I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Velocità di crociera a motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Citazione:kermit ha scritto:
Yanmar 56 Hp 3500 giri max barca di 41 piedi, velocità massima che non vi dico altrimenti ricominciamo con la solita solfa. In crociera 2500 giri velocità 7,2-7,5 nodi consumo intorno ai 3 lt.
Se vado di fretta metto circa 2800-2900 e vado a circa 8 nodi
stesso motore,1nodo 1nodo12 in meno per me,confermo i regimi!
Smile
a volte se ci penso mi viene da sorridere... se sono in crociera 2500giri e 7,2-7,5 di velocità, se ho fretta 2800-2900giri circa 8 nodi...quindi neanche mezzo nodo di velocità di differenza tra crociera e velocità di fretta...
I tempi e le misure in barca sono proprio tutt'altra cosa...SmileSmileSmileSmileSmile
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mastgreg ha scritto:
va beh inneschiamo la ... rissa! Big Grin

come detto le leggi della fisica quelle sono! Smile

mi spiegate un po' con che strumento leggete queste velocita' 'autostradali' delle vostre barche a vela giustificandole con quento asserito sui libri e sostenuto dai vari marinai/navigatori? Sadsmiley

no, tanto per capire che carene avete che mi adeguo. Disapprovazione

bv
Come immaginavo DisapprovazioneDisapprovazione.
Prova le barche e poi discutiamo è inutile parlare di leggi fisiche che peraltro in fatto di velocità delle barche sono assai approssimative. Nell'aerodinamica e nell'idrodinamica non ci sono leggi perfette, altrimenti non ci sarebbero gallerie del vento e vasche di prova.

Se hai una barca a vela vecchia con motore sottopotenziato non afferrerai mai il concetto che una barca a vela possa andare a 9 nodi a motore. Avrai certamente un amico che ha una barca simile vai e provala, poi si discute.

Comunque per chiarire i 9 nodi si fanno bene anche a vela, ieri con 17-20 nodi al traverso e mare piatto eravamo costantemente sugli 8.8-9.2 nodi (randa e genoa, avrei voluto aprire il rollgen ma mia moglie mi ha guardato male SmileSmile)

non posso che concordare con Kermit.
Per quanto mi riguarda quando si parla di queste velocità elevate, sono sempre fatte con delle belle piattone, e sono confrontate con log e gps.
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
VM da 57 cv (meno di 10 mt, non ho mai letto quanto al galleggiamento) Max-prop 3 pale. Crociera a 1700, 1800 giri: 6,6 / 6,8 kn.

per la miseria.. questo si che fila! 42

Beh anche la mia è classificata 'motorsailer' anche se poi essendo una delle ultime ha l'armo a sloop, l'albero maggiorato... e anche se il proprietario odia il motore! Infatti non ci vado spesso: se non c'è aria aspetto a meno che non abbia proprio una scadenza imminente. In questi giorni sto risalendo da Meleda fino a Zara perché ci devo essere il 14 e per due giorni ho dovuto far un po' d'ore a motore... due p.
Citazione:kermit ha scritto:
Yanmar 56 Hp 3500 giri max barca di 41 piedi, velocità massima che non vi dico altrimenti ricominciamo con la solita solfa. In crociera 2500 giri velocità 7,2-7,5 nodi consumo intorno ai 3 lt.
Se vado di fretta metto circa 2800-2900 e vado a circa 8 nodi

sul mio sun odissey 42 ho lo stesso motore ed ho le stesse prestazioni...l unica differenza è che consumo 4.5 litri a 2500 rpm
velocità e consumo teorico gentilmente calcolato dall'amico prop

yamaha 4T 15hp su 7 metri al galleggiamento

A 6 nodi servono 10 hp. La 10' x 7' li fornisce a 4300 giri ( su 5000-5500 ).
A 5 nodi servono 4.5 hp (a 3300 giri).

Il consumo dipende dalla potenza che esprime l'elica.

Quindi a 6 nodi si consumeranno sempre, con qualunque elica, 3.5 litri all'ora.
A 5 nodi 1.6 litri/h.

vedremo alla prova pratica. 0,3 litri/miglio mi vanno alla grande.

domanda per esperienzati: 5 nodi di vento apparente sul naso su 35 mq di tela come si sfruttano al meglio??
parliamo di mare calmo.....e corrente assente

lombardini 30cv con 30ore di moto
giri max 3600 (dichiarati)
giri max provati 3300 (elica da rivedere)...

regime di crociera 1900-2000, velocità 6-6.5

elica bipala fissa

LOA 10.98
LWL 8.77
peso 5.900 kg (vuotaWink)

consumo ancora non calcolatoBlush

caricabasso

Citazione:Thembi ha scritto:
parliamo di mare calmo.....e corrente assente

lombardini 30cv con 30ore di moto
giri max 3600 (dichiarati)
giri max provati 3300 (elica da rivedere)...

regime di crociera 1900-2000, velocità 6-6.5

elica bipala fissa

LOA 10.98
LWL 8.77
peso 5.900 kg (vuotaWink)

consumo ancora non calcolatoBlush


Idem.
Buhk 24 hp.
LOA 10.50
LWL 9,45
disl. 6,5 vuota
tripala fissa 7- 7,3
giri 2,400-2,500
consumo non calcolato
ALLA FINE HA SEMPRE RAGIONE Il vecchio di Castiglione che definisce le barche a vela:

BARCHE A MOTORE LENTE CON PALO CENTRALE....
Citazione:easy221 ha scritto:
a volte se ci penso mi viene da sorridere... se sono in crociera 2500giri e 7,2-7,5 di velocità, se ho fretta 2800-2900giri circa 8 nodi...quindi neanche mezzo nodo di velocità di differenza tra crociera e velocità di fretta...
I tempi e le misure in barca sono proprio tutt'altra cosa...SmileSmileSmileSmileSmile
Hai ragione: infatti i pescatori fanno 2000 ore senza revisioni. Il diportista, a quell'ore, cambia il motore.
Sarà 'tutt'altra cosa'? Pensateci.
Saluti
Citazione:studiodip ha scritto:
Volvo MD22L-B 50 cv a 2800/3000 giri. Crociera 7,2 / 7,5 kn 2200 2400 rpm. (3 pale fisse :coolSmile.
Non chiedetemi come va a vela Blush.

stesso motore crociera a 2000 giri viaggio tra i 6 e i 7 nodi (dipende dalla pulizia, dalla corrente, dal peso ...) elica 3 pale abbattibili volvo (nessuna differenza con le 3 pale fisse) consumi 3,5 lt/h
Elan 340
Volvo MD30
Elica due pale abbattibili (papera)
2200 giri (regime massimo 3400)
6.2-6.5 (a seconda del mare)
Consumo 2.5-3 lt/h

A vela la media è la stessa, forse un po' meglio, quindi nella programmazione rotta metto 6 nodi, anche se spesso riesco ad arrivare prima.
Citazione:aleufo ha scritto:
ALLA FINE HA SEMPRE RAGIONE Il vecchio di Castiglione che definisce le barche a vela:

BARCHE A MOTORE LENTE CON PALO CENTRALE....

Direi che moltissimi hanno il 'palo centrale' pur non essendo lente barche a motoreSmile

Ogni tanto bisogna cazzeggiare per poter rallentare da certe discussioni troppo serieBig GrinBig GrinBig Grin
Stefini 36 motore Nannidiesel mercedes 60 hp 1800 giri e 5 nodi/5 nodi e mezzo in condizioni ideali.Sadsmiley
la barca è pesante ma fa 9,30 metri al galleggiamento e mi aspetterei qualcosa di più.Quando sarà passata l'estate e sarà tempo di meditazione proverò a chiedere qualche consiglio a chi ne sa di più.
barca m 10,75, motore volvo 55, trasferimento di 150 Mg vento 0, giri 1800/2000 media Kn 5,5 consumi l/H 3,00
ciao buon vento
Aggiungo la mia esperienza, fresca fresca di 'smotorata' Sottomarina - Rovigno in assenza di vento.

Il mio Fax (poco meno di dieci metri) monta un Volvo 30 del 1997, rifatto completamente due anni fa (ho ancora le cicatrici...). Ho provato qualche volta a spingerlo al massimo, più che altro per verificare il regime di rotazione, e non l'ho mai visto andare oltre i 2.700 / 2.800 giri (se l'elica è pulita). In crociera lo tengo qualcosa sotto ai 2.000, e la velocità si attesta intorno ai 5.7/5.8 nodi. A questo regime consumo qualcosa meno di 3 lt/ora, che non mi sembra poco. La sensazione è che aumentando il regime la velocità aumenti poco, i consumi molto.

Questi dati mi sembrano evidenziare il fatto che l'elica (tre pale abbattibili, non so di che tipo ma mi dicono essere un'ottima elica) non sia forse la più giusta per la mia barca (più che altro mi sorprende il regime di rotazione massimo che è molto più basso di quello che leggo in giro). In manovra comunque si comporta molto bene, e a vela la barca è molto veloce. Ma sono solo sensazioni, non ho mai potuto fare confronti.

Mia
come una deriva.

[/quote]

Si, è vero: ho cominciato con un First che mi ha iniziato ai piaceri della vela e ho proseguito per molti anni con un Elan 333 che mi entusiasmava.....ma poi, in crociera, chissà perchè il velista, quando il tempo peggiora, deve infilarsi la cerata e prendersela tuttaDisapprovazione.....così, dopo aver visto la cabina interna di questo Nauticat (che si bene anche dall'esterno in pozzetto col sole) ho deciso di farmi lo studio di disegno al mare

[[/quote]

appunto

ciao, Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:

come una deriva.

Si, è vero: ho cominciato con un First che mi ha iniziato ai piaceri della vela e ho proseguito per molti anni con un Elan 333 che mi entusiasmava.....ma poi, in crociera, chissà perchè il velista, quando il tempo peggiora, deve infilarsi la cerata e prendersela tuttaDisapprovazione.....così, dopo aver visto la cabina interna di questo Nauticat (che si bene anche dall'esterno in pozzetto col sole) ho deciso di farmi lo studio di disegno al mare

[[/quote]

appunto

ciao, Carlo
[/quote]

Carlo, CarloBig Grin non ironizzare se non ci sei mai salito sopraSmileWinkSmiley14....

Chi va piano va sano e va lontano:http://www.youtube.com/watch?v=zd1ETvC0zgY

La foto l'ho scattata io:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
AIFO 3500CC 96CV all'elica, elica maxprop bipala....1300 g/m 7Kn consumo 5 lt ora....mi va bene....a 1600 supero i 9....
Citazione:stefanofinn ha scritto:
AIFO 3500CC 96CV all'elica, elica maxprop bipala....1300 g/m 7Kn consumo 5 lt ora....mi va bene....a 1600 supero i 9....

seee ma no di caxxxzate a quanti gradi e' regolata la tua max?,

scherzo e' come stai ste ti fai vedere poco qui
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :