Ciao a tutti, ho acquistato da poco un mini transat e sto facendo uscite allenamenti e prove varie per conoscere la barca, e ho da porvi un quesito. Poichè queste barche hanno la penna della randa quadra volevo avere qualche consiglio utile da chi ha più esperienza con questo tipo di vele. Quando svergolare di più o di meno, come svergolare la parte alta, meglio utilizzare carrello o scatta randa sulle raffiche ecc...
Grazie
mediamente meno carrello e più scotta....mediamente carrello più alto, parte alta sempre magra( con tensione stecca)...in bolina serve meno che in poppa...dove fa la sua differenza (la testa quadra intendo).
Le rande square top sono fantastiche il problema purtroppo è il paterazzo che non semplice è facile scavalcarlo mettendo una stecca
problema che risolvi sdoppiando il paterazzo giusto??con un pò di regolazioni in più purtroppo....
Non è quello il problema tanto ci sono le volanti!
Io sulle raffiche leverei prima scotta lasciando il carrello alto per tenere sempre la parte alta della vela aperta...ma lascio ai randisti di square la parola...
certo Laperlanera tu il prob non ce l'hai.
Infatti con le volanti senza paterazzo risolvi.
Invece sdoppiando il paterazzo fai ben poco.
Comunque un buon pennacchio e una bella steccona risolvono il problema a chi ha il paterazzo (meglio in tessile)
in che senso fai ben poco...non ho capito tiger scusa
con il paterazzo sdoppiato hai facilmente interferenza con la vela a meno che tu non intenda proprio due paterazzi regolabili e magari laschi il sottovento, ma allora...
intendevo proprio quelli....in pratica come due volanti alte...
infatti sarebbe un po come avere le volanti, solo che il paterazzo è incappellato sempre in testa mentre le volanti all'altezza dello strallo di prua.
sulla barca nuova predisponiamo l'attacco per il doppio paterazzo in attesa di fare la randa square visto che la randa normale passa anche con i paterazzi cazzati possiamo usarli come uno solo...sempre in attesa di cambiare randa....
E' vero Tiger, però con il paterazzo diamo più sostegno anche alla testa con il genn grande (le crocette sono acquartierate 22°).
Tutte discussioni interessanti però nessuno ha ancora risposto alla mia domanda...forse mi sono spiegato male. Faccio un esempio, mare piatto e vento 10 kt al traverso, quanto conviene svergolare la penna? oppure mare formato e vento 20 kt meglio svergolare di più?
Ed infine volevo sapere se per aprire la parte alta della penna conviene scarrellare o lascare scotta randa...grazie a tutti
Si,anche se normalmente alle portanti lo laschi, comunque nei frazionati di solito si installa un diamante per sostenere la testa.
Ma non era questo il discorso, l'argomento era che una randa top square interferisce col paterazzo e si risolve con stecca e tessile.
come detto fin dall'inizio per randa quadra scarrellare meno ed aprire di più.
solitamente avendo molta tela in alto e un grande allunamento sorretto dalle stecche la vela risulta più svergolata e normalmente è bene così.
Comunque devi come sempre adattare la sua forma alle circostanze (mare, vento, andatura) non esiste una traccia per tutto.
ciao,
su che mini hai la randa testa quadra?
saluti.
Citazione:Messaggio di laperlanera83
Ciao a tutti, ho acquistato da poco un mini transat e sto facendo uscite allenamenti e prove varie per conoscere la barca, e ho da porvi un quesito. Poichè queste barche hanno la penna della randa quadra volevo avere qualche consiglio utile da chi ha più esperienza con questo tipo di vele. Quando svergolare di più o di meno, come svergolare la parte alta, meglio utilizzare carrello o scatta randa sulle raffiche ecc...
Grazie
Citazione:aleufo ha scritto:
come detto fin dall'inizio per randa quadra scarrellare meno ed aprire di più.
Concordo sul carrello alto, comunque con il boma sempre al centro. Proverò il tuo consiglio.
Comunque ho notato che la testa quadra tende a sventare in alto abbastanza bene anche da sola, senza bisogno di grandi preoccupazioni sulla raffica.
BV
Dipende anche dalla barca, ma spesso carrello sopra anche con abbastanza vento Per esmpio noi fino a 12/13 reali avevamo il carrello appena sopra il centro. Ultimamente dopo aver smagrito la vela tenevamo più chiuso in balumina e più scarrellato.....a volte con vento medio forte la stecca alta si rovesciava da sola e si riempiva al contrario, poi al calare tornava normale....
Le teorie sono belle cose, ma solo la pratica ti dice se sono giuste
Provare...provare ...provare...o ....scrivere, scrivere, scrivere, scrivere....