Citazione:kermit ha scritto:
Yanmar 56 Hp 3500 giri max barca di 41 piedi, velocità massima che non vi dico altrimenti ricominciamo con la solita solfa. In crociera 2500 giri velocità 7,2-7,5 nodi consumo intorno ai 3 lt.
Se vado di fretta metto circa 2800-2900 e vado a circa 8 nodi
stesso motore,1nodo 1nodo12 in meno per me,confermo i regimi!
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
VM da 57 cv (meno di 10 mt, non ho mai letto quanto al galleggiamento) Max-prop 3 pale. Crociera a 1700, 1800 giri: 6,6 / 6,8 kn.
per la miseria.. questo si che fila!
Beh anche la mia è classificata 'motorsailer' anche se poi essendo una delle ultime ha l'armo a sloop, l'albero maggiorato... e anche se il proprietario odia il motore! Infatti non ci vado spesso: se non c'è aria aspetto a meno che non abbia proprio una scadenza imminente. In questi giorni sto risalendo da Meleda fino a Zara perché ci devo essere il 14 e per due giorni ho dovuto far un po' d'ore a motore... due p.
Citazione:kermit ha scritto:
Yanmar 56 Hp 3500 giri max barca di 41 piedi, velocità massima che non vi dico altrimenti ricominciamo con la solita solfa. In crociera 2500 giri velocità 7,2-7,5 nodi consumo intorno ai 3 lt.
Se vado di fretta metto circa 2800-2900 e vado a circa 8 nodi
sul mio sun odissey 42 ho lo stesso motore ed ho le stesse prestazioni...l unica differenza è che consumo 4.5 litri a 2500 rpm
velocità e consumo teorico gentilmente calcolato dall'amico prop
yamaha 4T 15hp su 7 metri al galleggiamento
A 6 nodi servono 10 hp. La 10' x 7' li fornisce a 4300 giri ( su 5000-5500 ).
A 5 nodi servono 4.5 hp (a 3300 giri).
Il consumo dipende dalla potenza che esprime l'elica.
Quindi a 6 nodi si consumeranno sempre, con qualunque elica, 3.5 litri all'ora.
A 5 nodi 1.6 litri/h.
vedremo alla prova pratica. 0,3 litri/miglio mi vanno alla grande.
domanda per esperienzati: 5 nodi di vento apparente sul naso su 35 mq di tela come si sfruttano al meglio??
parliamo di mare calmo.....e corrente assente
lombardini 30cv con 30ore di moto
giri max 3600 (dichiarati)
giri max provati 3300 (elica da rivedere)...
regime di crociera 1900-2000, velocità 6-6.5
elica bipala fissa
LOA 10.98
LWL 8.77
peso 5.900 kg (vuota
)
consumo ancora non calcolato
Citazione:Thembi ha scritto:
parliamo di mare calmo.....e corrente assente
lombardini 30cv con 30ore di moto
giri max 3600 (dichiarati)
giri max provati 3300 (elica da rivedere)...
regime di crociera 1900-2000, velocità 6-6.5
elica bipala fissa
LOA 10.98
LWL 8.77
peso 5.900 kg (vuota)
consumo ancora non calcolato
Idem.
Buhk 24 hp.
LOA 10.50
LWL 9,45
disl. 6,5 vuota
tripala fissa 7- 7,3
giri 2,400-2,500
consumo non calcolato
ALLA FINE HA SEMPRE RAGIONE Il vecchio di Castiglione che definisce le barche a vela:
BARCHE A MOTORE LENTE CON PALO CENTRALE....
Citazione:studiodip ha scritto:
Volvo MD22L-B 50 cv a 2800/3000 giri. Crociera 7,2 / 7,5 kn 2200 2400 rpm. (3 pale fisse :cool.
Non chiedetemi come va a vela .
stesso motore crociera a 2000 giri viaggio tra i 6 e i 7 nodi (dipende dalla pulizia, dalla corrente, dal peso ...) elica 3 pale abbattibili volvo (nessuna differenza con le 3 pale fisse) consumi 3,5 lt/h
Elan 340
Volvo MD30
Elica due pale abbattibili (papera)
2200 giri (regime massimo 3400)
6.2-6.5 (a seconda del mare)
Consumo 2.5-3 lt/h
A vela la media è la stessa, forse un po' meglio, quindi nella programmazione rotta metto 6 nodi, anche se spesso riesco ad arrivare prima.
Stefini 36 motore Nannidiesel mercedes 60 hp 1800 giri e 5 nodi/5 nodi e mezzo in condizioni ideali.
la barca è pesante ma fa 9,30 metri al galleggiamento e mi aspetterei qualcosa di più.Quando sarà passata l'estate e sarà tempo di meditazione proverò a chiedere qualche consiglio a chi ne sa di più.
barca m 10,75, motore volvo 55, trasferimento di 150 Mg vento 0, giri 1800/2000 media Kn 5,5 consumi l/H 3,00
ciao buon vento
Aggiungo la mia esperienza, fresca fresca di 'smotorata' Sottomarina - Rovigno in assenza di vento.
Il mio Fax (poco meno di dieci metri) monta un Volvo 30 del 1997, rifatto completamente due anni fa (ho ancora le cicatrici...). Ho provato qualche volta a spingerlo al massimo, più che altro per verificare il regime di rotazione, e non l'ho mai visto andare oltre i 2.700 / 2.800 giri (se l'elica è pulita). In crociera lo tengo qualcosa sotto ai 2.000, e la velocità si attesta intorno ai 5.7/5.8 nodi. A questo regime consumo qualcosa meno di 3 lt/ora, che non mi sembra poco. La sensazione è che aumentando il regime la velocità aumenti poco, i consumi molto.
Questi dati mi sembrano evidenziare il fatto che l'elica (tre pale abbattibili, non so di che tipo ma mi dicono essere un'ottima elica) non sia forse la più giusta per la mia barca (più che altro mi sorprende il regime di rotazione massimo che è molto più basso di quello che leggo in giro). In manovra comunque si comporta molto bene, e a vela la barca è molto veloce. Ma sono solo sensazioni, non ho mai potuto fare confronti.
Mia
come una deriva.
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Si, è vero: ho cominciato con un First che mi ha iniziato ai piaceri della vela e ho proseguito per molti anni con un Elan 333 che mi entusiasmava.....ma poi, in crociera, chissà perchè il velista, quando il tempo peggiora, deve infilarsi la cerata e prendersela tutta
.....così, dopo aver visto la cabina interna di questo Nauticat (che si
bene anche dall'esterno in pozzetto col sole) ho deciso di farmi lo studio di disegno al mare
[[/quote]
appunto
ciao, Carlo
AIFO 3500CC 96CV all'elica, elica maxprop bipala....1300 g/m 7Kn consumo 5 lt ora....mi va bene....a 1600 supero i 9....
Citazione:stefanofinn ha scritto:
AIFO 3500CC 96CV all'elica, elica maxprop bipala....1300 g/m 7Kn consumo 5 lt ora....mi va bene....a 1600 supero i 9....
seee ma no di caxxxzate a quanti gradi e' regolata la tua max?,
scherzo e' come stai ste ti fai vedere poco qui