 8 nodi

io farei una prova in folle per verificare i 3500 giri mi sembrano teorici.

il manuale yanmar dice 3489 giri

poi oltre i 3600 giri non arriva più gasolio; si arriva alla 'Potenza di arresto combustibile'
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Beh, poi gli altri si rifanno quando vai a vela Big GrinWinkBig Grin

Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:Messaggio di birimbao
domanda un po' bislacca....
a che velocità fate i vostri trasferimenti medio lunghi quando eolo non è d'aiuto? Insomma quanto affondate la manetta del gas?
Chiaro che va dichiatata lunghezza della barca e potenza del motore.
Grazie e buon Vento



La barca è 10 metri di lunghezza e 93 cavalli (longevi di vent'anni) di pura razza FORD e a motore (tenendo la manetta a tre quarti) supero tuttttiiiiiiiiiiiiiiiii[:68][:69][:70][:73][:72][:71][:94]
Perchè un 10 metri con un motore di 90 e passa cavalli che va pure a vela? SmileSmileSmile

dopo aver visto diversi modelli di Nauticat 33, ho cominciato a provarli. Il primo è stato in Francia a Cannes (sempre appartenuto prima a tedeschi) e oggi di un cortese quanto esperto francese, che a vela proprio non andava e mi aveva scoraggiato nell'acquisto. Poi ho scoperto che aveva il fiocco da rifare e soprattutto la vecchia chiglia corta e lunga la quale, oltre ad ostacolare le virate, con poco vento proprio non procedeva.
Provai un'altro Nauticat in Croazia che procedeva senza dubbio a vela meglio ma, se andava benissimo a motore superando tutti, procedeva veramente piano con poco vento; daltronde (pensavo) si trattava sempre di un motorsailer..... a motore sembrava non avere rivali superando tutte le altre in mancanza di vento ....e poi, andiamo,....in fondo, pensavo, che sicurezza avevamo in più rispetto alle barche a motore dslocanti più blasonate ma che non hanno una chiglia zavorrata sottostante!

Comunque essendomi appassionato alla vela, stavo per dedicarmi ad altri modelli lasciando perdere il pur buon e disponibile ingegner Murzi, importatore ufficiale dalla Finlandia, che tanto si stava prodigando per dimostramene la validità dei Nauticat. Ad un certo punto, la vera e propra sorpresa l'ho avuta, qundo sono andato a provare a Lignano, insieme all'ingegner Marco Cobau, un nauticat 33 (sempre di una coppia di tedeschi, ma chissà perchè i fautori di Porshe, Mercedes, Audi e Volkswagen, l'ameranno tanto) per una perizia di questa imbarcazione.
Il vento scarseggiava a tal punto che il pur espertissimo Cobau (che ha navigato e provato centinaia di imbarcazioni) pensava di dover dare un colpetto di aiuto col motore oppure mettere il fiocco a collo per poter virare; niente di tutto questo: appena girato il timone, senza neppure scomporsi o dare un cenno di esitazione, la barca ha tranquillamente girato sulle nuove mura, senza alcuna soluzione di continuità, lasciandoci tutti a bocca aperta! Con 2-3 nodi di vento scivolava che è una meraviglia tanto da ricrederci sulla nomea dei Nauticat tanto lenti e difficili da manovrare a vela.
L'altro giorno con un equipaggio completo di 8 persone abbiamo navigato, con 3-4 nodi di vento sempre a vela speditamente, cosa che ci sembrava davvero incredibile visto il dslocamento della barca. Certo le leggi della fisica sono ferree e a volte sembra impossibile poterle sfidare ma questa andatura mi ha fatto capire che i Nauticat non sono tutti eguali! Non dimentichiamoci che vengo dall'esperienza di 7 anni con un Elan 333 e prima ancora ho imparato con un FIRST! Non saranno stati i due alberi e le tre vele messe a segno (dati che tutti i 33 e 331 ne sono forniti), sarà stata la linea della barca a chiglia profonda (non lunga ma a mezza chiglia) fatto sta che non abbiamo mai acceso il motore, se non per uscire e rientrare in darsena e per un breve tragitto mentre passavamo di fronte al ferriboat!

Naturalmente si parla di 'crocierare' se vogliamo regatare ne scegliamo un'altra....

Venite a trovarmi e ve lo faccio provare volentieri! Ho sempre del buon prosecco in fresco

[:134][:134][:134][:134]
Non metto in dubbio che la barca vada bene e che riesca anche ad andare a vela, ovvio la mia era una battuta, ma l'ultima volta che sono andato a provare un motorsailer (per fare un favore ad un amico, era un Franchini), la prima cosa curiosa è stata aprire la vela, in una c'era un bel nido di uccelli, poi lo sconforto nel vedere la penosa andatura a vela mi ha assalito per tutto il viaggio, con un timone che se facevi due giri da una parte o due giri dall'altra sempre la stessa prua teneva.

L'unica cosa che trovo positiva sui motorsailer è che sono ottimi per giocare a carte, accendi il motore, metti la prua, inserisci l'autopilota e ti fai una bella partita a scopa
Volvo 55 HP con flex-o-fold 3 pale a 2200 giri fa 7,5-7,6 nodi, consuma attorno ai 4 lt./ora
va beh inneschiamo la ... rissa! Big Grin

come detto le leggi della fisica quelle sono! Smile

mi spiegate un po' con che strumento leggete queste velocita' 'autostradali' delle vostre barche a vela giustificandole con quento asserito sui libri e sostenuto dai vari marinai/navigatori? Sadsmiley

no, tanto per capire che carene avete che mi adeguo. Disapprovazione

bv
Citazione:mastgreg ha scritto:
va beh inneschiamo la ... rissa! Big Grin

come detto le leggi della fisica quelle sono! Smile

mi spiegate un po' con che strumento leggete queste velocita' 'autostradali' delle vostre barche a vela giustificandole con quento asserito sui libri e sostenuto dai vari marinai/navigatori? Sadsmiley

no, tanto per capire che carene avete che mi adeguo. Disapprovazione

bv
Come immaginavo DisapprovazioneDisapprovazione.
Prova le barche e poi discutiamo è inutile parlare di leggi fisiche che peraltro in fatto di velocità delle barche sono assai approssimative. Nell'aerodinamica e nell'idrodinamica non ci sono leggi perfette, altrimenti non ci sarebbero gallerie del vento e vasche di prova.

Se hai una barca a vela vecchia con motore sottopotenziato non afferrerai mai il concetto che una barca a vela possa andare a 9 nodi a motore. Avrai certamente un amico che ha una barca simile vai e provala, poi si discute.

Comunque per chiarire i 9 nodi si fanno bene anche a vela, ieri con 17-20 nodi al traverso e mare piatto eravamo costantemente sugli 8.8-9.2 nodi (randa e genoa, avrei voluto aprire il rollgen ma mia moglie mi ha guardato male SmileSmile)
Citazione:mastgreg ha scritto:
va beh inneschiamo la ... rissa! Big Grin

come detto le leggi della fisica quelle sono! Smile

mi spiegate un po' con che strumento leggete queste velocita' 'autostradali' delle vostre barche a vela giustificandole con quento asserito sui libri e sostenuto dai vari marinai/navigatori? Sadsmiley

no, tanto per capire che carene avete che mi adeguo. Disapprovazione

bv


ieri pomeriggio brezzetta da nord e vele fino a sotto il Conero..
poi bagno favoloso ...
al rientro la brezzetta che aveva fatto il bagno con noi..sparita..

rientro a motore crca 4 ml....

mare appena formato parecchie rotture di motoscafari bulli..corrente contraria..

leva a 2300 giri gps acceso per controllare velocita' (il motore ha 50 hr)variava da 6,6 a 6,9 ..
come gia' detto 38hp 3600...
lunghezza in acqua 9,9 mt 7,4 ton vele a secco... rumore ronzio.. (nostalgia per il veccio runrunrun del vecchio volvo bicilindrico))
ricordi di un,altra barca......(969) 10,40, motore lombardini 30HP, giri massimo 3500/3600 folle, 3400 in tiro, con elica bipala chiudibile. Crociera 2600 6,6/ 6,5 massima velocità 7.4/7,6 Naturalmente elica pulitissima e carena..pure....
Marcello non ha voluto provare il rollgen perchè sa che con quei 17-20 il genn da portare è durino.....la signora secondo me è moooooolto saggia Smile
Citazione:kermit ha scritto:
Non metto in dubbio che la barca vada bene e che riesca anche ad andare a vela, ovvio la mia era una battuta, ma l'ultima volta che sono andato a provare un motorsailer (per fare un favore ad un amico, era un Franchini), ...

L'unica cosa che trovo positiva sui motorsailer è che sono ottimi per giocare a carte, accendi il motore, metti la prua, inserisci l'autopilota e ti fai una bella partita a scopa

A parte le battute, i Nauticat, costruiti in Finlandia, sono barche 'serie' (non di serie) costruite con la massima robustezza e qualità dei materiali per durare nel tempo e per affrontare i mari più impegnativi.....più di 1500 esemplari costruiti (solo di questo modello) navigano in tutto il mondo da più di trent'anni....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque, per tornare alle battute, più che la partita a scopa, il Nauticat è fatto bene per fare sesso WinkWinkWink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:skipperVELA ha scritto:


Comunque, per tornare alle battute, più che la partita a scopa, il Nauticat è fatto bene per fare sesso WinkWinkWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin, la partita a scopa era già per alludere a qualcosa senza essere espliciti come hai fatto tu, altrimenti avrei detto partita a briscola WinkWink
Citazione:easy221 ha scritto:
Marcello non ha voluto provare il rollgen perchè sa che con quei 17-20 il genn da portare è durino.....la signora secondo me è moooooolto saggia Smile
SmileSmileSmile Giuro che avrei poggiato almeno 10 gradiBig GrinBig Grin
addirittura 10°....eheheheheheBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non metto in dubbio che la barca vada bene e che riesca anche ad andare a vela, ovvio la mia era una battuta, ma l'ultima volta che sono andato a provare un motorsailer (per fare un favore ad un amico, era un Franchini), ...

L'unica cosa che trovo positiva sui motorsailer è che sono ottimi per giocare a carte, accendi il motore, metti la prua, inserisci l'autopilota e ti fai una bella partita a scopa

A parte le battute, i Nauticat, costruiti in Finlandia, sono barche 'serie' (non di serie) costruite con la massima robustezza e qualità dei materiali per durare nel tempo e per affrontare i mari più impegnativi.....più di 1500 esemplari costruiti (solo di questo modello) navigano in tutto il mondo da più di trent'anni....


[Comunque, per tornare alle battute, più che la partita a scopa, il Nauticat è fatto bene per fare sesso WinkWinkWink
A parte le simpatiche battute, è una filosofia di barca a vela diversa (molto diversa), deve piacere. Io ancora mi entusiasmo a sentire la barca partire ad ogni piccola raffica, prendere gli 8-9 nodi al traverso-lasco (in assetto crocera).
D'altra parte questa estate in corsica/sardegna, dove come risaputo il vento non manca, non vi dico le barche a vela senza vele o al massino con una sola mentre noi surfavamo come una deriva.
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:

A parte le battute, i Nauticat, costruiti in Finlandia, sono barche 'serie' (non di serie) costruite con la massima robustezza e qualità dei materiali per durare nel tempo e per affrontare i mari più impegnativi.....più di 1500 esemplari costruiti (solo di questo modello) navigano in tutto il mondo da più di trent'anni....


[Comunque, per tornare alle battute, più che la partita a scopa, il Nauticat è fatto bene per fare sesso WinkWinkWink
A parte le simpatiche battute, è una filosofia di barca a vela diversa (molto diversa), deve piacere. Io ancora mi entusiasmo a sentire la barca partire ad ogni piccola raffica, prendere gli 8-9 nodi al traverso-lasco (in assetto crocera).
D'altra parte questa estate in corsica/sardegna, dove come risaputo il vento non manca, non vi dico le barche a vela senza vele o al massino con una sola mentre noi surfavamo come una deriva.

Si, è vero: ho cominciato con un First che mi ha iniziato ai piaceri della vela e ho proseguito per molti anni con un Elan 333 che mi entusiasmava.....ma poi, in crociera, chissà perchè il velista, quando il tempo peggiora, deve infilarsi la cerata e prendersela tuttaDisapprovazione....così, dopo aver visto la cabina interna di questo Nauticat (che si guidava bene anche dall'esterno in pozzetto col sole) ho deciso di farmi lo studio di disegno al mare [:17]


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:


Comunque, per tornare alle battute, più che la partita a scopa, il Nauticat è fatto bene per fare sesso WinkWinkWink
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin, la partita a scopa era già per alludere a qualcosa senza essere espliciti come hai fatto tu, altrimenti avrei detto partita a briscola WinkWink

Marcello non salvarti sugli specchi! Quanto sei simpatico! Quando passi per Venezia a bere un''ombra '?
VM da 57 cv (meno di 10 mt, non ho mai letto quanto al galleggiamento) Max-prop 3 pale. Crociera a 1700, 1800 giri: 6,6 / 6,8 kn.
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
VM da 57 cv (meno di 10 mt, non ho mai letto quanto al galleggiamento) Max-prop 3 pale. Crociera a 1700, 1800 giri: 6,6 / 6,8 kn.

per la miseria.. questo si che fila! 42
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento