Davnol grazie del tuo intervento sicuramente soffriremo un pò col vento leggero, soprattutto in confronto col 969, ma speriamo che l'esperienza acquisita in tanti anni di vento leggero ci aiutino
Marcello, la superfice l'abbiamo misurato in veleria, con queste misure 16250 di I e 4100 di J, ma...il fiocco è molto scavato tanto da non poterci mettere nemmeno le stecche verticali.
Tu come hai calcolato 40 mq il tuo??
Il mio è di 39 mq... 34 piedi, 145% genoa
Sebastian 34,5 il fiocco od il genoa???
Citazione:aleufo ha scritto:
Davnol grazie del tuo intervento sicuramente soffriremo un pò col vento leggero, soprattutto in confronto col 969, ma speriamo che l'esperienza acquisita in tanti anni di vento leggero ci aiutino
Marcello, la superfice l'abbiamo misurato in veleria, con queste misure 16250 di I e 4100 di J, ma...il fiocco è molto scavato tanto da non poterci mettere nemmeno le stecche verticali.
Tu come hai calcolato 40 mq il tuo??
Me lo ha calcolato il velaio (magari mi frega per farmi pagare più metri
) perchè l'ho appena fatto
, e domani vado a prenderlo. Ovviamente io ho stazzato l'attuale genoa con grande sovrapposizione, che è di 48 mq circa ed il fiocco l'ho fatto per le giornate di vento duro.
Mi ci ha messo anche tre stecche (da rollafiocco) sulla balumina per recuperare qualche metro di superficie.
Il fiocco si dovrebbe adattare alle modifiche che ho fatto eliminando gli stralletti che ho sostituito con il babystay (fatto scaricare in chiglia), vedi foto.
Ne avevamo già parlato le foto sono di questa sera che ho installato il tubo in acciaio che scarica in chiglia.
I due tondi bianchi che vedi in coperta vicino ai passavanti sono i punti dove stavano attaccati gli stralletti.
Sono abbastanza soddisfatto del lavoro peraltro fatto da me.
Ora spero sia servito a qualcosa
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Kermit, ma tu nel certificato hai il rollafiocco?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Kermit, ma tu nel certificato hai il rollafiocco?
Si perchè?
P.S. So dove vuoi arrivare Avvocà
, ma io per prima cosa non voglio arrivare ad BSF di 700 come te (e vincere prima di partire) e non ho chiesto lo sconto per il rollafiocco e posso permettermi tutte le vele di prua che voglio (IRC 21.8.1 o giù di lì), mica sono scemo a farmi le regate con 25 nodi con un 150%
Citazione:kermit ha scritto:
(fatto scaricare in chiglia), vedi foto.
Ci si può fare pure la lap dance!!
BV
Teoricamente non potresti armare un fiocco.
Bhe sembra proprio un bel lavoro ma sotto dove ti sei ancorato?
Che I e J hai?
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe sembra proprio un bel lavoro ma sotto dove ti sei ancorato?
Che I e J hai?
Esiste un madiere centrale sul controstampo che corre longitudinalmente che peraltro sembra fatto in epossidica ed ha uno spessore di 10 mmm. Sono riuscito ad inserire sotto il madiere (come non ve lo dico
) una piastra in acciaio lunga 25 cm e larga 5 spessore 6 mm preforata e filettata con le misure del golfare wichard utilizzato.
Il golfare è stato poi avvitato alla piastra e praticamente le viti del golfare si avvitano alla piasta sotto al madiere che viene serrato in mezzo. Ad occhio e croce penso che ci si potrebbe sollevare la barca su quel singolo punto.
Il 411 ha un triangolo di prua molto grosso, la J è intorno ai 5 mt la I non me la ricordo precisa ma fai conto che la P è 12,65 quindi mettici una metrata e mezzo in più
Ma non la appesantirai un pò troppo con tutto questo acciaio
?
411 RACE.
Ora ti manca solo un sistema per lavorare la randa dalle panche.
Potresti mettere una fascia di kevlar in varea del boma, incocciarvi con un moschettone rapido una scotta e rinviarla al bozzello che usi per il gennaker e poi al winch genoa di sopravvento che di bolina è libero. il randista lavorerebbe come con una tedesca.
In pratica di bolina l'uomo alle drizze, punterà la scotta che passa in tuga solo per le virate, e lascerà aperto lo stopper randa una volta che il randista, cambiando bordo, ha passato la scotta randa sul winch del nuovo lato sopravvento.
Nei lati sottovento la randa potrà essere regolata come sempre con il winch di tuga.
Che ne dici?
Citazione:studiodip ha scritto:
411 RACE.
Ora ti manca solo un sistema per lavorare la randa dalle panche.
Potresti mettere una fascia di kevlar in varea del boma, incocciarvi con un moschettone rapido una scotta e rinviarla al bozzello che usi per il gennaker e poi al winch genoa di sopravvento che di bolina è libero. il randista lavorerebbe come con una tedesca.
In pratica di bolina l'uomo alle drizze, punterà la scotta che passa in tuga solo per le virate, e lascerà aperto lo stopper randa una volta che il randista, cambiando bordo, ha passato la scotta randa sul winch del nuovo lato sopravvento.
Nei lati sottovento la randa potrà essere regolata come sempre con il winch di tuga.
Che ne dici?
Potrebbe essere una buona idea Davide, ora però non posso mettere troppa carne al fuoco e domenica si regata, la barca stava bene già così di base e quest'ultima modifica mi serviva per poter usare un fiocco
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma non la appesantirai un pò troppo con tutto questo acciaio?
no tranquillo Aleufo d'acciaio c'è ne sta meno di prima, prima erano due stralletti ora uno solo
Hei
:cool:ragazzi!!!!!!!!!! Qui si GANZURIZZA, per KERMIZZARE rivolgersi in altro loco
.
Domani primi cambiamenti di assetto all'albero (personali) Se ce la faccio da fermo 2 giri in alle V, 3 alle D1 e un paio alle D 2.
Ma quel 'tubone di acciaio' sotto peserà ....poi davanti allabero..brrrrrrrrrr povero Kermit