12-11-2010, 00:06
12-11-2010, 00:37
Citazione:aleufo ha scritto:si come mai stecche verticali?
grazieeeee,visto il rend del fiocco?
Avvolgibile? opensi di usarlo anche in crociera?
d.
12-11-2010, 01:00
verticali per avvolgerlo, in libera perderei un abbuono e siamo ancora senza troppo roach...ma se dovessi togliere l'avvolgifiocco
12-11-2010, 01:37
Citazione:aleufo ha scritto:se il programma e' crociera e regate in libera, vai cosi'
verticali per avvolgerlo, in libera perderei un abbuono e siamo ancora senza troppo roach...ma se dovessi togliere l'avvolgifiocco
altrimenti
code 1 light max roach
code 2 medium tipo il render
code 3+ per vento ma comunque con un po' di roach.
d.
12-11-2010, 02:53
e soprattutto un portafoglio all round!!!!!!
12-11-2010, 03:48
Citazione:aleufo ha scritto:
e soprattutto un portafoglio all round!!!!!!
eggia' ma 1 alla volta....con calma
12-11-2010, 04:23
Ma lo 069 NON E'una barcA da crociera.
12-11-2010, 04:34
Citazione:aleufo ha scritto:Mai pensato!
Ma lo 069 NON E'una barcA da crociera.
Eri tu a dirlo!
12-11-2010, 13:59
infatti è un fast cruser: E' UN CROCIERA VELOCE EASY SAILING!!!!!!!!!!
Molto più facile di un crocerra normale...e speriamo anche più veloce....
Molto più facile di un crocerra normale...e speriamo anche più veloce....
29-07-2011, 01:52
Abbiamo fatto altre Ganzurizzazioni. ....nel frattempo.
A livello di vele è arrivato un genn classificato 1,5.....sempre fatto per scendere. E la randa in Millennium che si può vedere in altri post....e sta per arrivare un fiocco medio pesante da 38,8 m2 che peserà circa 12kg un nuovo procedimento ancora non sperimentato, lo sperimentiamo noi!!!
Abbiamo modificato le volanti fatto alcuni rinforzi sulla coperta.
Ma nonostante che abbiamo veramente visto che la barca soffre per la mancanza di certe regolazioni (per esempio trasto randa, come pagliativo abbiamo montato un paranco) per un uso più sportivo, non riusciamo a toglierci dalla testa che ci piacerebbe togliere l'avvolgifiocco e usare i fiocchi con i garrocci.
Il problema che rimane è che la drizza del fiocco passa interna all'albero e scorre sottocoperta uscendo vicino al winch. Questo impedisce una issata veloce.....Ma, ieri pensando e ripensando potremmo aver trovato una soluzione. Questo fine settimana lo verifico bene a bordo. Si tratta in pratica di utilizzare il canale in coperta della seconda mano (come è stato fatto per la drizza del genn). Bisogna trovare dove far passare questa manovra, ma a anche per questo avremmo trovato forse una soluzione.
A livello di vele è arrivato un genn classificato 1,5.....sempre fatto per scendere. E la randa in Millennium che si può vedere in altri post....e sta per arrivare un fiocco medio pesante da 38,8 m2 che peserà circa 12kg un nuovo procedimento ancora non sperimentato, lo sperimentiamo noi!!!
Abbiamo modificato le volanti fatto alcuni rinforzi sulla coperta.
Ma nonostante che abbiamo veramente visto che la barca soffre per la mancanza di certe regolazioni (per esempio trasto randa, come pagliativo abbiamo montato un paranco) per un uso più sportivo, non riusciamo a toglierci dalla testa che ci piacerebbe togliere l'avvolgifiocco e usare i fiocchi con i garrocci.
Il problema che rimane è che la drizza del fiocco passa interna all'albero e scorre sottocoperta uscendo vicino al winch. Questo impedisce una issata veloce.....Ma, ieri pensando e ripensando potremmo aver trovato una soluzione. Questo fine settimana lo verifico bene a bordo. Si tratta in pratica di utilizzare il canale in coperta della seconda mano (come è stato fatto per la drizza del genn). Bisogna trovare dove far passare questa manovra, ma a anche per questo avremmo trovato forse una soluzione.
29-07-2011, 14:45
oppure puoi mettere il motore della ferrari del sig. ciumacher attaccato al winch e poi viaaaaaaaa di drizza
sentivo la mancanza della periodica dose di ganzurizzazione
ale fai vacanza in agosto? non è escluso che passi per l'elba, ti trovo?
sentivo la mancanza della periodica dose di ganzurizzazione
ale fai vacanza in agosto? non è escluso che passi per l'elba, ti trovo?
29-07-2011, 17:46
Dovrei essere fra Elba e <punta Ala chiama
29-07-2011, 18:08
Ahi....ahi.....ahi,
Il demone della regata si sta reimpossesando di aleufo,
Via avvolgifiocco, garrocci, paranco al posto del trasto, vele che pesano 18 kg, ma siamo pazzi?....e la crociera veloce che fine ha fatto?
D.
Ps. Sono contento che ridiventi regatante....
Il demone della regata si sta reimpossesando di aleufo,
Via avvolgifiocco, garrocci, paranco al posto del trasto, vele che pesano 18 kg, ma siamo pazzi?....e la crociera veloce che fine ha fatto?
D.
Ps. Sono contento che ridiventi regatante....
Citazione:aleufo ha scritto:
Abbiamo fatto altre Ganzurizzazioni. ....nel frattempo.
A livello di vele è arrivato un genn classificato 1,5.....sempre fatto per scendere. E la randa in Millennium che si può vedere in altri post....e sta per arrivare un fiocco medio pesante da 38,8 m2 che peserà circa 12kg un nuovo procedimento ancora non sperimentato, lo sperimentiamo noi!!!
Abbiamo modificato le volanti fatto alcuni rinforzi sulla coperta.
Ma nonostante che abbiamo veramente visto che la barca soffre per la mancanza di certe regolazioni (per esempio trasto randa, come pagliativo abbiamo montato un paranco) per un uso più sportivo, non riusciamo a toglierci dalla testa che ci piacerebbe togliere l'avvolgifiocco e usare i fiocchi con i garrocci.
Il problema che rimane è che la drizza del fiocco passa interna all'albero e scorre sottocoperta uscendo vicino al winch. Questo impedisce una issata veloce.....Ma, ieri pensando e ripensando potremmo aver trovato una soluzione. Questo fine settimana lo verifico bene a bordo. Si tratta in pratica di utilizzare il canale in coperta della seconda mano (come è stato fatto per la drizza del genn). Bisogna trovare dove far passare questa manovra, ma a anche per questo avremmo trovato forse una soluzione.
29-07-2011, 18:11
buon sangue non mente...
29-07-2011, 23:55
E' sempre bello andare veloce....specie in crociera... Poi tirare su un fiocco di 12 (dodici kg), non è una gran fatica....
30-07-2011, 00:50
Io magari saro' timido e poco al corrente delle nuove tecniche di regata: ma perche' i garrocci? Per non dover pagare lo strallo cavo?
30-07-2011, 00:54
Si.... poi anche perchè su queste barca con fiocchi piccoli c'è meno necessità di cambiare vela su un bordo.....ed anche perchè con questi bastoni sempre più brevi, anche col tuff luff eviti di cambiare perchè comunque in tempo prdi abbastanza( preparare la vela, equipaggio fuori posizione per qualche minuto)...ecc
30-07-2011, 01:22
Domanda di riserva se mi e' lecito: nei miei (obnubilati) ricordi si sosteneva che col tuff luff o chi per lui comunque la prima parte di vela rendesse meglio perche' lo spazio tra strallo e tela dato dai garrocci e l' interferenza dello strallo stesso in quanto separato dal bordo della tela fanno perdere d' efficienza.
Si desume che facciano perdere meno di quanto si guadagni di compenso? Io lo chiedo perche' a leggere commenti, regolamenti e a vedere risultati mi si sta consolidando sempre di piu l' impressione che come dire... si sia un po esagerato con i compensi, al punto di rendere (troppo?) vantaggioso arrivare con un motorsailer e vincere in compensato... sbaglio?
Si desume che facciano perdere meno di quanto si guadagni di compenso? Io lo chiedo perche' a leggere commenti, regolamenti e a vedere risultati mi si sta consolidando sempre di piu l' impressione che come dire... si sia un po esagerato con i compensi, al punto di rendere (troppo?) vantaggioso arrivare con un motorsailer e vincere in compensato... sbaglio?
30-07-2011, 04:40
La storia dei compensi è una storia infinita.Non esiste un compenso che permetta a barche di misure estremamente diverse, con caratteristiche diverse di gareggiare alla pari.Nelle regate brevi è un pò più facile, ms nelle regate lunghe (vedi Giraglia, MSR) molto dipende anche dalle condizioni. Immagina una regata con vento medio leggero dove tutti vanno piano arrivano i grandi con 5kn di vento e da dietro poi arriva 20kn lo prendono i piccoli o come dici tu i motorsailer e vincono (vale anche il contrario arrivano i grandi con 20kn poi il vento cala ed i piccoli non arrivano)....Poi altra cosa da considerare che ci sono specialisti che studiano i regolamenti e 'rallentano ' la barca molto meno di quanto legge il regolamento. Soluzione? O correre in monotipo o cercare di fare comunque barche veloci poi vedere.....per me la strada da percorrere è questa. Bello è stare davanti, per me vale molto più di arrivare dietro e con i compensi poi saltare avanti.
30-07-2011, 04:50
Io ti do ragione e - sia chiaro! - non ti stavo incolpando di niente. Ero solo curioso perche' mi era sembrato strano dire 'voglio regatare QUINDI metto i garrocci' e volevo quindi capire se effettivamente la differenza garrocci-strallo cavo sia significativa o meno. Ringrazio delle spiegazioni!