Ifbaio, scusa, ma non mi sono sentito incolpato, proprio no. Perchè poi? Anche sul 969, più sportiva, poi avevo deciso di mettere i garrocci. Piuttosto sai quele è il discorso, 'Voglio regatare metto i garrocci così tolgo l'avvolgifiocco, non tanto per il peso, comunque importante, ma soprattutto perchè il peso sommato all'e struso fanno fare molta catenaria. Questo è il motivo principale.
Altra considerazione ... coi garrocci (o meglio fettucce e bottoni) la vela e' sempre armata e sei sempre sicuro che arrivando in boa salira' senza problemi.
Altrimenti, una volta esce dal feeder, un' altra non e' stata ben preparata a fisarmonica, un' altra ...
Aleufo, mi sono permesso di specificare perche' ho notato che alcuni animi sul forum diciamo si riscaldano rapidamente 'ah quindi tu vorresti dire che io sono uno di quelli che le regate le vince in banchina'... per cui non conoscendoti ancora bene - sono nuovo - ho messo le mani avanti
.
Mi fa molto pensare, in tutti i modi, che lo strallo cavo - tuff luff - sia ... passato di moda, per cosi dire. Quando regatava mio padre (il regatante era lui: io sono quello che con la barca va di ristorante in ristorante, dicono i maligni
) sembrava una cosa imprescindibile!
In effetti tutte le osservazioni che fate riguardo a peso e riguardo alle possibili difficolta' di inferitura a pensarci un attimo sono ragionevolissime, e' che a me era rimasto in testa il discorso sentito tanti anni fa in una discussione 'e' come avere il 10% di superficie in meno, con i garrocci, ed e' superficie di attacco quindi quella che porta di piu'. Le parole non erano esattamente quelle, credo, ma il concetto si.
E' indubbio che il tuff Luff sia una bella invenzione, che sia efficace, indispensabile dove ci sono da cambiare da genova L a M a P a G3 fiocc. G4. Se guardi però alcune barche molto cattive (RC 44 per esempio) hanno come dice Paolo fiocchi con fettucce, che essendo regolabili ti permettono di avere la vela molto a contatto con lo strallo.
Poi in alcune formule meno ricercate vele con garrocci hanno degli abbuoni quasi come gli avvolgifiocchi.
Visto che Ifabio e Aleufo me lo hanno rinfrescato nella memoria ...
Primo: anni e anni fa, si facevano molte più 'lunghe' e 'costiere', oggi si fanno bastoni e tra tirare giù un genoa, su un gennaker e quattro strambate non' c'è tempo per tirar fuori un genoa.
Secondo: quando passava da 12 kn in partenza a 25 kn dopo due ore si facevano tre cambi di genoa, oggi forse uno.
Terzo: diceva mio padre (a proposito dell' espressione 'vincere in banchina' , che non inventa nulla di nuovo) che bisognava spendere 'un'ora di messa a punto a terra, un'ora in allenamento e un' ora in regata'.
Buona parte di quell' ora a terra era dedicata a rimisurare la barca dopo avere spostato i pesi a bordo, prima di uscire a vedere che velocità/prua faceva.
E quanto ci è voluto a convincerlo a fare un genoa medio-leggero per eliminare un cambio di vela ....
Come dice Paolob3 da noi le regate si sono 'ristrette', ma curiosamente anche in regate atlantiche (Mini, Transquadra, Figaro) i garrocci godono ottima salute, anzi un po' per regole di stazza un po' per comodità in queste classi la stanno facendo da padrone anche i fiocchi con una mano di terzaroli (definiti daqualcuno 'preistoria velica').
Inoltre mi permetto di ricordare anche un'altro fattore che ha contribuito al ritorno dei garrocci cioè l'accorciamento dei genoa, da un 150% si è passati (gradualmente-ma nontrppo) ad un 100% circa, quindi vele più maneggevoli (almeno perla taglia delle nostre barche).
Si e da considerare che anche per la crociera il fiocco piccolo e laranda più grande è più comodo. Soprattutto perchè mentre se hai il genova grande sei costretto a ridurlo presto riavolgendolo col fiocco o tutto aperto o tutto chiuso da 0 a 25kn
Questo non è l'ultimo, ma per vedere una prima regolazione con vento sui 30/35 AW e 6/7 kn vento reale con paterazzo appuntato. Poicon 12/13 kn ennesima conferma, la barca non vuole le vele 'strizzate' specie di vang....
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Abbiamo provato a modificare la zeppatura dell'albero, ieri non abbiamo potuto provarla.